Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 21, 18:49   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Probabilmente una delle differenze, direi sostanziale, è che un modellista, in linea di massima, fa volare il proprio modello su un prato su una pista o su un pendio. E' probabile che non sia un esibizionista ma che trovi soddisfazione nel vedere il proprio modello volare bene. Spesso chi acquista un drone lo fa con l'obiettivo di fare riprese che spesso non hanno senso in un prato ma trovano interesse sopra le città vicino agli aeroporti o in altri luoghi di interesse generale. Non credo che ai dronisti interessi più di tanto come un drone vola oppure l'aerodinamica o ridurre il peso del modello.
Le categorie sono proprio diverse un modellista, in genere, cura e analizza il proprio modello un dronista persegue quello che c'è da riprendere, magari per pubblicarlo, e più le immagini sono "estreme" e più sarà soddisfatto. Poi che queste riprese le fa con il drone o le fa con un aerostato poco importa. Non escludo che qualche incidente sia successo con i modelli ma certo con l'uso che chi ha un drone ne fa come descritto dagli articoli di denuncia forse a rischio ci sono più persone di quelle che ci sono con i modelli.
imbamar è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 21, 19:20   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Forse morti non ne sono ancora scappati ma basta un qualunque e banale motore di ricerca e 3-4 parole chiave per trovare almeno due pagine di risultati (Che non puntano tutti alla stessa notizia anzi) su feriti causati da droni e anche collisioni con cavi dell'alta tensione.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 21, 19:20   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Ci mette un secolo se lasci fare alla centralina, se lo metti in acro o in modalità manuale, da fermo hai tutte le direzioni a disposizione per levarti dai piedi alla massima velocità, un 250 racer lo puoi far precipitare a motori spenti e dar gas e raddrizzarlo a 20 mt da terra.

Alianti ne ho avuti di tutte le misure, carico peso (fino a 7kg) e velocità e ho volato sui colli Bolognesi (con testimoni) con 85 kmh di vento registrati all'aeroporto Marconi (le balle di paglia rotolavano su per il pendio), non ho mai piu'trovato una condizione cosi estrema.

Racer ne ho 4, ma non ho imparato a sfruttarli e ho sempre meno probabilità di riuscirci


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 21, 19:48   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Non credo che ai dronisti interessi più di tanto come un drone vola oppure l'aerodinamica o ridurre il peso del modello.
Le categorie sono proprio diverse un modellista, in genere, cura e analizza il proprio modello un dronista persegue quello che c'è da riprendere, magari per pubblicarlo, e più le immagini sono "estreme" e più sarà soddisfatto.
Quindi io che realizzo droni Racer con 8 motori, Aerei Vtol, esacotteri con bracci robotici, aerei autonomi solari e che, anni fá, ha fatto volare uno dei quadricotteri esclusivamente solare (senza batterie), non entrerei né nella categoria dei dronisti né in quella degli aeromodellisti????
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 21, 20:03   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 490
E ci risiamo

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ci mette un secolo se lasci fare alla centralina, se lo metti in acro o in modalità manuale, da fermo hai tutte le direzioni a disposizione per levarti dai piedi alla massima velocità, un 250 racer lo puoi far precipitare a motori spenti e dar gas e raddrizzarlo a 20 mt da terra.

Alianti ne ho avuti di tutte le misure, carico peso (fino a 7kg) e velocità e ho volato sui colli Bolognesi (con testimoni) con 85 kmh di vento registrati all'aeroporto Marconi (le balle di paglia rotolavano su per il pendio), non ho mai piu'trovato una condizione cosi estrema.

