Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 06, 12:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Question Costruire ala centinata in depron

Ciao a tutti... sto facendo un pò di esperimenti... avrei bisogno però di avere qualche info su come costruire delle ali rivestendole in depron.. mi spiego meglio...


profilo alla radice: naca 2415, corda 200mm
profilo all'esremità: naca 2412, corda 180mm

avedo solo questi dati, li metto in Profili2 e mi tiro fuori diciamo 5 centine per semiala....

ed ora? avete un tutorial su come fare?
se i due profili fossero uguali alla radice e all'estremità non avrei problemi a farlo... è molto semplice... tagli un rettangolo di depron pari alla lunghezza dell'ala per la cordax2 circa e hai risolto....

invece quest'ala è "trapezoidale" (penso si dica così)

Avevo pensato di calcolare lo spazio per un longherone nelle centine al 25% della corda... in questo modo dovrei avere il giusto allineamento delle centine...

Ma come faccio a "disegnare" il pezzo di depron che mi serve per la copertura?

Qualcuno ha qualche consiglio, link, foto, tutorial???


Altra domanda: costruite le due semiali... quando le unisco... come faccio a dargi o un diedro di ad esempio 4 gradi? penso che la soluzione sia nell'attaccatura della due semiali...che vanno attaccate a "V"...ma non so come fare... magari se avete spiegazioni anche su questo... grazie!!!
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 12:09   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ma come faccio a "disegnare" il pezzo di depron che mi serve per la copertura?
Lo fai un po' più abbondante e poi quando è in opera lo rifili a misura.... l'importante è che disponi le centine in modo da seguire la pianta alare... disegna l'ala su un foglio, appoggialo su una tavola piana e costruisci l'ossatura sul foglio tenendo bloccati i pezzi con spilli (aiutati con una squadretta per mettere le centine verticali).
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 16:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Vedi se questa immagine ti è utile.
Ho usato il Naca 2417 e con Profili2 ho ricavato le 4 centine per semiala
PS. Rinforza l'ala durante il montaggio con nastro adesivo (che dopo se vuoi puoi rimuovere) altrimenti rischi di spezzare il depron sia all'estradosso che all'intradosso.
Icone allegate
Costruire ala centinata in depron-dscn0545.jpg  
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 17:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
L'immagine è molto esplicativa grazie. Infatti è quello che volevo fare io ossia far passare un longherone in tutte le centine ad una distanza fissa, ad esempio il 25% della corda di ogni centina. In questo modo il longherone seguirebbe il "profilo" dell'ala.

Qui e tutto chiaro. quello che non capisco è se c'è un modo per tagliare il giusto pezzo di depron che fa da rivestimento... oppure si appoggiano le centine sul depron e si tengono ferme e attornoa queste si disegna l'ala e poi si "raddoppia" il disegno, specularmente, dall'altra parte...

ancora una cosa... come mai il bordo di uscità dell'ala è così distante dalle centine? non dovrebbe terminare in corrispondenza della fine delle centine stesse?
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 18:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
L'immagine è molto esplicativa grazie. Infatti è quello che volevo fare io ossia far passare un longherone in tutte le centine ad una distanza fissa, ad esempio il 25% della corda di ogni centina. In questo modo il longherone seguirebbe il "profilo" dell'ala.

Qui e tutto chiaro. quello che non capisco è se c'è un modo per tagliare il giusto pezzo di depron che fa da rivestimento... oppure si appoggiano le centine sul depron e si tengono ferme e attornoa queste si disegna l'ala e poi si "raddoppia" il disegno, specularmente, dall'altra parte...

ancora una cosa... come mai il bordo di uscità dell'ala è così distante dalle centine? non dovrebbe terminare in corrispondenza della fine delle centine stesse?
La parte di sotto dell'ala la disegni metti le centine ed è fatta, la parte di sopra la devi fare con una corda maggiore in quanto deve seguire un profilo curvo e non dritto. A occhio vacci largo con le misure della corda, poggia il depron sulle centine e incolla il bordo d'entrata perfettamente a filo e poi incolli il bordo di uscita e poi rifili quello che ti avanza.
__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 19:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da cobra78
La parte di sotto dell'ala la disegni metti le centine ed è fatta, la parte di sopra la devi fare con una corda maggiore in quanto deve seguire un profilo curvo e non dritto. A occhio vacci largo con le misure della corda, poggia il depron sulle centine e incolla il bordo d'entrata perfettamente a filo e poi incolli il bordo di uscita e poi rifili quello che ti avanza.
Quindi, se non ho capito male, tu consigli di usare due pezzi di depron separati per il ventre e il dorso dell'ala?
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 19:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Quindi, se non ho capito male, tu consigli di usare due pezzi di depron separati per il ventre e il dorso dell'ala?
si parti in questo modo
__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 22:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna

ancora una cosa... come mai il bordo di uscità dell'ala è così distante dalle centine? non dovrebbe terminare in corrispondenza della fine delle centine stesse?
il bordo lo regolo in secondo momento. Comunque le centine non devono arrivare al bordo, vedi la foto allegata. Avrei difficoltà poi per rastremarlo rispettando il profilo ottenuto.
Icone allegate
Costruire ala centinata in depron-naca-2417-chiatto-tutte-le-centine.jpg  
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 22:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
ma gli alettoni li aggiungi dopo all'ala ottenuta mettendoli quindi fuori dal profilo alare, oppure "tagli" una parte dell'ala e ci metti l'alettone?
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 22:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
ma gli alettoni li aggiungi dopo all'ala ottenuta mettendoli quindi fuori dal profilo alare, oppure "tagli" una parte dell'ala e ci metti l'alettone?
non ho ancora deciso ma credo che rastremerò l'ala fino ad avere 4 mme poi li aggiungo fatti in depron da 4 mm.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vorrei costruire un tuttala in depron Crika Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 07 gennaio 08 12:50
costruire in depron ftato Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 21 maggio 07 11:25
ala centinata in depron nizoo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 09 marzo 07 16:02
Costruire un'ala centinata BaroneRosso Articoli 20 26 settembre 06 21:10
Costruire un'ala centinata BaroneRosso News 0 27 aprile 06 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002