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Vecchio 25 aprile 05, 13:22   #41 (permalink)  Top
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Motore Sirio : sostituzione avviamento a strappo.

Un mio amico mi ha chiesto un pò di assistenza per i primi passi della sua minimoto.
Il primo problema che si è presentato è stata la rottura della cordicella di avviamento a strappo e lo slittamento del cuscinetto a ruota libera, sempre del sistema messa in moto del motore Sirio.
Da vecchio aeromodellista non so nulla di minimoto ma i motori sono molto simili e così ho realizzato due soluzioni basate sulla sostituzione del perno originale a testa esagonale, situato sul retro del motore, con altro perno adatto all’avviamento con un trapano a o un avvitatore a batterie da portare in pista.
Ovviamente per la realizzazione dei perni occorre un pò di attrezzatura ma chi non la possiede potrà chiedere aiuto a qualche amico tornitore.
L’operazione non prende in tutto più di un’oretta: meglio se arrivate dal vostro ipotetico amico con alcune viti già tagliate e pronte per essere piazzate sul tornio.
La soluzione più semplice (soluzione 1) consiste infatti nel modificare una vite M8 con testa a brugola e lunghezza del gambo 50 mm.
La vite deve essere del tipo con parte del gambo liscio. (foto 1)
1) tagliare la vite in modo che la parte liscia sia lunga circa 23 mm (foto2)
2) centrarla al meglio sul tornio (foto 3)
3) tornire il gambo fino a 6 mm abbondanti di alcuni centesimi (foto 4)
4) sfacciare la testa della vite riducendone la lunghezza a circa 13,5 mm (eventuali aggiustamenti possono poi essere fatti sfacciando in seguito la testa della vite dalla parte frontale della cava esagonale). (foto 4)
5) con molta pazienza e con carta smeriglio fine (grana 800-1000) portare il diametro a 6 mm esatti. (pulirlo bene! e provare a calzarlo sul motore prima di smontare il pezzo dal mandrino del tornio) (foto 5 e 6)
6) ridurre la lunghezza del gambo lavorato a diametro 6 mm portandolo ad una lunghezza di 21 mm. (foto 7) e rifinire gli spigoli togliendo le bavature con carta smeriglio soprattutto alla parte che entrerà nel carter del motore.Lavare bene il pezzo con alcool prima di montarlo.
7) fare un foro da 7 mm nel carter di plastica (si può fare anche con un trapano e un pò di attenzione) in modo che passi l’inserto esagonale da 6 mm che monteremo sul trapano portatile a batteria. (foto 8)
La finitura superficiale (pur se accurata il più possibile) e il tipo di acciaio non sono determinanti in quanto il pezzo fabbricato non è un componente che deve ruotare ad alta velocità e, una volta avviato il motore, starà fermo nella bronzina grazie alla ruota libera interna.
Per il problema dello slittamento occorre sostituire la ruota libera originale con quella equivalente della INA (circa 8 Euro) che si acquista presso i rivenditori di cuscinetti a sfere.
La sostituzione va effettuata con molto garbo usando un estrattore o un cilindretto di diametro 9 mm e battendo (piano!!) su di un appoggio solido e piatto (ad esempio le ganasce di una morsa aperte quel tanto da lasciar uscire la ruota libera dal suo supporto).
Ciao e auguri!
Ronfo
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Vecchio 27 aprile 05, 08:54   #42 (permalink)  Top
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Originally posted by magu@22 aprile 2005, 19:54
Salve appasionati di moto RC vorrei fare a Like you due domande, cosa intende quando dice di montare un rasamento tra cilindro e marmitta poi cosa succede se toglie l'albero dello strappo?entra sporco?o forse il motore aspira aria e non funziona.
forse intendi un rasamento tra cilindro e testata? se è questo è una rondella sottilissima (da 1 decimo di mm in su) di alluminio che serve per abbassare un poco la compressione del motore sperando così di avere minori problemi di avviamento... forse.
il motore non è altro che una pompa il cui scopo è quello di far arrivare, sotto forte pressione, la miscela dal carburatore alla candela: per questo la tenuta del tappo posteriore deve essre perfetta, pensa un pò se ci lasci un buco di 6 mm!
quindi, quando vi capita, controllate che le viti del tappo posteriore siano ben serrate e, già che ci siete, anche quelle della testata e del carburatore.
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 09:09   #43 (permalink)  Top
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Originally posted by ronfo@25 aprile 2005, 12:14
Motore Sirio : sostituzione avviamento a strappo.

Un mio amico mi ha chiesto un pò di assistenza per i primi passi della sua minimoto.
