Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 10, 22:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Sicurezza

Ci riprovo "Doc"
Spesso se ne parla ma, quando si arriva al dunque, trovare il consenso per operare in tal senso diventa difficile
Sarebbe interessante scrivere (in basa alla propria esperienza) e in modo COSTRUTTIVO cosa a parer nostro si potrebbe fare.
Crescita aeromodellistica, costruzioni modelli, piste, spazi di volo, corsi,attestati, manifestazioni e tipo di volo in manifestazione, nuove soluzioni ( es.paracadute o estintore a bordo) ecc potrebbero trovare spazio qui
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 00:19   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Dico la mia: per iniziare un bel documento sulla sicurezza sottoscritto da tutti... ed in base al numero ed alla gravità delle infrazioni... votazione per l'espulsione dal gruppo.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 12:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
Io credo che ci sia una cosa che non viene mai tenuta in considerazione, la sicurezza di chi è in pista e sta pilotando. Troppo spesso ho visto modelli sbandare e partire come razzi in direzione dei piloti, io stesso ne ho "ricevuto" uno sulle costole mentre stavo pilotando e per fortuna, per una volta, essere obeso mi ha messo al riparo da danni ben più gravi.
Di per se è impossibile mettere al riparo il pilota, MA credo che il problema principale derivi non dal modello che tu stai pilotando ma dagli altri che decollano/atterrano al tuo fianco. Da qui il ragionamento. A me piacerebbe porre ad un paio di metri dal bordopista una palizzata che si interponga tra la rete di protezione del pubblico e la pista.
In sostanza il pilota sta a pilotare dietro la palizzata, questo ti obbliga a stare lontano dalla pista e allo stesso tempo offre un minimo di protezione in caso un modello in decollo o atterraggio sbandi pericolosamente.
E' chiaro che per essere del tutto al sicuro si dovrebbe essere sul divano di casa + che in pista, ma un minimo di protezione in più...

Allo stesso modo credo che si potrebbe rendere necessario il conseguimento di un attestato di volo (AeCI Attestato di Aeromodellista - abilitazione al pilotaggio di aeromodello) che ponga un parziale limite all'attuale libertà totale. Specialmente in questi ultimi anni ho visto spesso modelli giganti in mano a piloti dalle discutibili capacità o modelli piccolissimi ma velocissimi in mano a piloti con riflessi non proprio prontissimi. Credo che potrebbe essere utile creare categorie modellistiche a secondo delle quali devi conseguire un attestato (patentino) al pilotaggio
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 14:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
Io credo che ci sia una cosa che non viene mai tenuta in considerazione, la sicurezza di chi è in pista e sta pilotando. Troppo spesso ho visto modelli sbandare e partire come razzi in direzione dei piloti, io stesso ne ho "ricevuto" uno sulle costole mentre stavo pilotando e per fortuna, per una volta, essere obeso mi ha messo al riparo da danni ben più gravi.
Di per se è impossibile mettere al riparo il pilota, MA credo che il problema principale derivi non dal modello che tu stai pilotando ma dagli altri che decollano/atterrano al tuo fianco. Da qui il ragionamento. A me piacerebbe porre ad un paio di metri dal bordopista una palizzata che si interponga tra la rete di protezione del pubblico e la pista.
In sostanza il pilota sta a pilotare dietro la palizzata, questo ti obbliga a stare lontano dalla pista e allo stesso tempo offre un minimo di protezione in caso un modello in decollo o atterraggio sbandi pericolosamente.
E' chiaro che per essere del tutto al sicuro si dovrebbe essere sul divano di casa + che in pista, ma un minimo di protezione in più...


A questo proposito, nel nostro campo che purtroppo per la sua conformazione mal si presta all'installazione di reti, palizzate, ecc. , mi sono battuto strenuamente per l'introduzione di questa semplice regoletta:

Se si desidera volare in più di una persona contemporaneamente, per prima cosa bisogna chiedere l'autorizzazione a chi è già in volo ( potrebbe essere un principiante che mal digerisce confusione di modelli in aria, oppure qualcuno impegnato in un collaudo in situazione adrenalinocritica).
Seconda cosa, tutti i piloti impegnati in volo allo stesso momento devono mantenersi a contatto di gomito.

Il ragionamento che mi ha portato ad introdurre questa regola è che in primis un pilota, per quanto inesperto, difficilmente si tirerà il modello addosso, quindi rimanebdo vicinissimi ci dovrebbe essere un'area di "pseudo sicurezza" nell'immediata vicinanza dei piloti.
Secundis secundum , rimanendo a portata di voce è molto più facile essere avvisati direttamente dagli altri di eventuali emergenze, avarie ecc. che si verifichino mentre stai seguendo il tuo modello in volo.

Ragionamento sbagliato?

Adbundantis adbundantum...
Icone allegate
Sicurezza-totopeppino1956wp.jpg  
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 14:24   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Tutte belle idee e belle parole.........ma come la mettiamo con il commercio ???

I commercianti vogliono/debbono vendere e ritengo se ne infischino se vendono a pinco pallo il modelletto che poi finisce in testa a qualcuno.

Quando il modello è uscito dal negozio ecchisenefrega ???

E con la vendita on line come la mettiamo ???

Obbligo di scuola di aeromodellismo prima dell' acquisto e dell' utilizzo ???

Vedete.......parlare fra di noi è semplice perchè le cose le conosciamo, purtroppo l'aeromodellismo è diventato giocattolismo, merce di consumo.

Se fosse ristretto solo agli aeromodellisti competenti sarebbe tutto più facile, ma finché l'aeromodelletto gommoloso e/o l'elicotterino minchia vengono venduti al super mercato c'hai voglia a parlare di sicurezza.....tanto più a scriverne.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 14:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Tutte belle idee e belle parole.........ma come la mettiamo con il commercio ???

I commercianti vogliono/debbono vendere e ritengo se ne infischino se vendono a pinco pallo il modelletto che poi finisce in testa a qualcuno.

Quando il modello è uscito dal negozio ecchisenefrega ???

E con la vendita on line come la mettiamo ???

Obbligo di scuola di aeromodellismo prima dell' acquisto e dell' utilizzo ???

Vedete.......parlare fra di noi è semplice perchè le cose le conosciamo, purtroppo l'aeromodellismo è diventato giocattolismo, merce di consumo.

Se fosse ristretto solo agli aeromodellisti competenti sarebbe tutto più facile, ma finché l'aeromodelletto gommoloso e/o l'elicotterino minchia vengono venduti al super mercato c'hai voglia a parlare di sicurezza.....tanto più a scriverne.
Non sono d'accordo.

Io posso comprare una P38 e sparare in mezzo ai boschi... le probabilità che mi becchino sono minime e non ho nessuna misura di sicurezza. In poligono sì.
Io in garage ho 4 moto, ma mica sono sempre in pista... Eppure so bene che esiste... E per quanto uno possa stare attento per strada e non procedere sempre a velocità warp non sei mai al sicuro come in pista.

Spesso nelle istruzioni dei modelli, se la gente li legesse, c'è scritto che vanno utilizzati in appositi spazi...

Ergo, non è colpa di chi vende o acquista un oggetto se poi lo usa nel posto o nel modo sbagliato. Noi modellisti, associati a campi volo, cerchiamo di mantenere i campi di modellismo più sicuri possibile, chi si associa avrà tutta le possibile sicurezza.

Per quello che riguarda il corso, visto che un principiante già lo fa... perchè non insegnarli bene con rilascio dell'attestato?

----

Jumpa, ragionamento perfetto!! anche da noi abbiamo introdotto questa regola... ma non si sa mai... Quando mi arrivò il modello sulle costole io ero a non più di 70 cm dal suo pilota....
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 15:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Rendere l’aeromodellismo più sicuro, a parole è facilissimo.
Il problema è trovare il giusto compromesso tra le regole e far si che questa disciplina non diventi qualcosa che per praticarla occorrono metri di carte,visite mediche,piste lontane e affollate, borsellini colmi di patentini,attestati e carte di credito, ecc…
Personalmente lascerei le cose come sono.
Come in tante altre cose, bisogna far rispettare, le regole che già ci sono.
Che il principiante sia il primo indiziato, non credo, come si è notato in queste ultime tragedie.
Che si possano trovare espedienti tecnici a migliorare la sicurezza, che ben vengano.
Parlare di buon senso è na strunzata.!
Bisogna mettere in evidenza le regole già esistenti, e soprattutto che ci siano figure ( forze dell’ ordine, presidenti di Club, ecc..) che le facciano rispettare senza compromessi.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 15:45   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
Non sono d'accordo.

Io posso comprare una P38 e sparare in mezzo ai boschi... le probabilità che mi becchino sono minime e non ho nessuna misura di sicurezza. In poligono sì.
Io in garage ho 4 moto, ma mica sono sempre in pista... Eppure so bene che esiste... E per quanto uno possa stare attento per strada e non procedere sempre a velocità warp non sei mai al sicuro come in pista.

Spesso nelle istruzioni dei modelli, se la gente li legesse, c'è scritto che vanno utilizzati in appositi spazi...

Ergo, non è colpa di chi vende o acquista un oggetto se poi lo usa nel posto o nel modo sbagliato. Noi modellisti, associati a campi volo, cerchiamo di mantenere i campi di modellismo più sicuri possibile, chi si associa avrà tutta le possibile sicurezza.

Per quello che riguarda il corso, visto che un principiante già lo fa... perchè non insegnarli bene con rilascio dell'attestato?

----

Jumpa, ragionamento perfetto!! anche da noi abbiamo introdotto questa regola... ma non si sa mai... Quando mi arrivò il modello sulle costole io ero a non più di 70 cm dal suo pilota....
Parole, parole, parole..............

...........magari aprire gli occhi per una volta............

Siamo in troppi, questo è il punto e molti, troppi sono incontrollabili, il proliferare degli ARF e dell'elettrico a basso costo sta rovinando questo hobby che troppi vorrebbero utilizzare per far soldi, quello che un tempo poteva essere facilmente controllato mediante l'iscrizione ad un gruppo ora non è più possibile per l'eccesso di indipendenti dell'ultima ora.

Regole per la sicurezza in così tanta anarchia ???

Non so se ridere o se piangere.

L'unica possibilità di avere un regolamento funzionale e che possa venir seguito è una bella imposizione dall'alto che scenda all'utenza attraverso il commercio che deve inderogabilmente fare la sua parte, basta con sta storia "che si possa detenere una pistola, basta non usarla" (sarà per quello che ultimamente ci sono tanti morti ammazzati ?? ) permettendo al commercio di guadagnare sempre e comunque ( permettere la vendita della droga lasciando a chi l'acquista la possibiltà di decidere se andare in galera, ove pescato, o meno ?? ).
Se vai ad acquistare un'auto, tanto per dirne una, devi andare con il talloncino dell'assicurazione e pertanto non vedo perché se vai in un negozio ad acquistare un modello e non sei conosciuto tu non debba dimostrare che sei in grado di pilotare in modo sicuro e responsabile.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 16:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Forse si potrebbe considerare il peso e la potenza installata come limite di libera vendita senza essere assicurato ed associato a qualche campo volo.
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 16:08   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Forse si potrebbe considerare il peso e la potenza installata come limite di libera vendita senza essere assicurato ed associato a qualche campo volo.
Un modelletto da 50gr. nell'occhio di qualcuno è certamente come un moscerino........un po' di collirio e via.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sicurezza !!! emiltrex Aeromodellismo 3 07 aprile 09 11:24
W la sicurezza !!! gianfracopter70 Elimodellismo in Generale 10 26 settembre 08 17:24
sicurezza ANDREAK Aeromodellismo Alianti 46 23 maggio 06 01:11
Per un minimo di sicurezza BaroneRosso News 0 10 aprile 06 08:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002