Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 11, 21:20   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Prego Andrea, sì anche a me piace quella tipologia di ponte sono quelli che rendono di più a livello paseaggistico e, se poi sono in curva!!!!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 11, 20:00   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Ciao Tiziano, riprendo la discussione per segnalare che nel filmato che posto, al minuto 3,10, è ripreso un portale in pietra a tre binari ( si evince dal portale della linea aerea sul ponte e dal raggio di apertura della galleria); come ampiamente trattato in sede di questo ed altri thread si pensava, io per primo, che non esistessero, invece esistono eccome:

Ho pensato che potesse essere novità interessante per tutti!
Ciao!
Ciao Carlo,
grazie per questo bellissimo video e complimenti per aver scovato la chicca sul portale a tre vie! E così è stata sfatata la leggenda e abbiamo imparato una cosa nuova!
Ottimo...! ...ma non pensiate che ora mi metta a rifare il mio portale squadrato!
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 11, 20:47   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

.....ci mancherebbe altro!!!!,.....magari il prossimo!
Sono contento che hai gradito il video, come ha detto anche Andrea c'è un'ottimo punto per un ponte.....a tre rotaie.....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 16:41   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Ciao a tutti,
dopo mesi di inattività, finalmente riesco a mandare qualche aggiornamento dei lavori sul mio plastico.

Innanzitutto, dopo lunghi ragionamenti con il mio socio ho aggiunto una piccola variante al tracciato, che ora presenta una nuova bretella (nascosta) che collega uno dei raddoppi in galleria e la stazione - Immagine 1 - la variante e quella in colore viola.
La bretella è stata pensata con una doppia funzione: quella di avere a disposizione un ulteriore binario di stazionamento nascosto e quella di creare un nuovo percorso completamente in piano e indipendente da quello già esistente, utile per far riscaldare i motori delle loco prima di gettarle nel traffico e nei saliscendi della linea principale.

Il secondo aggiornamento rigurda il completamento e la posa del primo pannello di comando e controllo (l'ufficio movimento principale diciamo...) - Immagini 2 e 3 .

Il pannello comprende:

- i comandi degli 8 deviatoi presenti sulla linea principale (gli switch comandano rispettivamente uno singolo scambio, due coppie, e una tripletta).Uno dei quattro switch comanda anche l'aspetto di due segnali luminosi presenti in stazione, coerentmente con la poszione dei rispettivi deviatoi.
I led rossi posti su ognuno degli switch (che sono a commutazione momentanea) individuano la posizione degli scambi.

- i comandi di segnale rosso e fermata treno di altri due binari di stazione;

- gli indicatori di presnza convoglio nei tratti nascosti in galleria (led gialli).

Il circuito elettronico analogico che comanda il tutto è racchiuso in un'unica scheda autocostruita che è stata sitemata proprio sotto il pannellino - nell'ultima immagine la scheda prima della fase di saldatura dei componenti.

Spero adesso di potermi dedicare finalmente all'ambientazione... non ne posso proprio più di vedere circolare i miei treni in una deserta valle di compensato!!
Icone allegate
Il plastico di Gi&Ti-track_t_new.jpg   Il plastico di Gi&Ti-panel_01_.jpg   Il plastico di Gi&Ti-panel_02_.jpg   Il plastico di Gi&Ti-sch_tot_.jpg  
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 17:53   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Però lo sai che poi questo me lo sogno la notte...



Davvero bello!

Magari postaci qualche foto del plastico nello stato in cui è ora.
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 19:10   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Complimenti Tiziano, un lavoro veramente professionale!!!!
Avanti tutta!!!!

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 20:06   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di D@v!D€
 
Data registr.: 26-11-2011
Residenza: Caselette (TO)
Messaggi: 163
veramente un bel progetto ma come hai fatto a fare il centro comandi?? mi piacerebbe farne uno anche io per il mio plastico in fase di progetto e il chip per tutto te lo sei fatto fare da un azienda??mi daresti il nome??

grazie mille Davide
D@v!D€ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 22:09   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
@ Gi&Ti,

Io avrei la solita e semplice domanda da pivello... ma se ti deraglia un treno in galleria come fai a 'prenderlo' per rimetterlo in sesto... voglio dire... la galleria è apribile come un cofano dell'auto?
(non ridete...)

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 09:05   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Buongiorno e grazie a tutti per i commenti!

@ Andrea:
Perchè limitarsi a sognare una cosa fattibilissima..? Ci siano intesi...
Per le le foto d'insieme ok, provvederò quanto prima, anche se la purtroppo la situazione non è cambiata molto rispetto alle immagini che avevo postato tempo fa in questa discussione...

@ Carlo:
Grazie!! I tuoi incoraggiamenti sono sempre i benvenuti..!

@ Davide
Se per chip intendi il circuito stampato che si vede nell'ultima immagine, l'ho realizzato completamente in casa. Ho progettato prima lo schema elettrico, dopodichè con l'aiuto di un cad ho disegnato le piste disponendo i componenti (switch, led, resistenze, diodi, relè, morsetti di ingresso/uscita) in modo da rispettare il layout desiderato; ho stampato e successivamente trasferito il circuito su una scheda ramata a singola faccia con la tecnica dei fogli P'n'P (se cerchi sul web trovi tutto), e ho proceduto infine all'incisione della scheda con cloruro ferrico.
Per questo tipo di lavori questa procedura casalinga è affidabile e dà buoni risultati.

@ Pecetta
Domanda assolutamente legittima: i tratti in galleria sono in prossimità dei bordi; le pareti laterali del plastico saranno rimuovibili proprio per consentire l'accesso ai binari nascosti in caso di problemi.
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 15:00   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di D@v!D€
 
Data registr.: 26-11-2011
Residenza: Caselette (TO)
Messaggi: 163
azz sembra molto complicata come cosa bhe andro a cercare e proviamo a farne uno
grazie mille
D@v!D€ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il mio plastico\i nebix93ge - matteo Ferromodellismo 15 01 gennaio 11 14:30
Il mio plastico? ale_interista Ferromodellismo 6 21 marzo 10 18:20
polastico: dal plastico pendolo al classico plastico taxicarlo Ferromodellismo 11 11 ottobre 09 18:55
Il mio plastico. miramare1 Ferromodellismo 14 16 settembre 09 22:11
plastico pivello Ferromodellismo 2 28 gennaio 08 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002