Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Io credo che ci sia una cosa che non viene mai tenuta in considerazione, la sicurezza di chi è in pista e sta pilotando. Troppo spesso ho visto modelli sbandare e partire come razzi in direzione dei piloti, io stesso ne ho "ricevuto" uno sulle costole mentre stavo pilotando e per fortuna, per una volta, essere obeso mi ha messo al riparo da danni ben più gravi.
Di per se è impossibile mettere al riparo il pilota, MA credo che il problema principale derivi non dal modello che tu stai pilotando ma dagli altri che decollano/atterrano al tuo fianco. Da qui il ragionamento. A me piacerebbe porre ad un paio di metri dal bordopista una palizzata che si interponga tra la rete di protezione del pubblico e la pista.
In sostanza il pilota sta a pilotare dietro la palizzata, questo ti obbliga a stare lontano dalla pista e allo stesso tempo offre un minimo di protezione in caso un modello in decollo o atterraggio sbandi pericolosamente.
E' chiaro che per essere del tutto al sicuro si dovrebbe essere sul divano di casa + che in pista, ma un minimo di protezione in più... |
A questo proposito, nel nostro campo che purtroppo per la sua conformazione mal si presta all'installazione di reti, palizzate, ecc. , mi sono battuto strenuamente per l'introduzione di questa semplice regoletta:
Se si desidera volare in più di una persona contemporaneamente, per prima cosa bisogna chiedere l'autorizzazione a chi è già in volo ( potrebbe essere un principiante che mal digerisce confusione di modelli in aria, oppure qualcuno impegnato in un collaudo in situazione adrenalinocritica).
Seconda cosa, tutti i piloti impegnati in volo allo stesso momento
devono mantenersi a contatto di gomito.
Il ragionamento che mi ha portato ad introdurre questa regola è che in primis un pilota, per quanto inesperto, difficilmente si tirerà il modello addosso, quindi rimanebdo vicinissimi ci dovrebbe essere un'area di "pseudo sicurezza" nell'immediata vicinanza dei piloti.
Secundis secundum
, rimanendo a portata di voce è molto più facile essere avvisati direttamente dagli altri di eventuali emergenze, avarie ecc. che si verifichino mentre stai seguendo il tuo modello in volo.
Ragionamento sbagliato?
Adbundantis adbundantum...