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Vecchio 27 novembre 19, 21:02   #761 (permalink)  Top
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Caxxo.........mi tocca dare ragione al Nencioni.......
Questa volta ha ragione il Nenciun...

Basso profilo, quota periscopica.
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Never forget it.
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Vecchio 27 novembre 19, 21:51   #762 (permalink)  Top
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Da alcuni post (non da ora, purtroppo) sembrerebbe che il primo interesse e la prima occupazione di alcuni, ma già TROPPI, aero-utenti (termine inventato ora ora da me per definire chi fa volare qualcosa di radiocomandato non importa cosa) sia quella di sfuggire ai caramba e di volare in luoghi e in modalità appositamente scelte tra quelle più vietate, possibilmente sghignazzando sinistramente nel frattempo.
Rivedendo gli eventi di questo ultimo lustro, non è che atteggiamenti del genere abbiano già provocato ABBASTANZA danni e rotture di zebedei?
La regolamentazione che sta venendo fuori con fatica non è poi così malaccio, dati i presupposti. Sembrerebbero essere valorizzati i club (OTTIMA cosa) senza penalizzare del tutto i "battitori liberi" che pure sarebbero stati un valido motivo per mettere tutti a terra o quasi. Quindi, perchè ricominciare con i sofismi dell' automatico- autonomo- posso fregare la localizzazione eccetera? Perchè mettere nuove pulci nelle orecchie?
Un libero battitore l'ho visto proprio quest'estate con appunto un DJI che in modalità "remote" (perdonatemi il termine) si è allontanato fino a 3 km (le telemetria glielo comunicava) meravigliandosi positivamente del fatto che a quella distanza fosse ancora pienamente sotto, virtuale, controllo e telemetria (e sfruttando la cosa al contempo per far colpo sulla fidanzata al suo fianco).
Forse era in possesso di regolare abilitazione SAPR ma una cosa era certa: non stava in quel momento facendo lavoro aereo ma era pienamente in "modalità ludica".
A suo parziale favore c'era il fatto che la zona fosse scarsamente abitata, anche se su qualche borgo di case se proprio non c'è passato sopra, vicino comunque sì.
Anche sulla quota non eravamo di certo entro i 70 m.
E d'altronde non poteva essere altrimenti, visto che ci trovavamo in zona collinare e che il tizio aveva praticamente inchiodato la macchina quando aveva scorto il mio aliantino "parcheggiato" sull'erba del pendio.
Stava "sicuramente" cercando un posto dove "cimentarsi" e deve aver immediatamente pensato "Se ci vola/ci ha volato lui, posso sicuramente farlo anche io".

PS Sul DJI il transponder ce l'ho avete trovato se penso che a nessuno sarebbe saltato in mente di metterlo, quantomeno per scopo ludico.
Anch'io se mi trovassi il transponder già integrato nella ricevente da modelli, ad un prezzo congruo, certamente non mi lamenterei della presenza ma, per contro, non andrei sicuramente ad esigerlo e cercarlo.
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Vecchio 27 novembre 19, 22:07   #763 (permalink)  Top
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Un libero battitore l'ho visto proprio quest'estate con appunto un DJI che in modalità "remote" (perdonatemi il termine) si è allontanato fino a 3 km (le telemetria glielo comunicava) meravigliandosi positivamente del fatto che a quella distanza fosse ancora pienamente sotto, virtuale, controllo e telemetria (e sfruttando la cosa al contempo per far colpo sulla fidanzata al suo fianco).
Forse era in possesso di regolare abilitazione SAPR ma una cosa era certa: non stava in quel momento facendo lavoro aereo ma era pienamente in "modalità ludica".
A suo parziale favore c'era il fatto che la zona fosse scarsamente abitata, anche se su qualche borgo di case se proprio non c'è passato sopra, vicino comunque sì.
Anche sulla quota non eravamo di certo entro i 70 m.
E d'altronde non poteva essere altrimenti, visto che ci trovavamo in zona collinare e che il tizio aveva praticamente inchiodato la macchina quando aveva scorto il mio aliantino "parcheggiato" sull'erba del pendio.
Stava "sicuramente" cercando un posto dove "cimentarsi" e deve aver immediatamente pensato "Se ci vola/ci ha volato lui, posso sicuramente farlo anche io".

PS Sul DJI il transponder ce l'ho avete trovato se penso che a nessuno sarebbe saltato in mente di metterlo, quantomeno per scopo ludico.
Anch'io se mi trovassi il transponder già integrato nella ricevente da modelli, ad un prezzo congruo, certamente non mi lamenterei della presenza ma, per contro, non andrei sicuramente ad esigerlo e cercarlo.
Il drone usato a scopo lavorativo, per ora, va pilotato esclusivamente a vista.......... ovvero vedendolo..........non attraverso la telecamera di bordo.........
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Vecchio 27 novembre 19, 22:09   #764 (permalink)  Top
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Il drone usato a scopo lavorativo, per ora, va pilotato esclusivamente a vista.......... ovvero vedendolo..........non attraverso la telecamera di bordo.........
Quindi ripeto...libero battitore...
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Vecchio 27 novembre 19, 22:13   #765 (permalink)  Top
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Un libero battitore l'ho visto proprio quest'estate con appunto un DJI che in modalità "remote" (perdonatemi il termine) si è allontanato fino a 3 km (le telemetria glielo comunicava) meravigliandosi positivamente del fatto che a quella distanza fosse ancora pienamente sotto, virtuale, controllo e telemetria (e sfruttando la cosa al contempo per far colpo sulla fidanzata al suo fianco).
Forse era in possesso di regolare abilitazione SAPR ma una cosa era certa: non stava in quel momento facendo lavoro aereo ma era pienamente in "modalità ludica".
A suo parziale favore c'era il fatto che la zona fosse scarsamente abitata, anche se su qualche borgo di case se proprio non c'è passato sopra, vicino comunque sì.
Anche sulla quota non eravamo di certo entro i 70 m.
E d'altronde non poteva essere altrimenti, visto che ci trovavamo in zona collinare e che il tizio aveva praticamente inchiodato la macchina quando aveva scorto il mio aliantino "parcheggiato" sull'erba del pendio.
Stava "sicuramente" cercando un posto dove "cimentarsi" e deve aver immediatamente pensato "Se ci vola/ci ha volato lui, posso sicuramente farlo anche io".

PS Sul DJI il transponder ce l'ho avete trovato se penso che a nessuno sarebbe saltato in mente di metterlo, quantomeno per scopo ludico.
Anch'io se mi trovassi il transponder già integrato nella ricevente da modelli, ad un prezzo congruo, certamente non mi lamenterei della presenza ma, per contro, non andrei sicuramente ad esigerlo e cercarlo.

Sarei pronto a scommettere che il transponder DJI non verrà considerato; questi vanno a soldi, e a vendere !


Umberto
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Vecchio 28 novembre 19, 00:09   #766 (permalink)  Top
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Il drone usato a scopo lavorativo, per ora, va pilotato esclusivamente a vista.......... ovvero vedendolo..........non attraverso la telecamera di bordo.........
Giusto per capire e realmente senza polemica, considerando che sono 50 anni che gioco con modelliquasi sempre in campi volo, escludendo il volo in pendio, e regolarmente assicurato.

Enac ha lo scopo di aumentare la sicurezza dell' aviazione civile, almeno in teoria, e quindi ci fracassa con normative al limite dell'assurdo, possono farlo e ci si adegua o si cambia hobby.

La domanda che ti pongo, viste le tue competenze, ma i full avranno a bordo un rilevatore dei transponder montati sui droni/modelli per evitare interferenze con il traffico aereo ed al limite collisioni o il tutto serve solo per ricordare la sudditanza al cittadino verso l'inutile potere burocratico e probabilmente pagare un ulteriore pizzo ?

Ovviamente non è tecnicamente possibile montare un modulo, ADS compatibile, su un modello, quindi a che cacchio serve essere monitorati dall'eventuale GdF che cerca il fotografo in nero ed invisibili all' eliambulanza a bassa quota ?

Ma ENAC pensa di riuscire a monitorare e localizzare tramite SIM i modelli ed interagire in tempo reale con i controllori del traffico aereo e diramare eventuali avvisi... quando non sono riusciti, per una bieca storia di radar... vedi la Vitrociset, ad evitare che a Linate 2 aerei si trovassero sulla stessa pista provocando 118 morti


https://ricerca.repubblica.it/repubb...perche-ho.html
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Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
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Vecchio 28 novembre 19, 01:02   #767 (permalink)  Top
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Giusto per capire e realmente senza polemica, considerando che sono 50 anni che gioco con modelliquasi sempre in campi volo, escludendo il volo in pendio, e regolarmente assicurato.

Enac ha lo scopo di aumentare la sicurezza dell' aviazione civile, almeno in teoria, e quindi ci fracassa con normative al limite dell'assurdo, possono farlo e ci si adegua o si cambia hobby.

La domanda che ti pongo, viste le tue competenze, ma i full avranno a bordo un rilevatore dei transponder montati sui droni/modelli per evitare interferenze con il traffico aereo ed al limite collisioni o il tutto serve solo per ricordare la sudditanza al cittadino verso l'inutile potere burocratico e probabilmente pagare un ulteriore pizzo ?

Ovviamente non è tecnicamente possibile montare un modulo, ADS compatibile, su un modello, quindi a che cacchio serve essere monitorati dall'eventuale GdF che cerca il fotografo in nero ed invisibili all' eliambulanza a bassa quota ?

Ma ENAC pensa di riuscire a monitorare e localizzare tramite SIM i modelli ed interagire in tempo reale con i controllori del traffico aereo e diramare eventuali avvisi... quando non sono riusciti, per una bieca storia di radar... vedi la Vitrociset, ad evitare che a Linate 2 aerei si trovassero sulla stessa pista provocando 118 morti


https://ricerca.repubblica.it/repubb...perche-ho.html
Questa volta, come ho già più volte scritto, non è Enac a scassare i maroni ma EASA.......
.....anche sul trasponder ho più volte scritto che serve solo a identificare, a distanza non elevata, CHI sta facendo COSA.........null'altro.....
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Vecchio 28 novembre 19, 08:54   #768 (permalink)  Top
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Questa volta, come ho già più volte scritto, non è Enac a scassare i maroni ma EASA.......
.....anche sul trasponder ho più volte scritto che serve solo a identificare, a distanza non elevata, CHI sta facendo COSA.........null'altro.....
Ma dovranno mettere un transponder anche i parapendio / delta a motore e non e base jumper vari ?

Se non lo mettono loro che sono assai pericolosi (e spesso non rispettano le regole), specialmente in montagna (ho avuto brutte esperienze quando volavo) debbo metterlo io su un Easy glider o su un Trex 450 ????

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Vecchio 28 novembre 19, 09:01   #769 (permalink)  Top
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Ma dovranno mettere un transponder anche i parapendio / delta a motore e non e base jumper vari ?

Se non lo mettono loro che sono assai pericolosi (e spesso non rispettano le regole), specialmente in montagna (ho avuto brutte esperienze quando volavo) debbo metterlo io su un Easy glider o su un Trex 450 ????

IIn Questo momento sono droni e modelli a entrare nelle regole EASA...........
Che il VDS praticato in in certo modo sia pericoloso é un dato di fatto ma non è argomento trattato ora.....
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Vecchio 28 novembre 19, 09:22   #770 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Ma dovranno mettere un transponder anche i parapendio / delta a motore e non e base jumper vari ?

Se non lo mettono loro che sono assai pericolosi (e spesso non rispettano le regole), specialmente in montagna (ho avuto brutte esperienze quando volavo) debbo metterlo io su un Easy glider o su un Trex 450 ????

Caron, non ti crucciare:
vuolsi così colà dove si puote
ciò che si vuole, e più non dimandare.
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