26 settembre 07, 22:43 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
| Citazione:
non so bene le regole di questa sezione del forum, se ho sbagliato qualcosa o mi sfugge qualcosa sarei lieto che mi venisse comunicato. (ho forse sono un poco frettoloso?) | |
27 settembre 07, 11:21 | #12 (permalink) Top |
User |
Anche io su gli scafi a motore da velocità "sto a poco piu di zero" Da parte mia non ho risposto perche volevo la conferma da qualcuno più preparato.......Allora ci provo io. Il timone su quel tipo di scafi stà su un lato perchè solitamente girano su percorsi di boe e sempre da lo stesso lato. Il piccolo timone anteriore non è altro che una lama fissa che serve solo a mantenere la rotta. Al variare del baricentro lo scafo starà più appruato o più appopato e se con la velocità lo scafo inizia a saltellare basta agire sui flap (le alette fissate su lo specchio di poppa). Spero di non aver detto ca****** e speriamo che uno con più esperienza confermi o smentisca Ciao |
27 settembre 07, 23:43 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
| Citazione:
Il timone posteriore in questo caso dovrebbe essere centrale? l'elica può essere montata dietro al timone, oppure conviene integrarla nel timone rendendola mobile con esso? Lo sò, sto rompendo un po le scatole, ma il mio desiderio di sapere e molto forte | |
29 settembre 07, 11:55 | #15 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
premesso che non tutti hanno il tempo di entrare tutti i gironi e che questo forum -per le barche- non è molto frequentato, non mi meraviglia che tu abbia dovuto aspettare 4 giorni per una risposta. Ipotyizzo che ti riferisci all'Outrigger della foto che hai messo all'inizio: "a cosa serve quel timone anteriore, e perchè da un solo lato?" Quella pinna serve a far girare la barca che, altrimenti sfiorando semplicemente l'acqua e non avendo "grip" non potrebbe girare. Solo da una parte perchè quelle barche girano in gara in senso orario. Di pinna ne basta una. Forse se cominci con un disegno (piano di costruzione) viene meglio. In rete ce ne sono diversi ed anche su questo forum se cerchi ne trovi alcuni già linkati. A proposito, avevi chiesto se potevi farlo in depron e ti è stato sconsigliato. Visto che insisti nel farlo in depron, per quanto può servire, te lo sconsiglio pure io. Poi, se riuscirai a portare a termine il progetto, quando si aprirà in due e farà una brutta fine ricordati che avevi chiesto un consiglio...! Ciao, Marco
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30 settembre 07, 01:44 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
| Citazione:
per la costruzione mi affiderò ai disegni messi gentilmente a disposizione da CADAL, ma da come detto in precedenza avevo l'intenzione di renderlo simmetrico poichè non farò mai una gara in un ovale, ma semplicemente lo userò per semplice divertimento. Ho già qualche piccola esperienza con un monocarena commerciale modificato con uno speed 600bb sp ed 8 celle, ma vorrei costruirmi qualcosa di MIO (bello il tuo sito) | |
30 settembre 07, 10:04 | #17 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
si scusa hai ragione circa il depron, ho fatto confusione io con "elnardo83". Sapessi quanto "soffro" con questi Nick, mi confondo, e pure quando qualcuno lo consoco di persona non riesco ad associare il nick al post alla persona. Riconosco che è un mio limite. Secondo me per cominciare a costruire quello che scelto non è il più adatto, forse con un monocarena sarebbe stato meglio. Fatti un giro nel forum e troverai diversi link di piani di costruzione (oltre quello passato da Cadal) su ognuno dei quali puoi trovare una piccola info in più che su un altro non c'è. P.esemepio, su uno trovi indicato il baricentro, ma non l'angolo degli scarponi che trovi su un altro, ecc ecc Buon lavoro e posta le foto man mano che vai avanti. Ciao Marco (PS) Grazie per i compliments.
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06 dicembre 09, 23:34 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 130
| Trimarano e catamarano..
Salve..scusate se m' intrometto nel vostro thread vi anticipo che appena finito questo post andrò ad aprire un thread sul mio problema con il catamarano...ma essendo anche io un modellista in genere e ultimamente mi sono appassionato alle barche sconsiglio di farlo in depron. Ho visto che l'amico Iannarelli ha una discreta esperienza e in un'altro thread consiglia l'elettronica di un trimarano (tipo quello di questa discussione) Arrow Wind che non sono riuscito a trovare.. Quando dici motore classe b 40 sarebbe un bruschless? Avresti un lick di un motore simile? Mi consiglieresti di creare una presa dell' acqua per raffreddare sia il motore che il regolatore? Grazie mille. |
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