Citazione:
|
Originalmente inviato da nizoo ...
il profilo l'ho scelto dall'archivio di "profili2" e sinceramente, data la mia quasi totale ignoranza in materia, non so se è quello adatto ad un trainer ala alta: si tratta del NACA M15. Forse un po' più spesso, come il ClarkY sarebbe stato più indicato; sempre forse, questo richiede maggiore velocità.
...
stasera rifinisco il bordo di uscita e comincio a ragionare sugli alettoni (l'ala, pezzo unico come potete vedere, è senza diedro e quindi gli alettoni sono d'obbligo!). quanto grandi dovranno essere per muovere il mio trainer da meno di 500gr. 80cm di AA? All'incirca un 20% della superfice alare
poi ho un'altra domanda.
vorrei realizzare delle ali con profilo autoportante. immagino che nell'archivio di profili2 ce ne siano parecchi, ma come si fa a riconoscerli? quali sono le caratteristiche di questi profili? quale scegliere per realizzare modelli in depron tipo trainer o park flyer?
... |
I profili autostabili si usano per i modelli 'tuttala', cioè quelli senza piani di coda o i delta; non vedo perchè dovresti usarli per un trainer.
Comunque, sono quelli col BU rialzato.