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08 luglio 11, 21:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: Avellino
Messaggi: 217
| Il mio plastico: Si comincia!!
Ciao a tutti, come già anticipato in qualche post precedente mi sto avvicinando sempre di più alla posa del primo binario per il mio plastico, ma prima vorrei qualche suggerimento da chi si è già trovato ad affrontare una costruzione simile. Incominciamo con qualche informazione: Lo spazio: come si vede dalle foto/video ho pensato di dedicare lintera superficie della stanza a disposizione dato che non è molto spaziosa. Lobbiettivo primario era quello di realizzare una struttura che non impedisse il normale accesso alla stanza quando il plastico non è in uso. Quindi mi sono dato da fare per creare questo sistema di sollevamento. Il plastico: occuperà una superficie di circa 330X164 fatta eccezione solo per langolo dove si trova la porta di accesso, la porta lho girata in modo da farla aprire verso lesterno. Il piano 0 del plastico si troverà a circa 110 cm dal pavimento (tanto io sono 190 :-P), più giù non posso andare perché sulla parete laterale è presente un lavabo con rubinetto. Il tracciato: dislocato su 3 livelli con una stazione principale sul livello più basso ed una più piccola sul terzo livello, sono presenti 3 scali merci uno per ogni livello. Non sono previste stazioni nascoste, ma sono presenti vari raddoppi dei binari in galleria, in modo da garantire una minima alternanza dei convogli. La grande stazione è strutturata in modo da consentire la sosta di 3 convogli (il binario più lungo è di circa 140 cm) e contemporaneamente il transito di un 4° convoglio, lasciando al contempo la possibilità di eseguire manovre nello scalo merci e nella rimessa delle loco. La stazione secondaria ha solo 2 binari , un po corti devo dire, in più sono previsti 2 binari morti. Lunghezza complessiva 65 m di binari (flessibili già in mio possesso) Totale deviatoi corti, lunghi, curvi, inglesi 45 ( di cui 30 già in mio possesso, manuali da elettrificare con motori sopra/sottoplancia) Durante la fase di disegno ho ricercato la massima complessità possibile per lo spazio a disposizione, sacrificando un po il realismo, in questo modo vorrei garantire una maggiore attrattiva e longevità sia per lo spettatore che per il manovratore. Per questo ho massimizzato la presenza di scali merci, i quali garantiscono una gran quantità di manovre, soprattutto se il tutto è gestito digitalmente. Vorrei realizzare anche un piccolo tratto di strada con il faller car sys. ma è molto difficile riuscire a fare entrare tutto. Ragazzi voi che ne pensate? Ora dovrei passare alla costruzione della sovrastruttura e successivamente alla posa dei binari, ma non vorrei avere esagerato Ho un dubbio per la massicciata volevo farla in sughero ma non so lo spessore, pensavo 5mm dovrebbero bastare? Eventualmente penso si potrebbe usare uno spessore inferiore in galleria, oppure un altro materiale isolante(magari + economico), che ne dite? Se siete a conoscenza di altri problemi che potrei incontrare e che ancora non ho previsto, avvertitemi Ciao grazie, Diego. YouTube - ‪MVI 0008‬‏ YouTube - ‪MVI_0009.AVI‬‏ |
08 luglio 11, 22:36 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Inanzi tutto complimenti per l'impegno perché il tracciato è veramente complesso, poi se posso, ti vorrei far notare alcune cose facendo un poco "l'avvocato del diavolo". Iniziando con la struttura (che suppongo sia aperta), non mi convincono le giunzioni tra le semelle che secondo me sono troppo deboli per il peso che dovranno reggere, il mio plastico di gran lunga più semplice e più piccolo del tuo pesava parecchio, anche avendo usato polistirolo, carta igienica e vinavil per il paesaggio. Anche se hai usato squadrette d'acciaio avvitate, il mio consiglio è quello di incollare le giunzioni e incastrarle con pioli in legno e tasselli laterali sempre incollati tra loro. Il sistema che hai usato per alzare il tutto è geniale, ma non sono sicuro che il motore del trapano abbia la forza una volta completato il plastico. Per il tracciato non hai specificato la scala, ma suppongo che sia HO. Subito mi è andato all'occhio il binario di sorpasso in galleria al piano zero, che non tiene assolutamente conto della sagoma limite dei rotabili, sagoma che in curva si allarga considerevolmente. Se ti piacciono le manovre (come al sottoscritto tra l'altro), imho devi sacrificare un poco la lunghezza del tracciato e cercare di allungare il più possibile i binari di stazione e il binari merci; considera anche che i binari non devono per forza essere collegati da entrambe le parti, ma possono essere usati (come al vero) con l'ausilio di una loco da manovra che opera in spinta. Questo ti permetterebbe di recuperare spazio per allungare i binari di stazione. Potresti anche diminuire i binari di sosta con i marciapiedi riservati alle carrozze passeggeri: due binari con marciapiedi più uno di sorpasso (che deve essere il più lungo) ti permettono di snellire a tutto vantaggio dell'operatività del plastico. Considera anche che la lunghezza dei binari di stazione va presa all'interno delle traverse limite, questo per impedire che un treno in sosta venga urtato da un treno in transito sullo scambio adiacente e la distanza dallo scambio alle traverse limite è pari a minimo 10 cm in HO da entrambe le parti, per cui il tuo binario più lungo diventa di 120 cm. Comunque, adesso vado a cenare, poi se ti fa piacere ne parliamo ancora. | |
09 luglio 11, 00:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2010 Residenza: milano
Messaggi: 28
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ciao diego, complimenti per il tuo progetto faraonico.. seguirò molto attentamente tutte le tue fasi perchè ad agosto inizio anch'io il mio plastico... spero di vedere presto delle evoluzioni e ti auguro un buon svolgimento e soprattutto tanto divertimento. ciao giuseppe |
09 luglio 11, 00:45 | #4 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: Avellino
Messaggi: 217
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Ciao Giuseppe, faraonico? tu dici?... questo è il bello di essere single, niente moglie a cui rendere condo dei soldi che spendi Ciao Max, certo che mi va di parlarne ti rispondo Citazione:
Comunque se ti riferisci alle mezzanelle(assi 25x100x4000 mm) non sono solo avvitate con angolari in metallo (quelli sono solo rinforzi) ma sono incastrate fra di loro. La struttura si regge anche senza viti, è composta da 4 assi portanti incastrate in modo da formare un rettangolo, in più c sono 2 diagonali esterne e altri rinforzi vari(alcuni ancora non montati). Oppure se ti riferisci ai bozzelli(carrucole a 2 vie) prima di assemblarli li ho testati con un carico superiore a 30 KG. Calcolando che sono 6 punti dappoggio 6x30 = 180 KG spero di non arrivare a questo peso, sono convito di riuscire a tenermi sotto gli 80 kG (80/6<14 KG per punto). Per il paesaggio anche io intendo usare materiali leggeri(e di recupero) cartone, polistirolo, carta sto già facendo le scorte da un po di tempo. Il trapano è da 500W, ma se non basta me ne prendo uno da 1000W tanto quelli cinesi non costano nulla e il lavoro che deve fare è minimo(nel tempo, lo alzo 1 volta a settimana + o -). La scala lho dimenticata è vero H0 ho già un po di materiale. Linterbinario in galleria al piano 0 è leggermente ridotto, cosa che è presente solo nel disegno in realtà ho recuperato spazio sulla sinistra utilizzando dei sostegni laterali + piccoli, ma comunque è di 5 cm ed essendo in rettilineo mi sembra + che sufficiente(vedi foto in scala reale). Nel resto del circuito ho un interbinario di 6,5 cm. Citazione:
Ciao grazie Diego. Ultima modifica di Diego► : 09 luglio 11 alle ore 00:49 | ||
09 luglio 11, 01:20 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Ok per l'interbinario in galleria, dal disegno sembrava troppo stretto, specialmente la parte in alto dove sono gli scambi curvi, due treni si sarebbero toccati. Per il resto, il mio discorso è valido in generale, ma nel particolare mi riferisco alla stazione al piano zero, dove secondo me si potrebbe togliere un binario riservato al traffico passeggeri (binario 4) e il relativo marciapiedi per cederlo allo scalo merci, visto che normalmente è proprio lì che avvengono la maggior parte delle manovre, mentre di solito i treni passeggeri transitano solamente, tanto che molti modellisti accoppiano le carrozze passeggeri in "composizione bloccata", tranne la locomotiva che può essere sganciata per il rimessaggio in deposito. Anche i tronchini a fianco dell'edificio passeggeri, ne eliminerei uno col relativo scambio e quello che rimarrebbe sarebbe più lungo. | |
09 luglio 11, 01:33 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
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Per lo scalo merci con locomotiva di manovra in spinta, si guadagna tantissimo con un Inglenook. Fatti una partita con questo gioco e capirai di cosa parlo. Large Scale Central - Inglenook Sidings switching puzzle Inglenook Sidings Shunting Puzzle Ultima modifica di max_c26acro : 09 luglio 11 alle ore 01:37 |
09 luglio 11, 13:14 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2011 Residenza: Taranto
Messaggi: 648
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Parere personale ovviamente; il plastico deve essere più semplice possibile per poterne godere appieno le sue comunque buone qualità.In parole povere,non sempre un plastico complesso è indice di divertimento, anzi può anche essere frustrante!!
Ultima modifica di Multijet 360 : 09 luglio 11 alle ore 13:17 |
09 luglio 11, 13:53 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
| Citazione:
Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
09 luglio 11, 13:59 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
| Citazione:
Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
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