| | #841 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
nei documenti trovi notiziario generale e notiziario speciale che, compilati, daranno modo all' ENAC di valutare la concessione o meno* di un' area segregata. *NB: concessione o meno. Se il campo di volo è in zona OFF-LIMITS non vi concedono un bel niente.. anzi, non è escluso che vengano a zapparvi la pista. Tra le altre cose ho l' assoluta certezza che almeno in UN aeroporto (che è anche sede di Aeroclub) si stanno già muovendo. Per la serie: campi e piste per aeromodelli non possono esistere nel cd. "sedime aeroportuale". E quindi ci saranno diversi sfratti.... Anche perchè nessuno si prenderà più la responsabilità di far abitare dentro la stessa recinzione traffico civile e R/C.. al primo guaio pagherebbe in prima persona. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
| |
| | #842 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-01-2011 Residenza: Roma
|
Scusate ma, escludendo il discorso della distanza dei campi di volo aeromodellistici dalle ipotetiche zone ATZ aeroportuali, a questo punto bisognerebbe definire altezze e distanze raggiungibili dai modelli in base a precise categorie. Se si stima un'area di volo di un chilometro di base e cinquecento metri d'altezza può andare bene per un maxi modello ma essere esagerata per un modello medio. Così come un'area di volo di duecento metri di base e cinquata metri di altezza può andare bene per un modello medio ed essere insufficiente per un maxi modello. E il sistema tx/rx dovrebbe avere essere telemetrico per legge. Costi iperbolici e...Fine dei giochi...Come per tante altre cose in Italia che se non sono ancora vietate lo saranno a breve!
__________________ La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso. |
| |
| | #843 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
| Citazione:
la dicitura generica "zone NON popolate", se presa alla lettera, è fonte di problemi.Prendiamo, ad esempio un Blade 130X, microelicottero da 100 grammi con pale di plastica, con cui il 90% dei proprietari ha volato anche in salotto... Se hai un giardino PRIVATO, confinante con altri giardini, ma anche isolato, in senso letterale, è una zona popolata (è vicino alla tua casa). Ecco, lì non puoi volare. E l'assicurazione obbligatoria vale anche per il modello sopracitato? A me piacerebbe che fosse il buon senso a regolare le cose, non regolamenti che poi vengono interpretati o che poi "eludo perchè tanto non mi vedono". | |
| |
| | #844 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-10-2007
| Citazione:
Avevi chiesto come faranno negli altri paesi ecc. ecc. e ti ho mostrato come fanno e come faremo noi. Spero invece che venga adottato un regolamento ragionevole, sulla falsariga del modello tedesco. Ciao giobalde | |
| |
| | #845 (permalink) Top |
| User |
Una domanda non polemica ma mia reale ignoranza: Quanti stimate siano percentualmente i modellisti per i quali sia realmente necessario avere limiti estesi in quota e distanza ? (escludiamo il pendio che per me fa caso a se) Io sono un 'cane sciolto' per necessità; mi piace la compagnia ma non praticando il pendio e quindi non frequentando Margone (anche se la radio privata ed il traliccio a fianco del campo sono opera mia di moltissimi anni fa) dovrei farmi 70 + 70km per andare su un campo 'ufficiale'. Ho la fortuna di avere sotto casa spazio in abbondanza ed in sicurezza, le volte che sono stato a visitare campi vicini non ho mai visto un gran numero di turbine o maxi e mi pare che anche Silvestri voli in spazi 'normali'. Se si vuol fare una battaglia per i 150m AGL ok, oltre mi pare che interessi ad una ristretta elite di modellisti.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| |
| | #846 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 13-12-2010
| Citazione:
