Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 02, 12:43   #1 (permalink)  Top
Dox
User
 
Data registr.: 24-06-2002
Messaggi: 1
Come si salda a castolin?
In particolare, vorrei saldare una piasrina di ferro spessa circa 1 mm, al movimento profondità costituito da tondino d'acciaio di 3 mm di diametro.
Dox.
Dox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 02, 14:12   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Ti consiglio di dare una letta ai messaggio sul NG it.hobby.fai-da-te , un po' di tempo fa c'erano parecchi messaggi interessanti sulla saldatura dei metalli.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 18:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luigismith
 
Data registr.: 19-02-2010
Residenza: Taranto
Messaggi: 635
ti serve:
l'occorrente:
1)pinze autobloccanti, quelle da chilurgia vanno bene, come anche una terza manina con i bracci abbastanza lunghi, pinze normali con degli elastici legati sul manico... in sostanza vi serve qualcosa che vi consenta di tenere le parti in posizione e che resista a delle piccole sollecitazioni

2)pietra refrattaria serve una superficie in pietra refrattaria sulla quale lavorare (scegliete la superficie a seconda delle vostre esigenze

3) un cannello io

4)bacchette di castolin

LA TECNICA:
bisogna preparare le parti da saldare sulla superficie refrattaria e assicurarle alla posizione desiderata mediante le pinze, pesi, quello che volete (vi consiglio di pinzare nella parte più lontana possibile da dove effettuerete il punto di saldatura.
una volta pronto, accendete il cannello, taratelo con una fiamma piuttosto viva e "mirate" sul metallo, nel punto preciso sul quale volete saldare, per una resa ottimale bisogna fare una premessa: la fiamma dal cannello esce in 2 colori, prima blu, poi diventa gialla.il punto di maggior efficienza è alla fine del blu, ed è proprio quella parte che deve venire a contatto con l'incrocio delle parti da saldare. tenete in posizione finchè il metallo non diventa rovente (rosso)a quel punto a pochi millimetri posizionate l'estremità della bacchetta di castolin, attendete che cada la goccia... FATTO! lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
i tempi di raffreddamento sono molto importanti per la resa finale del pezzo: più lento è il raffreddamento, tanto più vengono preservate le capacità armoniche del metallo, se invece forzate il raffeddamento (immersione della parte in acqua fredda subito dopo la saldatura) il metallo si irrigidisce, diventando più duro e perdendo di elasticità.
bene, credo sia tutto.
__________________
luigismith non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 20:30   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da luigismith Visualizza messaggio
i tempi di raffreddamento sono molto importanti per la resa finale del pezzo: più lento è il raffreddamento, tanto più vengono preservate le capacità armoniche del metallo, se invece forzate il raffeddamento (immersione della parte in acqua fredda subito dopo la saldatura) il metallo si irrigidisce, diventando più duro e perdendo di elasticità.
bene, credo sia tutto.
Per i carrelli consiglio di ritemprare, altrimenti nel punto di saldatura diventano troppo molli...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 21:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da luigismith Visualizza messaggio
ti serve:
l'occorrente:
1)pinze autobloccanti, quelle da chilurgia vanno bene, come anche una terza manina con i bracci abbastanza lunghi, pinze normali con degli elastici legati sul manico... in sostanza vi serve qualcosa che vi consenta di tenere le parti in posizione e che resista a delle piccole sollecitazioni

2)pietra refrattaria serve una superficie in pietra refrattaria sulla quale lavorare (scegliete la superficie a seconda delle vostre esigenze

3) un cannello io

4)bacchette di castolin

LA TECNICA:
bisogna preparare le parti da saldare sulla superficie refrattaria e assicurarle alla posizione desiderata mediante le pinze, pesi, quello che volete (vi consiglio di pinzare nella parte più lontana possibile da dove effettuerete il punto di saldatura.
una volta pronto, accendete il cannello, taratelo con una fiamma piuttosto viva e "mirate" sul metallo, nel punto preciso sul quale volete saldare, per una resa ottimale bisogna fare una premessa: la fiamma dal cannello esce in 2 colori, prima blu, poi diventa gialla.il punto di maggior efficienza è alla fine del blu, ed è proprio quella parte che deve venire a contatto con l'incrocio delle parti da saldare. tenete in posizione finchè il metallo non diventa rovente (rosso)a quel punto a pochi millimetri posizionate l'estremità della bacchetta di castolin, attendete che cada la goccia... FATTO! lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
i tempi di raffreddamento sono molto importanti per la resa finale del pezzo: più lento è il raffreddamento, tanto più vengono preservate le capacità armoniche del metallo, se invece forzate il raffeddamento (immersione della parte in acqua fredda subito dopo la saldatura) il metallo si irrigidisce, diventando più duro e perdendo di elasticità.
bene, credo sia tutto.
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Per i carrelli consiglio di ritemprare, altrimenti nel punto di saldatura diventano troppo molli...
A parte che non credo gli serva ancora quell'informazione, visto che sono passati 9 anni, comunque non è vero che per saldare a castolin la fiamma deve essere viva, che il metall deve essere rosso rovente, tutto il contrario il castolin necessita di una temperatura bassa(fonde a bassissima temperatura)e se lo scaldi troppo le palline di castolin scappano e non si attaccano.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 07:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luigismith
 
Data registr.: 19-02-2010
Residenza: Taranto
Messaggi: 635
Io saldo nella maniera che ho descritto e le saldature vengono bene e durature! Facendo diventare l'acciaio rosso rovente permette al castolin di penetrarvi nelle fibre rendendo la saldatura migliore.
Il fatto che il topic sia vecchio non significa niente!!! Un forum esiste per tutti e non solo per chi ha posto la domanda! Pertanto sei pregato di fare meno il saccente e di essere più collaborativo
__________________
luigismith non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 09:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da luigismith Visualizza messaggio
Io saldo nella maniera che ho descritto e le saldature vengono bene e durature! Facendo diventare l'acciaio rosso rovente permette al castolin di penetrarvi nelle fibre rendendo la saldatura migliore.
Il fatto che il topic sia vecchio non significa niente!!! Un forum esiste per tutti e non solo per chi ha posto la domanda! Pertanto sei pregato di fare meno il saccente e di essere più collaborativo
Scusa ma secondo te per essere più collaborativo dovrei dire che hai ragione?
Dalla mia esperienza il castolin fonde e salda bene a bassa temperatura, detto questo non si tratta di essere presuntuoso ma di dati di fatto, se poi tu non sei d'accordo poco ci posso fare.
Aggiungo che questo vale per tutti i metalli, saldano bene alla giusta temperatura.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 09:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Se volete essere di aiuto al forum siate più precisi.
Guardate che di leghe per brasatura castolin ne esistono almeno 30. Ed ognuna è specifica per un tipo/i di metalli diversi da saldare. Dire castolin è come dire "colla", ma di colle ne esistono tante e molto diverse fra loro.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 11:36   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da luigismith Visualizza messaggio
.... penetrarvi nelle fibre..
??? da quando l'acciaio è un materiale FIBROSO???
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 12:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
acciaio fibroso?

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
??? da quando l'acciaio è un materiale FIBROSO???
Sicuramente voleva dire che la goccia di castolin , alla giusta temperatura, si imparenta bene nelle "POROSITA'" dell'acciaio.
google non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Saldatura forcella bowden magicmax87 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 09 gennaio 08 14:16
Saldatura alluminio cadal Aeromodellismo Volo Elettrico 14 10 novembre 07 22:13
problema saldatura Blackdam17 Batterie e Caricabatterie 4 02 luglio 07 17:48
Saldatura LiPo jena67 Batterie e Caricabatterie 3 13 marzo 06 21:04
Saldatura Cella LiPo felipe_tuscolo Aeromodellismo Volo Elettrico 15 19 settembre 05 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002