Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 12, 23:21   #201 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Mamma mia!
Ma si può sapere che succede? Perché ultimamente siete tutti così suscettibili?
Non si riesce ad aprire un thread in pace senza che qualcuno inizi a buttare in testa a qualcun'altro tutto ciò che trova a tiro.

Ma perché? Se un VVC vola o non non è inerente alla discussione (a parer mio), ed è chiaro (sempre a parer mio) che un aereo vola come lo fa un VVC o un sasso o una sberla.

Tutta la differenza sta nell'origine dell'energia, che nel caso di un'aereo motorizzato prevale nel motore, nell VVC sta nella forza centrifuga, negli alianti sta nella semplice forza di gravità, nella sberla sta nei muscoli, eccetera...
E nella capacità di spingere l'aria in basso per potersi sollevare...

Boh, ho espresso il mio parere a muzzo...

Comunque, perché non riuscite a dialogare pacificamente? Non potete mettervi d'accordo sul fatto che non siete d'accordo e finirla qua?

Per quale motivo insultare, con video, battute, appellativi, insinuazioni, metafore o altro? Vi fa sentire tanto macho? Non c'è forse abbastanza spazio per tutti? Lo ritenete un modo "educativo" di chiarire le idee altrui? Quante volte avrete detto "Lascia perdere quello sborone...", perché non lo fate anche voi?

/ - - - - /

Tornando on topic, secondo me è modellista chi ha a che fare con i modelli...
Prendiamo per esempio un musicista: è forse Pavarotti un cantante e Tiziano Ferro no (boh, mi son venuti questi in mente)? Allevi è un pianista, scrive le sue composizioni, allora Shlomo Mintz non è un violinista perché non suona sue composizioni (dato che credo non ne abbia fatte)?

Si può essere più o meno pianisti, cantanti, motociclisti, compositori, modellisti...
Secondo me un modellista potrebbe anche essere chi costruisce aerei di carta (solamente), ma lo sarebbe assai poco. Chi progetta, costruisce con le proprie mani, vola (o meglio: guida) modelli di qualità (perché parlo di TUTTE le categorie) è senza dubbio un modellista a pieno titolo.

Il ferromodellismo come lo mettiamo? Visto che i treni non sono da noi pilotati allora si è modellisti a metà o non lo si è? Il razzimodellismo?

Ora prendiamo l'elimodellismo. Perché non si dovrebbe essere modellisti se uno si costruisce il proprio elicottero? Chi oggigiorno è capace di raggiungere prestazioi al passo con gli altri costruendosi in casa:
  • radio
  • ricevente
  • servi
  • giroscopio
  • telaio
  • meccanica
  • pale
  • palini
  • cappottina
  • batteria
  • carica-batteria
  • motore
  • regolatore
  • colle
  • elastici
  • velcro
  • cinghia
  • fascette
Voi costruireste un telaio in carbonio? I pezzi in CNC? Davvero è necessario possedere tutte queste così complicate strumentazioni per essere definiti modellisti? Semplicemente l'elimodellismo è più limitato dell'aeromodellismo, perché richiede più complessità. Complessità tecnica, non manuale (che invece credo sia molto più richiesta in aeromodellismo), dato che la costruzione dei singoli componenti è fuori dalla portata di moltissimi.

Allora è forse modellista la Walkera? La E-Flite? La Multiplex? Che si limitano a costruire? Ed il modellismo statico non è modellismo? Perché non si vola a distanza? Se solo costruire è definito Modellismo, perché solo guidare non può esserlo?
Idem per l'automodellismo, quanti sono quei modellisti "puri" che costruiscono la propria auto partendo da zero?

Il punto è che nell'aeromodellismo (e nel navimodellismo, ora che ci penso) il materiale più usato e vantaggioso è il legno, e per gestirlo non sono necessari strumenti impressionanti (in proporzione, s'intende), e un aereo fatto solo (esclusa elettronica) in legno vola magnificamente. Un heli, un'auto, un trenino, non sono invece fatti (spesso) in legno, e per gestire materiali quali la plastica, il metallo, il carbonio, non basta essere bravissimi con le mani, servono apparecchiature che vanno molto oltre quelle richieste per lavorare il legno.

