| | #231 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Che di modelli in VVC possano prendere il volo ed andarsene per i fatti propri è ben noto a chi ha fatto/fa combat........se il modello aveva un CG ad hoc, più per sfiga che per .......culo
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #234 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
|
Un' opinione ancora la vorrei dire, l'aventuale principiante ha buona parte delle colpe nella situazione che dite! Parto dal presupposto che questo forum allo stato attuale dei suoi contenuti è gia una miniera di informazioni, di qualsiasi tipo, lo vedo personalmente perchè il più delle volte vengo qui perchè cerco delle informazioni, dritte, piani costruttivi, ecc. tasto "cerca", non c'è mai e dico mai una volta che non trovo quello che avevo bisogno di sapere. Quel che io vedo è che il 99% delle volte "il principiante" manco ha voglia di cercare l'informazione...e se il buongiorno si vede dal mattino... Parlando di elimodellismo, un esempio, lo spiego in breve per chi non lo pratica o conosce, c'è da impostare sulla radio le curve passo/motore: un eli dovrebbe avere i giri del rotore quanto più possibile costanti, quindi sullo stick del "gas" si impostano delle percentuali che assegnano rispettivamente, il passo alle pale sull'escursione dello stick, e ci sono 2000 guide al riguardo, più ovviamente il manuale ufficiale del modello in questione che ti dice quanto passo impostare per varie modalità di volo (normale, acro,ecc). Invece le percentuali dei giri si mettono per tenere il regime costante, chiaramente con poco passo la percentuale scende e viceversa, i valori dipendono da: che motore è montato, che pignone ha montato il motore, quanto pesa l'eli, che regime si vuole tenere perchè c'è un margine di lavoro, e mettiamoci pure il profilo delle pale a fare i pignoli. Al lato pratico per settare bene le percentuali dei giri o si misurano i giri con uno strumento, se no telemetria o si va ad orecchio, che per un esordiente si traduce in alla-belle-meglio. Ora vi chiedo, se anche non fate elimodellismo, questo concetto è complesso, difficile? Non mi sembra, non direi... Puntuale un giorno si e uno anche, arriva "il principiante" di turno, che "giustamente" fa il milionesimo nuovo thread " che valori imposto sulle curve passo/giri?", tu spiegagli sta manfrina che ho appena detto: Regolare, ma proprio scontato, non ti fila manco de pezza e dopo un ora posta " allora nessuno che mi dice che valori devo mettere sulla radio??" Finche non arriva il ciula di turno che gli scrive, allora devi mettere 53%-64%-72% ecc. senza sapere ne che motore,pignone, magari manco che eli ha "il principiante" e sopratutto viene da chiedersi se poi l'esperto di turno un eli l'ha nemmeno mai avuto. Poi magari, anzi probabilmente il fesso che gli da retta risponderà pure " ah meno male che sei arrivato te esperto a dare delle risposte serie, non le cazzate confuse(che sarebbe la mia spiegazione sopra)." Preciso che sto citando situazioni avvenute in elimodellismo principianti, non ipotesi, allora che vi devo dire, parlo a titolo personale...una volta, 2, 3, 10, 50...viene che pensi: "ma a me che mi frega di stare a spiegare cose a persone a cui non interessa saperle", perchè io una cosa penso di averla capità, in media pochi cercano delle risposte, per lo più cercano "la risposta" che si vogliono sentir dire. Come l'aspirante aereomodellista che vuole un modello "figo", che di solito è un WWII o un acro tipo extra 300 o sukhoi da volare nel prato dietro casa, se non nel parcheggio, parliamoci chiaro: non gli frega nulla che qualcuno gli spiega di campi volo, trainer ala alta, assicurazioni, ecc In tutto questo, le case che fanno i modelli che devono vendere, guardano questa situazione e pensano ma noi cosa siamo scemi? e giustamente, sottolineo GIUSTAMENTE, si buttano a fare i modelli pronto scatola, carichi la batteria e voli, niente da settare, niente da capire.... Ecco credo chi davvero fa modellismo dinamico sia qualcuno che vuole prima di tutto capire i meccanismi che governano la macchina che riproduce, come può, nelle sue possibilità di manualità, attrezzatura ed economiche è ovvio, ma è quella conoscenza del funzionamento che fa la differenza |
| | |
| | #235 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/circ...apere-piu.html
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #236 (permalink) Top | |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
il pulpito da cui viene la predica, è traballante. mi sa che se si parlava di politica, si faceva meno danno.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
| | |
| | #237 (permalink) Top | |
| Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
![]() | Citazione:
Il vero modellista non e' quello che sa fare di tutto, ma quello che comprende che far modellismo significa innanzitutto arricchire le proprie conoscenze e avere piacere in questo, che vede in ogni "ostacolo" un' opportunita' per imparare qualcosa di nuovo e quindi vuole applicarsi per arrivare a sapere fare di tutto, salvo raggiungere i propri limiti di tempo/voglia/capacita' che pero' ha la modestia di saper riconoscere. Tutti gli altri casi che i vari partecipanti hanno citato nel thread, sono riconducibili a una mancanza in tutto o in parte della definizione qui sopra. Controllate e vedrete che sarete d'accordo con me. Queste sono qualita' innate nell' individuo, non ci azzecca niente che uno pratichi modellismo da due settimane o da vent' anni, e fa si che comunque vadano le cose, nel modellismo va veramente avanti una persona su venti. Per "avanti" vuol dire che passa una soglia di sei mesi di attivita'. Caro Veleno30, e' normale, ahime' normalissimo che irridano le tue spiegazioni chiare e circostanziate preferendo i dati del sedicente esperto di turno: tutti questi soggetti sono gia' vecchi, anzi vecchissimi di testa prima ancora di avvicinarsi al modellismo perche' arrivano da una esperienza personale di interessi verso cose dove, a fronte di una cifra X spesa (che tende sempre piu' verso il basso man mano che passa il tempo) ottengono il 100% di soddisfazione immediata e garantita: videogiochi, telefonini, tablet, servizi su internet, e se proprio devono chiedere una spiegazione e' su un "tassello" che manca da quella posizione e deve proprio essere rimesso li' perche' il giochino si metta a funzionare come per magia. Ci vuole pazienza, non farsi troppo il sangue cattivo, lasciare perdere le cause perse e proseguire fino a che trovi qualcuno che ti da piu' soddisfazione nel condividere con lui la tua esperienza. Non c'e' altro da fare, e' solo nella repubblica delle banane che hanno trovato il metodo per raddrizzarle... Tu hai il tuo punto di vista di appassionato puro e semplice, pensa a come sono messo io che lo faccio di professione, e che oltre a tutto ho anche l' "aggravante", nella mente di questi soggetti, della certezza che tutto quello che consiglio serve solo a fare precipitare piu' velocemente l' elicottero in modo che spendano e spandano... che cattivone che sono, neh? | |
| | |
| | #238 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
| .. Citazione:
| |
| | |
| | #239 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-03-2005
| Citazione:
Leggo su forum di fuoristrada un tizio che chiede: -Il rabbocco dell'olio motore si fa dal foro dell'astina graduata di controllo?, perche' non vedo altri modi... A questo e' meglio non dire nulla, Infatti e' stato ignorato. | |
| | |
| | #240 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
| Citazione:
![]() Se vuoi qui puoi prendere qualche spunto per le prossime. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |