Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 11, 18:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2011
Residenza: Potenza
Messaggi: 18
OK si comincia

Bene,eccomi qua fresco fresco a rompere con le domande di rito dei principianti :

Settimana scorsa mi è arrivato l'elicotterino e la sua bella radio,3 giorni per assemblare il mostriciattolo e 2 per capire il radiocomando (Jr XG7) che alla fine ha lo stesso software della spectrum DX7 ma cambia il modo di trasmissione.
Per accorciare il brodo è tutto pronto,ho allineato tutto l'annineabile e squadrato l'impossibile,curve motore e pitch come da manuale align e batterie cariche ma :

-Le pale del rotore principale che ci sono nella scatola di montaggio arrivano già bilanciate ?
perchè ho notato (ecco che esce fuori l'inesperienza) che con il gas a circa 20% il
modello sballonzola parecchio,poi salendo di giri sembra che si stabilizzi..è normale?
onde evitare di farlo esplodere chiedo a Voi,dato che nella mia città e forse nell'intera mia regione non cè nessuno che voli con l'elicottero.

-La corsa dei vari comandi sulla radio mi conviene abbassarla un pelo per rendere un po' piu' dolce il volo?

-Posso usare le lipo subito dopo averle caricate?

Grazie a tutti
H4mm3R non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 19:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darius
 
Data registr.: 25-06-2008
Residenza: Sant'Antimo (NA)
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da H4mm3R Visualizza messaggio
Bene,eccomi qua fresco fresco a rompere con le domande di rito dei principianti :

Settimana scorsa mi è arrivato l'elicotterino e la sua bella radio,3 giorni per assemblare il mostriciattolo e 2 per capire il radiocomando (Jr XG7) che alla fine ha lo stesso software della spectrum DX7 ma cambia il modo di trasmissione.
Per accorciare il brodo è tutto pronto,ho allineato tutto l'annineabile e squadrato l'impossibile,curve motore e pitch come da manuale align e batterie cariche ma :

-Le pale del rotore principale che ci sono nella scatola di montaggio arrivano già bilanciate ?
perchè ho notato (ecco che esce fuori l'inesperienza) che con il gas a circa 20% il
modello sballonzola parecchio,poi salendo di giri sembra che si stabilizzi..è normale?
onde evitare di farlo esplodere chiedo a Voi,dato che nella mia città e forse nell'intera mia regione non cè nessuno che voli con l'elicottero.

-La corsa dei vari comandi sulla radio mi conviene abbassarla un pelo per rendere un po' piu' dolce il volo?

-Posso usare le lipo subito dopo averle caricate?

Grazie a tutti
Il modello è a bassi giri, quindi a stick 10%/20% è normali che balli perché devi dare il tempo al motore di salire di giri e quindi stabilizzarsi, ovviamente non deve essere eccessivo l'oscillazione ! per quanto riguarda l'impostazione del modello, non hai specificato cos'hai ma credo posso aiutarti ugualmente, se conosci il tuo modello abbastanza bene nell'impostazione Throttle curve imposta questa curva nei seguenti punti: 0 - 80 - 80 - 80 - 80 per avere un hovering un po' più calmo poi dipende dalle prestazioni del motore ovvio, io dico 80 per esempio ! e per il modello dolce devi dirci almeno cos'hai come servi, modello ecc.... ciao

P.S. si dopo caricate le lipo le puoi usare, ma asp almeno sempre 5 min !
__________________
Prese il calice e disse........... Dona noi ............Gli Elicotteri !
Tanto spendi, Tanto vale
Darius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 19:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2011
Residenza: Potenza
Messaggi: 18
Si scusate,il modello è il t-rex 450 sport supercombo quindi con elettronica Align.
La curva motore l'ho settata come da manuale Align cioè:40-65-85-100 e il passo è regolato in modo che al 65%di motore è a 0.
H4mm3R non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 21:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darius
 
Data registr.: 25-06-2008
Residenza: Sant'Antimo (NA)
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da H4mm3R Visualizza messaggio
Si scusate,il modello è il t-rex 450 sport supercombo quindi con elettronica Align.
La curva motore l'ho settata come da manuale Align cioè:40-65-85-100 e il passo è regolato in modo che al 65%di motore è a 0.
Ok allora ascolta, per hovering direi di impostare la curva del thorttle come ti ho detto io, e il passo ti consiglio, 0% stick -10 Gradi, 50% stick 0 gradi e 100% stick +10 gradi e poi vedi come è diverso fare l'hovering
__________________
Prese il calice e disse........... Dona noi ............Gli Elicotteri !
Tanto spendi, Tanto vale
Darius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 21:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto_91
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 582
di motore magari al'inzio per allenarti a fare hovering vai a 60%.. così hai più tempo di volo, non ti serve tanto motore per sare in hovering..

siccome sei all'inizio per i primi voletti ti consiglio un training kit (anche fatto in casa) ma che ti perdoni i primi atterraggi non proprio "dolci"..

per rendere più docile il modello imposta il dual rate, la corsa una volta che l'hai impostata conviene non toccarla più..
__________________
Mikado Logo 600

>>YOUTUBE<<
fabietto_91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 21:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikappa
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: Prato di casa (Varesotto)
Messaggi: 234
Immagini: 2
premesso che l'eli sia stato correttamente montato e regolato,
io ti consiglierei una curva del motore a : 0 - 40 - 65 - 85 - 100
e una curva del passo con lo stick al minimo circa 0° o 1-2 gradi negativi
con lo stick al centro circa 6° e con lo stick al massimo circa 10° - 11°.
dopo aver montato le pale principali (le viti che tengono le pale non vanno strette)
occorre avviare l'eli e dando gas controllare il tracking delle pale (segnare l'estremita di una
pala con un nastro adesivo colorato)
pikappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 21:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto_91
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 582
io consiglio, come ha detto anche Darius, una curva del passo lineare da-10° a +10° (o se lo vuoi meno "cattivo" per le prime volte da -5 a +10)... e curva del gas piatta.. tanto se poi vuoi andare avanti con gli eli e inziare a fare un po di acro, una curva così è d'obbligo, quindi tanto vale imparare da subito così...
__________________
Mikado Logo 600

>>YOUTUBE<<

Ultima modifica di fabietto_91 : 05 luglio 11 alle ore 21:56
fabietto_91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 21:59   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2011
Residenza: Potenza
Messaggi: 18
grazie a tutti x le dritte,ho provato a farlo salire un po' di giri poco fa,si era quasi staccato da terra..ma mi sembra che ci sia qualcosa che non và nell'albero principale,vibra troppo secondo me e le corone non girano perfettamente dritte..l'unica cosa che ho montato io dell'albero....
rismonto il tutto e vediamo se esce fuori qualcosa.
Se riesco posto un video,cosi' vi fate un 'idea anche voi.
Non ho capito il discorso tracking delle pale
Il training kit lo montero' appena si riesce a sistemare questo "problemino"

P.S.
dal simulatore alla realtà cè una differenza enorme...la FIFA!!!
H4mm3R non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 22:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto_91
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 582
Citazione:
Originalmente inviato da H4mm3R Visualizza messaggio
grazie a tutti x le dritte,ho provato a farlo salire un po' di giri poco fa,si era quasi staccato da terra..ma mi sembra che ci sia qualcosa che non và nell'albero principale,vibra troppo secondo me e le corone non girano perfettamente dritte..l'unica cosa che ho montato io dell'albero....
rismonto il tutto e vediamo se esce fuori qualcosa.
Se riesco posto un video,cosi' vi fate un 'idea anche voi.
Non ho capito il discorso tracking delle pale
Il training kit lo montero' appena si riesce a sistemare questo "problemino"

P.S.
dal simulatore alla realtà cè una differenza enorme...la FIFA!!!
dunque come ti hanno già detto le pale devono essere appena strette, cioè che con un dito si devono muovere... l'importate è che non si chiudano in partenza... poi più molli sono e meglio è...
le vibrazioni iniziali sono dovute al non corretto allineamento delle pale, che scompaiono appunto quando la forza centrifuga le fa auto-allinare..
se dopo che si sono assestate continua a vibrare, e ad alta frequenza (quindi non oscillazioni) prova a guardare il traking.. ovvero elimodellismo.it - Messa a Punto - Il tracking delle pale
(è scritto abbastanza male ci sono parecchi errori ma il succo è quello, quando il rotore gira devi vedere un disco solo, non 2 dischi sovrapposti)

le corone se sono leggermente storte non è un grosso problema ( intendo che se girano vanno un po su e giù..) in genere le vibrazioni arrivano da altre parti..
controlla anche che la flybar sia simmetrica (stessa lunghezza a destra e a sinistra)..
poi boh, prova.
__________________
Mikado Logo 600

>>YOUTUBE<<

Ultima modifica di fabietto_91 : 05 luglio 11 alle ore 22:18
fabietto_91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 22:19   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2011
Residenza: Potenza
Messaggi: 18
In effetti le pale anche senza stringere i dadi vanno molto serrate già nelle sedi,magari è li' il problema,le smonto e che faccio?gli do un colpetto con carta vetrata fina?
H4mm3R non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Boomerang XL II - Si comincia... S_Ciambra Aeromodellismo Turbine 69 21 giugno 11 18:01
come si comincia? cecchino80 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 06 gennaio 11 23:25
Primo crash... si comincia Forna73 Elimodellismo Principianti 12 15 marzo 10 19:44
Si comincia a volareeeeee ... superaby Elimodellismo Principianti 18 12 novembre 06 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002