Il che vorrebbe dire che per diventare il più facilmente modellisti a pieno titolo, la via più facile sarebbe quella di costruire aerei o navi e guidarli a distanza.

E' forse l'aeromodellismo più facile dell'automodellismo?

Questo è il mio parere, sono in pace con tutti, rispetto le opinioni altrui, e non voglio far valere la mia, soprattutto dato che non è matematica, e quindi (sempre a parer mio) non si può trovare un ipse dixit finché qualcuno autorevole "politicamente" nel settore non prenda ruolo di dittatore e decida chi è modellista e chi no.

...e per favore non litigate!
Questo è l'intervento che mi è piaciuto di più in assoluto, quello che avrei voluto dire io ma con poca voglia di farlo.
Mi permetto di esprimere la mia opinione, io svolazzo e assemblo e costruisco modelli da 30 anni, ho respirato più polvere di balsa io, che Bettini, ma non disdegno un bel precotto, colori bellissimi, doti di volo ragguardevoli e costi accettabili, ho postato poco tempo fa, le foto della costruzione di un bel extra 230 vintage, con costruzione in compensato di balsa e tralicciato, interesse al post = zero carboncino.
La realtà è questa putroppo, i modellisti sono oramai divisi in due gruppi: il primo formato da nostalgici e abili costruttori, il secondo da piloti assemblatori di precotti, quelli come me, che apprezzano oltre alla costruzione tradizionale, anche la lucentazza di un bel precotto, si contano sulle dita di una mano.
Per quanto riguarda gli avviatori, sarò anche una mezza sega, ma dopo aver lasciato mezzo dito impattaccato alla batteria della candeletta, sono passato alla messa in moto con ausilio, mi spiace ma preferisco vivere...........

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 00:56   #202 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippo94

Data registr.: 20-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Questo è l'intervento che mi è piaciuto di più in assoluto, quello che avrei voluto dire io ma con poca voglia di farlo.
Mi permetto di esprimere la mia opinione, io svolazzo e assemblo e costruisco modelli da 30 anni, ho respirato più polvere di balsa io, che Bettini, ma non disdegno un bel precotto, colori bellissimi, doti di volo ragguardevoli e costi accettabili, ho postato poco tempo fa, le foto della costruzione di un bel extra 230 vintage, con costruzione in compensato di balsa e tralicciato, interesse al post = zero carboncino.
La realtà è questa putroppo, i modellisti sono oramai divisi in due gruppi: il primo formato da nostalgici e abili costruttori, il secondo da piloti assemblatori di precotti, quelli come me, che apprezzano oltre alla costruzione tradizionale, anche la lucentazza di un bel precotto, si contano sulle dita di una mano.
Per quanto riguarda gli avviatori, sarò anche una mezza sega, ma dopo aver lasciato mezzo dito impattaccato alla batteria della candeletta, sono passato alla messa in moto con ausilio, mi spiace ma preferisco vivere...........
Ti ringrazio.
Dov'è questo tuo post? Purtroppo frequento poco l'area aeromodellista (mi fate soffrire d'invidia blu-arancio), ma le cose al riguardo che mi capitano in Home Page le seguo volentieri.
Ti sarei davvero grato se mi postassi il link del tuo Build log.
Vecchio 20 giugno 12, 12:31   #203 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Chiacchiere. Sta di fatto che qui vanno continuamente persi "utenti da '90" per la vostra politica miope e fintodemocratica non verso chi scrive cose fuori "dal mio credo", ma strunzate che semplicemente non stanno né in cielo né in terra. Comunque consolati perché a me non mi perdete. Mi diverte troppo far scoppiare le contraddizioni e girar coltelli nelle piaghe.
E nei ritagli di tempo, vedi che potete fa' con quello che s'è più volte reincarnato per continuare a dispensare consigli accazzo di cane in giro per il forum. Sempre che non sia uno di "richiamo" perché in tal caso... va benissimo così.

