Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 12, 21:41   #211 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
La domanda di fondo è: chissenefrega del "VERO modellista"? E' un valore? un merito? Serve a qualcosa o a qualcuno? Avvicina all' hobby le nuove leve? Soprattutto, quale divinità ha rivelato che le caratteristiche sono QUELLE e non altre?

Seguendo questa definizione i vololiberisti NON sono veri aeromodellisti (di miscele, motori e batterie nulla gli interessa) gli elettricari ugualmente non lo sono (non usano miscela) gli aliantisti neppure (!!!)...

E' davvero NECESSARIO definire il vero modellista?

Perché, mi chiedo, qui deve continuare ad imperversare gente che si permette di pontificare e sparare sentenze senza SAPERE UNA GRANDISSIMA SEGA di aeromodellismo?
Qualcuno, magari il Mugneto di turno, me lo vorrebbe spiegare, di grazia?

Vecchio 20 giugno 12, 22:02   #212 (permalink)  Top
User

L'avatar di piero80

Data registr.: 16-07-2011
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
La gatta frettolosa ha fatto i mici ciechi, mi sono spiegato male e chiedo venia, il mio concetto doveva essere articolato meglio: nell'ambito di ciascuna specialità, nella quale il ''modellista'' si volesse cimentare, dovrebbe nel proprio ambito, rappresentare appieno le qualità necesasarie per espletarle, nella fattispece fossi un vololiberista, dovrei saperne a menadito delle dimamiche di tale specialità, scelta delle colle, delle coperure, dei materiali e così via.
Non vorrei che le mie parole fossero male interpretate, sopratutto da chi come il sottosctritto è un ''voglio fare un po di tutto''.
Poi sono pienamente daccordo con te, ecchissenefrega del vero modellista, come ho provato a spiegare nelle prime righe del mio infelice post.
Riflettendoci bene, è una questione di lana caprina.
credo che c'è un'unica cosa che accomuna questa netta "differenza", ed è la passione per il modellismo.. Questa è la cosa realmente fondamentale, in quanto arrivati ad un certo punto ritrovandosi magari in difficoltà, le persone che hanno più esperienza possano offrire il proprio aiuto a chi ne ha bisogno.. Per lo meno credo debba essere così, facendo eccezione per i casi in cui il classico "veterano" che pratica questo hobby da oltre quaranta anni, risulta piuttosto esuberante e indisponibile a dare aiuto a chi ne necessita.saluti Piero
piero80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 23:01   #213 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Il signor Pieter de Boer avvia il motore con l'avviatore.
Pertanto, in base a quanto enunciato (non da me) qualche post prima, E' UNA MEZZA SEGA! (mi scusi, Mr. de Boer.....)

PS il VERO modellista non usa il motore, usa la maschia potenza del suo possente bicipite per scagliare l'aerodina nei limpidi cieli della Patria....
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 23:09   #214 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Perché, mi chiedo, qui deve continuare ad imperversare gente che si permette di pontificare e sparare sentenze senza SAPERE UNA GRANDISSIMA SEGA di aeromodellismo?

Cesare, penso sia giusto ascoltare tutte le opinioni, come penso sia altrettanto giusto mettersi in discussione. Alcuni principi possono essere condivisibili, non ritenendomi un modellista puro, posso comprendere anche questa opinione, pur se non condividendola appieno.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 23:16   #215 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Mi permetto di rispondere io dato che sono tra i più anziani dello staff.

Il "problema" é insito nel mezzo e nella visione che si ha del mezzo di comunicazione.
Qui si postano migliaia di messaggi al di, é come se tu pubblicassi due o tremila articoletti al giorno, potresti curarne impaginazione e contenuti?
Beh penso di no, ed infatti é così in tutto il mondo dei forums aeromodellistici.
Ti faccio un esempio, anni fa mi dettero letteralmente dell' idiota irresponsabile su un noto forum straniero.
Ero "reo" di aver postulato l'avvento delle giranti in metallo.
Mi fu detto dai guru locali che erano pericolose, che l'Ama non le ammetteva e che oltretutto non servivano ad una mazza perché non avrebbero retto gli alti regimi.
Bene risposi, vorrei sapere chi a questo mondo é capace di mettere un dito dentro una girante in plastica lanciata a 45.000 giri e farla franca.
Quanto ai regimi di rotazione portai ad esempio le giranti delle turbine.
Qualcuno si incaricò anche di dirmi che era un tester di note case e che stavo vaneggiando.
Sai come é andata a finire? Beh oggi l'Ama ha autorizzato l'uso delle ventole in metallo, e un po tutti i produttori si stanno lanciando nella produzione di ventole in lega d'alluminio perché girano di più, raffreddano meglio i motori e suonano meglio.
La gente ha realizzato che trinciano le dita ne più ne meno come fanno le giranti in carbonio, che oltretutto una volta rotto taglia come una lama, e che a parità di pericolosità almeno spingono di più.
Insomma Cè, non ne faccio certo una colpa allo staff di quel forum, semmai me la piglio con l'ottusità di chi si foderò gli occhi di prosciutto.

ps: oggi le 70 in metallo sono arrivate a 3 chili, un paio di anni fa si faticava ad arrivare a due.

Ultima modifica di staudacher300 : 20 giugno 12 alle ore 23:23
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 23:22   #216 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Pertanto, in base a quanto enunciato (non da me) qualche post prima, E' UNA MEZZA SEGA! (mi scusi, Mr. de Boer.....)
A questo punto non vorrei dire una boiata io... ma credo che quella di de Boer sia un'elica a pale ripieghevoli (oltretutto richiamate da una molla) e la vedo dura avviare quel motore a mano...

E lo dico da utilizzatore di avviatore...
Vecchio 20 giugno 12, 23:22   #217 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:

PS il VERO modellista non usa il motore, usa la maschia potenza del suo possente bicipite per scagliare l'aerodina nei limpidi cieli della Patria....
Nel messaggio precedente stavo per fare una noticina sull'avviatore, ma poi mi sono fermato, certo che tu o qualche altro pernicioso pistatasti avreste colto al volo la grande occasione di fare un'altra bella figurina da bischeri. Complimentoni!

Il signor de Boer usa l'avviatore perché quel motore è dotato di un'elica ripiegabile (e già questo basterebbe) a passo variabile e con un bel RIDUTTORE. Capirai bene che in quelle condizioni, mettere in moto a mano sarebbe lievemente problematico... Se tu avessi letto con attenzione, avresti notato che ho indicato alcuni casi in cui l'avviatore è purtroppo indispensabile: i modelli da velocità, i Pylon RC (motori supercompressi ed eliche dal diametro irrisorio) e questi.

Vedi Nencioni, il problema è questo: non c'è nulla di male nel non sapere le cose, ma bisogna sempre porsi con umiltà, non con spocchia. Tu di aeromodellismo non sai una sega, è più che evidente, cionondimeno non perdi mai l'occasione per dire la tua. Se non erro costruisci navi statiche. Bellissimo hobby, complimenti! Mi hai mai sentito sputare sentenze in materia? Al massimo potrei limitarmi a fare delle domande, perché nella vita ho imparato a non sentenziare mai su ciò che non conosco.
Impara anche tu, forse sei ancora in tempo.

---------------------------------------------
Vecchio 20 giugno 12, 23:30   #218 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Cesare, penso sia giusto ascoltare tutte le opinioni, come penso sia altrettanto giusto mettersi in discussione. Alcuni principi possono essere condivisibili, non ritenendomi un modellista puro, posso comprendere anche questa opinione, pur se non condividendola appieno.
Scusami ma c'è una netta differenza fra le opinioni e le cazzate e di queste ultime qui se ne sentono davvero troppe. Come ho appena scritto, bisognerebbe imparare a tacere più che a parlare, soprattutto quando non si conoscono le cose. Tu, se non mi sbaglio, sei elicotterista. Io no: di elicotteri non capisco nulla. Vai un po' a vedere qui in mezzo se trovi qualche mio post sull'argomento oppure cerca su Modellismo se c'è qualche articolo a mio nome sull'argomento. Sì, in effetti un paio ce ne sono: sui coassiali da super principianti scemi che collaudo assieme ai miei gatti. Solo di quelli posso parlare. Per il resto, ascolto... chi merita di essere ascoltato.

-----------------------------------
Vecchio 20 giugno 12, 23:35   #219 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Mi permetto di rispondere io dato che sono tra i più anziani dello staff.

Il "problema" é insito nel mezzo e nella visione che si ha del mezzo di comunicazione.
Qui si postano migliaia di messaggi al di, é come se tu pubblicassi due o tremila articoletti al giorno, potresti curarne impaginazione e contenuti?
Beh penso di no, ed infatti é così in tutto il mondo dei forums aeromodellistici.
Ti faccio un esempio, anni fa mi dettero letteralmente dell' idiota irresponsabile su un noto forum straniero.
Ero "reo" di aver postulato l'avvento delle giranti in metallo.
Mi fu detto dai guru locali che erano pericolose, che l'Ama non le ammetteva e che oltretutto non servivano ad una mazza perché non avrebbero retto gli alti regimi.
Bene risposi, vorrei sapere chi a questo mondo é capace di mettere un dito dentro una girante in plastica lanciata a 45.000 giri e farla franca.
Quanto ai regimi di rotazione portai ad esempio le giranti delle turbine.
Qualcuno si incaricò anche di dirmi che era un tester di note case e che stavo vaneggiando.
Sai come é andata a finire? Beh oggi l'Ama ha autorizzato l'uso delle ventole in metallo, e un po tutti i produttori si stanno lanciando nella produzione di ventole in lega d'alluminio perché girano di più, raffreddano meglio i motori e suonano meglio.
La gente ha realizzato che trinciano le dita ne più ne meno come fanno le giranti in carbonio, che oltretutto una volta rotto taglia come una lama, e che a parità di pericolosità almeno spingono di più.
Insomma Cè, non ne faccio certo una colpa allo staff di quel forum, semmai me la piglio con l'ottusità di chi si foderò gli occhi di prosciutto.

ps: oggi le 70 in metallo sono arrivate a 3 chili, un paio di anni fa si faticava ad arrivare a due.

Sandro, mi fai dei paragoni che non stanno in piedi. Qui non si tratta di ventole in metallo, in plastica o in carbonio, bensì di m... letame immesso in quantità industriale nelle pale delle suddette. Cerchiamo di essere seri, via!

-----------------------------
Vecchio 20 giugno 12, 23:42   #220 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Sandro, mi fai dei paragoni che non stanno in piedi. Qui non si tratta di ventole in metallo, in plastica o in carbonio, bensì di m... letame immesso in quantità industriale nelle pale delle suddette. Cerchiamo di essere seri, via!

-----------------------------

Uuuuh sapessi quanta merda leggo nei forum di cui parlavo primaaa
Pensa che c'é gente che si arrovella ed afferma convinta che i condottidi ingresso in una jet a ventola sono essenziali, peccato che qualsiasi fluido scorra su una superficie generi attrito,eppure é meccanica di fluidi di terza media, devo mandargli un fax in merito.
Vedi Cé, se Necioni non avesse toppato la valutazione sull'avviatore di De Boer, tu non avresti scritto il post che hai scritto, e quindi qualcuno non avrebbe imparato che su quel genere di modello l'avviatore é un male indispensabile.
Non volendo s'é fatta informazione.
Questo é il bello dei forums, chi li sa leggere impara una montagna di cose, chi non sa usarli si limita a leggere struzzate.

Bookmarks