Racer ne ho 4, ma non ho imparato a sfruttarli e ho sempre meno probabilità di riuscirci


Umberto

Chi si costruisce un racer ha qualche competenza, anche di pilotaggio, io parlo dei droni standard che trovi in vendita dappertutto, sono quelli più diffusi e comuni. Le maggiori notizie di uso improprio le trovi con questa tipologia. Non metto in dubbio le tue doti di pilotaggio, ma una aliante Acro in pendio viene giu a 250 km/h in scioltezza. Quindi direi che si leva dai maroni abbastanza velocemente.
Con un racer che ci vai a fare ad alta quota? il bello e stare bassi.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 21, 20:25   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Citazione:
Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
Con un racer che ci vai a fare ad alta quota? il bello e stare bassi.
Piroette e acrobazie varie!!! (per chi é nabbo e/o non vuole rischiare un bel buco per terra come me)!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 21, 20:41   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
C'è l'FPV che adesso ha molte limitazioni, comunque sono tutte situazioni che non dovrebbero verificarsi, ma non sono impossibili: a me è capitato di veder passare un eli del 118 piu' basso del mio veleggiatore che tenevo alla mia quota sui colli, ci separavano 500 mt ma la sensazione non è stata bella, non si sa mai dove abbia necessità di intervenire il 118.

@ Personal Jesus : se leggi la notizia che ha generato la discussione è stata data nei modi piu' tragici : "paura nei cieli di Roma un drone sfiora un aereo di linea", mentre in realtà tutto è nato da una denucia (giusta) fatta da un utente Facebook che aveva visto dei filmati di un incosciente che andava a cercare gli aerei di linea in avvicinamento all'aeroporto di Roma. E se approfondisci le notizie sono tutte ingigantite, se ci fossero stati dei feriti VERI sarebbero andati sulle prime pagine.

Comunque i mei quadricotteri sono fermi da anni...e non sono mai andati a quote elevate.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 21, 06:28   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Quindi io che realizzo droni Racer con 8 motori, Aerei Vtol, esacotteri con bracci robotici, aerei autonomi solari e che, anni fá, ha fatto volare uno dei quadricotteri esclusivamente solare (senza batterie), non entrerei né nella categoria dei dronisti né in quella degli aeromodellisti????
No. Te è quasi certo che faccia parte dei dronisti consapevoli quindi hai le conoscenze le hai approfondite ed aggiornate. Ed è quasi sicuro che sei aggiornato anche sulle regole sui rischi su dove farlo volare e come.
Mi riferivo ad una gran parte di di soggetti che, come è stato detto, comprano il drone al supermercato e ci fanno i filmati ad esporre su social. Ignari di tutto regole, tecnica norme di sicurezza, limiti e quello che più grave ignari del minimo buonsenso.
imbamar è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 21, 09:14   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
C'è l'FPV che adesso ha molte limitazioni, comunque sono tutte situazioni che non dovrebbero verificarsi, ma non sono impossibili: a me è capitato di veder passare un eli del 118 piu' basso del mio veleggiatore che tenevo alla mia quota sui colli, ci separavano 500 mt ma la sensazione non è stata bella, non si sa mai dove abbia necessità di intervenire il 118.

@ Personal Jesus : se leggi la notizia che ha generato la discussione è stata data nei modi piu' tragici : "paura nei cieli di Roma un drone sfiora un aereo di linea", mentre in realtà tutto è nato da una denucia (giusta) fatta da un utente Facebook che aveva visto dei filmati di un incosciente che andava a cercare gli aerei di linea in avvicinamento all'aeroporto di Roma. E se approfondisci le notizie sono tutte ingigantite, se ci fossero stati dei feriti VERI sarebbero andati sulle prime pagine.

Comunque i mei quadricotteri sono fermi da anni...e non sono mai andati a quote elevate.


Umberto
Deduzione: visto che i morti da aeromodelli non sono mai finiti sulle prime pagine direi che i modelli non sono poi così mortali.

E bada bene: sto usando la tua logica "ingigantita".
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 21, 09:22   #50 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Quale sarebbe la sostanziale differenza nel distinguere AEROMODELLI da DRONI?

Non certamente sarebbe LIBERI TUTTI vs TUTTE LE LIMITAZIONI!
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ci risiamo......... imperatore82. Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 06 febbraio 11 09:04
e no è ! ci risiamo!! nebix93ge - matteo Ferromodellismo 5 17 giugno 09 11:10
Ci risiamo usbanomanias Radiocomandi 33 11 maggio 07 01:34
Ci risiamo!!! Ktema Elimodellismo Motore Elettrico 0 21 maggio 06 21:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002