Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 07, 08:38   #1 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
costruire in depron

Ciao a tutti, sto costruendo alcuni modelli in depron di quelli con ala a tavoletta tipo ghigol per interderci.
Mi sorgono alcuni dubbi circa la planarità.
Il foglio di depron non è perfettamente piano pertanto anche l'ala che ne risulta non è piana. Anche la fusoliera compostra da due tavolette in verticale è piuttosto ondulata.

Incollando il tutto ho notato che non ci sono parallelismi perfertti (prendete con le pinze questa affermazione) tra piani di coda e ala e tra fusoliera e deriva. Naturalmete anche la perpendicolarità.....

Chiedo pertanto a chi si cimenta in questo tipo di costruzione come si comporta e in che modo il volo ne risulta compromesso. Personalmente non faccio 3D ma preferico, per ora, un volo "normale".

Un saluto a tutti

Fausto
  Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 10:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
premetto che cmq io comincio con lo scegliere il foglio (o più frequentemente la porzione di foglio) più piano;
quando faccio un ala inserisco una freccia per arco (un tubo di fibra di carbonio di 5.4mm) come longherone, se durante l'incollaggio tengo su un piano questa "ala" alla fine risulta abbastanza piana, stranamente anche la svergolatura ad elica eventuale è annullata o quanto meno minimizzata
per quanto riguarda un profondità, essendo il piano relativamente piccino in genere non si dovrbbe far fatica a trovare un pezzo di depron abbastanza piano, o cmq anche qui si può innestare una sorta di longherone...
proprio perchè si tratta di un piano piccolo io non uso carbonio in quanto mi peserebbe più l'incollaggio (io uso epossidica) del depron, ma incollo lungo l'asse di cerniera una bacchetta di 3 mm di balsa altra 6mm (il tiglio sarebbe meglio) in questo modo posso usare la uhu gialla che pesa poco

per quanto riguarda la fusoliera io ho scartato quasi da subito la soluzione tavolette incrociate (sopratutto se si tratta di due tavolette da 6 mm) preferisco fare una fusoliera a scatoletta (tipo arlechin) che essenso strutturata è sicuraemnte più rigida oltre che sicuramente dritta (mano costruttiva permettendo) e pesa praticamente uguale ad una a tavolette incrociate visto che la quantità di depron è la stessa

ultimamente cmq mi è venuta voglia di vedere (per una questione di rapidità) come funziona questo sistema però:
http://www.rcgroups.com/forums/attac...mentid=1236411
mi riferisco agli angolari posizionati (solo sopra) lungo l'asse della fusoliera
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 12:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
quando devi fare un' ala con depron da 6mm, usa 2 pezzi da 3mm incollati tra loro. Fai seccare i pezzi tra due lastre di vetro su un piano, metti qualche libro sopra. Utilizza questa tecnica un pò per tutto.
Occhio con le quantità di collaa
Per incollare grandi superfici usa la cyano per depron, altrimenti se usi l' epoxi ti viene un mattone.
occhio alla vene del depron, in un' ala da sei millimetri, cioè 3+3, incolla le due parti con la vene in senso contrario, sarà tutto molto più rigido.
Già che ci sei guardo questa pagina, e dimmi cosa ne pensi. Invece che un tavoletta puoi fare come ho fatto io, si lavora di più ma conviene alla fine.
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=55085
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 20 maggio 07 alle ore 12:51
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 11:25   #4 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
bel modello, complimenti

Ciao, é proprio un bel modello.
I modelli come il tuo li faccio già in balsa e compensato.
Il fatto è che è proprio la velocità di realizzo che mi piace dei modelli a tavoletta.
Comunque ieri mi sono fatto alcuni voletti e dopo una abbondante trimmatura il modello andava abbastanza bene.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire boat motorizzato brushless in depron elnardo83 Motoscafi con Motore Elettrico 17 06 dicembre 09 23:34
Per chi puo' servire come costruire ruote in depron ChesoLari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 14 gennaio 08 10:44
Vorrei costruire un tuttala in depron Crika Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 07 gennaio 08 12:50
Costruire ala centinata in depron rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 16 marzo 06 21:23
costruire ali doppio diedro in depron doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 8 13 luglio 05 17:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002