-----------------------------
Cé hai appena descritto la ricetta per confezionare una buona rivista, e non poteva che essere così data la tua esperienza.
Ma questo é un forum, qui si scrive più o meno come su una rivista ma non é una rivista, io non ne sono il direttore ne il barone ne é l'editore.
Se selezionassimo certosinamente chi ( e cosa) scrive otterremmo una ottima rivista online probabilmente, ma a quel punto non sarebbe più un forum.
Questo é un punto di incontro frequentato da migliaia di persone, vuoi forse che siano tutte esperte ed ossequiose?
Impossibile.
Quindi chi scrive qui anche se é il miglior aeromodellista del mondo deve sapere che in qualche modo si mette in discussione, se ha voglia di farlo lo fa, se non ne ha soprassiede.
Del resto l' essere "uomo di mondo" non é certo un requisito essenziale per un buon aeromodellista, ci sta quindi che chi ne sa non voglia scrivere.
Possiamo forse confezionargli un forum a senso unico? Forse si, a quel punto però parlerei di blog non di forum.
E poi e poi........ vedi forse qui qualcosa di diverso da quel che vedi sui campi la domenica?
Vecchio 20 giugno 12, 14:09   #204 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Quindi chi scrive qui anche se é il miglior aeromodellista del mondo deve sapere che in qualche modo si mette in discussione
Si mette in discussione... se ci fosse il nome e il cognome
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 15:01   #205 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Si mette in discussione... se ci fosse il nome e il cognome
Difficile distinguere il nick dal proprio nome dopo un po di tempo.
Vecchio 20 giugno 12, 16:14   #206 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Scusa Cesare.ma fra quelli che hanno dispensato, in passato, il suddetto consiglio (con la variante NiMh) ci sono anche io.
Ho sempre spiegato come farlo e con quale criterio e non è una guazzata.

S............
concordo e discordo, vedi le risposte che ti hanno dato.
lo possiamo fare tu, io e pochi altri, con estrrema attenzione, dentro un contenitore ignifugo.....
maa io non lo faccio piu, non ne vale la pena
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
sempre fatto pure io, però non sapendo se è rischioso o meno, per prudenza non lo consiglio a nessuno. Oh senza polemica, neh?
ah aaaa!!
tana!

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
@ROMOLOMAN

A proposito dell'elica a passo variabile, se leggi i miei interventi sono TUTTI volti a considerare gli aspetti pratici dell'utilizzo, e se possibile a dare consigli, chi piglia per il culo sono altri e sempre quelli...............

Umberto
si, lo hai notato anche tu???
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Sono affermazioni come questa che "spoetizzano" e tolgono curiosità e voglia di provare a (possibili) nuovi modellisti.. Adesso bisogna farsi un clistere purificatore e sacrificare un suovetaurilia al dio Horus prima di poter PARLARE di una particolare branca del modellismo? Mavalà...
Io rispetto chiunque FACCIA e costruisca cose con passione.
Detto questo, l'F2A di cui ho postato la foto è in assoluto uno degli oggetti più brutti e sgraziati che mi sia capitato di vedere, battuto forse dall' ornitorinco neonato. Non so se corre in fretta, spero di sì perchè almeno serve a qualcosa, ma è BRUTTO. Ogni scarafone è bello a mamma sua e non dubito che gli appassionati del genere possano commuoversi a cotanta vista, io NO. Sarà un mio diritto?
Ho anche scritto che è difficile associarlo all' immagine di VOLO, e vista la sconcertante somiglianza con la deriva di una barca a vela mi concederai la perplessità... Se poi vola, nel senso di portanza, extradosso e tutte quelle cose volerecce, ari- buon per lui e per chi lo costruisce... ma addirittura doversi mettere il frac per poterne parlare, ragazzi, sono hobby, non religione, datevi una sgasata!

Quando l'amore per la polemica fa sparare cazzate...

Con questo criterio un aliante che non risponde ai comandi e viene giù non è più un aereo? e un Boeing 747? Anche lui senza comandi rischia il buco...
Vuoi davvero sostenere che il criterio per essere definito aeroplano è la capacità di volo libero?

Neppure i più talebani dell' Aeroclub Villa Arzilla si erano spinti a tanto...

eccolo........

