Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 07, 17:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
ala centinata in depron

ciao
eccomi a presentarvi il work in progress della mia prima ala centinata in depron da 3mm, fatta con 2 fogli seguendo consigli e istruzioni che ho pescato qui e in giro per il web. l'ala andrà a sostituire quella originale dello sky trainer RCsystem ormai piuttosto danneggiata e plurinscoccettata
le foto dei passaggi le trovate QUI . purtroppo non sono in ordine, vedrò di sistemarle al più presto.
il profilo l'ho scelto dall'archivio di "profili2" e sinceramente, data la mia quasi totale ignoranza in materia, non so se è quello adatto ad un trainer ala alta: si tratta del NACA M15.
il risultato è venuto abbastanza pulito e preciso, rispetta fedelmente quella che è la forma della dima di cartoncino che ho usato per tagliare il depron, l'unica cosa è un'apparente svegolatura, lievissima, dell'ala. spero sia solo apparente e che non influisca troppo sul volo.
stasera rifinisco il bordo di uscita e comincio a ragionare sugli alettoni (l'ala, pezzo unico come potete vedere, è senza diedro e quindi gli alettoni sono d'obbligo!). quanto grandi dovranno essere per muovere il mio trainer da meno di 500gr. 80cm di AA?

poi ho un'altra domanda.
vorrei realizzare delle ali con profilo autoportante. immagino che nell'archivio di profili2 ce ne siano parecchi, ma come si fa a riconoscerli? quali sono le caratteristiche di questi profili? quale scegliere per realizzare modelli in depron tipo trainer o park flyer?

a presto gli sviluppi della mia ala e realtivo video del collaudo (sia lodato, sempre sia lodatooo )
ciau!"
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 17:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Non vorrei dire una cavolata, ma quello che stai usando tu non è depron, ma qualcosa di simile...

In ogni caso, non cambia nulla... è un bel lavoro (io ho fatto qualcosa di simile, ma all'interno ci ho messo una stecca di legno per tenere le ali)

Per un profilo autoportante??? usando profili devi cercarne uno simile al broggini 55509 presente su Profili2 (cioè con la coda del profilo che torna su)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 18:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
[QUOTE=BBC25185]Non vorrei dire una cavolata, ma quello che stai usando tu non è depron, ma qualcosa di simile...
QUOTE]

ehm... no, in qualche foto forse si vede la lastra di polistirolo che tenevo sotto per non strisciare il tavolo
il depron è depron TM, preso da flynow (appro, dalle mie parti è l'unico posto dove l'ho trovato, devo segnalarlo in apposito post!)
thankese!
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 18:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
haaaaa, mi pareva (anche io vado su FlyNow)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 19:20   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da nizoo
...
il profilo l'ho scelto dall'archivio di "profili2" e sinceramente, data la mia quasi totale ignoranza in materia, non so se è quello adatto ad un trainer ala alta: si tratta del NACA M15.
Forse un po' più spesso, come il ClarkY sarebbe stato più indicato; sempre forse, questo richiede maggiore velocità.
...
stasera rifinisco il bordo di uscita e comincio a ragionare sugli alettoni (l'ala, pezzo unico come potete vedere, è senza diedro e quindi gli alettoni sono d'obbligo!). quanto grandi dovranno essere per muovere il mio trainer da meno di 500gr. 80cm di AA?
All'incirca un 20% della superfice alare

poi ho un'altra domanda.
vorrei realizzare delle ali con profilo autoportante. immagino che nell'archivio di profili2 ce ne siano parecchi, ma come si fa a riconoscerli? quali sono le caratteristiche di questi profili? quale scegliere per realizzare modelli in depron tipo trainer o park flyer?
...
I profili autostabili si usano per i modelli 'tuttala', cioè quelli senza piani di coda o i delta; non vedo perchè dovresti usarli per un trainer.
Comunque, sono quelli col BU rialzato.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 20:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
I profili autostabili si usano per i modelli 'tuttala', cioè quelli senza piani di coda o i delta; non vedo perchè dovresti usarli per un trainer.
Comunque, sono quelli col BU rialzato.
mah, fondamentalmente pensavo che se sbaglio a dimensionare i piani di coda o il centro di gravità non è perfetto... dovrebbe essere un profilo più "tollerante" e facile da mettere a punto.
ma magari sbaglio
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 21:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Ma scusa perchè non ti vai a prendere il classicissimo profilo CLARK Y è l'ideale secondo me.......sul mio ala alta ci sta che è una meraviglia!!!
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 14:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo
Ma scusa perchè non ti vai a prendere il classicissimo profilo CLARK Y è l'ideale secondo me.......sul mio ala alta ci sta che è una meraviglia!!!
okkey! proverò a farne una con quel profilo, ma cmq quello che ho scelto io non è molto diverso, almeno così a occhio...
ciau.
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 14:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da nizoo
okkey! proverò a farne una con quel profilo, ma cmq quello che ho scelto io non è molto diverso, almeno così a occhio...
ciau.
Anche i cinesi così 'a occhio' non sono molto diversi
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 14:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Scusa la battuta ma non ho resistito.

Comunque è inutile andare a caccia di riproduzioni di profili in una realizzazione come la tua.
Ti sarai già accorto che le centine di depron sono per nulla rigide verso il BU o la parte assottigliata per intenderci.
Il loro scopo è solo più o meno quello di pompare lo spessore dell'ala. Infatti molti usano fare a meno delle centine e preferiscono mettere un listello di spessore opportuno lungo quanto le ali fra i due strati di copertura.
La parte sottile della centina non avrà mai la rigidità necessaria per comandare il depron che la ricopre. Quindi potrai ottenere solo due tipologie di profili
piano convesso o biconvesso. Hai voglia di cercare profili autostabili....

Guarda un poco qui http://web.tiscali.it/AKILA/semplice.htm
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.

Ultima modifica di Lillo : 08 marzo 07 alle ore 14:46
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Da ala in polistirolo a centinata aisalord Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 27 luglio 06 17:02
Costruire ala centinata in depron rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 16 marzo 06 21:23
Ala centinata per motoaliante da 2m Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 20 febbraio 06 20:51
Ala centinata. Enrico Aeromodellismo Alianti 13 25 ottobre 05 11:18
Ala centinata? Rata Aeromodellismo 1 24 ottobre 04 23:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002