Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 10, 20:23   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
E' sempre piu' evidente che il problema non sono le certificazioni o i patentini, ma la testa (oserei dire di c...o) della gente.

Negli ultimi 10 minuti 2 post...

uno che ha schiamtato un elicottero classe 500 perche' volava nel box, (e chiedeva se il problema era dellla 2,4 !!) e l'altro che vuole volare (e mi sa che lo stia facendo) con una radio a 2.4 sovrapotenzioata a 700 mW standosene in casa !!! ( e qualcun altro gli dice anche di farlo ma non raccontarlo, tanto tutti fanno cosi !!)

Questa gente non c'e' lege che li fermi, se non ... mazzate sulle ginocchia !!

PS: dimenticavo il terzo che si vanta di sentire lo 'spostamento d'aria' generato dal modello ai 300 all'ora che gli passa a 10 mt !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 21:58   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Chi è iscritto in un campo volo è abituato ad accettare le regole del campo e volare negli spazi che il regolamento prevede.
In ogni campo poi c'è la testa calda....ma di volta in volta.....
Alcune cose interessanti sono emerse
Per molti cose ovvie, ma per molti " Modellisti" che leggono il forum no
Esempio ...la piazzola di pilotaggio è scontata a Ghisalba (salvo turbinari che volano 1 per volta) ma non è scontata per il gruppetto che vola vicino a casa mia
Il forum lo leggono in molti e se un solo modellista trova informazioni utili che lo aiutano a migliorarsi in sicurezza questo thread ha fatto il suo dovere

Se poi questa persona ha il coraggio di dirlo all'amico che pilota in mezzo alla pista mentre in volo ci sono altri modelli abbiamo fatto bingo.

Di sicurezza non si parlerebbe se si volasse da soli in mezzo al deserto e con il modello a 50 metri davanti a noi (sicurezza personale)

LA PISTA E LO SPAZIO DI VOLO sono fondamentali

Altro concetto letto è quello delle masse e delle velocita'
Se volo con con un modello da 10kg e più a 250 km l'ora non posso pretendere di volare dietro casa con palazzi, autostrade o altro.
O vado in piste adeguate (e ce ne sono) o non compro modelli di quelle dimensioni

Mille scuse o alibi si trovano per volare anche con aerei di polistirolo da 500 grammi in luoghi non idonei

Se quel modellino prende un motociclista che passa nella strada ad alta percorrenza adiacente ...forse non gli fa danni fisici..."forse"...ma sicuramente ci sono ottime probabilità che lo faccia cadere.

Tutto visto tranne per fortuna il motociclista a terra

A proposito di manifestazioni estere German Master
German Master

Sempre estero Francia
Mach deux deux, le site des jets radiocommandé
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 22:03   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
io vi sto leggendo con attenzione e in molti dei vostri interventi ho trovato spunti interessanti che cercherò di fare miei,
da ciò deduco che discussioni di questo genere siano comunque positive e importanti.
il solo fatto di parlarne è secondo me un bene, e se tutti potessero prendere anche solo un piccolo suggerimento per volare più sicuri, sarà sicuramente un grosso passo avanti.

comunque nessuno è esente dal fare errori.
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 22:16   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
uno che ha schiamtato un elicottero classe 500 perche' volava nel box, (e chiedeva se il problema era dellla 2,4 !!) e l'altro che vuole volare (e mi sa che lo stia facendo) con una radio a 2.4 sovrapotenzioata a 700 mW standosene in casa !!! ( e qualcun altro gli dice anche di farlo ma non raccontarlo, tanto tutti fanno cosi !!)
Gli americani dicono che la borsa è il posto dove i soldi si separano dai cretini.
Quel box diventerà il posto dove la testa si separa dal cretino.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 12:17   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Posso condividere quello che affermi, ma non sull'assicurazione.Obbligatoria da 100 g in su. Se ti centrano l'auto con un modello da 1 kg (lasciamo stare se centrano persone), i danni te li devi pagare tu ?? (perche' staisicuro che chi ti centra di sicuro non sta li a tirare fuori il portafoglio !!)
hai ragione, assolutamente condivisibile.

@Fai
niente nervetti scoperti, tanto piu' che non ho mai combinato guai, ne' ho fatto prendere spaventi a nessuno, proprio perche' ho la testa sulle spalle.
è solo che questo vostro modo di porvi di fronte ad appassionati di volo che pero' non sanno tagliare balsa è decisamente indisponente: giù tutti "dalli all'RTFeffaro!", il demonio in persona, è tutta colpa sua.
io voglio dimostrare che la sicurezza puo' essere garantita anche da chi non sa costruire un profilo alare.
Del resto, voi avete già dimostrato che gli incidenti/rischi piu' gravi li innescano persone di altissima esperienza (inutile e non ammesso far nomi, ma sono conosciuti da tutti).
allora? che si fa? ci si confronta per magari trovare qualche idea costruttiva o basta guardare dall'alto in basso noi?
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 12:34   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
con questo ti potrei dedicare un vaff... ma non lo faccio, perdo due minuti per dire:
io non mi autopunisco un'emerita... io sono cosciente che potrei essere un pericolo per gli altri e ne pago un leggero scotto, svegliandomi prima, divertendomi da solo, e piu' tardi altrettanto a guardarli e chiacchierare.

giusto per dire che non ho scritto a vanvera, qualcuno ha elencato alcuni dei peggiori incidenti/rischi degli ultimi anni: bene, vi siete accorti che la maggior parte sono stati causati (e i + pericolosi) da persone che costruiscono modelli da 40 e + anni e che hanno altrettanti anni di esperienza di pilotaggio?
Punto 1) Il fatto di sentirsiun potenziale pericolo per gli altri e di andare da solo indica certamente maturità nello svolgimento dell'Attività aeromodellistica ma forse l'ausiliodiun pilota esperto che ti segua e migliori le tue capacità potrebbe essere una soluzione al tuo stato d'animo.

Punto 2) Questo è un dato di fatto purtroppo la troppa esperienza talvolta si traduce in aumento del rischio se poi si unisce il fattore manifestazione e magari dopo un lauto pranzo il rischio si eleva a fattore n.
Ricordo l'anamnesi di un incidente aereo occorso ad un pilota espertissimo che il giorno di pasquetta dopo aver gozzovigliato ha deciso di portare in volo un suo amico su uno Zlin 526 che si schiantò al suolo con conseguente decesso di tutti e due. Causa il Pilota espertissimo venne soffocato da un conatodi vomito perdendo conoscenza e schiantandosi al suolo.

Ciao
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 12:39   #27 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
hai ragione, assolutamente condivisibile.

@Fai
niente nervetti scoperti, tanto piu' che non ho mai combinato guai, ne' ho fatto prendere spaventi a nessuno, proprio perche' ho la testa sulle spalle.
è solo che questo vostro modo di porvi di fronte ad appassionati di volo che pero' non sanno tagliare balsa è decisamente indisponente: giù tutti "dalli all'RTFeffaro!", il demonio in persona, è tutta colpa sua.
io voglio dimostrare che la sicurezza puo' essere garantita anche da chi non sa costruire un profilo alare.
Del resto, voi avete già dimostrato che gli incidenti/rischi piu' gravi li innescano persone di altissima esperienza (inutile e non ammesso far nomi, ma sono conosciuti da tutti).
allora? che si fa? ci si confronta per magari trovare qualche idea costruttiva o basta guardare dall'alto in basso noi?

Hai ragione, ne convengo, e mi scuso per aver dato un' impressione errata del mio pensiero, purtroppo ciò che facilmente si può esprimere a voce non sempre lo si riesce con lo scritto.

Non ce l'ho assolutamente con gli RTFeffari in toto, ci mancherebbe, e non potrei nemmeno scagliare la prima pietra in quanto pure io ne possiedo.......inoltre non ho mai guardato alcuno dall'alto in basso, non è mai stato nel mio carattere e non è mia intenzione modificarlo, comunque difficile alla mia età.

Era mia intezione puntare il dito contro il commercio e chi ci lucra sopra, evidenziare che la difficoltà nel porre regole rispettabili da tutti è enorme senza l'intervento fattivo del commercio.
Infatti ritengo che la prima azione di prevenzione dovrebbe partire da coloro che vendono i modelli mettendo al corrente gli acquirenti dei pericoli insiti nel nostro hobby e delle prassi da seguire.
In fondo chi acquista un televisore deve dare i propri dati ( se poi la legge viene aggirata questo è un discorso che non ci compete ) per pagare il canone.
Ebbene il commerciante dovrebbe poter fare da tramite tra l'ente preposto ( FIAM, ACI ?) e l'acquirente indirizzando que'ultimo verso il gruppo o le stretture adeguate ad informarlo ed istruirlo.

