Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 11, 21:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Ci risiamo.........

Era un pò di tempo che non scrivevo e adesso mi faccio del male a solo conscio degli insulti che prenderò.Ho preparato un motore da decespugliatore per montarlo su un aereomodello quando mai sarò capace di costruirne uno decentemente,ho eliminato del tutto volano magnetico e bobbina quindi mi serve corrente per l'alimentazione della candela.quelle centraline elettroniche che si vendono vanno tutte bene o vanno in base alla cilindrata(34cc)?Le candele vanno bene tutte ngk chanpion ecc ecc o per queste centraline elettroniche le candele devono essere particolari?Probabilmente prenderò ciò che mi serve da hobby o himodel percui le istruzioni dubito siano in italiano quindi come si istallano queste centraline(la fase?)Vorrei montare un elica 18*8 o 18/7 può andare.Prima che cominciate ad affendermi lo sò i motori a benzina costano poco oggi e hanno ottime prestazioni,ma quello costa ancora dimeno visto che sono tre motori in uno,lo sò non avrà una gran coppia o potenza ma io vorrei fare un bel treinerone da relax totale quindi nò acrobazia spinta no prestrazioni da urlo ma solo volo tranquillo e facilità di avviamento e carburazione senza sbattimenti.Qui ora giù con le offese......
Poi altra cosa visto che in un altra discussione non mi ha rispoto nessuno,ho da poco comperato questa batteria starter Batteria 2V 4,5A con relativa accendi candela ma siccome avevano finito i caricabatterie non ho potuto prenderlo uno.Ora siccome a casa ho uno di questi kit vorrei sapere se si può utilizzare quel caricabatterie e relativo tempo di carica.
imperatore82. is offline Rispondi citando
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 21:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
E' ovvio che non vale la pena di trasformare un motore con l'idea di avere grandi prestazioni, invece se il motivo è quello di sperimentare e conoscere e capire il funzionamento allora e' una gran bella cosa. Credo che per montare l'anticipo dovresti regolati partendo spunto dalle caratteristiche di qualche motore simile.Per la centralina dovrebbero andar bene quelle normali che trovi in commercio, e per la candela quella che usavi sul motore come decespugliatore. Come elica inizia a provare la 18x7 e poi ti regoli.
Per ricaricare la tua batteria se il carichino è da 500 mA (quasi sicuramente) devi dare 12-14 ore se la batteria è scarica.Controlla però da quanto è il caricabatteria da muro che hai.
Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 08:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Più che la centralina, ti sei preoccupato di come fisserai il magnete di rilevamento del sensore ?
La centralina puoi prendere quella che vuoi, non conta la cilindrata, basta che abbia la pipetta per la candela del tuo motore.
Osserva un benzina attuale, da qualche amico; vedi coime sono fissati magnete e sensore hall.
Poi la centralina è il meno.

Fissa 28° di anticipo statico, rilevati col goniometro sull'albero, allo scoccare della scintilla...non serve la pistola stroboscopica.

Ciao

p.s.
con le centraline viene fornito cablaggio e sensore, ma NON il magnete che è fisso sul mozzo.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 09:44   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Come magnete puoi comprare questo supermagnete - S-04-02-N: Disco magnetico Ø 4 mm H 2 mm
fai un foro cieco sul mozzo per incassare il magnete incollandolo, occhio alla polarità, che faccia scoccare la scintilla. Per la centralina, una qualsiasi cinese clonazza della RCExel purchè abbia la pipetta candela giusta. Per capirsi, qualcosa del genere HobbyKing Online R/C Hobby Store : Replacement CDI Ignition for RCG 50CC Engines Alimentala con 4 celle NiMH o NiCd sotto interruttore, assolutamente no 5 celle, consuma al massimo circa mezzo ampere, con 1000mAh hai due ore di autonomia. La scelta dell'elica mi sembra corretta, ma solo la prova pratica dirà se effettivamente l'elica scelta permetta al motore un regime adeguato, attorno ai 6000 RPM.
  Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 14:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
All'ora rieccomi per il fissaggio del magnete sull'albero pensavo di usare il foro della fase del volantino senza dovermi sbattere a fare un altro buco al max lo allargo.Per il magnete visto che ho un brushless rotto e non riparabile posso usare quelli al suo interno che sono al neodimio se non erro?OK ora il carichino che dicevo riporta le seguenti sigle Entrata:230/50hz 100ma,Uscita 3v=500ma 1.5VA quindi a conti fatti direi che lo poso usare,la batteria dell'accendi candela è 2v 4.5a quindi se totalmente scarica dovrebbero servire circa 24h di carica o sbaglio.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 14:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
L'unico modo per essere realmente sicuri (per la batteria al piombo ) e' attaccarla al carichino, con inserito un amperometro in serie (basta un comune multimetro digitale e come fondo scala impostare quello con amperaggio piu' alto, possibilmente non meno di 10 A )
Se, soprattutto all'inizio della carica non eccede i 500 mA (molto meglio se meno, l'ideale in questo caso, intorno ai 400 mA ) allora puo' andare, altrimenti meglio non rischiare.
Per il tempo di carica, dipende da quanto assorbe, difficile dirlo, se la batt e' al piombo (la carica si considera completa quando l'assorbimento si stabilizza tra il 5 e il 10 % della capacita' ma varia in base ai tipi, marche, caricabatt etc )
Comunque va controllata ogni tanto (ogni quarto d'ora all'inizio, soprattutto se la batt e' ferma da un po', che magari all'inizio accetta poca carica, e che , se prende via, poi aumenta discretamente )
Andrebbe controllata la corrente che ci passa e la temperatura del carichino; se arriva a scaldare molto (scotta al tatto ) meglio staccare...

Ultima modifica di giocavik : 01 febbraio 11 alle ore 14:34
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 14:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Cosa intendi per multimetro digitale un tester o una pinza amperometrica?A lavoro ho un tester che se non sbaglio arriva a fungere anche da amperometro per corrente continua fiano a 10 o 20 amp e una pinza amperometrica di nessuna utilità per i miei scopi perchè è a corrente alternata.Comuque visto che alla fine quel carichino era quello in dotazione per la ricarica del normale kit accendicandela che apparte l'amperaggio e la forma è la stessa batteria penso vada bene.Comunque oggi vedo se con gli strumenti che ho riesco a capire qualcosa.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 14:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
,Uscita 3v=500ma 1.5VA quindi a conti fatti direi che lo poso usare,la batteria dell'accendi candela è 2v 4.5a quindi se totalmente scarica dovrebbero servire circa 24h di carica o sbaglio.[/QUOTE]

10 o 12 ore se tutta scarica.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 14:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Hai visto?.....
hanno risposto in tanti e nessuno ti ha offeso!....

............................
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
e no è ! ci risiamo!! nebix93ge - matteo Ferromodellismo 5 17 giugno 09 11:10
Ci risiamo!!! Allievo/Maestro......... stefanoxjx Radiocomandi 3 25 marzo 09 13:48
Ci risiamo usbanomanias Radiocomandi 33 11 maggio 07 01:34
Ci risiamo!!! Ktema Elimodellismo Motore Elettrico 0 21 maggio 06 21:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002