Eppure questa discussione stà per finire in vacca.........

Dovremmo essere tutti d'accordo sul fatto che al primo incidente serio corriamo il rischio che qualcuno prenda in mano la situazione "sicurezza" e con la consueta "lungimiranza" e "approfondita conoscenza" legiferi qualche obbrobrio che ci renderà la vita molto più difficile.
Considerato che è impossibile impedire o limitare le attività dei commercianti e degli acquisti on-line l'unica via d'uscita che io vedo è la "cultura aeronautica" e quindi la frequentazione di un campo di volo dove vengano rispettate regole certe (magari normalizzate e uguali per tutti e da noi stabilite) .........
Non credo che chi già vola in sicurezza sentirà le "regole" come una limitazione della libertà ma solo come una conferma del suo modo di volare/costruire/allestire, mentre per il neofita sarà uno stimolo a progredire.
Mi piacerebbe si adottasse il sistema americano del brevetto progressivo....
A) volo in doppio comando

volo autonomo con istruttore a fianco
C) volo auotonomo
D) volo in manifestazione con pubblico
E) istruttore
Certamente i gommoli e gli RTF/ARTF precotti hanno contribuito ad una diffusione abnorme del modellismo negli ultimi anni ma questo andrebbe pensato più come ad una risorsa che ad una pestilenza

........ e il Forum potrebbe fare molto per indirizzare i cani sciolti verso i campi di volo o verso una maggiore sicurezza (poi comunque la mamma dei fessi è sempre incinta e Murphy non perde colpi

).
Ribadisco che è meglio che le regole ce le diamo da soli piuttosto che ci vengano imposte da qualcuno che magari sull'onda dello sdegno mediatico legiferi qualche burocraticata orrenda

.