Tutto qua..........utopia, appunto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 12:43   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello Visualizza messaggio
Punto 1) Il fatto di sentirsi un potenziale pericolo per gli altri e di andare da solo indica certamente maturità nello svolgimento dell'Attività aeromodellistica ma forse l'ausiliodiun pilota esperto che ti segua e migliori le tue capacità potrebbe essere una soluzione al tuo stato d'animo....

Ciao
eh si' arrivo prima degli altri, mi faccio le mie lipo, poi lo ripongo in bella mostra sul tavolinetto e mi diverto a guardare e chiacchierare con gli altri.
Un maestro? magari!
Ma qui -non sono a Bologna- c'e' un solo elicotterista, che non è neanche una cima, che per assisterti chiede 700 euri!

pensa che le prime volte volavo da dentro la macchina col finestrino aperto, pronto a rintanarmi se avessi rischiato di mettermelo per cappello
ciao.

@Fai
essi', ok, chiarito l'equivoco, ma come tu dici, cio' che prospetti davvero mi pare utopistico.
ecco perche', ad esempio, oltre l'assicurazione obbligatoria, non abbandonerei neppure la faccenda paracadute: le aziende, se ci fosse richiesta, di sicuro troverebbero un modo per implementarlo, o un kit pronto: non sarà la panacea di tutto, ma penso che potrebbe essere un bel tassello, alla stregua delle cinture per le auto.
ciao

Ultima modifica di Mongolfino : 24 agosto 10 alle ore 12:46
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 13:05   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Eppure questa discussione stà per finire in vacca.........

Dovremmo essere tutti d'accordo sul fatto che al primo incidente serio corriamo il rischio che qualcuno prenda in mano la situazione "sicurezza" e con la consueta "lungimiranza" e "approfondita conoscenza" legiferi qualche obbrobrio che ci renderà la vita molto più difficile.
Considerato che è impossibile impedire o limitare le attività dei commercianti e degli acquisti on-line l'unica via d'uscita che io vedo è la "cultura aeronautica" e quindi la frequentazione di un campo di volo dove vengano rispettate regole certe (magari normalizzate e uguali per tutti e da noi stabilite) .........

Non credo che chi già vola in sicurezza sentirà le "regole" come una limitazione della libertà ma solo come una conferma del suo modo di volare/costruire/allestire, mentre per il neofita sarà uno stimolo a progredire.

Mi piacerebbe si adottasse il sistema americano del brevetto progressivo....
A) volo in doppio comando
volo autonomo con istruttore a fianco
C) volo auotonomo
D) volo in manifestazione con pubblico
E) istruttore

Certamente i gommoli e gli RTF/ARTF precotti hanno contribuito ad una diffusione abnorme del modellismo negli ultimi anni ma questo andrebbe pensato più come ad una risorsa che ad una pestilenza........ e il Forum potrebbe fare molto per indirizzare i cani sciolti verso i campi di volo o verso una maggiore sicurezza (poi comunque la mamma dei fessi è sempre incinta e Murphy non perde colpi).

Ribadisco che è meglio che le regole ce le diamo da soli piuttosto che ci vengano imposte da qualcuno che magari sull'onda dello sdegno mediatico legiferi qualche burocraticata orrenda.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 13:08   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Non bisogna focalizzare tutto sul pilota.
Penso che le strutture devono fare la loro parte.
In tutti gli sports si cercano i limiti.
Limiti nel pilotaggio e nei mezzi.
L' evoluzione tecnica è data dalla competizione e nel portare i mezzi al limite delle loro capacità.
Essere troppo restrittivi a mio avviso non è un bene.
In questo atteggiamento ci sono dei rischi , i quali vanno accettati.
Resta chiaro chi vola con questa mentalità ha bisogno di strutture adeguate.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sicurezza !!! emiltrex Aeromodellismo 3 07 aprile 09 11:24
W la sicurezza !!! gianfracopter70 Elimodellismo in Generale 10 26 settembre 08 17:24
sicurezza ANDREAK Aeromodellismo Alianti 46 23 maggio 06 01:11
Per un minimo di sicurezza BaroneRosso News 0 10 aprile 06 08:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002