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Vecchio 27 novembre 19, 14:34   #751 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Fonte al quandrato?
E possibilmente pure la roba che usano i creatori del sito easa
trovato qualcosa:

Model aircraft
The impact of the new regulation on model aircraft operations is very limited and the hobby pilots will still be able to perform the same operations as they do today. EASA recognises the pro-safety environment created by model clubs and associations, documented in the positive safety records.
In this way, several options for recreational activities are defined:

• operating as members of a model club or association that has received an authorisation from the competent authority which allows to deviate from the provisions of the regulation;
• operating in a special zone defined by Member States where certain requirements do not apply and/or where the operational limitations are extended, e.g. increased height limitation;
• and, in case you are not a member of a model club or association and there are no special zones in your vicinity, you can still operate your model aircraft respecting the operational limitations defined for C4 class.Find more information in our proposed consumer information: http://www.easa.europa.eu/easa-and-y...il-drones-rpas (downloads)

Sul rosso partono le risate automatiche
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 27 novembre 19, 14:58   #752 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Ho scritto "non a caso con l'acca"! Che vergogna! È la prima volta in 56 anni anzi 50 perché prima non sapevo scrivere. Si vede che sto invecchiando!
...o ringiovanendo, visto quanto scorrettamente scrivono alcuni giovani.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 27 novembre 19, 18:06   #753 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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massi massi anche la storia del trasponder......questo sconosciuto, ma scusate un attimo chi vola con DJI (ad esempio Io) è da anni che c'e', sulla app DJIGO4 c'e' la scatola nera del drone che memorizza tutti i dati del volo nei minimi dettagli, qualcuno dirà:
-si ma con la app del trasponder la polizia ti vede in tempo reale e ti viene li a multarti se vuole

vuol dire che non conosci a fondo le funzioni dei droni, perchè io posso impostare che la posizione della home è il punto dove mi trovo e NON la posizione di decollo!!! quindi la polizia arriva li e cosa trova?? un campo di grano immenso. cioè e tutto da intendere, ma qualche scienziato dirà:

- si ma se sei utente DJI vedono in remoto i voli che hai fatto

e grazie perchè non è già così da anni???? quindi cosa cambia??
e si,cosi se il drone perde la conessione va alla home,cioe nel campo sperduto di grano.
se ci arriva.
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Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
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Vecchio 27 novembre 19, 18:09   #754 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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massi massi anche la storia del trasponder......questo sconosciuto, ma scusate un attimo chi vola con DJI (ad esempio Io) è da anni che c'e', sulla app DJIGO4 c'e' la scatola nera del drone che memorizza tutti i dati del volo nei minimi dettagli, qualcuno dirà:
-si ma con la app del trasponder la polizia ti vede in tempo reale e ti viene li a multarti se vuole

vuol dire che non conosci a fondo le funzioni dei droni, perchè io posso impostare che la posizione della home è il punto dove mi trovo e NON la posizione di decollo!!! quindi la polizia arriva li e cosa trova?? un campo di grano immenso. cioè e tutto da intendere, ma qualche scienziato dirà:

- si ma se sei utente DJI vedono in remoto i voli che hai fatto

e grazie perchè non è già così da anni???? quindi cosa cambia??
É proprio questo tipo di considerazioni che mi fa sempre alla fine concludere che EASA e di seguito ENAC dovrebbero provvedere a redigere due regolamenti completamente separati e non comunicanti tra Droni/SAPR e aeromodelli.
Perché tra gli uni e gli altri c'è la stessa attinenza che c'è tra un autoveicolo e un'imbarcazione...

Dronisti...ne sentivamo la mancanza...
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Vecchio 27 novembre 19, 18:39   #755 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
É proprio questo tipo di considerazioni che mi fa sempre alla fine concludere che EASA e di seguito ENAC dovrebbero provvedere a redigere due regolamenti completamente separati e non comunicanti tra Droni/SAPR e aeromodelli.
Perché tra gli uni e gli altri c'è la stessa attinenza che c'è tra un autoveicolo e un'imbarcazione...

Dronisti...ne sentivamo la mancanza...
Purtroppo troppa gente ha spinto per unificare le cose e per poter fare passare il fotografo da matrimoni in nero per aeromodellista........
Il trasponder dovrebbe servire solo per permettere di vedere se l"attività di volo vista per caso da una pattuglia che va magari in giro per altri motivi é regolare.......se il modello visto in volo é in regola sulla App appariranno i dati di modello e pilota.......
.....se non apparirà nulla saranno augelli per diabetici.........
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Vecchio 27 novembre 19, 18:40   #756 (permalink)  Top
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• and, in case you are not a member of a model club or association and there are no special zones in your vicinity, you can still operate your model aircraft respecting the operational limitations defined for C4 class.Find more information in our proposed consumer information: http://www.easa.europa.eu/easa-and-y...il-drones-rpas (downloads)

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Se cerchi bene trovi le linee guida EASA anche in italiano.......
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Vecchio 27 novembre 19, 18:44   #757 (permalink)  Top
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Se fosse solo il male dell'esame on-line, della registrazione del pilota e del modello sarebbe il meno.

La vedo invece più "bizantina" per la presenza e registrazione del transponder.

Ma, facendo un passo indietro, più che altro mi premerebbe che l'esame on-line non contenesse domande sul Dolce Stil Novo trecentesco o altre amenità del genere come ci si trova a rispondere in tanti concorsi pubblici, tipo l'ammissione alle facoltà di medicina.
L'esame stesso meglio se fosse gratuito o alla peggio previo pagamento on-line di "tassa" più simbolica che reale (un 20 euro max per buttare una cifra a caso).
Tanto, come un esame on-line non può verificare la mia abilità sui pollici (o ancor peggio la mia abilità nell'assemblare un modello autocostruito o in kit, che se mal fatto può ugualmente fare danni), men che meno può realmente accertare l'identità di chi sta effettivamente battendo sui tasti in quel momento (vi ricordate quelli che vendevano i compiti in classe a scuola o che si presentano ai concorsi pubblici al posto di altri?).

Ritorno al transponder.
Parecchi perplessità anche qui.
Più che altro vedo "levantino" anche il fatto di abbinarlo ad una SIM.
Ma non si fa prima a farlo bluetooth o roba del genere? Così non serve neanche comprare la scheda, attivare un contratto e pure mantenerlo.
Con un dispositivo bluetooth o con un codice integrato nel segnale 2.4 Ghz di radio e ricevente, in futuro, non servirebbe neanche più un circuito "esterno".

Voi che non vuoi che le riceventi che ormai vengono fuori sempre più spesso con telemetria/altimetria GPS integrata non si stiano già muovendo in questa direzione?
(Magari "molti sanno e non lo dicono").
Tanto più che se riesco ad accedere alla telemetria GPS della ricevente so "esattamente" dove il modello sta volando e a che quota...

PS Per la valutazione della quota in pendio io ho almeno tre interpretazioni.
Interpretazione restrittiva ma che fa stare molto al sicuro: 70 m dal punto di lancio (ciò vuol dire che non posso andare molto in alto da dove lancio ma per assurdo molto in basso dallo stesso punto).
Interpretazione semirestrittiva (già data): "cima" più altra nel raggio di 200 m (se lancio con alle spalle una parete a picco che si innalza anche centinaia di metri la cosa si fa "interessante" in merito alla quota effettiva che posso raggiungere).
Interpretazione "lasca" ma secondo le "regole dell'aria": 70 rispetto alla cima più alta nel raggio di un chilometro, un chilometro e mezzo (la cosa qui si fa ancora più "interessante" sulla quota potenzialmente raggiungibile all'interno del mio "cilindro" di raggio 200 m entro cui lancio e volo).

Per finire però do ragione al "gatto": ce li vedo gli uomini della FDO in "pattuglia anti pirati dell'aria".
Quella della SIM è una delle ipotesi visto che Vodafone e Telecom hanno fatto proposte a Enac......
Forse anche Leonardo ha proposto qualcosa........ chissà cosa ne verrà fuori......
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MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 19, 18:46   #758 (permalink)  Top
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-si ma con la app del trasponder la polizia ti vede in tempo reale e ti viene li a multarti se vuole

vuol dire che non conosci a fondo le funzioni dei droni, perchè io posso impostare che la posizione della home è il punto dove mi trovo e NON la posizione di decollo!!! quindi la polizia arriva li e cosa trova?? un campo di grano immenso. cioè e tutto da intendere, ma qualche scienziato dirà:

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e grazie perchè non è già così da anni???? quindi cosa cambia??
Cambia che in futuro i droni dovranno avere marchio CE e trasponder integrato.......tutti quelli vecchi potranno solo volare in aperta campagna......proprio come fanno di solito gli aeromodelli..........
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MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 19, 19:13   #759 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Da alcuni post (non da ora, purtroppo) sembrerebbe che il primo interesse e la prima occupazione di alcuni, ma già TROPPI, aero-utenti (termine inventato ora ora da me per definire chi fa volare qualcosa di radiocomandato non importa cosa) sia quella di sfuggire ai caramba e di volare in luoghi e in modalità appositamente scelte tra quelle più vietate, possibilmente sghignazzando sinistramente nel frattempo.
Rivedendo gli eventi di questo ultimo lustro, non è che atteggiamenti del genere abbiano già provocato ABBASTANZA danni e rotture di zebedei?
La regolamentazione che sta venendo fuori con fatica non è poi così malaccio, dati i presupposti. Sembrerebbero essere valorizzati i club (OTTIMA cosa) senza penalizzare del tutto i "battitori liberi" che pure sarebbero stati un valido motivo per mettere tutti a terra o quasi. Quindi, perchè ricominciare con i sofismi dell' automatico- autonomo- posso fregare la localizzazione eccetera? Perchè mettere nuove pulci nelle orecchie?
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 19, 20:58   #760 (permalink)  Top
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Da alcuni post (non da ora, purtroppo) sembrerebbe che il primo interesse e la prima occupazione di alcuni, ma già TROPPI, aero-utenti (termine inventato ora ora da me per definire chi fa volare qualcosa di radiocomandato non importa cosa) sia quella di sfuggire ai caramba e di volare in luoghi e in modalità appositamente scelte tra quelle più vietate, possibilmente sghignazzando sinistramente nel frattempo.
Rivedendo gli eventi di questo ultimo lustro, non è che atteggiamenti del genere abbiano già provocato ABBASTANZA danni e rotture di zebedei?
La regolamentazione che sta venendo fuori con fatica non è poi così malaccio, dati i presupposti. Sembrerebbero essere valorizzati i club (OTTIMA cosa) senza penalizzare del tutto i "battitori liberi" che pure sarebbero stati un valido motivo per mettere tutti a terra o quasi. Quindi, perchè ricominciare con i sofismi dell' automatico- autonomo- posso fregare la localizzazione eccetera? Perchè mettere nuove pulci nelle orecchie?

Caxxo.........mi tocca dare ragione al Nencioni.......
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