Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 13, 16:02   #841 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 13.000
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Mauri57 Visualizza messaggio
Ciao Ranox,
ho tentato la lettura della circolare ATM06, ammetto di fare fatica ad orientarmi però, e ti chiederei conferma, negli spazi dedicati alle attività speciali ARES viene definita una separazione tra il limite inferiore di un generico ATS e l'attività ARES di 1000 ft (BV). Domanda: questo significa che se potessimo ottenere 400 ft di limite di quota per l'attività aeromodellistica, di fatto avremmo, con apposito NOTAM, la possibilità di "sforare" in sicurezza fino a 1400 ft senza rischi?
Il virgolettato per lo sforamento è chiaramente dovuto al fatto che tale operazione non sarebbe comunque consentita oppure c'è la possibilità di ottenere una deroga anche su questo limite e quindi, di fatto, spostare il limite MEL dell'ATS più in alto?
Posso non aver capito niente e non mi offerderò se me lo farai notare.
(spero che qualcuno intanto non abbia già postato un thread con la mia stessa domanda nel qual caso mi scuso...Ok?)
Se parliamo di NOTAM basta fermarsi alla lettura della ATM05.
nei documenti trovi notiziario generale e notiziario speciale che, compilati, daranno modo all' ENAC di valutare la concessione o meno* di un' area segregata.

*NB: concessione o meno. Se il campo di volo è in zona OFF-LIMITS non vi concedono un bel niente.. anzi, non è escluso che vengano a zapparvi la pista.
Tra le altre cose ho l' assoluta certezza che almeno in UN aeroporto (che è anche sede di Aeroclub) si stanno già muovendo. Per la serie: campi e piste per aeromodelli non possono esistere nel cd. "sedime aeroportuale". E quindi ci saranno diversi sfratti.... Anche perchè nessuno si prenderà più la responsabilità di far abitare dentro la stessa recinzione traffico civile e R/C.. al primo guaio pagherebbe in prima persona.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 13, 16:03   #842 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Scusate ma, escludendo il discorso della distanza dei campi di volo aeromodellistici dalle ipotetiche zone ATZ aeroportuali, a questo punto bisognerebbe definire altezze e distanze raggiungibili dai modelli in base a precise categorie.
Se si stima un'area di volo di un chilometro di base e cinquecento metri d'altezza può andare bene per un maxi modello ma essere esagerata per un modello medio. Così come un'area di volo di duecento metri di base e cinquata metri di altezza può andare bene per un modello medio ed essere insufficiente per un maxi modello.
E il sistema tx/rx dovrebbe avere essere telemetrico per legge.
Costi iperbolici e...Fine dei giochi...Come per tante altre cose in Italia che se non sono ancora vietate lo saranno a breve!
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 13, 16:52   #843 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Secondo la bozza ENAC, il neofita non deve temere nulla, gli basta stare sotto i 50 metri di quota (che sono 16 piani) e volare in zone non popolate. Cose che in sostanza già oggi fa.
Enac non ha ipotizzato patentini o altre restrizioni rispetto a quanto sopra, sono stati i modellisti in questa sede.
Inizio a pensare che come barriere per i neofiti siano da temere più i modellisti che Enac... c'è gente che prova (da anni, mica da adesso) a costruire una "casta chiusa" cercando di rendere obbligatorie affiliazioni ai campi e patentini, pensando di portare così più iscritti, non rendendosi conto che si otterrebbe l'esatto opposto.
la dicitura generica "zone NON popolate", se presa alla lettera, è fonte di problemi.
Prendiamo, ad esempio un Blade 130X, microelicottero da 100 grammi con pale di plastica, con cui il 90% dei proprietari ha volato anche in salotto...
Se hai un giardino PRIVATO, confinante con altri giardini, ma anche isolato, in senso letterale, è una zona popolata (è vicino alla tua casa). Ecco, lì non puoi volare.
E l'assicurazione obbligatoria vale anche per il modello sopracitato?
A me piacerebbe che fosse il buon senso a regolare le cose, non regolamenti che poi vengono interpretati o che poi "eludo perchè tanto non mi vedono".
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 13, 17:37   #844 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Giobaide,
YouTube non è ancora diventato giurisprudenza.
Io vedo alianti, trainatori, ogni cosa, ma non ho idea, dai filmati, di cosa ci sia dietro. Escludo che si tratti solo di attaccare le GoPro e via nel vento: per quello che ne so io potrebbero aver combattuto duelli di carta bollata, domande e permessi per mesi, prima di arrivare a quegli eventi.
E credo che sia la strada che potremmo cercare anche in Italia, invece di fantasticare di CTR modellistici e di migliaia di piedi.
Una quota, certamente non entusiasmante ma decorosa per la normale attività diportistica con modelli "umani", e permessi speciali per eventi speciali. Chiamateli Notam, deroghe, Filippe (è un po' cretino lanciarsi in finissime disquisizioni lessical-giuridiche sul termine): per capirci

sabato 12 e domenica 13 gennaio 2013 in occasione del 4°Trofeo Teloalzo di aerotraino sul campo di Vergate sul Membro anzichè i soliti 150 metri si potrà arrivare a 500 metri. Lunedì 14 si torna a 150 metri.

