Ciao a tutti,
dopo mesi di inattività, finalmente riesco a mandare qualche aggiornamento dei lavori sul mio plastico.
Innanzitutto, dopo lunghi ragionamenti con il mio socio ho aggiunto una piccola variante al tracciato, che ora presenta una nuova bretella (nascosta) che collega uno dei raddoppi in galleria e la stazione -
Immagine 1 - la variante e quella in colore viola.
La bretella è stata pensata con una doppia funzione: quella di avere a disposizione un ulteriore binario di stazionamento nascosto e quella di creare un nuovo percorso completamente in piano e indipendente da quello già esistente, utile per far riscaldare i motori delle loco prima di gettarle nel traffico e nei saliscendi della linea principale.
Il secondo aggiornamento rigurda il completamento e la posa del primo pannello di comando e controllo (l'ufficio movimento principale diciamo...) -
Immagini 2 e 3 .
Il pannello comprende:
- i comandi degli 8 deviatoi presenti sulla linea principale (gli switch comandano rispettivamente uno singolo scambio, due coppie, e una tripletta).Uno dei quattro switch comanda anche l'aspetto di due segnali luminosi presenti in stazione, coerentmente con la poszione dei rispettivi deviatoi.
I led rossi posti su ognuno degli switch (che sono a commutazione momentanea) individuano la posizione degli scambi.
- i comandi di segnale rosso e fermata treno di altri due binari di stazione;
- gli indicatori di presnza convoglio nei tratti nascosti in galleria (led gialli).
Il circuito elettronico analogico che comanda il tutto è racchiuso in un'unica scheda autocostruita che è stata sitemata proprio sotto il pannellino - nell'ultima immagine la scheda prima della fase di saldatura dei componenti.
Spero adesso di potermi dedicare finalmente all'ambientazione... non ne posso proprio più di vedere circolare i miei treni in una deserta valle di compensato!!