Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 11, 14:02   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

....non mi ricordavo del sistema di sollevamento, meglio così, allora hai già una solida base....buon lavoro!
Ciao, Carlo
Vecchio 31 luglio 11, 15:38   #62 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Diego► Visualizza messaggio
Ciao Carlo e Max,
per la massicciata farò qualche prova vorrei capire quale soluzione funziona meglio, quindi mi consigliate di lasciare il bordo del polistirolo a 90° ho capito bene? in modo da fare accumulare il ballast naturalmente?

@Carlo:
quel venditore ha un sacco di cose interessanti, l'ho salvato fra i preferiti sicuramente comprerò qualche articolo, non è la prima volta che compro all'estero.

@Max:
grazie per la documentazione domani me la leggerò per bene, ora sto morendo di sonno

Adesso vorrei iniziare a costruire la sovrastruttura per la posa dei binari, però dato che il plastico occupa l'intera stanza (c'è poco spazio per lavorare) pensavo di realizzare dei moduli indipendenti. Facendo in questo modo dovrei riuscire a completare agevolmente tutto il tracciato per poi assemblarlo sulla struttura portante. Mantenendo l'indipendenza fra struttura portante e moduli potrei anche smontare il plastico e rimontarlo in un'altra sede.

Penso che il tracciato vada bene così, voi avete altri suggerimenti su possibili modifiche? altrimenti inizio subito con la costruzione del primo modulo
Assolutamente no Diego, guarda bene la prima figura del PDF che ti ho allegato e capirai al volo quello che intendo, il piano dei binari ha una scarpata a 45° da entrambi i lati che va rifinita color del terreno; a loro volta i binari sono ulteriormente rialzati sul piano e anche loro presentano lateralmente una scarpata formata dalla massicciata in ballast.
Sul tuo disegno invece la scarpata in polistirolo del piano dei binari può anche andare esteticamente, ma ti manca il caratteristico rialzo formato dal ballast.

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 23:28   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di Diego►

Data registr.: 06-09-2010
Ciao Max,
ho visto lo schema, ho capito come dici tu. Farò qualche prova con dei binari vecchi per trovare la combinazione giusta tra polistirolo, sughero e ballast.
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 11:28   #64 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Allora Diego,

Che stai a combinà?

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 17:43   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di Diego►

Eccomi... scusate per l'assenza... al rientro dall'ufficio pubblicherò le ultime novità sulla costruzione.
Vecchio 05 novembre 11, 00:49   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di Diego►

Eccomi... Max scusa per il ritardo ma tra vacanze lavoro e trasferte sono stato molto impegnato... Ma il lavoro al plastico non si è fermato sto continuando la costruzione.

Al momento il tracciato non è variato molto se non per la disposizione di qualche binario.
Ricapitolando ho suddiviso il plastico in 2 parti principali:La Struttura portante e la Sovrastruttura, le quali sono totalmente indipendenti. Questo consentirebbe anche di smontare e rimontare il plastico altrove.

La struttura portante è già pronta da tempo, la Sovrastruttura l'ho suddivisa in moduli per facilitarne la realizzazione. Il primo modulo, che corrisponde all’angolo in alto a destra nel disegno, è stato tutto assemblato però è ancora grezzo. Adesso sono partito con il l’assemblaggio del secondo modulo, l’angolo opposto in alto a sinistra, quando avrò terminato tutti i moduli grezzi allora mi dedicherò alla posa dei binari e all’impianto elettrico.
Presto metterò delle foto.

Vecchio 07 novembre 11, 00:02   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di Diego►

Ecco qualche foto, si vede il primo modulo con tutte le piste per i binari e poi c'è il secondo in construzione.

Terminata la costruzione dei moduli grezzi passerò alla posa dei binari e poi al cablaggio, magari quando sarà il momento chiederò qualche consiglio anche su quest'argomento.
Icone allegate
Il mio plastico: Si comincia!!-foto-0082.jpg   Il mio plastico: Si comincia!!-foto-0084.jpg  
Vecchio 07 novembre 11, 15:28   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Ottimo lavoro Diego!!! esecuzione senza incertezze delle strutture......COMPLIMENTI!!!
Ciao, Carlo
Vecchio 07 novembre 11, 20:07   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di EMIGRANTE

Data registr.: 14-02-2010
bellissimo lavoro!
Poi mi spieghi come si fa a costruire una struttura comne quella...

Scusate la mia eterna ignoranza...Quando parlate di cablaggio nel mondo del modellismo ferroviario,cosa intendete?
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 23:47   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di Diego►

@Carlo grazie per i complimenti ma non esagerare che poi mi monto la pesta

@Emigrante per cablaggio intendo i cavi elettrici necessari al funzionamento del plastico. Data la quantità di scambi, binari, accessori e punti luce ecc. che nel mio plastico è molto elevata ho l’esigenza di effettuare un cablaggio a regola d’arte altrimenti otterrei solo tanti cortocircuiti. A questo proposito stavo leggendo le norme NEM che dettano le basi per i codici di colore da usare.

Oggi guardando il progetto mi sono accorto che si poteva apportare qualche modifica alla parte centrale del plastico, vi sottopongo alcune foto mi dite che ne pensate?

Praticamente nella parte centrale del plastico ho allungato il ponti, in questo modo ho potuto scoprire una parte del tracciato che prima non era visibile, creando uno scorcio che mi sembra carino. Il ponte superiore lo vorrei realizzare imitando il viadotto del Landwasser, mentre per il ponte inferiore opterei per un ponte ad arco in metallo.
Che ne dite? a me sembra + bello così, a voi?
Icone allegate
Il mio plastico: Si comincia!!-lavd4rev15.3hrbs2.jpg   Il mio plastico: Si comincia!!-lavd4rev15.3hrbs.jpg  
Rispondi

Bookmarks