Così è più chiaro? Potrebbe essere una soluzione?

Oppure:
Domenica 20 gennaio 2013 dalle ore 0700 alle 1800 in occasione del Raduno Aliantistico "Volo della Rumenta" il Baratro dello Sfigato in località Rifugio Infarto per un'area di raggio di 1000 metri sopra il baratro e di 150 metri dietro al ciglio, e per un guadagno quota di 200 metri sopra il Rifugio, è interdetto a parapendii, alianti, aquiloni e germani reali.

Questo soddisferebbe i pendiisti?
Tutto quello che hai scritto non serve a nulla.
Avevi chiesto come faranno negli altri paesi ecc. ecc. e ti ho mostrato come fanno e come faremo noi.
Spero invece che venga adottato un regolamento ragionevole, sulla falsariga del modello tedesco.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 13, 18:35   #845 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Una domanda non polemica ma mia reale ignoranza:

Quanti stimate siano percentualmente i modellisti per i quali sia realmente necessario avere limiti estesi in quota e distanza ? (escludiamo il pendio che per me fa caso a se)

Io sono un 'cane sciolto' per necessità; mi piace la compagnia ma non praticando il pendio e quindi non frequentando Margone (anche se la radio privata ed il traliccio a fianco del campo sono opera mia di moltissimi anni fa) dovrei farmi 70 + 70km per andare su un campo 'ufficiale'.

Ho la fortuna di avere sotto casa spazio in abbondanza ed in sicurezza, le volte che sono stato a visitare campi vicini non ho mai visto un gran numero di turbine o maxi e mi pare che anche Silvestri voli in spazi 'normali'.

Se si vuol fare una battaglia per i 150m AGL ok, oltre mi pare che interessi ad una ristretta elite di modellisti.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 13, 19:24   #846 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
..

Se si vuol fare una battaglia per i 150m AGL ok, oltre mi pare che interessi ad una ristretta elite di modellisti.

A livello di discussione su Forum (che poco o nulla ha a che fare con quello che accade o accadrà nel mondo reale) sembra ormai più interessante l'attacco personale e la difesa di presunti "princìpi" o di convinzioni e interessi personali che un più banale "sguardo intorno per contarsi".
Io porto la mia esperienza personale (che secondo qualcuno non conta niente perchè io costruisco ANCHE barche, evidentemente un genere modellistico impuro e contaminante...).
In ALCUNI campi intorno a Milano, da quanto ho visto IO frequentandoli da decenni anche solo alla domenica, la maggioranza "NON-gommolosa" sembrano essere aerei a motore relativamente tradizionali tra il metro e mezzo e i due. Qualche motoaliante, qualche aliante col suo trainatore, un buon numero di elicotteri, qualche multi (i più "lupi solitari" sembrerebbero essere i multi). Turbine poche, quasi sempre a terra per "messa a punto",, maxi pochi, qualche 3D anche grosso che però vola come fanno di solito ad altezza uccello padulo. Sia all' Elifly che al MachAurora, che forse ho frequentato con maggior assiduità, un limite di 150 metri non cambierebbe la vita alla maggior parte di quelli che ho visto volare io in tanti anni, e qui in zona sono tra i campi più grandi e frequentati.
Un cilindro di un chilometro per cinquecento metri come condizione "standard" non è realistico, dati i presupposti. Non dico impossibile, dico REALISTICO.
Io TEMO che tra sogni ad occhi aperti, esibizioni di ego, virtuosismi teorico-normativi, sfoggio di sarcasmi pungenti e altre prove di fighetteria internettara venga sprecato il tempo e l'attenzione gentilmente concessa da ENAC agli aeromodellisti (CONCESSA, non hanno nessun obbligo di farlo...) per arrivare a un "onorevole compromesso", e non stia per capitare quello che accadde per le barche, quando ognuno rivendicava indipendenza, morte alle associazioni castranti ed altre cose nobilissime in nome delle sacre libertà costituzionali e intanto cooperative di pescatori e associazioni ambientaliste requisivano gli specchi d'acqua, così che adesso far andare una barca a motore IN LOMBARDIA, patria delle cave e dei laghetti, è più difficile che lanciare un missile a tre stadi.
E prima che arrivi il solito rapido e invisibile che "noi tireremo dritto" e "noi ce ne freghiamo" ricordo che in Lombardia sia Polizia Locale che Forestali sembrano muoversi col teletrasporto, tanto arrivano in fretta a sequestrarti la barchetta...
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 13, 19:30   #847 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.790
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Una domanda non polemica ma mia reale ignoranza:

Quanti stimate siano percentualmente i modellisti per i quali sia realmente necessario avere limiti estesi in quota e distanza ? (escludiamo il pendio che per me fa caso a se)

Io sono un 'cane sciolto' per necessità; mi piace la compagnia ma non praticando il pendio e quindi non frequentando Margone (anche se la radio privata ed il traliccio a fianco del campo sono opera mia di moltissimi anni fa) dovrei farmi 70 + 70km per andare su un campo 'ufficiale'.

Ho la fortuna di avere sotto casa spazio in abbondanza ed in sicurezza, le volte che sono stato a visitare campi vicini non ho mai visto un gran numero di turbine o maxi e mi pare che anche Silvestri voli in spazi 'normali'.

Se si vuol fare una battaglia per i 150m AGL ok, oltre mi pare che interessi ad una ristretta elite di modellisti.

Stima a braccio. A mio modestissimo, personale, impreciso e tutto da verificare parere sono invece circa il 50% dei modellisti di quasi tutte le categorie.
Anche perchè altrimenti, sempre mia modestissima opinione, vorrebbe dire che l'aeromodellismo in Italia allora è caduto ad un livello "basso" (in tutti i sensi).

Detto ciò il problema è "puzzolente".
Perchè 150 m da un lato sono già un buon inizio però, come ho già scritto molti post fa, se si vuole essere obiettivi, fanno presto a diventare "scarsi".
Il brutto è che non serve probabilmente tanto di più.
Con trecento metri si metterebbe un buon limite per quasi tutte le categorie penso.
Il problema infatti secondo me sta tutto qui.
Ci sarà sempre un braccio di ferro tra chi mi dice, non del tutto a torto, che se 150 m iniziano già ad andare bene, allora non me possono servire tanti di più e quindi non ha senso chiedere oltre.
Per contro io risponderò sempre che io non mi sentirò mai del tutto sicuro se per fare un volo decente devo stare spesso e volentieri a sfiorare il limite (anche se mai non succederà niente).
Io vorrei poter avere un limite di 300 m per starmene ragionevolmente al sicuro 30-50 metri sotto. In questo modo tutti dormirebbero, formalmente, sonni tranquilli.
Personal Jesus non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 13, 19:50   #848 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 6.286
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Una domanda non polemica ma mia reale ignoranza:

Quanti stimate siano percentualmente i modellisti per i quali sia realmente necessario avere limiti estesi in quota e distanza ? (escludiamo il pendio che per me fa caso a se)

Io sono un 'cane sciolto' per necessità; mi piace la compagnia ma non praticando il pendio e quindi non frequentando Margone (anche se la radio privata ed il traliccio a fianco del campo sono opera mia di moltissimi anni fa) dovrei farmi 70 + 70km per andare su un campo 'ufficiale'.

Ho la fortuna di avere sotto casa spazio in abbondanza ed in sicurezza, le volte che sono stato a visitare campi vicini non ho mai visto un gran numero di turbine o maxi e mi pare che anche Silvestri voli in spazi 'normali'.

Se si vuol fare una battaglia per i 150m AGL ok, oltre mi pare che interessi ad una ristretta elite di modellisti.

da noi a turbina 7/8 modellisti motori da 6 / 8 / 12 kg di spinta
presenti insieme 4 / 5 nel pomeriggio voli a testa 3 / 4
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 13, 20:06   #849 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Mi fa piacere che tu abbia un accesso alla mia posta elettronica e/o poteri divinatori, ma non ne hai presa dritta una.
Ti confiderò un segreto: oltre a me esistono molte altre persone che si firmano quando scrivono e/o rispondono alle lettere. E te ne dirò un altro: non esisti solo tu a sapere cosa è bene e cosa è male per il modellismo.
Solo che sei così occupato a farti i film da solo tipo che ti sei scordato come si fa a fare una domanda e ad aspettare la risposta. Ti fai domande, argomentazioni, controdeduzioni e risposte, inventi e ipotizzi testimonianze altrui tutto da solo.

Credi, ma non ne sai un accidente, perciò vai con la fantasia. E in base a queste onanistiche elucubrazioni ti senti autorizzato ad accusare chiunque di qualunque cosa, inclusi inciuci, complotti e retropensieri.