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Difficile distinguere il nick dal proprio nome dopo un po di tempo.
in effetti , difficile per me pensare a te come Alessandro, meno ancora come Ginestri
Vecchio 20 giugno 12, 19:29   #207 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
concordo e discordo, vedi le risposte che ti hanno dato.
lo possiamo fare tu, io e pochi altri, con estrrema attenzione, dentro un contenitore ignifugo.....
maa io non lo faccio piu, non ne vale la pena

ah aaaa!!
tana!

si, lo hai notato anche tu???

eccolo........

in effetti , difficile per me pensare a te come Alessandro, meno ancora come Ginestri

Un caro abbraccio sincero

(un pensiero anche ai moderatori) ()

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 20:08   #208 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Bhe io ritengo che ognuno di noi debba trarre dalla propria passione, quello che di meglio gli può offrire, per principio non giudico mai nessuno, tantomeno dalla sua abilità di costruire o di volare, bensì dal tipo di rapporto (intendo amicizia e rispetto) che vuole istaurare con gli altri.
Al nostro campo abbiamo pessimi modellisti e piloti, con un carattere e un modo di approcciarsi eccezionale, per contro ottimi costruttori con carattere pessimo, quale scegliere come amico?? Ma questo è un'altro discorso, qui si dibatte del come siamo caduti in basso, modellisticamente parlando.
Bisogna quindi essere molto pragmatici, il VERO aeromodellista completo ha un suo profilo ben definito, deve saperne di aerodinamica, deve saper costruire, saperne di motori, batterie, miscele, deve saper riparare e sopratutto volare, non ci sono chiacchiere; ad avvalorare il mio semplice concetto prendiamo ad esempio un meccanico da auto. Il meccanico da auto deve saper riparare le auto e sopratutto bene, altrimenti è un'altra cosa.
Poi esistono diverse sfumature, si può essere un buon pilota ed un assemblatore di precotti, un pessimo pilota ma un bravissimo costruttore, e tante altre ipotesi, ma questi non si possono chiamare veri aeromodellisti, nemmeno io dopo 30 anni di costruzione e di volo mi ritengo tale, in effetti la giusta collocazione per me sarebbe un ''appassionato di aeromodellismo'', difatti costruisco benino, volo benino, riparo benino, me ne intendicchio un po di tutto, ma non eccello in nulla e me ne frega pochissimo degli aerei ''veri''.

Ultima modifica di ginopilotino : 20 giugno 12 alle ore 20:15
Vecchio 20 giugno 12, 21:03   #209 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
La domanda di fondo è: chissenefrega del "VERO modellista"? E' un valore? un merito? Serve a qualcosa o a qualcuno? Avvicina all' hobby le nuove leve? Soprattutto, quale divinità ha rivelato che le caratteristiche sono QUELLE e non altre?

Citazione:
il VERO aeromodellista completo ha un suo profilo ben definito, deve saperne di aerodinamica, deve saper costruire, saperne di motori, batterie, miscele, deve saper riparare e sopratutto volare,
Seguendo questa definizione i vololiberisti NON sono veri aeromodellisti (di miscele, motori e batterie nulla gli interessa) gli elettricari ugualmente non lo sono (non usano miscela) gli aliantisti neppure (!!!)...

E' davvero NECESSARIO definire il vero modellista?
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 21:19   #210 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
La domanda di fondo è: chissenefrega del "VERO modellista"? E' un valore? un merito? Serve a qualcosa o a qualcuno? Avvicina all' hobby le nuove leve? Soprattutto, quale divinità ha rivelato che le caratteristiche sono QUELLE e non altre?

Seguendo questa definizione i vololiberisti NON sono veri aeromodellisti (di miscele, motori e batterie nulla gli interessa) gli elettricari ugualmente non lo sono (non usano miscela) gli aliantisti neppure (!!!)...

E' davvero NECESSARIO definire il vero modellista?
La gatta frettolosa ha fatto i mici ciechi, mi sono spiegato male e chiedo venia, il mio concetto doveva essere articolato meglio: nell'ambito di ciascuna specialità, nella quale il ''modellista'' si volesse cimentare, dovrebbe nel proprio ambito, rappresentare appieno le qualità necesasarie per espletarle, nella fattispece fossi un vololiberista, dovrei saperne a menadito delle dimamiche di tale specialità, scelta delle colle, delle coperure, dei materiali e così via.
Non vorrei che le mie parole fossero male interpretate, sopratutto da chi come il sottosctritto è un ''voglio fare un po di tutto''.
Poi sono pienamente daccordo con te, ecchissenefrega del vero modellista, come ho provato a spiegare nelle prime righe del mio infelice post.
Riflettendoci bene, è una questione di lana caprina.

Rispondi

Bookmarks