Citazione:
|
Originalmente inviato da elnardo83 Ciao,
volevo costruire un boat elettrico brushless in depron.
Ho una radio 2ch + ricevente + regolatore brushless + motore brushless + 3sp1 lipo inutilizzati, e quindi mi è venuto in mente di "costruirci attorno" un bel barchettino.
L'idea era di costruirne uno tipo quello nella foto che ho allegato.
Premetto che sono pratico nella costruzione di aerei in depron, ma inesperto in navimodellismo!Quindi ho bisogno di parecchi consigli...
1)dove trovo un progetto?
2)qualcuno può spiegarmi come funziona la trasmissione motore-elica e come riesce l'acqua a non entrare nello scafo?
3)il gruppo elica+trasmissione ed il timone non si riesce ad autocostruire immagino...dove lo trovo a buon prezzo?e-bay?
...4)ho un vecchio motoscafo giocattolo in plastica (solo lo scafo è rimasto, no eliche, no trasmissione) di quando ero bambino...lo riutilizzo?? |
Costruire un simile scafo in depron non mi pare una buona idea, poichè viste le alte velocità che si possono raggiungere è un materiale un pò deboluccio per quelle sollecitazioni.
Fallo in balsa e compensato da 0,8 mm ed allora è un altro ragionamento.
La trasmissione motore elica avviene con un asse che ruota in un tubo riempito di grasso (per non far entrare acqua) di solito con 2 cuscinetti alle estremità , una và al motore con un giunto elastico, l'altra con un giunto cardanico al complesso elica timone.
Per la motorizzazione la puoi trovare completa a buon prezzo, intorno a questa ci costruisci lo scafo.
Buona l'idea , per sgrossarti nel navimodellismo, di impiegare al momento lo scafetto del motoscafo, ciò per impratichirti con la meccanica degli scafi e per non " osare troppo" visto che gli scafi della foto sono velocissimi e basta un niente per decollare e cappottare.
In ogni caso ti allego qualche disegno.