Discussione: Sicurezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 10, 14:00   #4 (permalink)  Top
Jumpa
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
Io credo che ci sia una cosa che non viene mai tenuta in considerazione, la sicurezza di chi è in pista e sta pilotando. Troppo spesso ho visto modelli sbandare e partire come razzi in direzione dei piloti, io stesso ne ho "ricevuto" uno sulle costole mentre stavo pilotando e per fortuna, per una volta, essere obeso mi ha messo al riparo da danni ben più gravi.
Di per se è impossibile mettere al riparo il pilota, MA credo che il problema principale derivi non dal modello che tu stai pilotando ma dagli altri che decollano/atterrano al tuo fianco. Da qui il ragionamento. A me piacerebbe porre ad un paio di metri dal bordopista una palizzata che si interponga tra la rete di protezione del pubblico e la pista.
In sostanza il pilota sta a pilotare dietro la palizzata, questo ti obbliga a stare lontano dalla pista e allo stesso tempo offre un minimo di protezione in caso un modello in decollo o atterraggio sbandi pericolosamente.
E' chiaro che per essere del tutto al sicuro si dovrebbe essere sul divano di casa + che in pista, ma un minimo di protezione in più...


A questo proposito, nel nostro campo che purtroppo per la sua conformazione mal si presta all'installazione di reti, palizzate, ecc. , mi sono battuto strenuamente per l'introduzione di questa semplice regoletta:

Se si desidera volare in più di una persona contemporaneamente, per prima cosa bisogna chiedere l'autorizzazione a chi è già in volo ( potrebbe essere un principiante che mal digerisce confusione di modelli in aria, oppure qualcuno impegnato in un collaudo in situazione adrenalinocritica).
Seconda cosa, tutti i piloti impegnati in volo allo stesso momento devono mantenersi a contatto di gomito.

Il ragionamento che mi ha portato ad introdurre questa regola è che in primis un pilota, per quanto inesperto, difficilmente si tirerà il modello addosso, quindi rimanebdo vicinissimi ci dovrebbe essere un'area di "pseudo sicurezza" nell'immediata vicinanza dei piloti.
Secundis secundum , rimanendo a portata di voce è molto più facile essere avvisati direttamente dagli altri di eventuali emergenze, avarie ecc. che si verifichino mentre stai seguendo il tuo modello in volo.

Ragionamento sbagliato?

Adbundantis adbundantum...
Icone allegate
Sicurezza-totopeppino1956wp.jpg  
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando