Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 07, 22:43   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da massimo69
Anche io vorrei costruirne uno, io ho esperienza in costruzione di aerei, tutti da me progettati e costruiti, costruire uno scafo è stato sempre un desiderio che mi ha affascinato, ma mai realizzato per via della mia poca conoscenza del settore.
Guardando quei progetti, specialmente la vista frontale, la cosa che subito mi salta all'occhio e l'asimmetria dei due lati, vedi angoli diversi ,timone ecc
perche?
Come reagisce uno scafo al variare del baricentro?
a cosa serve quel timone anteriore, e perchè da un solo lato?
scusate la mia ignoranza , ma in una maniera debbo pur cominciare, e non mi piace costruire un modello copiando semplicemente un progetto senza sapere come effettivamente funziona!
Bene sono passati 4 giorni ma nessuno mi risponde
non so bene le regole di questa sezione del forum, se ho sbagliato qualcosa o mi sfugge qualcosa sarei lieto che mi venisse comunicato. (ho forse sono un poco frettoloso?)
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 11:21   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.213
Immagini: 24
Anche io su gli scafi a motore da velocità "sto a poco piu di zero"
Da parte mia non ho risposto perche volevo la conferma da qualcuno più preparato.......Allora ci provo io.
Il timone su quel tipo di scafi stà su un lato perchè solitamente girano su percorsi di boe e sempre da lo stesso lato.
Il piccolo timone anteriore non è altro che una lama fissa che serve solo a mantenere la rotta.
Al variare del baricentro lo scafo starà più appruato o più appopato e se con la velocità lo scafo inizia a saltellare basta agire sui flap (le alette fissate su lo specchio di poppa).
Spero di non aver detto ca****** e speriamo che uno con più esperienza confermi o smentisca
Ciao
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 23:22   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: ladispoli (RM)
Messaggi: 82
mi spiace massimo69 ma non ne ho idea,
ragionando un pochino sul consiglio di crono forse è per il percorso,
provo a cercare qualcosa ma di più non so
Buon modellismo a tutti K.
kiakio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 23:43   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO
Anche io su gli scafi a motore da velocità "sto a poco piu di zero"
Da parte mia non ho risposto perche volevo la conferma da qualcuno più preparato.......Allora ci provo io.
Il timone su quel tipo di scafi stà su un lato perchè solitamente girano su percorsi di boe e sempre da lo stesso lato.
Il piccolo timone anteriore non è altro che una lama fissa che serve solo a mantenere la rotta.
Al variare del baricentro lo scafo starà più appruato o più appopato e se con la velocità lo scafo inizia a saltellare basta agire sui flap (le alette fissate su lo specchio di poppa).
Spero di non aver detto ca****** e speriamo che uno con più esperienza confermi o smentisca
Ciao
Grazie, le cose iniziano ad essere più chiare per me. Quindi se ipoteticamente dovessi costruire uno scafo fatto per puro divertimento, dovrei modificare il progetto mettendo il timone anteriore (lo chiamo timone ,non so se è il termine giusto) da entrambe i lati, giusto? I due punti di appoggio anteriori dovranno avere lo stesso angolo di contatto con l'acqua, ma quale? quello di destra, quello di sinistra, o la media dei due? Oppure sto dicendo un sacco di str.......
Il timone posteriore in questo caso dovrebbe essere centrale?
l'elica può essere montata dietro al timone, oppure conviene integrarla nel timone rendendola mobile con esso?
Lo sò, sto rompendo un po le scatole, ma il mio desiderio di sapere e molto forte
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 07, 11:55   #15 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da massimo69
Bene sono passati 4 giorni ma nessuno mi risponde
non so bene le regole di questa sezione del forum, se ho sbagliato qualcosa o mi sfugge qualcosa sarei lieto che mi venisse comunicato. (ho forse sono un poco frettoloso?)
Ciao,
premesso che non tutti hanno il tempo di entrare tutti i gironi e che questo forum -per le barche- non è molto frequentato, non mi meraviglia che tu abbia dovuto aspettare 4 giorni per una risposta.

Ipotyizzo che ti riferisci all'Outrigger della foto che hai messo all'inizio:
"a cosa serve quel timone anteriore, e perchè da un solo lato?"
Quella pinna serve a far girare la barca che, altrimenti sfiorando semplicemente l'acqua e non avendo "grip" non potrebbe girare.
Solo da una parte perchè quelle barche girano in gara in senso orario.
Di pinna ne basta una.

