Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 11, 15:13   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Sono daccordo con entrambi, con Multijet perché ha perfettamente ragione nel dire che un plastico troppo complesso diventa di difficile gestione e poco divertente e con Marshall perché un plastico senza possibilità di manovre toglie tutto il gusto della realizzazione, due treni che circolano continuamente e il gioco è finito.
Come tutte le cose, penso che il giusto stia nel mezzo, un plastico più o meno realistico dal punto di vista paesaggistico, con una stazione di testa che obbliga alla ricomposizione dei convogli e un piccolo scalo industriale per me sono il massimo del divertimento.
Specialmente poi se si crea un piccolo orario dei treni rigorosamente in scala, per esempio si introduce il rifornimento di carbone o il prelievo delle scorie presso il deposito locomotive con cadenza settimanale, una volta la settimana vi è lo scarico del gasolio presso la stazione rifornimento delle loco diesel, nel mentre un treno locale fa la spola tra la stazione e lo scalo industriale per portare gli operai al lavoro, insomma le manovre possono diventare complesse e molto divertenti anche su un piccolo impianto che sia ben progettato.


Ciao Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 15:14   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
...bellissimo Max, non sapevo neppure esistesse una cosa del genere, grazie di aver girato il link!

Ciao, Carlo
Di nulla Carlo, sono contento che ti piaccia, l'inglenook è il modo migliore per comporre treni di qualsivoglia specie in uno spazio ridicolo.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 15:46   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Di nulla Carlo, sono contento che ti piaccia, l'inglenook è il modo migliore per comporre treni di qualsivoglia specie in uno spazio ridicolo.
A proposito di Inglenook Carlo, se ne potrebbe parlare in un apposito thread a beneficio di tutti, per esempio misure, disposizione dei binari e gestione.
Se voi tutti ritenete che possa essere utile apritelo pure, vi parteciperò certamente.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 16:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
Messaggi: 217
Io ho un debole per i tracciati “intricati”, mi piace creare il maggior numero possibile di percorsi alternativi.

Ho fatto delle modifiche alla stazione principale seguendo i consigli di Max, che ne dite?

Max ho visto anche io Inglenook è simpatico, se si apre una sezione è sicuramente interessante.

Per quanto riguarda la massicciata qualcuno ha qualche info da darmi? Spessore, materiali ecc.?

Mi servirebbe anche qualche info su faller car sys. secondo voi qual è l’altezza minima che devo prevedere in galleria su una strada? Su wintrack il minimo è previsto a 45mm non è un po’ poco per un camion o un autobus?

Altri suggerimenti?

Diego.
Icone allegate
Il mio plastico: Si comincia!!-269077_10150695031640533_759280532_19710869_7750739_n.jpg  
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 16:38   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Thumbs up

...dico che è un bel tracciato e che hai a disposizione un bel pò di spazio,....mi sono sempre piaciute le stazione con i binari in diagonale!
Per la galleria del Car system....effettivamente mi sembra un pochino basso, però non ho riscontro alcuno non avendo mai avuto a che fare con questo sistema.....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 17:19   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Diego► Visualizza messaggio
Io ho un debole per i tracciati “intricati”, mi piace creare il maggior numero possibile di percorsi alternativi.

Ho fatto delle modifiche alla stazione principale seguendo i consigli di Max, che ne dite?

Max ho visto anche io Inglenook è simpatico, se si apre una sezione è sicuramente interessante.

Per quanto riguarda la massicciata qualcuno ha qualche info da darmi? Spessore, materiali ecc.?

Mi servirebbe anche qualche info su faller car sys. secondo voi qual è l’altezza minima che devo prevedere in galleria su una strada? Su wintrack il minimo è previsto a 45mm non è un po’ poco per un camion o un autobus?

Altri suggerimenti?

Diego.
Bravo!!

Inizia a dare l'idea di una vera stazione.

ti allego il piano di stazione con alcune migliorie che potresti provare a fare:

Dovresti spostare il complesso di scambi che ho chiamato A più in alto, così come è, invertendo lo scambio inglese evidenziato col circoletto con lo scambio normale che ho chiamato B e evidenziato con un quadratino.
Il deposito loco da manovra in alto può salire, oppure sparire, visto che quando è presente un deposito locomotive le loco da manovra vengono ospitate lì, e il binario rimasto diventa un'asta di manovra.
Così facendo allunghi notevolmente i binari dello scalo merci (binari 4 e 5) senza problemi per quelli passeggeri (binari 1 e 3).
Il marciapiede ad isola, dovrebbe essere un poco più largo e avvolgere il tonchino (binario 2), mentre l'edificio viaggiatori dovrebbe essere un poco più distante dal binario 1 per permettere l'inserimento del marciapiede a tutta lunghezza.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 20 aprile 12 alle ore 09:44
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 18:31   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
Messaggi: 217
@Carlo: I primi disegni che avevo fatto avevano la stazione sul lato lungo ma facendo così risultavano più piccole, e poi non si trovavano vicino all'operatore. Invece con la disposizione in diagonale riesco a sfruttare meglio lo spazio a disposizione e ottengo una stazione con più binari. Inoltre è vicinissima all'operatore quindi c'è un ottima visuale per lo scalo merci e il deposito locomotive. Penso che sia la soluzione ideale.

@Max: i marciapiedi disegnati qui sono solamente dei segnaposto, in realtà ho intenzione di farli su misura per ottenere la migliore disposizione possibile. Avevo infatti già pensato si avvolgere il tronchino come da te suggerito, il problema però è che dovrei aumentare l’interbinario di qualche cm e non sono sicuro sia possibile. Infatti devo tenere conto anche dello spazio che mi serve dietro la stazione per la strada ed eventuali altri particolari da aggiungere, parcheggi, rotatoria ecc.
Per gli spostamenti che mi suggerisci ci proverò, ma devo tenere conto dei supporti del plastico, sono quei quadrati 10x10 che si vedono ai lati, di cui uno proprio dietro al deposito in questione. In realtà i supporti occupano molto meno spazio dei 10x10, probabilmente la superficie occupata è 6x6 (non ho preso ancora bene la misura). In definitiva posso dire che quel binario si può allungare di qualche altro cm ma non sarà tantissimo 10/15 cm, spostando lo scambio più in alto si perderebbe spazio per le manovre.

Ora faccio qualche prova, poi vi faccio sapere.
Diego.
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 21:38   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Diego► Visualizza messaggio
@Carlo: I primi disegni che avevo fatto avevano la stazione sul lato lungo ma facendo così risultavano più piccole, e poi non si trovavano vicino all'operatore. Invece con la disposizione in diagonale riesco a sfruttare meglio lo spazio a disposizione e ottengo una stazione con più binari. Inoltre è vicinissima all'operatore quindi c'è un ottima visuale per lo scalo merci e il deposito locomotive. Penso che sia la soluzione ideale.

@Max: i marciapiedi disegnati qui sono solamente dei segnaposto, in realtà ho intenzione di farli su misura per ottenere la migliore disposizione possibile. Avevo infatti già pensato si avvolgere il tronchino come da te suggerito, il problema però è che dovrei aumentare l’interbinario di qualche cm e non sono sicuro sia possibile. Infatti devo tenere conto anche dello spazio che mi serve dietro la stazione per la strada ed eventuali altri particolari da aggiungere, parcheggi, rotatoria ecc.
Per gli spostamenti che mi suggerisci ci proverò, ma devo tenere conto dei supporti del plastico, sono quei quadrati 10x10 che si vedono ai lati, di cui uno proprio dietro al deposito in questione. In realtà i supporti occupano molto meno spazio dei 10x10, probabilmente la superficie occupata è 6x6 (non ho preso ancora bene la misura). In definitiva posso dire che quel binario si può allungare di qualche altro cm ma non sarà tantissimo 10/15 cm, spostando lo scambio più in alto si perderebbe spazio per le manovre.

Ora faccio qualche prova, poi vi faccio sapere.
Diego.
Ok, allora mi permetto di farti una domanda: nell'esercizio che hai studiato per il tuo plastico, quale è la funzione di quel tronchino?
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 23:30   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
Messaggi: 217
Max ho fatto una prova con le modifiche da te suggerite... ma non mi sembra che lo spazio recuperato sia molto.

Per il tronchino prevedevo di usarlo come binario d'appoggio per far sostare temporaneamente 1/2 vagoni passeggeri nell'attesa di accodarli ad un convoglio. Oppure potrebbe essere utile per far sgomberare gli scambi da una loco di manovra e consentire il passaggio di un convoglio.

Forse non è necessario allargare i binari , c'è uno spazio di 2,5 cm fra le estremità delle traversine dei binari 1-2-3, forse possono bastare per un piccolo marciapiede su ambo i lati.
Icone allegate
Il mio plastico: Si comincia!!-264746_10150695553115533_759280532_19719895_435491_n.jpg   Il mio plastico: Si comincia!!-268449_10150695552705533_759280532_19719885_736599_n.jpg  

Ultima modifica di Diego► : 09 luglio 11 alle ore 23:35
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 17:27   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Diego► Visualizza messaggio
Max ho fatto una prova con le modifiche da te suggerite... ma non mi sembra che lo spazio recuperato sia molto.

Per il tronchino prevedevo di usarlo come binario d'appoggio per far sostare temporaneamente 1/2 vagoni passeggeri nell'attesa di accodarli ad un convoglio. Oppure potrebbe essere utile per far sgomberare gli scambi da una loco di manovra e consentire il passaggio di un convoglio.

Forse non è necessario allargare i binari , c'è uno spazio di 2,5 cm fra le estremità delle traversine dei binari 1-2-3, forse possono bastare per un piccolo marciapiede su ambo i lati.
Non sembra, ma se guardi bene hai allungato i binari 4 e 5 di almeno 20 cm.
Ora dovresti provare (stai tranquillo, è l'ultima prova) a invertire lo scambio inglese A al posto dello scambio B che da sinistro deve diventare destro.
L'asta di manovra la devi collegare allo scambio inglese, come nella prima versione del disegno, così facendo un treno merci giunge sul binario 4, la loco si sgancia e va in deposito, la loco da manovra sgancia i vagoni e li instrada sui tronchini (binari 6, 7 e 8) facendo uso dell'asta di manovra e del binario 5, lasciando libero il binario 4 che è diventato il più lungo come nella realtà e può servire come binario di sorpasso per un treno passeggeri rapido che non effettua fermate, mentre i binari 1 e 3 ricevono i treni locali che effettuano fermate.
Il binario 2, giustamente serve proprio per la destinazione che gli hai dato, mentre il binario 9, quello affianco all'edificio viaggiatori serve per caricare la posta sugli appositi vagoni e le merci alla rinfusa (collettame).
Se guardi bene i binari 5, 6 , 7 e 8 insieme all'asta di manovra, ti accorgerai che hai disegnato un Inglenook.
La prossima volta, se ne hai voglia, proviamo a sistemare il deposito locomotive.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 20 aprile 12 alle ore 09:44
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OK si comincia H4mm3R Elimodellismo Principianti 25 30 luglio 11 22:52
Boomerang XL II - Si comincia... S_Ciambra Aeromodellismo Turbine 69 21 giugno 11 18:01
come si comincia? cecchino80 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 06 gennaio 11 23:25
polastico: dal plastico pendolo al classico plastico taxicarlo Ferromodellismo 11 11 ottobre 09 18:55
Si comincia a volareeeeee ... superaby Elimodellismo Principianti 18 12 novembre 06 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002