Tu hai spedito i moduli, vero? Perchè di questo si parla. Con suggerimenti bene argomentati, proposte realistiche e fattibili, i saluti in fondo...

O no?

Perchè ENAC e FIAM solo questo chiedono.

Davvero, MAI mi sarei aspettato di dover essere IO a difendere ENAC o peggio ancora FIAM... Ma tra un po' li accuserete anche di furto di cavalli...
quanto sei noioso ragazzo... meglio un pisano in casa che te all'uscio!
non accuso proprio nessuno, sei fuori strada, io testimonio solo cose che conosco, non vado di fantasia.
se proprio lo vuoi sapere io non credo, ma conosco la realtà del VDS, forse invece tu saccente dei miei stivali non ne sai proprio niente.

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Sei stato nominato portavoce? Hai deleghe? lettere? testimonianze? incarichi? Quanti ne conosci?

Non è dato saperlo. Ma tu CREDI... O lo sai per certo, o è un idea tua personale.

Insisto, fare gli splendidi sui forum in questo momento delicato non è che alla fine faccia molti danni reali (solo la sindrome della mosca cocchiera può illudere che mettere faccine dietro un nick su un forum possa influenzare l'elaborazione e la messa in opera di normative internazionali...) però magari qualcuno che sta onestamente lavorando in ENAC o in FIAM gli girano un po' le palle a sentirsi pubblicamente chiamare venduto, incompetente, fancazzista e via insultando da parte del signor Mach.99 e da altri sarcastici fantasmi internettari.
Siamo sicuri che sia un aiuto al modelllismo?
gli gireranno anche le palle, ma è la verità. (venduto non mi pare mai di averlo scritto, non mettermi in bocca quello che tu vuoi sentirti dire per poi poter accusare), e datti una calmata.
per quanto riguarda fancazzista ed incompetente, non sono parole mie ma direi che in diversi casi la definizione è calzante.

Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Qanti ne conosco? Ho perso il conto, e tutti dicono la stessa identica cosa ti posso portare degli esempi a sostegno del fatto che enac è una cosa allucinante, cose da far accapponare la pelle.....io le mie idee le ho dette tempo fa, non mi pare il caso di ripeterle....dimenticavo, all'enac ci sono stato giusto stamattina e confermo quello che ho detto le altre volte su di loro.

Per tutto il resto centinaia di notam chiesti come ostacolo naturale pensi possano essere la soluzione o un nuovo problema? 50m o anche 150m vanno bene per tutti i tipi di modello? Le gare di traino le facciamo fino a 50m? E un pylon il raccordo come lo fa che 50m li mangia in un nanosecondo? E un f3j/f5j? E i combat? E i maxi? E le riproduzioni anche solo da 1,5m? E qualsiasi modello che non sia il deproncino da 200g come ci volano in 50m di quota??? Adesso a parte le polemiche da te non ho letto nemmeno mezza proposta, solo critiche verso chiunque.
Comunque che senso ha mettere limiti di quota per evitare possibili incidenti aerei quando collisioni in volo tra modelli e fullsize non ci sono mai state? Che senso ha avere il campo a 8km da un'aeroporto quando ci sono club modellistici che convivono da decenni all'interno degli aeroporti/aviosuperfici senza aver mai nemmeno lontanamente infastidito il traffico aereo?
Rispondimi a queste semplici domande
lascia perdere Matteo, scoprirà presto con chi avrà a che fare veramente.
lasciamo che si illuda ancora che enac voglia aiutare l'aeromodellismo.
io per conto mio di gente in enac ne conosco abbastanza e da diversi anni e cerco di averne a che fare il meno possibile. tutta gente che dovrebbe essere li per rendersi utile ed invece mette solo i bastoni tra le ruote.
ma chi non conosce la realtà italiana e le realtà europee non può capire, si scontrerà con la dura realtà.

vediamo se il tempo gli darà ragione o se tra un po' lo vedremo qui a parlar male dell'Ente e dei suoi fenomeni, schiavi dell'alitalia e niente più.

Ultima modifica di Mach .99 : 08 gennaio 13 alle ore 20:15
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 13, 20:55   #850 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Io porto la mia esperienza personale (che secondo qualcuno non conta niente perchè io costruisco ANCHE barche, evidentemente un genere modellistico impuro e contaminante...).
all' Elifly un limite di 150 metri non cambierebbe la vita alla maggior parte di quelli che ho visto volare io in tanti anni
Non è quel campo dove gli hanno segato la quota massima di volo?
150m l'alzerebbe se non faccio confusione
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 10 settembre 12 00:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002