Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 settembre 07, 03:24   #10 (permalink)  Top
massimo69
User

L'avatar di massimo69

Data registr.: 02-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Costruire un simile scafo in depron non mi pare una buona idea, poichè viste le alte velocità che si possono raggiungere è un materiale un pò deboluccio per quelle sollecitazioni.
Fallo in balsa e compensato da 0,8 mm ed allora è un altro ragionamento.
La trasmissione motore elica avviene con un asse che ruota in un tubo riempito di grasso (per non far entrare acqua) di solito con 2 cuscinetti alle estremità , una và al motore con un giunto elastico, l'altra con un giunto cardanico al complesso elica timone.
Per la motorizzazione la puoi trovare completa a buon prezzo, intorno a questa ci costruisci lo scafo.
Buona l'idea , per sgrossarti nel navimodellismo, di impiegare al momento lo scafetto del motoscafo, ciò per impratichirti con la meccanica degli scafi e per non " osare troppo" visto che gli scafi della foto sono velocissimi e basta un niente per decollare e cappottare.
In ogni caso ti allego qualche disegno.
Anche io vorrei costruirne uno, io ho esperienza in costruzione di aerei, tutti da me progettati e costruiti, costruire uno scafo è stato sempre un desiderio che mi ha affascinato, ma mai realizzato per via della mia poca conoscenza del settore.
Guardando quei progetti, specialmente la vista frontale, la cosa che subito mi salta all'occhio e l'asimmetria dei due lati, vedi angoli diversi ,timone ecc
perche?
Come reagisce uno scafo al variare del baricentro?
a cosa serve quel timone anteriore, e perchè da un solo lato?
scusate la mia ignoranza , ma in una maniera debbo pur cominciare, e non mi piace costruire un modello copiando semplicemente un progetto senza sapere come effettivamente funziona!
massimo69 non è collegato   Rispondi citando