Forse se cominci con un disegno (piano di costruzione) viene meglio. In rete ce ne sono diversi ed anche su questo forum se cerchi ne trovi alcuni già linkati.
A proposito, avevi chiesto se potevi farlo in depron e ti è stato sconsigliato.
Visto che insisti nel farlo in depron, per quanto può servire, te lo sconsiglio pure io.
Poi, se riuscirai a portare a termine il progetto, quando si aprirà in due e farà una brutta fine ricordati che avevi chiesto un consiglio...!
Ciao,
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 07, 01:44   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
Ciao,
premesso che non tutti hanno il tempo di entrare tutti i gironi e che questo forum -per le barche- non è molto frequentato, non mi meraviglia che tu abbia dovuto aspettare 4 giorni per una risposta.

Ipotyizzo che ti riferisci all'Outrigger della foto che hai messo all'inizio:
"a cosa serve quel timone anteriore, e perchè da un solo lato?"
Quella pinna serve a far girare la barca che, altrimenti sfiorando semplicemente l'acqua e non avendo "grip" non potrebbe girare.
Solo da una parte perchè quelle barche girano in gara in senso orario.
Di pinna ne basta una.

Forse se cominci con un disegno (piano di costruzione) viene meglio. In rete ce ne sono diversi ed anche su questo forum se cerchi ne trovi alcuni già linkati.
A proposito, avevi chiesto se potevi farlo in depron e ti è stato sconsigliato.
Visto che insisti nel farlo in depron, per quanto può servire, te lo sconsiglio pure io.
Poi, se riuscirai a portare a termine il progetto, quando si aprirà in due e farà una brutta fine ricordati che avevi chiesto un consiglio...!
Ciao,
Marco
Forse hai fatto un po di confusione, ma sono contento lo stesso per le spiegazioni . Non ho mai detto di volerlo costruire in depron! Semmai lo farò in balsa e compensato con una ricopertura in tessuto di vetro da 45gr.
per la costruzione mi affiderò ai disegni messi gentilmente a disposizione da CADAL, ma da come detto in precedenza avevo l'intenzione di renderlo simmetrico poichè non farò mai una gara in un ovale, ma semplicemente lo userò per semplice divertimento.
Ho già qualche piccola esperienza con un monocarena commerciale modificato con uno speed 600bb sp ed 8 celle, ma vorrei costruirmi qualcosa di MIO
(bello il tuo sito)
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 07, 10:04   #17 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da massimo69
Forse hai fatto un po di confusione, ma sono contento lo stesso per le spiegazioni . Non ho mai detto di volerlo costruire in depron! Semmai lo farò in balsa e compensato con una ricopertura in tessuto di vetro da 45gr.
per la costruzione mi affiderò ai disegni messi gentilmente a disposizione da CADAL, ma da come detto in precedenza avevo l'intenzione di renderlo simmetrico poichè non farò mai una gara in un ovale, ma semplicemente lo userò per semplice divertimento.
Ho già qualche piccola esperienza con un monocarena commerciale modificato con uno speed 600bb sp ed 8 celle, ma vorrei costruirmi qualcosa di MIO
(bello il tuo sito)
Ciao,
si scusa hai ragione circa il depron, ho fatto confusione io con "elnardo83". Sapessi quanto "soffro" con questi Nick, mi confondo, e pure quando qualcuno lo consoco di persona non riesco ad associare il nick al post alla persona. Riconosco che è un mio limite.

Secondo me per cominciare a costruire quello che scelto non è il più adatto, forse con un monocarena sarebbe stato meglio. Fatti un giro nel forum e troverai diversi link di piani di costruzione (oltre quello passato da Cadal) su ognuno dei quali puoi trovare una piccola info in più che su un altro non c'è. P.esemepio, su uno trovi indicato il baricentro, ma non l'angolo degli scarponi che trovi su un altro, ecc ecc

Buon lavoro e posta le foto man mano che vai avanti.
Ciao
Marco
(PS) Grazie per i compliments.
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 23:34   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalama71
 
Data registr.: 21-10-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 130
Trimarano e catamarano..

Salve..scusate se m' intrometto nel vostro thread vi anticipo che appena finito questo post andrò ad aprire un thread sul mio problema con il catamarano...ma essendo anche io un modellista in genere e ultimamente mi sono appassionato alle barche sconsiglio di farlo in depron.
Ho visto che l'amico Iannarelli ha una discreta esperienza e in un'altro thread consiglia l'elettronica di un trimarano (tipo quello di questa discussione) Arrow Wind che non sono riuscito a trovare..
Quando dici motore classe b 40 sarebbe un bruschless?
Avresti un lick di un motore simile?
Mi consiglieresti di creare una presa dell' acqua per raffreddare sia il motore che il regolatore?
Grazie mille.
kalama71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vorrei costruire un tuttala in depron Crika Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 07 gennaio 08 12:50
costruire in depron ftato Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 21 maggio 07 11:25
Schianto con Hawk motorizzato brushless mavrin33 Aeromodellismo Alianti 23 25 maggio 06 18:46
Costruire ala centinata in depron rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 16 marzo 06 21:23
costruire ali doppio diedro in depron doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 8 13 luglio 05 17:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002