Io porto la mia esperienza personale (che secondo qualcuno non conta niente perchè io costruisco ANCHE barche, evidentemente un genere modellistico impuro e contaminante... ). In ALCUNI campi intorno a Milano, da quanto ho visto IO frequentandoli da decenni anche solo alla domenica, la maggioranza "NON-gommolosa" sembrano essere aerei a motore relativamente tradizionali tra il metro e mezzo e i due. Qualche motoaliante, qualche aliante col suo trainatore, un buon numero di elicotteri, qualche multi (i più "lupi solitari" sembrerebbero essere i multi). Turbine poche, quasi sempre a terra per "messa a punto", , maxi pochi, qualche 3D anche grosso che però vola come fanno di solito ad altezza uccello padulo. Sia all' Elifly che al MachAurora, che forse ho frequentato con maggior assiduità, un limite di 150 metri non cambierebbe la vita alla maggior parte di quelli che ho visto volare io in tanti anni, e qui in zona sono tra i campi più grandi e frequentati.Un cilindro di un chilometro per cinquecento metri come condizione "standard" non è realistico, dati i presupposti. Non dico impossibile, dico REALISTICO. Io TEMO che tra sogni ad occhi aperti, esibizioni di ego, virtuosismi teorico-normativi, sfoggio di sarcasmi pungenti e altre prove di fighetteria internettara venga sprecato il tempo e l'attenzione gentilmente concessa da ENAC agli aeromodellisti (CONCESSA, non hanno nessun obbligo di farlo...) per arrivare a un "onorevole compromesso", e non stia per capitare quello che accadde per le barche, quando ognuno rivendicava indipendenza, morte alle associazioni castranti ed altre cose nobilissime in nome delle sacre libertà costituzionali e intanto cooperative di pescatori e associazioni ambientaliste requisivano gli specchi d'acqua, così che adesso far andare una barca a motore IN LOMBARDIA, patria delle cave e dei laghetti, è più difficile che lanciare un missile a tre stadi. E prima che arrivi il solito rapido e invisibile che "noi tireremo dritto" e "noi ce ne freghiamo" ricordo che in Lombardia sia Polizia Locale che Forestali sembrano muoversi col teletrasporto, tanto arrivano in fretta a sequestrarti la barchetta... | |
| |
| | #847 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-05-2009
| Citazione:
Anche perchè altrimenti, sempre mia modestissima opinione, vorrebbe dire che l'aeromodellismo in Italia allora è caduto ad un livello "basso" (in tutti i sensi). Detto ciò il problema è "puzzolente". Perchè 150 m da un lato sono già un buon inizio però, come ho già scritto molti post fa, se si vuole essere obiettivi, fanno presto a diventare "scarsi". Il brutto è che non serve probabilmente tanto di più. Con trecento metri si metterebbe un buon limite per quasi tutte le categorie penso. Il problema infatti secondo me sta tutto qui. Ci sarà sempre un braccio di ferro tra chi mi dice, non del tutto a torto, che se 150 m iniziano già ad andare bene, allora non me possono servire tanti di più e quindi non ha senso chiedere oltre. Per contro io risponderò sempre che io non mi sentirò mai del tutto sicuro se per fare un volo decente devo stare spesso e volentieri a sfiorare il limite (anche se mai non succederà niente). Io vorrei poter avere un limite di 300 m per starmene ragionevolmente al sicuro 30-50 metri sotto. In questo modo tutti dormirebbero, formalmente, sonni tranquilli. | |
| |
| | #848 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
presenti insieme 4 / 5 nel pomeriggio voli a testa 3 / 4 | |
| |
| | #849 (permalink) Top | |||
| User Data registr.: 20-03-2006
| Citazione:
meglio un pisano in casa che te all'uscio!non accuso proprio nessuno, sei fuori strada, io testimonio solo cose che conosco, non vado di fantasia. se proprio lo vuoi sapere io non credo, ma conosco la realtà del VDS, forse invece tu saccente dei miei stivali non ne sai proprio niente. Citazione:
per quanto riguarda fancazzista ed incompetente, non sono parole mie ma direi che in diversi casi la definizione è calzante. Citazione:
lasciamo che si illuda ancora che enac voglia aiutare l'aeromodellismo. io per conto mio di gente in enac ne conosco abbastanza e da diversi anni e cerco di averne a che fare il meno possibile. tutta gente che dovrebbe essere li per rendersi utile ed invece mette solo i bastoni tra le ruote. ma chi non conosce la realtà italiana e le realtà europee non può capire, si scontrerà con la dura realtà. vediamo se il tempo gli darà ragione o se tra un po' lo vedremo qui a parlar male dell'Ente e dei suoi fenomeni, schiavi dell'alitalia e niente più. Ultima modifica di Mach .99 : 08 gennaio 13 alle ore 20:15 | |||
| |
| | #850 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
![]() | Citazione:
150m l'alzerebbe se non faccio confusione | |
| |
![]() |
| Bookmarks |
| |