Discussione: Sicurezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 10, 13:03   #3 (permalink)  Top
vyper505
User

L'avatar di vyper505

Data registr.: 17-05-2005
Io credo che ci sia una cosa che non viene mai tenuta in considerazione, la sicurezza di chi è in pista e sta pilotando. Troppo spesso ho visto modelli sbandare e partire come razzi in direzione dei piloti, io stesso ne ho "ricevuto" uno sulle costole mentre stavo pilotando e per fortuna, per una volta, essere obeso mi ha messo al riparo da danni ben più gravi.
Di per se è impossibile mettere al riparo il pilota, MA credo che il problema principale derivi non dal modello che tu stai pilotando ma dagli altri che decollano/atterrano al tuo fianco. Da qui il ragionamento. A me piacerebbe porre ad un paio di metri dal bordopista una palizzata che si interponga tra la rete di protezione del pubblico e la pista.
In sostanza il pilota sta a pilotare dietro la palizzata, questo ti obbliga a stare lontano dalla pista e allo stesso tempo offre un minimo di protezione in caso un modello in decollo o atterraggio sbandi pericolosamente.
E' chiaro che per essere del tutto al sicuro si dovrebbe essere sul divano di casa + che in pista, ma un minimo di protezione in più...

Allo stesso modo credo che si potrebbe rendere necessario il conseguimento di un attestato di volo (AeCI Attestato di Aeromodellista - abilitazione al pilotaggio di aeromodello) che ponga un parziale limite all'attuale libertà totale. Specialmente in questi ultimi anni ho visto spesso modelli giganti in mano a piloti dalle discutibili capacità o modelli piccolissimi ma velocissimi in mano a piloti con riflessi non proprio prontissimi. Credo che potrebbe essere utile creare categorie modellistiche a secondo delle quali devi conseguire un attestato (patentino) al pilotaggio

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando