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Vecchio 02 agosto 21, 23:20   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Quindi tutti i modelli E-Flite dotati di funzione SAFE e stabilizzatori di assetto sono droni????
Tutti gli elicotteri dotati di centralina Flybarless e giroscopio per la coda sono droni???
Il mio MicroSwift con microcamera che piloto in FPV con comandi diretti é aeromodellismo???
Il mio F4U Corsair da 1,7m di apertura con ricevente dotata di giroscopi é un drone???
Non buttiamola subito in caciara.....
I sistemi AS3X e SAFe non permettono volo autonomo e i droni F3U sono già aeromodelli riconosciuti dalla FAI........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 02 agosto 21, 23:21   #82 (permalink)  Top
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Una differenza base che un drone per quanto vada pilotato Vlos sai più o meno dove si trova ma in fondo il pilotaggio avviene tramite lo schermo collegato al radiocomando, un aeromodello lo piloti sempre a vista diretta, ok qualcuno ci fa fpv ma sono una manciata.
Gli aeromodelli con stabilizzatore non volano da soli vanno sempre pilotati altrimenti vengono giù.
Un drone non necessita quasi nessuna capacità di pilotaggio serve attenzione a non farlo sbattere da qualche parte.
Un drone a mio parere è molto più sicuro di un aeromodello, almeno per quanto riguarda quelli di marca.
Per farlo venire giù bisogna impegnarsi, Gli aeromodelli al campo vengono giù come mosche.
E qui sorge la principale differenza, chi compra un drone non va al campo volo, non vola per il piacere di volare ma per il piacere di fare foto, video e di vedere il mondo da una prospettiva diversa.
Vuole farlo in zone degne di nota da un punto di vista naturalistico ma anche in paesi, chiese, città ecc...
E questa è secondo me la differenza principale.

Aeromodellismo = campo volo / pendio al limite in campagna

Drone = Dappertutto ci sia qualcosa di bello da fotografare e riprendere.
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Vecchio 02 agosto 21, 23:27   #83 (permalink)  Top
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Una differenza base che un drone per quanto vada pilotato Vlos sai più o meno dove si trova ma in fondo il pilotaggio avviene tramite lo schermo collegato al radiocomando, un aeromodello lo piloti sempre a vista diretta, ok qualcuno ci fa fpv ma sono una manciata.
Gli aeromodelli con stabilizzatore non volano da soli vanno sempre pilotati altrimenti vengono giù.
Un drone non necessita quasi nessuna capacità di pilotaggio serve attenzione a non farlo sbattere da qualche parte.
Un drone a mio parere è molto più sicuro di un aeromodello, almeno per quanto riguarda quelli di marca.
Per farlo venire giù bisogna impegnarsi, Gli aeromodelli al campo vengono giù come mosche.
E qui sorge la principale differenza, chi compra un drone non va al campo volo, non vola per il piacere di volare ma per il piacere di fare foto, video e di vedere il mondo da una prospettiva diversa.
Vuole farlo in zone degne di nota da un punto di vista naturalistico ma anche in paesi, chiese, città ecc...
E questa è secondo me la differenza principale.

Aeromodellismo = campo volo / pendio al limite in campagna

Drone = Dappertutto ci sia qualcosa di bello da fotografare e riprendere.
Tutti i miei droni Racer sono pilotati in manuale, non sono dotato di funzioni di autopilota, bisogna avere competenza nel pilotarli e il luogo ideale per farli volare é un boschetto-parco con alberi-campo volo dove poter piazzare delle porte dove poter fare slalom tra gli ostacoli e, se non si é bravi a pilotarlo, ci si schianta.
Comunque questo, allora, é un drone!!! https://shop.jonathan.it/it/224357-h...-safe-plus-rtf

Come vedete, la differenza sopra-citata si stá assotigliando sempre di piú... come una volta che vedere un aliante da pendio con un motore era sacrilegio, ora sempre di piú ne sono dotati perché non si sa mai!!!!
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Vecchio 02 agosto 21, 23:39   #84 (permalink)  Top
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E ci risiamo

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Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Tutti i miei droni Racer sono pilotati in manuale, non sono dotato di funzioni di autopilota, bisogna avere competenza nel pilotarli e il luogo ideale per farli volare é un boschetto-parco con alberi-campo volo dove poter piazzare delle porte dove poter fare slalom tra gli ostacoli e, se non si é bravi a pilotarlo, ci si schianta.
Comunque questo, allora, é un drone!!! https://shop.jonathan.it/it/224357-h...-safe-plus-rtf

Come vedete, la differenza sopra-citata si stá assotigliando sempre di piú... come una volta che vedere un aliante da pendio con un motore era sacrilegio, ora sempre di piú ne sono dotati perché non si sa mai!!!!

Ma cosa centrano i tuoi racer, che sono sacrosanti e divertenti, da usare nei posti che indichi, di sicuro non ti sogni di farlo in centro città o sbaglio?

Qui si parla di droni commerciali che sono il mercato reale mondiale e dell’uso che ne viene fatto. E li che deve essere fatta la differenza tra chi pratica aeromodellismo e dronismo

Quell’aereo di cui hai postato i link è rumenta chi lo compra è in genere uno che si sta appassionando e va al campo volo per provare pensando di riuscire a non scassarlo. Comunque è più complicato capire come funziona che imparare a pilotare.

Dimenticavo... è ancora sacrilegio il motore in pendio

Ultima modifica di Flower69 : 02 agosto 21 alle ore 23:42
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Vecchio 02 agosto 21, 23:52   #85 (permalink)  Top
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Ovviamente, con un aeromodello ci si puo' fare un drone, lo hanno fatto venti anni or sono ai primordi dell'fpv, diversi aeromodellisti..mentre i militari, le industrie di roba volante e consimili e' dalla fine della seconda guerra mondiale che montano telecamere su bombe volanti, razzi e mezzi volanti pilotati a distanza...
Perlomeno, la questione prevalente e' dell'uso che si fa del mezzo e quindi la predisposizione...Se prendi un quadricottero e ci giochi come un aeromodello...non e' altri che un heli un po' dissimile...e nessuno, si lamentera' o gli puntera' il dito contro..
Se prendi un elicotterino, o un aliante e lo infarcisci di elettronica da automa, diventa un drone, e fuorilegge.
Se prendi un'auto e la modifichi, e la usi per le corse su strada pubblica, ti cercano di acchiappare..se la usi come si deve usare un'auto, non ti si fila nessuno...
Sembra che ti inseguono anche se si usa in modo avventato un'auto normale senza modifiche...La questione e' che si consente la vendita di macchine volanti gia' predisposte di fabbrica per essere illegali...per volare da sole, per fare fpv e per arrivare ad altezze chilometriche..

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Nulla da fare anche questa discussione finisce nelle solite stupidissime polemiche da social. Non c'è nulla da fare, non è proprio possibile disquisire senza accusarsi recriminare polemizzare o fare altre considerazioni perfettamente inutili relativamente all'obiettivo di capire ed informarsi. Semplicemente tentare di comunicare è ormai impossibile.

Vabbè esco pure da questo argomento come ho fatto dagli altri.

Scusatemi se possibile.
.....Fai capire, per favore...Come speravi che andasse...?..Esprimi con parole tue dove ritenevi o intendevi che si orientasse la discusiione..(?)
Non e' da escludere che punti di vista diversi o da altre angolazioni, possano vedere la questione in modo alternativo, che potrebbe risultare illuminante per tutti..(?)
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Vecchio 03 agosto 21, 00:05   #86 (permalink)  Top
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A voler completare quanto sopra...riguardando il primo post di questa discussione, non si puo' non spendere due parole sui giornalisti...
E' ingiusto fare di tutta un'erba un fascio, ma sembra che il mestiere di grande parte dei suddetti sia di usare frasi, termini e costruzioni sintattiche tese a fuorviare la veridicita' dei fatti...
Pochi, fin'ora, che mi sia capitato di leggere, si limitano alla mera lineare descrizione degli accadimenti..sara' perche' e' anche sempre molto difficile risalire alla precisa catena degli eventi, ed e' piu' facile' economico ed efficace, 'condire' un po' le storie e via...
Se mettiamo insieme il tutto (..il come sono esposti i fatti...i droni che li compri gia' in scatola pronti per l'fpv a 3000m di altezza...enac\enav che non vedono l'ora di far vedere che comandano loro a prescindere...) esce un bel guazzetto...zuppa estiva all'italiana...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 21, 00:11   #87 (permalink)  Top
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Quoto il tuo pensiero.
La differenza non è Aereomodelli vs Droni, ma cosa ci fai e dove lo fai.
E qui speriamo si sveglino e ci facilitino le cose in campo volo senza troppe menate.
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Vecchio 03 agosto 21, 07:48   #88 (permalink)  Top
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Tutti i miei droni Racer sono pilotati in manuale, non sono dotato di funzioni di autopilota, bisogna avere competenza nel pilotarli e il luogo ideale per farli volare é un boschetto-parco con alberi-campo volo dove poter piazzare delle porte dove poter fare slalom tra gli ostacoli e, se non si é bravi a pilotarlo, ci si schianta.
Comunque questo, allora, é un drone!!! https://shop.jonathan.it/it/224357-h...-safe-plus-rtf

