Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 luglio 11, 00:20   #5 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Diego► Visualizza messaggio
Ciao Giuseppe, faraonico? tu dici?... questo è il bello di essere single, niente moglie a cui rendere condo dei soldi che spendi

Ciao Max, certo che mi va di parlarne… ti rispondo…

Scusa l’ignoranza ma cosa sono le semelle?? Non l’ho capito mica!
Comunque se ti riferisci alle mezzanelle(assi 25x100x4000 mm) non sono solo avvitate con angolari in metallo (quelli sono solo rinforzi) ma sono incastrate fra di loro. La struttura si regge anche senza viti, è composta da 4 assi portanti incastrate in modo da formare un rettangolo, in più c sono 2 diagonali esterne e altri rinforzi vari(alcuni ancora non montati).
Oppure se ti riferisci ai bozzelli(carrucole a 2 vie) prima di assemblarli li ho testati con un carico superiore a 30 KG. Calcolando che sono 6 punti d’appoggio 6x30 = 180 KG spero di non arrivare a questo peso, sono convito di riuscire a tenermi sotto gli 80 kG (80/6<14 KG per punto).

Per il paesaggio anche io intendo usare materiali leggeri(e di recupero) cartone, polistirolo, carta… sto già facendo le scorte da un po’ di tempo.
Il trapano è da 500W, ma se non basta me ne prendo uno da 1000W tanto quelli cinesi non costano nulla e il lavoro che deve fare è minimo(nel tempo, lo alzo 1 volta a settimana + o -).

La scala l’ho dimenticata è vero… H0 ho già un po’ di materiale.

L’interbinario in galleria al piano 0 è leggermente ridotto, cosa che è presente solo nel disegno in realtà ho recuperato spazio sulla sinistra utilizzando dei sostegni laterali + piccoli, ma comunque è di 5 cm ed essendo in rettilineo mi sembra + che sufficiente(vedi foto in scala reale). Nel resto del circuito ho un interbinario di 6,5 cm.


Non ho capito a quale stazione ti riferisci, la seconda? Come mi suggerisci di fare puoi essere più chiaro?

Ciao grazie Diego.
Semelle = mezzanelle

Ok per l'interbinario in galleria, dal disegno sembrava troppo stretto, specialmente la parte in alto dove sono gli scambi curvi, due treni si sarebbero toccati.

Per il resto, il mio discorso è valido in generale, ma nel particolare mi riferisco alla stazione al piano zero, dove secondo me si potrebbe togliere un binario riservato al traffico passeggeri (binario 4) e il relativo marciapiedi per cederlo allo scalo merci, visto che normalmente è proprio lì che avvengono la maggior parte delle manovre, mentre di solito i treni passeggeri transitano solamente, tanto che molti modellisti accoppiano le carrozze passeggeri in "composizione bloccata", tranne la locomotiva che può essere sganciata per il rimessaggio in deposito.
Anche i tronchini a fianco dell'edificio passeggeri, ne eliminerei uno col relativo scambio e quello che rimarrebbe sarebbe più lungo.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando