Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 09, 22:50   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
io sono anni che uso un kit con bombole oxy-butano, comperato proprio da castorama, e ne sono più che soddisfatto, effettuerò 4-5 saldature all'anno ma quando serve è impagabile, uso le bacchette ricoperte di decappante bianco, ci vuole un pò a capire la giusta gradazione della fiamma, non bisogna spingere troppo con l'ossigeno fino a fondere il ferro, si riconosce dal dardo che forma, ma quando hai trovato la giusta miscelazione è una vera figata, basta una goccia di castolin, lui diventa liquido come acqua, e scaldando e facendo girare il pezzo il materiale corre lungo la saldatura come un rivoletto d'acqua, e con pochissimo castolin effettui delle saldature eccellenti...il segreto come ho detto è nella calibrazione dell'ossigeno, non dare troppo ossigeno fino a fare sibilare la fiamma, così facendo c'è troppo calore e il castolin scoppietta e non salda forma delle palline e basta, iniziare con solo butano, poi aprire piano piano la valvola dell'ossigeno il dardo che forma non deve essere blù ma essere abbastanza giallo-rosso..
Vecchio 30 gennaio 09, 23:09   #52 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-01-2009
Grazie mille adesso u altro dilemma, io sono un vero incapace nl reperire i materiali,che ci vuole un cannello le bombole qualche tubo per collegarle?considera che mi serve qualcosa di piccolo tanto devo fare solo quello dove posso trovare le parti che mi servono per assemblare il tutto?e soprattutto come si chiamano precisamente?

Grazie dell'aiuto mi sei stato prezioso
andreius82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 23:19   #53 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da andreius82 Visualizza messaggio
Grazie mille adesso u altro dilemma, io sono un vero incapace nl reperire i materiali,che ci vuole un cannello le bombole qualche tubo per collegarle?considera che mi serve qualcosa di piccolo tanto devo fare solo quello dove posso trovare le parti che mi servono per assemblare il tutto?e soprattutto come si chiamano precisamente?

Abbi pazienza Andreius ma tu vuoi veramente realizzare un elicottero a scoppio (perche se è fatto di metallo deve essere scoppio e pure grossetto) con il telaio in alluminio saldato, magari in traliccio, e farlo anche volare?
Hai un idea dei carichi e degli stress della struttura?
Sai dimensionare i materiali?
Le domande che fai sulla saldatura non depongono a favore di una tua larga esperienza in merito per cui mi permetto di consigliarti di studiare bene prima di metter mano a qualunque cosa...

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 01:53   #54 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
... e di non sperare nemmeno di saldare tubi in alluminio con l'ossiacetilenica...
Per l'alluminio ci vuole un impianto di saldatura ad arco di tungsteno (TIG) in gas inerte (argon) in corrente alternata (preferibilmente a gestione digitale della forma d'onda), che non trovi al brico e costa suppergiù come tutta la dotazione di un modellista ben fornito ed un contatore di corrente nutrito con steroidi (6 KW trifase non bastano già per le "macchinine"....)
Scusami per la brutta notizia.
Ciao
Renzo
Vecchio 31 gennaio 09, 03:00   #55 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-01-2009
Allora l'elicottero è elettrico, ne ho gia realizzato uno in ottone che va abbastanza bene ma proprio per la sua pesantezza trovo alcune problematiche, poi come mai uno mi dice che salda benissimo in un modo e subito dopo un altro mi dice che è praticamente impossibile?Mi pare che ci sia qualcosa che non va. Poi un altra cosa, la mia è una passione che non porta da nessuna parte suppongo, mi piace solo costruire, smontare e poi ricostruire e vedere che succede, ho trasformato un elicottero in un motoscafo e un gundam in una macchinina, quello che mi appassiona è solo vedere quello che riesco a combinare. Adesso voglio trovare il modo di saldare del tubolari in lluminio dello spessore di 0.5mm tra di loro e niente più, chissà poi cosa realizzerò, ma sicuramente ve ne renderò partecipi!!!
andreius82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 08:38   #56 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di mugneto

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:
Allora l'elicottero è elettrico, ne ho gia realizzato uno in ottone che va abbastanza bene ma proprio per la sua pesantezza trovo alcune problematiche, poi come mai uno mi dice che salda benissimo in un modo e subito dopo un altro mi dice che è praticamente impossibile?Mi pare che ci sia qualcosa che non va. Poi un altra cosa, la mia è una passione che non porta da nessuna parte suppongo, mi piace solo costruire, smontare e poi ricostruire e vedere che succede, ho trasformato un elicottero in un motoscafo e un gundam in una macchinina, quello che mi appassiona è solo vedere quello che riesco a combinare. Adesso voglio trovare il modo di saldare del tubolari in lluminio dello spessore di 0.5mm tra di loro e niente più, chissà poi cosa realizzerò, ma sicuramente ve ne renderò partecipi!!!
Scusami ... avrei una Focus da passare a Maserati ... ce la vedi dentro ??
Scherzi a parte , hai qualche bella foterella delle tue trasformazioni ?
Mi sono sempre piaciute queste sfide, ma...fatte dagli altri

Ciao
Filippo
Vecchio 31 gennaio 09, 09:49   #57 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-01-2009
Smile occhio agli spessori

Che spessore ha il materiale che devi saldare?
Con la saldatrice elettrica per piccoli spessori è facile bucare. Per entrambi i sistemi serve un minimo di esperienza, che si acquisisce provando. Non credo sia necessario ricorrere alla terza soluzione. L'attrezzatura che si usa è fondamentale, certi impianti costano poco, ma permettono anche poco.
Faidate non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 11:23   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:

queste atrezzature le trovi da castorama brico ecc....ti possono vendere il kit completo di bombole tubi cannello,valvole e cassetta, e puoi comprare tutto separato come ho fatto io risparmiando qualche euro, la cassetta per tenere le bombole me la sono fatta io in legno, nei vari brico trovi anche il castolin, e poi prima di partire con le saldature serie fai alcune prove sù altri materiali, prenditi già una bombola di oxy di scorta, quella del propano invece dura una vita, io ho già cambiato 4 bombole oxy e mai ancora il propano, con quest'atrezzatura saldi molto bene ferro ottone rame ecc.NON SALDI ALLUMINIO, per saldare alluminio io mi sono comperato in america delle bacchette chiamate DURAFIX, se ti servono cercale in rete, ma finora ho più sprecato bacchette che saldature effettuate, è un materiale molto difficile da usare, anche se il video della ditta fà vedere come saldano in modo semplice, ma così non è, è più facile saldare a castolin...e buon lavoro....magari non costruirai l'ely...ma sicuramente imparerai a saldare a castolin...
Vecchio 31 gennaio 09, 15:40   #59 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Adesso voglio trovare il modo di saldare del tubolari in lluminio dello spessore di 0.5mm tra di loro e niente più, chissà poi cosa realizzerò, ma sicuramente ve ne renderò partecipi!!!
Ci "sarebbero" vari modi di saldare alluminio ma in pratica, l'unica saldatura affidabile è il TIG (arco elettrico in atmosfera di argon).
Per saldare TIG ci vogliono apposite saldatrici e una ottima mano e non è certo cosa che un comune mortale puo fare nel garage di casa sua.

Per altri materiali di spessori sottili, va benissimo la brasatura a Castolin o simili, mentre per ferro oltre i 2 mm, una buona saldatrice ad elettrodo va piu che bene (sempre parlando a livello hobbistico).
Occhio ai lampi che vi vengono gli occhi gonfi come un pugile alla 10ma ripresa!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 15:46   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Ci sono le" bacchette" per la saldatura con cannello, ma bisogna essere molto pratici perché l'alluminio si fonde prima che tu te ne renda conto.

Bookmarks