| | #172 (permalink) Top |
| User | critiche ai modelli cinesi e altro
Salve a tutti sono un appassionato aeromodellista da oltre 15 anni, ho pilotato quasi di tutto dai modelli in depron ai super veloci a elica e senza, quasi tutti di amici o di persone che volevano da me il collaudo della loro creatura made in cina ... e o made in casa.. Secondo il mio modesto parere, leggendo qua e la, si nota un aumento di "Aeromodellisti" o cosi si fan chiamare... solo perche comprano il modellino e poi lo mostrano tutti esaltati in giro per il campo di volo.... personalmente io non schifo il made in Cina o altro ma schifo tutto quello che riguarda un made fuori casa... o meglio per me il Vero ed unico Aeromodellista e colui che con passione,pazienza e serieta' si costruisce da solo o con gli amici il proprio velivolo, nei limiti ovvii di quello che si puo costruire... se tutti noi facessimo cosi e' vero che ci sarebbero meno Aeromodellisti ma almeno le famigerate "Case Produttrici" sarebbero quantomeno costrette a ridimensionare i loro guadagli sulla scatola del "Pronto al volo" e noi ne gioveremmo sicuramente perchè sapremo come e fatto il nostro aereo e sapremo il perche vola... provate a chiedere in giro ai neoAeromodellisti cos'e la portanza o perche il loro modello stalla all'improvviso in virata a 70G ... o il perche si e rotto in volo con quella virata... molti rispondono perche e' stato fatto in cina e li non sanno come si costruiscono spero di non effendere nessuno ma di far pensare.... |
| | |
| | #173 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Premesso questo, il problema delle case produttrici o meglio importatrici (vedi Silvestri etc), si ripropone nell'acquisto dell'elettronica e motore. Qui in Italia è furto, e in Europa non si sta molto meglio. Negli USA i prezzi sono leggermente più bassi, e visto il reddito medio più alto sicuramente sono migliori. Eppure quasi tutto oramai viene prodotto in Cina. La differenza è che se acquistiamo qui arricchiamo la Safalero e il negoziante. Io mi chiedo perchè OGNI cosa nel negozio di modellismo costa il TRIPLO? Dalle viti ai colori, il carbonio (recentemente si è parlato dei tondini di carbonio alla decathlon) e persino il TERMORETRAIBILE!!! Non è vergognoso? E noi non facciamo nulla... Altro che FIAM o non FIAM... Il problema è altrove!! O forse anche questo è colpa della scarsa tutela della FIAM... certo un "sindacato" (brutta parola lo so ) più potente avrebbe cambiato qualcosa...
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! ![]() | |
| | |
| | #174 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 20-09-2005
| Citazione:
Ci sono ragazzini di 8-16 anni che non sanno costruire nemmeno un aereplanino di carta pero' hanno dei pollici d'oro. Che dire di loro? Che non sono modellisti? Se poi vogliamo proseguire il discorso potremmo affermare che guidare una auto senza saperla costruire non e' la stessa cosa. Io credo che tu sia un po' estremista nel valutare o considerare i neomodellisti e mi ci metto in mezzo anche io. Mi piace costruire: ho pregettato al Cad diversi aerei (che incredibilmente hanno volato), ma il piu' delle volte non ho voglia/tempo per costuire da zero e mi compro i modelli ARF o RTF e non mi sento meno "importante" o modellista di te. | |
| | |
| | #175 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
non stavo parlando di chi e' all'inizio che bene o male è abbastanza vincolato ai pronti al volo ecc..ecc... ma se poi un hobby ti piace perchè limitarsi a comprare il tutto pronto?? quando hai imparato a pilotare .. 8..10 ..15..20... 0 50 anni che importa ma se poi ti fermi al pilotaggio....... | |
| | |
| | #176 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Genova
|
Dopo aver letto questa variegata discussione mi pongo una domanda: perchè si ci ostina a considerare Modellista chiunque abbia comprato un "giocattolo" più o meno sofisticato? Per esempio i pescatori non si preoccupano di chiunque abbia una canna in cantina, e le associazioni ciclistiche non considerano tutti quelli che hanno una bicicletta, e cosi per i pattini, gli sci etc. Credo che si debba considerare che motli comprano quello che costa poco per provare e divertirsi, poi alcuni, pochi, si apassionano e diventano modellisti. Per tornare a bomba credo che i Cinesi sappiano fare anche cose oneste e la situazione lavorativa stà lentamente cambiando anche da loro; per i giochini usa e getta sono sicuramente convenienti. Concludo dicendo che preferisco il negozio sottocasa con cui instaurare un rapporto (sempre se competente e con prezzi accettabili) all'acquisto e-bay. Saluti
__________________ Il modellismo è un virus resistente 30 anni e + |
| | |
| | #177 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
per il resto, ho smesso di considerare il pronto al volo solo un frutto della pigrizia. Sono modi di pensare diversi, c`e` chi ha poco tempo, o chi ne aveva in passato e adesso non piu`. Inoltre un pronto al volo non e` che lo togli dalla scatola e voli, servono comunque delle precise conoscenze costruttive. ciao | |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |