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Vecchio 27 novembre 19, 00:38   #731 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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ok,allora perche' ci stiamo fasciando la testa prima di averla sbattuta?
io capisco che il regolamento e un insieme di sigle a cazzabugli vari legiferi che sono studiati ad hoc per non capirli,ma perche' confondere apposta apr con aereomodello.
vabbe.attendiamo.............
io volo ugualmente tranquillo.
È quello che mi chiedo anch'io......

Più che studiati per non capirli sono studiati per non fare avere la minima responsabilità a nessuno di loro.......
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Vecchio 27 novembre 19, 08:33   #732 (permalink)  Top
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P.S. .....mi risulta che anche per cacciare a casa tua devi rispettare le leggi che regolano la caccia.........e in bicicletta devi rispettare il codice della strada in quanto la bici é un veicolo......
Esatto! Perfetto! E qui che ti voglio!
Nessun codice della strada dice che per girare per strada ti serve l'iscrizione obbligatoria all'ACI o al "Veloclub Brembate".
Idem per la caccia al cinghiale non devo essere iscritto alla Federcaccia.

Invece l'anomalia di questo regolamento è proprio che "prescrive" l'adesione "obbligatoria" ad un qualche tipo di club.

Ripeto la domanda in modo terra terra: se io ho a disposizione un'area di 400x400m (perchè di mia proprietà, di proprietà di un mio amico o comunque di un privato cittadino che me ne accorda l'accesso), non zona di spazio aereo regolamentato, non vicino ad aeroporti ecc. ecc. e mi limito a volare entro i 70 m di quota, devo iscrivermi ad un'associazione o no?
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Vecchio 27 novembre 19, 09:07   #733 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Esatto! Perfetto! E qui che ti voglio!
Nessun codice della strada dice che per girare per strada ti serve l'iscrizione obbligatoria all'ACI o al "Veloclub Brembate".
Idem per la caccia al cinghiale non devo essere iscritto alla Federcaccia.

Invece l'anomalia di questo regolamento è proprio che "prescrive" l'adesione "obbligatoria" ad un qualche tipo di club.

Ripeto la domanda in modo terra terra: se io ho a disposizione un'area di 400x400m (perchè di mia proprietà, di proprietà di un mio amico o comunque di un privato cittadino che me ne accorda l'accesso), non zona di spazio aereo regolamentato, non vicino ad aeroporti ecc. ecc. e mi limito a volare entro i 70 m di quota, devo iscrivermi ad un'associazione o no?
Ed aggiungo: devo fare un esame on line ? e in cosa consisterebbe questo esame ? mica possono controllare i miei "pollici" via web.

Ancora una cosa, i 70m agl si riferiscono al punto più alto nel raggio di 200m dal punto di decollo / controllo del modello ?

In baita appena mi sposto di 50m con l'elicottero sono oltre i 70m.....

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Vecchio 27 novembre 19, 09:34   #734 (permalink)  Top
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Nessun codice della strada dice che per girare per strada ti serve l'iscrizione obbligatoria all'ACI o al "Veloclub Brembate".
Idem per la caccia al cinghiale non devo essere iscritto alla Federcaccia.

Invece l'anomalia di questo regolamento è proprio che "prescrive" l'adesione "obbligatoria" ad un qualche tipo di club.

Ripeto la domanda in modo terra terra: se io ho a disposizione un'area di 400x400m (perchè di mia proprietà, di proprietà di un mio amico o comunque di un privato cittadino che me ne accorda l'accesso), non zona di spazio aereo regolamentato, non vicino ad aeroporti ecc. ecc. e mi limito a volare entro i 70 m di quota, devo iscrivermi ad un'associazione o no?
Quando saranno in vigore le regole EASA, per cui non ora, qualunque oggetto voli ovvero droni e modelli e a qualunque fine......ludico o lavorativo dovrà essere registrato in Enac, il pilota dovrà essere registrato e dovrà aver superato un corso online con relativo esame a risposte multiple..........
Questo è quanto si sa ora...
Nessun obbligo di iscriversi ad associazioni ma queste, forse, potranno essere esentate da quanto visto prima...... sarà una scelta personale.....

Comunque io non c'entto nulla........non è colpa mia...
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Ultima modifica di MAXZANI : 27 novembre 19 alle ore 09:42
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Vecchio 27 novembre 19, 09:40   #735 (permalink)  Top
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Ed aggiungo: devo fare un esame on line ? e in cosa consisterebbe questo esame ? mica possono controllare i miei "pollici" via web.