Come vedete, la differenza sopra-citata si stá assotigliando sempre di piú... come una volta che vedere un aliante da pendio con un motore era sacrilegio, ora sempre di piú ne sono dotati perché non si sa mai!!!!
Analizzando il termine in Italiano "aeromodellismo" é una parola composta da due termini: il verbo "modellare" e l'oggetto o obbiettivo dell'azione "aereo". Quindi l'aeromodellista é colui che realizza con le proprie mani un aereo letteralmente "modellando" la materia.
Non é nemmeno detto che debba essere modellismo dinamico, potrebbe anche essere statico.
A parte rare eccezioni di appassionati di modellismo che si sono affacciati al mondo dei droni, questi ultimi fanno parte del mondo dell'usa e getta come purtroppo certi aeromodelli commerciali.
Nel vero "aeromodellismo" c'era a monte un lungo lavoro, ragionamento e studio sia sull'oggetto volante che sul volo in se. Oggi lo sappiamo che tutto questo sta letteralmente sparendo con il rammarico di veder morire un'attivitá altamente formativa e multidisciplinare a favore del mondo piú etereo dei videogame. Se mi permetti la grande differenza é proprio questa e mi dispiace molto che tu che vieni dal mondo aeromodellistico non te ne renda conto.
Se vediamo i due oggetti solamente come "occupatori" di spazio aereo allora dobbiamo normare sia gli aquiloni che le lanterne cinesi, nonché i palloncini. A monte c'é una grande differenza di "testa" dietro ai due oggetti.
Si parla di "sicurezza" dello spazio aereo ma chi legifera parte dalla fine senza curarsi dell'inizio.
Per fare un esempio: hai il lavandino parzialmente ostruito e lasci il rubinetto tutto aperto e ti lamenti che ti si allaga casa; se hai la necessitá di far scorrere acqua almeno aprilo poco!
I droni vanno normati perché sono in espansione esponenziale, mentre l'aeromodellismo come lo abbiamo vissuto noi sta letteralmente morendo e le nuove regole gli daranno la "mazzata" finale.
Claudio
P.S. un drone senza elettronica non vola mentre l'aeromodello nasce a volo libero.
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 21, 08:02   #89 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
DRONE: Mezzo aereo a pilotaggio remoto la cui fonte propulsiva/repulsiva é composta da almeno 4 eliche i cui flussi d'aria nelle condizioni normali di utilizzo hanno la stessa direzione che l'attrazione gravitazionale.(*)


Per evitare i furbi!

Però quale sarebbe il vantaggio motivo di distinguere gli uni dagli altri?
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 21, 08:36   #90 (permalink)  Top
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L'avatar di saxo8v
 
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Residenza: Genova
Messaggi: 724
un po' di tempo fa mi ero andato a riprendere le varie discussioni relative al primo regolamento enac e alla definizione di drone e affini.

alla fine la definizione c'è già: drone se ha la capacità di fare qualcosa in autonomia. non è necessariamente un oggetto volante (anche se qui ci si focalizza, giustamente, su quello).

Basterebbe che nel regolamento sostituiscano l'attuale definizione generica.

Ma temo che sia una definizione ponderata: per quanto ho imparato, non è che l'interlocutore sia sempre un minorato e la questione drone vs aeromodello è un po' che gira, quindi se l'hanno messa così è perchè vogliono volutamente regolamentare qualsiasi cosa che voli.
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