Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 05, 11:00   #61 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Il giusto guadagno ?

Chi si interessa di contabilità industriale sa bene che un giusto margine di contribuzione si aggira mediamente intorno al 30%. All'interno di questo ci stà il guadagno che se l'azienda opera oculatamente può variare fra il 10, minimo, ed il 15-20%. Il resto è costituito da quei costi che non sono attribuibili.

Poi ci sono naturalmente le eccezioni, con margini di contribuzione che possono arrvare al 40-45% o inferiori al 30%......ma in questo caso l'azienda rischia grosso.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 11:18   #62 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originally posted by ginodifagna@16 settembre 2005, 08:40
ma che discorsi sono ...
prova a dirlo ad un dipendente di evadere le tasse come possono e fanno loro.
Che cavolo stai dicendo? non capisco cosa centra sto discorso...
non sono io a dirlo, se tutti pagassero le tasse queste sarebbero piu basse non credi ??
controlla tutta la merce venduta a nero di questi negozzi visto che hai fatto il programma di gestione ;) niente vendite in nero...la Finanza è come un Falco per i
piccoli negozi, se ti pigliano una volta non ti mollano più..Nemmeno per la mia azienda..
.

controlla tutte le cifre che arrivano (PULITE PULITE) dalle varie tessere soci pista gare materiali venduti in pista etc etc OGNI DOMENICA

che discorso eh? Ah come fa il Dottor S.S. il campione bolzanino che vende tutto in nero in pista!!! Noi non frequentiamo nemmeno i campi di volo (alintisti)e non si vende in pista

controlla per esempio le gare del campionato toscano rallygame rallycross off-road on-road 1/8 1/5 1/10 elettrico stadium truck mini-z monster truck aeromodelli, elicotteri etc etc considera i trenini satico etc etc
minimo 50 iscritti (ci sono tutte le liste con nomi e cognomi in rete se non ci credi) il piu "modesto" ha un modellino da 1000 euro e credimi tutti hanno il top di gamma (2000 2500 euro), se consideri anche un 50% (ESAGERO) proveniente dall'estero quei 5 negozzi possono dormire tranquilli e permettersi di pagare le tasse.

Ripeto, NON si parla di solo modellismo

se si accontentassero di meno e offrissero piu qualita e varietà e una assistenza, la cina secondo me sarebbe piu lontana, visto che ti sto parlando di prodotti che NON SONO cinesi, dal mio negoziante NON ESISTE che un oggetto ITALIANO possa pagarlo la metà prendendolo da un negoziante di HONG KONG

che ha costi fissi SICURAMENTE maggiori su questo prodotto, se non altro due spedizioni internazionali e il sui guadagno !!! Perchè di grazia?

poi personalmente preferisco pagare direttamente allo stato eventuali tasse doganali che tramite il mio negoziante ;) gli faccio anche un piacere ;)
De gustibus
ciaoo
Vecchio 16 settembre 05, 11:29   #63 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originally posted by nicthepic@16 settembre 2005, 08:46
bene ragazzi, non si parla solo di commercio.
quella ditta di forni, sicuramente avra' dei grossi problemi di concorrenza sleale in futuro, come ora li ho io.
se qualcuno commercia i guanti, comprati in cina ad 1/3 del costo di acquisto italiano, ad un prezzo solo di poco inferiore a quello dei guanti italiani, lo fa per una giusta legge del commercio: mai ammazzare i prezzi sul mercato!
molte aziende italaine stanno chiudendo ( attenzione, aziende di produzione!) incapaci ( direi piu' che altro impossibilitati) a reagire di fronta alla concorrenza cinese, che , tttana eva, vende sotto costo!!!!!
secondo voi, quale è il giusto guadagno per una persona??
datemi un numero, se avete coraggio.
eE quando comprate all'estero, considerate oltre a quel numero anche le tasse, ricordandovi che la sola IVA in Italia è del 20%
aggiungete IRAP che si paga anche sugli stipendi dei dipendenti, e tutti gli altri cassi di tasse, arriverete a capire che si mangiano il 60/70 % del vostro guadagno, a meno che non vi chiamate fiat o siate grosse entita', con possibilita' di evasione od elusione fiscale.
Ricordatevi che in Italia le PMI sono moltissime, e che forse abbiamo uno tra i piu equi sistemi di distribuzione della ricchezza.
Guarda, un paio di chicche dell'ultima settimana...ripeto solo dell'ultima settimana...
1 obbligo di installare un "lavaocchi" e una doccia...
2 i Furgoni con 10 anni di vita devono essere demoliti entro fine anno prossimo!!!
ne abbiamo 2...tanto sono io che devo acquistarli nuovi...
3 devo pagare per lavorare per avere i permessi per entrare in città (ZTL!) a fare
consegne(naturalmente ho il permesso per un solo mezzo!)
tutte queste spese le devo far rientrare nei guadagni che su un prodotto nel mio
caso si aggirano tra il 30% e il 40% tenendo conto del 20% di Iva...
4 Non parliamo poi delle spese di gestione...gasolio, energia elettrica, acqua (nel mio
caso la spesa è allucinante), assicurazioni dei mezzi, assicurazioni (5 obbligatorie!)
per il negozio, cose che ovviamente hanno TUTTI in Cina..ecc ecc...

Vado avanti ancora con le scorse settiamane?
Vecchio 16 settembre 05, 11:49   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Esportiamo Bertinotti in Cina così riusciamo a mettere in ginocchio anche loro!!!!

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 12:11   #65 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originally posted by damgiu@16 settembre 2005, 09:49
Esportiamo Bertinotti in Cina così riusciamo a mettere in ginocchio anche loro!!!!
Vecchio 16 settembre 05, 12:34   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di danverz

Data registr.: 11-07-2005
Secondo me il problema del prezzo nei negozi, è decisamente relativo.
Il problema grosso sono i listini degli IMPORTATORI.
Pagano 10, rivendono a 80, mettendolo in listino a 100.
Il negoziante lo paga 80, e ricava 20 perchè lo vende a 100.
Praticamente il prezzo è imposto dall'importatore/distributore per la stragrande
maggioranza dei casi.

E non solo, l'importatore spesso e volentieri ha l'esclusiva, quindi se vuoi
quell'oggetto e lo vuoi comprare in casa, lo DEVI PAGARE una pazzia.

Io solleverei leggermente i negozianti dalle colpe dei prezzi (solo un pochino)
per far cadere l'ago della bilancia un po più verso chi ha il monopolio
dell'importazione del prodotto.
E in italia sono quei 2 o 3 nomi. Forse 4.
Il ladrocinio vero e proprio sta li.

My 2 cents,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 12:42   #67 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Citazione:
Originally posted by damgiu@16 settembre 2005, 09:49
Ah, lui ci andrebbe volentieri, sono dello stesso colore politico

Ciao,

Paolo.
Vecchio 16 settembre 05, 12:46   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di felipe_tuscolo

Data registr.: 06-07-2004
Il problema non è il SINGOLO che compra in Cina!

Il problema sono le GRANDI AZIENDE (NIKE, PUMA, LUMBERJACK, LA TESSILE, McDonald's, MULTIPLEX (con i motori ALIGN rimarchiati), devo andare avanti?)......

Sono loro che movimentano MILIARDI verso la Cina, comprano un paio di scarpe Nike Air dal cinese a 3,5 dollari (l'operaio ne prende 2$ al giorno per 13 ore di lavoro senza malattia ne ferie), le importa LEGALMENTE (!!) in Italia e le vende a Cinecittà2 (un centro commerciale come tanti in Italia) a 149 EURO !

Idem fanno con i pezzi delle AUTO che voi pensate sono italiane (Fiat, Ford, Alfa, ecc.) ma per un buon 50-60 % sono costruite con componenti acquistati (sottocosto) in Cina ed in generale in Asia......

Idem fanno con i computer dove il 90% dei componenti sono importati da Taiwan (sbaglio o è sempre colonia cinese?) ed in Italia ci mettiamo solo il bollino CE !!!

Non facciamoci prendere per i fondelli, il mercato non lo rovinano poche migliaia di individui che si comprano il TREX sottocosto in Cina piuttosto che il motorello brushless......il mercato lo HANNO GIA' ROVINATO LE GRANDI IMPRESE MONDIALI-EUROPEE-ITALIANE che per anni hanno esportato conoscenza ed esperienza in Cina per sfruttarli! Ed ora cominciano a chiedere aiuto perchè i cinesi li stanno soffocando!

Signori, le società di idrocarburi italiane, quest'anno hanno avuto rialzi dei GUADAGNI (al netto delle imposte quindi !!!!) che vanno dal +100% al +400% (fonte Repubblica) mentre stranamente la nostra benzina e tutti i derivati sono aumentati del 20-30%.
Ma non vi accorgete che pochi diventano sempre più ricchi (qua in Italia e nel mondo in generale) mentre tutti gli altri hanno cominciato il lento declino verso la povertà?
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 14:48   #69 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originally posted by danverz@16 settembre 2005, 10:34
Secondo me il problema del prezzo nei negozi, è decisamente relativo.
Il problema grosso sono i listini degli IMPORTATORI.
Pagano 10, rivendono a 80, mettendolo in listino a 100.
Il negoziante lo paga 80, e ricava 20 perchè lo vende a 100.
Praticamente il prezzo è imposto dall'importatore/distributore per la stragrande
maggioranza dei casi.

Vero, vedi cosa succede nei nostri mercati con frutta e verdura, è la stessa cosa...li paghi cari ma il contadino becca miserie...qui le pesche quest'anno non le hanno nemmeno racolte perchè la spesa è più alta del guadagno...il problema è che i mercati che rivendono al dettaglio hanno il monopolio e fanno il prezzo che vogliono...anche perchè se non ti sta bene la miseria che ti danno si riforniscono dal mercato estero, con qualità e norme di sicurezza assai inferiori alle nostre!...quindi il prezzo alto non parte dal fruttivendolo!

E non solo, l'importatore spesso e volentieri ha l'esclusiva, quindi se vuoi
quell'oggetto e lo vuoi comprare in casa, lo DEVI PAGARE una pazzia.

Bravo

Io solleverei leggermente i negozianti dalle colpe dei prezzi (solo un pochino)
per far cadere l'ago della bilancia un po più verso chi ha il monopolio
dell'importazione del prodotto.
E in italia sono quei 2 o 3 nomi. Forse 4.
Il ladrocinio vero e proprio sta li.

esatto, più il resto che ho detto prima, e vedrete che i conti tornano...

My 2 cents,
Daniele
Vecchio 16 settembre 05, 14:49   #70 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originally posted by NFJ@16 settembre 2005, 08:29
Basta considerare la Cina un paese povero del terzo mondo… è una potenza economica, come gli Stati Uniti e quella che si gioca sui prezzi bassi è una guerra.

Ciao,

Paolo.
Tecnicamente è l'unica superpotenza...riesce a sfamare 1.600.000.000 di individui.

Citazione:
Guarda, un paio di chicche dell'ultima settimana...ripeto solo dell'ultima settimana...
1 obbligo di installare un "lavaocchi" e una doccia...
2 i Furgoni con 10 anni di vita devono essere demoliti entro fine anno prossimo!!!
ne abbiamo 2...tanto sono io che devo acquistarli nuovi...
3 devo pagare per lavorare per avere i permessi per entrare in città (ZTL!) a fare
consegne(naturalmente ho il permesso per un solo mezzo!)
tutte queste spese le devo far rientrare nei guadagni che su un prodotto nel mio
caso si aggirano tra il 30% e il 40% tenendo conto del 20% di Iva...
4 Non parliamo poi delle spese di gestione...gasolio, energia elettrica, acqua (nel mio
caso la spesa è allucinante), assicurazioni dei mezzi, assicurazioni (5 obbligatorie!)
per il negozio, cose che ovviamente hanno TUTTI in Cina..ecc ecc...

Vado avanti ancora con le scorse settiamane?
Lasciamo stare! spendo 250€ di gasolio al mese per andare al lavoro.
Mannaggia la pupazza.

Guardiamo in faccia la realtà:
Ho 26 anni, lavoro in una ditta che fattura più di una decina di milioni di € l'anno e
non posso neanche fami passare in mente l'idea di cercare casa fino a che la mia ragazza non finisce di studiare per dividere le spese....

Abbiamo un'economia da tartaruga.
Saranno i soliti discorsi da barbiere ma la colpa sono i politici, la chiesa retrograda/bigotta, quelli che per non fare una diga ci fanno usare il petrolio,
quelli che dicono che l'eolico è brutto (a me piacciono le turbine a vento),
quelli che hanno votato contro il nucleare, quelli che bloccano la ricerca scientifica in nome dell'etica bigotta papista...
e qua mi AUTOBANNO.
Sorry.

Bookmarks