Ancora una cosa, i 70m agl si riferiscono al punto più alto nel raggio di 200m dal punto di decollo / controllo del modello ?

In baita appena mi sposto di 50m con l'elicottero sono oltre i 70m.....

Corso ed esame online.........nessuna verifica dei pollici....
Registrazione pilota, modello e trasponder......
Il trasponder credo che sarà un circuito con una scheda telefonica captabile a poche centinaia di metri da un app nel cellulare delle forze dell'ordine e che dirà a loro che sei in regola con il corso e le registrazioni........ così loro se ne andranno senza neanche disturbarti.....
Si....penso che la definizione di quota sarà quella che tu dici........
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Vecchio 27 novembre 19, 10:41   #736 (permalink)  Top
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Corso ed esame online.........nessuna verifica dei pollici....
Registrazione pilota, modello e trasponder......
Il trasponder credo che sarà un circuito con una scheda telefonica captabile a poche centinaia di metri da un app nel cellulare delle forze dell'ordine e che dirà a loro che sei in regola con il corso e le registrazioni........ così loro se ne andranno senza neanche disturbarti.....
Si....penso che la definizione di quota sarà quella che tu dici........
Capito, io credo che se sarà necessario avere un transponder installato e relativa schedina telefonica mi darò proprio al tiro al piattello con eliche...............

Siamo arrivati all'assurdo, per volare in baita, anche con piccoli modelli, dovrò sottostare ad una burocrazia superiore a quella richiesta per sparare al bersaglio nello stesso posto, mahhhh.

Prevedo un crollo delle vendite di modelli volanti e l'usato varrà 0, mi affretterò a svuotare l'hangar.

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Vecchio 27 novembre 19, 11:03   #737 (permalink)  Top
 
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Corso ed esame online.........nessuna verifica dei pollici....
Registrazione pilota, modello e trasponder......
Il trasponder credo che sarà un circuito con una scheda telefonica captabile a poche centinaia di metri da un app nel cellulare delle forze dell'ordine e che dirà a loro che sei in regola con il corso e le registrazioni........ così loro se ne andranno senza neanche disturbarti.....
Si....penso che la definizione di quota sarà quella che tu dici........
Già me le vedo le pattuglie impegnate nella verifica dei trasponder sui modelli invece di stare tutto il giorno in giro a bruciare benzina pagata da noi per non fare niente.
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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Vecchio 27 novembre 19, 11:05   #738 (permalink)  Top
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Capito, io credo che se sarà necessario avere un transponder installato e relativa schedina telefonica mi darò proprio al tiro al piattello con eliche...............

Siamo arrivati all'assurdo, per volare in baita, anche con piccoli modelli, dovrò sottostare ad una burocrazia superiore a quella richiesta per sparare al bersaglio nello stesso posto, mahhhh.

Prevedo un crollo delle vendite di modelli volanti e l'usato varrà 0, mi affretterò a svuotare l'hangar.

beh se le cose stanno come sembra non vedo grossi problemi.
se la passione è quella di volare 300 grammi bastano per molti tipi di modelli.
se però 300 grammi non bastano ci saranno degli obblighi da rispettare.


non ci cucirei intorno una tragedia.

sicuramente nessuno starà a controllare se ci sono o no i transponder.. solo che in caso di problemi le fdo potranno affibbiare multe ai trasgressori..
di certo non ti controllano in baita ma se ti fai notare dove non dovresti essere sarai più facilmente multato.

Ultima modifica di wrighizilla : 27 novembre 19 alle ore 11:09
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Vecchio 27 novembre 19, 11:11   #739 (permalink)  Top
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Già me le vedo le pattuglie impegnate nella verifica dei trasponder sui modelli invece di stare tutto il giorno in giro a bruciare benzina pagata da noi per non fare niente.
Mi sono limitato a riferire ciò che potrà avvenire......
Poi, come responsabile delle attività del campo in cui volo non posso sicuramente non seguire quelle che saranno le nuove regole......sarei il primo a finire in tribunale .........
Che mi piaccia o no questa è la situazione
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Vecchio 27 novembre 19, 11:11   #740 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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Non facciamo troppi allarmismi.
Per ora, riguardo l'aeromodellismo nulla è certo se non che la priorità di ENAC è preparare un registro per piloti di droni e di aeromodelli entro giugno prossimo.
Ancora non sono decise le modalità e neppure chi e come devono essere effettuati i test per ottenimento di attestazioni.
Neppure Aeci ha ancora affrontato il problema.
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