Il primo problema che si è presentato è stata la rottura della cordicella di avviamento a strappo e lo slittamento del cuscinetto a ruota libera, sempre del sistema messa in moto del motore Sirio.
Da vecchio aeromodellista non so nulla di minimoto ma i motori sono molto simili e così ho realizzato due soluzioni basate sulla sostituzione del perno originale a testa esagonale, situato sul retro del motore, con altro perno adatto all’avviamento con un trapano a o un avvitatore a batterie da portare in pista.
Ovviamente per la realizzazione dei perni occorre un pò di attrezzatura ma chi non la possiede potrà chiedere aiuto a qualche amico tornitore.
L’operazione non prende in tutto più di un’oretta: meglio se arrivate dal vostro ipotetico amico con alcune viti già tagliate e pronte per essere piazzate sul tornio.
La soluzione più semplice (soluzione 1) consiste infatti nel modificare una vite M8 con testa a brugola e lunghezza del gambo 50 mm.
La vite deve essere del tipo con parte del gambo liscio. (foto 1)
1) tagliare la vite in modo che la parte liscia sia lunga circa 23 mm (foto2)
2) centrarla al meglio sul tornio (foto 3)
3) tornire il gambo fino a 6 mm abbondanti di alcuni centesimi (foto 4)
4) sfacciare la testa della vite riducendone la lunghezza a circa 13,5 mm (eventuali aggiustamenti possono poi essere fatti sfacciando in seguito la testa della vite dalla parte frontale della cava esagonale). (foto 4)
5) con molta pazienza e con carta smeriglio fine (grana 800-1000) portare il diametro a 6 mm esatti. (pulirlo bene! e provare a calzarlo sul motore prima di smontare il pezzo dal mandrino del tornio) (foto 5 e 6)
6) ridurre la lunghezza del gambo lavorato a diametro 6 mm portandolo ad una lunghezza di 21 mm. (foto 7) e rifinire gli spigoli togliendo le bavature con carta smeriglio soprattutto alla parte che entrerà nel carter del motore.Lavare bene il pezzo con alcool prima di montarlo.
7) fare un foro da 7 mm nel carter di plastica (si può fare anche con un trapano e un pò di attenzione) in modo che passi l’inserto esagonale da 6 mm che monteremo sul trapano portatile a batteria. (foto 8)
La finitura superficiale (pur se accurata il più possibile) e il tipo di acciaio non sono determinanti in quanto il pezzo fabbricato non è un componente che deve ruotare ad alta velocità e, una volta avviato il motore, starà fermo nella bronzina grazie alla ruota libera interna.
Per il problema dello slittamento occorre sostituire la ruota libera originale con quella equivalente della INA (circa 8 Euro) che si acquista presso i rivenditori di cuscinetti a sfere.
La sostituzione va effettuata con molto garbo usando un estrattore o un cilindretto di diametro 9 mm e battendo (piano!!) su di un appoggio solido e piatto (ad esempio le ganasce di una morsa aperte quel tanto da lasciar uscire la ruota libera dal suo supporto).
Ciao e auguri!
Ronfo
complimenti ronfo, è sempre un piacere veder lavorare le macchine utensili, mi ricorda i tempi dell' i.t.i.s.! ciao
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 18:53   #44 (permalink)  Top
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Originally posted by ronfo@25 aprile 2005, 12:14
Motore Sirio : sostituzione avviamento a strappo.

Un mio amico mi ha chiesto un pò di assistenza per i primi passi della sua minimoto.
Il primo problema che si è presentato è stata la rottura della cordicella di avviamento a strappo e lo slittamento del cuscinetto a ruota libera, sempre del sistema messa in moto del motore Sirio.
Da vecchio aeromodellista non so nulla di minimoto ma i motori sono molto simili e così ho realizzato due soluzioni basate sulla sostituzione del perno originale a testa esagonale, situato sul retro del motore, con altro perno adatto all’avviamento con un trapano a o un avvitatore a batterie da portare in pista.
Ovviamente per la realizzazione dei perni occorre un pò di attrezzatura ma chi non la possiede potrà chiedere aiuto a qualche amico tornitore.
L’operazione non prende in tutto più di un’oretta: meglio se arrivate dal vostro ipotetico amico con alcune viti già tagliate e pronte per essere piazzate sul tornio.
La soluzione più semplice (soluzione 1) consiste infatti nel modificare una vite M8 con testa a brugola e lunghezza del gambo 50 mm.
La vite deve essere del tipo con parte del gambo liscio. (foto 1)
1) tagliare la vite in modo che la parte liscia sia lunga circa 23 mm (foto2)
2) centrarla al meglio sul tornio (foto 3)
3) tornire il gambo fino a 6 mm abbondanti di alcuni centesimi (foto 4)
4) sfacciare la testa della vite riducendone la lunghezza a circa 13,5 mm (eventuali aggiustamenti possono poi essere fatti sfacciando in seguito la testa della vite dalla parte frontale della cava esagonale). (foto 4)
5) con molta pazienza e con carta smeriglio fine (grana 800-1000) portare il diametro a 6 mm esatti. (pulirlo bene! e provare a calzarlo sul motore prima di smontare il pezzo dal mandrino del tornio) (foto 5 e 6)
6) ridurre la lunghezza del gambo lavorato a diametro 6 mm portandolo ad una lunghezza di 21 mm. (foto 7) e rifinire gli spigoli togliendo le bavature con carta smeriglio soprattutto alla parte che entrerà nel carter del motore.Lavare bene il pezzo con alcool prima di montarlo.
7) fare un foro da 7 mm nel carter di plastica (si può fare anche con un trapano e un pò di attenzione) in modo che passi l’inserto esagonale da 6 mm che monteremo sul trapano portatile a batteria. (foto 8)
La finitura superficiale (pur se accurata il più possibile) e il tipo di acciaio non sono determinanti in quanto il pezzo fabbricato non è un componente che deve ruotare ad alta velocità e, una volta avviato il motore, starà fermo nella bronzina grazie alla ruota libera interna.
Per il problema dello slittamento occorre sostituire la ruota libera originale con quella equivalente della INA (circa 8 Euro) che si acquista presso i rivenditori di cuscinetti a sfere.
La sostituzione va effettuata con molto garbo usando un estrattore o un cilindretto di diametro 9 mm e battendo (piano!!) su di un appoggio solido e piatto (ad esempio le ganasce di una morsa aperte quel tanto da lasciar uscire la ruota libera dal suo supporto).
Ciao e auguri!
Ronfo

Non c'è un modo di aggiustare la cordicella?
spiderxmen82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 21:12   #45 (permalink)  Top
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EROS ciao, le domande fatte a Like you ed a Eros erono un modo di dire "ma siete sicuri id avr capito bene"?.Avolte si pensa più a giocare piuttosto che cercare di risolvere i problemi come si deve.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 09:43   #46 (permalink)  Top
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Originally posted by magu@22 aprile 2005, 20:08
Salve appasionati di moto RC ,domanda per EROS quella persona affidabile che ti à consigliato di mettere un anello di filo armonico sotto ta battuta della camicia ti avrà anche detto che cosi facendo si và a cambiare tutta la mappatura del motore(anticipando travasi e scarico perdendo di coppia),e avrete sicuramente rivisto lo squis. Siete sicuri che questo sia il metodo giusto per facilitare l'avviamento di un motore duro?
guarda caso ho usato questo metodo per il mio nuovo novarossi race della macchiletta che mi stava bruciando la cassetta di avviamento. certo che il motore così non era il massimo, la carburazione non era un granchè ma sono riuscito a fargli fare 3 pieni di rodaggio e, levato lo spessore, il motore è sempre un pò stretto ma almeno parte senza farmi addannare! era ovvio che quasto sistema non era fatto per ottenere migliori prestazioni ma per ovviare in maniera poco "invasiva" al problema: la soluzione da tecnici raffinati sarebbe la lappatura (lucidatura) del pistone sporco di dentifricio facendolo scorrere dentro il cilindro (ovviamente smontati e a mano) fino a che il pistone si sia sconsumato quel tanto da non impuntare più: è OVVIO CHE QUESTA OPERAZIONE SE NON ESEGUITA A REGOLA D'ARTE PORTA ALLA FINE PREMATURA DEL MOTORE E QUINDI ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATA A CHI NON ABBIA LA NECESSARIA ESPERIENZA! ciao
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 10:05   #47 (permalink)  Top
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Originally posted by stilly@23 aprile 2005, 01:09
Ciao ragazzi!!
Oggi sono stato fino a tardi con un mio amico , ci siamo messi in testa di farci le scocche per conto nostro!
Abbiamo usato il metodo della forma in gesso;infilando la scocca originale ricoperta di carta argentata nel gesso liquido,che seccandosi ci ha dato la nostra forma.
Poi abbiamo spalmato in po di sapone liquido sulla forma di gesso per facilitare l'uscita della vetroresina liquida spalmata sulla forma stessa per uno spessore di circa 2 mm che anchessa si secca dopo qualche ora e ci ha dato la nostra nuova scocca!!!
In teoria nulla di difficile ma in realtà................!!!!!!
un mezzo pastrocchio,ossia la scocca è venuta a grandi linee,sarebbe anche utilizzabile ma è piena di bozzi e avvallamenti e alcune parti nel tirarla fuori si sono rotte.
Eros.................a queso punto............dopo i mille consigli che dai così preziosi per noi modellisti (vedi grande trovata del sughero sulle pasticche),sapresti consigliarmi un metodo o dei trucchi....?
Se qualcuno mi può consigliare mi fa un grande favore
Ciao
porcaccia misera ragazzi mi avete rubato l'idea!!! apparte gli scherzi, prima di verniciare la carrozza ho anch'io fatto il gesso ma colandolo direttamente dentro la plastica: non potete capire che ho dovuto fare per tirarlo fuori! poi mi sono ricordato di aver sentito di usare l'aria compressa e con il compressore bello carico ho dato un soffiata tra palstica e gesso et voilà! la mia idea però era quella di stamparci sopra la plastica con il sistema del sottovuoto descritto negli articoli del sito. la cosa però è rimasta ferma li visto che volevo cambiare un pò la forma del codone scavando il gesso per renderlo un pò più gradevole e moderno..... quando mi deciderò vi faccio sapere che e' uscito fuori! comunque penso che con la vetroresina, aldilà dei problemi di realizzazione e di peso, avrete il problema della fragilità: non oso pensare a cosa succederebbe ad una carrozza del genere sulla mia moto che ogni tre per due fà ruzzoloni da paura! benedetto lexan!! comunque complimenti per la vostra voglia di "sporcarsi le mani" che è la cosa più bella del nostro hobby! avanti così!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 12:08   #48 (permalink)  Top
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ALLORA MOTOCICLETTARI ci vediamo domenica mattina al piazzale di via furio cicogna a roma? io, se non crolla il mondo, stò li dalle 10 alle 13 con moto e 1/10, chi c'è c'è!!
purtroppo da quello che ho sentito da amici che ci sono stati domenica passata ci saranno molte macchinette ma noi ci arrangiamo... portatevi il cappello e creme solari che non c'è ombra!
magari una volta si può organizzare un pomeriggio in mezzo alla settimana così abbiamo la pista tutta per noi... e fa pure meno caldo... staremo a vedere... ciao
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 05, 00:49   #49 (permalink)  Top
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scusate se mi intrometto anch'io possiedo una moto rc (quella dell'edicola con il Sirio) ed è proprio questo che nn va infatti nn ho avuto neanche il tempo di provare la moto come si deve che l'avviamento ha cominciato a slittare allora l'ho smontato e dopo aver pulito l'alberino sembrava funzionare, ma dopo un pò(dopo averlo riacceso) ha cominciato di nuovo a slittare, come devo fare? mica dopo ogni avviamento lo devo smontare per pulirlo nuovamente? vi prego salvatemi sto sofffrendo a vedere la moto ferma suulo scaffale
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Vecchio 03 maggio 05, 10:49   #50 (permalink)  Top
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Originally posted by toji@02 maggio 2005, 23:41
scusate se mi intrometto anch'io possiedo una moto rc (quella dell'edicola con il Sirio) ed è proprio questo che nn va infatti nn ho avuto neanche il tempo di provare la moto come si deve che l'avviamento ha cominciato a slittare allora l'ho smontato e dopo aver pulito l'alberino sembrava funzionare, ma dopo un pò(dopo averlo riacceso) ha cominciato di nuovo a slittare, come devo fare? mica dopo ogni avviamento lo devo smontare per pulirlo nuovamente? vi prego salvatemi sto sofffrendo a vedere la moto ferma suulo scaffale
mi sembra che nei post precedenti sia stato spiegato molto esaurientemente quale è il problema: il cuscimetto unidirezionale! ronfo ha risolto il problema sostituendolo con uno nuovo di buona qualità e con un pò di accortezza nel montarlo (con l'occasione chiedo conferma se funziona ancora); lui poi ha anche fatto la modifica per l'avv. elettrico ma se il nuovo cuscinetto regge funziona anche la cordicella! io non ho neanche provato a sostituirlo e sono intervenuto dall'altra parte con l'ogiva: ma il lavoro è delicato e necessita di ottima manualità meccanica come già spiegato...
un amico ha ordinato il motore in edicola e come arriva mi toccherà montare l'ogiva anche al suo: con l'occasione volevo fare delle foto man mano che faccio il lavoro sperando che così sia più chiaro anche se resta sempre un lavoretto delicato.....
ciao
eros non è collegato   Rispondi citando
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