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Vecchio 08 luglio 11, 21:36   #2 (permalink)  Top
max_c26acro
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Originalmente inviato da Diego► Visualizza messaggio
Ciao a tutti, come già anticipato in qualche post precedente mi sto avvicinando sempre di più alla posa del primo binario per il mio plastico, ma prima vorrei qualche suggerimento da chi si è già trovato ad affrontare una costruzione simile. Incominciamo con qualche informazione:

Lo spazio: come si vede dalle foto/video ho pensato di dedicare l’intera superficie della stanza a disposizione dato che non è molto spaziosa. L’obbiettivo primario era quello di realizzare una struttura che non impedisse il normale accesso alla stanza quando il plastico non è in uso. Quindi mi sono dato da fare per creare questo sistema di sollevamento.

Il plastico: occuperà una superficie di circa 330X164 fatta eccezione solo per l’angolo dove si trova la porta di accesso, la porta l’ho girata in modo da farla aprire verso l’esterno. Il piano 0 del plastico si troverà a circa 110 cm dal pavimento (tanto io sono 190 :-P), più giù non posso andare perché sulla parete laterale è presente un lavabo con rubinetto.

Il tracciato: dislocato su 3 livelli con una stazione principale sul livello più basso ed una più piccola sul terzo livello, sono presenti 3 scali merci uno per ogni livello. Non sono previste stazioni nascoste, ma sono presenti vari raddoppi dei binari in galleria, in modo da garantire una minima alternanza dei convogli. La grande stazione è strutturata in modo da consentire la sosta di 3 convogli (il binario più lungo è di circa 140 cm) e contemporaneamente il transito di un 4° convoglio, lasciando al contempo la possibilità di eseguire manovre nello scalo merci e nella rimessa delle loco. La stazione secondaria ha solo 2 binari , un po’ corti devo dire, in più sono previsti 2 binari morti.
Lunghezza complessiva 65 m di binari (flessibili già in mio possesso)
Totale deviatoi corti, lunghi, curvi, inglesi 45 ( di cui 30 già in mio possesso, manuali da elettrificare con motori sopra/sottoplancia)

Durante la fase di disegno ho ricercato la massima complessità possibile per lo spazio a disposizione, sacrificando un po’ il “realismo”, in questo modo vorrei garantire una maggiore attrattiva e longevità sia per lo spettatore che per il manovratore. Per questo ho massimizzato la presenza di scali merci, i quali garantiscono una gran quantità di manovre, soprattutto se il tutto è gestito digitalmente. Vorrei realizzare anche un piccolo tratto di strada con il faller car sys. ma è molto difficile riuscire a fare entrare tutto.

Ragazzi voi che ne pensate?
Ora dovrei passare alla costruzione della sovrastruttura e successivamente alla posa dei binari, ma non vorrei avere esagerato…
Ho un dubbio per la massicciata volevo farla in sughero ma non so lo spessore, pensavo 5mm dovrebbero bastare?
Eventualmente penso si potrebbe usare uno spessore inferiore in galleria, oppure un altro materiale isolante(magari + economico), che ne dite?
Se siete a conoscenza di altri problemi che potrei incontrare e che ancora non ho previsto, avvertitemi

Ciao grazie, Diego.
YouTube - ‪MVI 0008‬‏
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Ciao Diego,
Inanzi tutto complimenti per l'impegno perché il tracciato è veramente complesso, poi se posso, ti vorrei far notare alcune cose facendo un poco "l'avvocato del diavolo".
Iniziando con la struttura (che suppongo sia aperta), non mi convincono le giunzioni tra le semelle che secondo me sono troppo deboli per il peso che dovranno reggere, il mio plastico di gran lunga più semplice e più piccolo del tuo pesava parecchio, anche avendo usato polistirolo, carta igienica e vinavil per il paesaggio.
Anche se hai usato squadrette d'acciaio avvitate, il mio consiglio è quello di incollare le giunzioni e incastrarle con pioli in legno e tasselli laterali sempre incollati tra loro.
Il sistema che hai usato per alzare il tutto è geniale, ma non sono sicuro che il motore del trapano abbia la forza una volta completato il plastico.
Per il tracciato non hai specificato la scala, ma suppongo che sia HO.
Subito mi è andato all'occhio il binario di sorpasso in galleria al piano zero, che non tiene assolutamente conto della sagoma limite dei rotabili, sagoma che in curva si allarga considerevolmente.
Se ti piacciono le manovre (come al sottoscritto tra l'altro), imho devi sacrificare un poco la lunghezza del tracciato e cercare di allungare il più possibile i binari di stazione e il binari merci; considera anche che i binari non devono per forza essere collegati da entrambe le parti, ma possono essere usati (come al vero) con l'ausilio di una loco da manovra che opera in spinta.
Questo ti permetterebbe di recuperare spazio per allungare i binari di stazione.
Potresti anche diminuire i binari di sosta con i marciapiedi riservati alle carrozze passeggeri: due binari con marciapiedi più uno di sorpasso (che deve essere il più lungo) ti permettono di snellire a tutto vantaggio dell'operatività del plastico.
Considera anche che la lunghezza dei binari di stazione va presa all'interno delle traverse limite, questo per impedire che un treno in sosta venga urtato da un treno in transito sullo scambio adiacente e la distanza dallo scambio alle traverse limite è pari a minimo 10 cm in HO da entrambe le parti, per cui il tuo binario più lungo diventa di 120 cm.
Comunque, adesso vado a cenare, poi se ti fa piacere ne parliamo ancora.
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Max


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