Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 10, 20:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Il plastico di Gi&Ti

Ciao a tutti,
finalmente mi sono deciso a sottoporvi il progetto del mio plastico in scala N, al momento in fase di lavoro avviato.
Non so se sia un progetto valido dal punto di vista modellistico, ma dopo varie riflessioni l'ho ritenuto adatto alle mie possibilità di gestione degli spazi, al mio gusto e alle mie esigenze di "divertimento".
COme ho già detto in altre occasioni si tratta di un falso doppio binario con una stazione passeggeri, un piccolo scalo merci e due stazioni nascoste (in realtà due raddoppi) per alternare i convogli in circolazione, senza che l'osservatore veda le manovre.
Il progetto prevede un sistema di blocco automatico per consentire di far circolare in sicurezza due treni senza l'intervento dell'operatore.
Ultimato il progetto del tracciato e dell'impianto elettrico ho iniziato a fissare i binari della stazione e di una parte della linea. E stata anche approntata la rampa in curva lato destro e acquistati gli edifici passeggeri e il magazzino merci.

Ecco lo schema del tracciato e l'ambientazione che ho in mente.
Anche se ormai il dado è tratto e nel bene e nel male non ho più grandi possibilità di cambiamento, mi metto alla mercè dei vostri esperti commenti.

Ciao!
Icone allegate
Il plastico di Gi&Ti-trackt.jpg   Il plastico di Gi&Ti-scenea.jpg   Il plastico di Gi&Ti-sceneb.jpg  
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 20:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Bello...Bello...Bello!!!
La scala N poipermette tracciati molto elaborati...MI PIACE!
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 21:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Thumbs up

Ciao Tiziano, come già affermi tu "il dado è tratto" e quindi si può solamente andare avanti, non posso che farti i miei più sinceri complimenti, stai facendo un ottimo lavoro.
Se mi consenti io avrei da sollevarti due osservazioni e premetto che sono solamente le mie impressioni dettate dalla vista di primo acchitto dello schema e delle proiezioni 3D; non mi torna molto la linea di parata a mezza costa della parte sinistra dell'impianto e l'anello di ritorno nella parte destra, i raggi sono troppo evidenti e non riesce ad ingannare l'occhio, più che un falso doppio binario è un evidente binario unico. Del resto messo sotto il profilo degli spazi a disposizione non poteve certamente fare di più
L'idea dei due raddoppi nascosti che fungono da stazione è un'ottima alternativa ad un unica stazione nascosta di tipo convenzionale....e poi, hai proprio ragione affermando: ".........l'ho ritenuto adatto alle mie possibilità di gestione degli spazi, al mio gusto e alle mie esigenze di "divertimento", parole sante.....
Rinnovo i complimenti!!!! BRAVO!!!!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 21:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
mi piace anche a me, ma toglierei la montagna senza paese o la ridimensionerei parecchio facendo un solo angolino, sennò sembra una metropolitana
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 21:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Ragazzi grazie delle vostre immediate osservazioni!

Carlo, ti do assolutamente ragione, i raggi di curvatura sono molto esapserati.. nella parte sinistra ho inserito il raddoppio alto proprio per cercare di rendere meno evidente la cosa; pensavo cioè di tenere sempre fermo un treno all'interno, in modo che quello entrante non esca mai subito dal lato opposto ma si fermi per dare il via libera a quello nascosto.
La stessa cosa per il raddoppio basso. Spero in questo modo di creare un po di gioco di alternanze e di confondere un minimo l'osservatore inesperto (e intanto mi diverto anch'io.. ).
Per l'anello di ritorno della parte destra invece non c'è proprio rimedio.. è un circolo abbastanza triste e molto sacrificato...

Ora le sfide continuano: è il mio primo plastico e non ho alcuna esperienza di realizzazione dello scenario, quindi tutti i consigli e suggerimenti saranno preziosi!

Comunque tutte le osservazioni sono ben accette (anche quelle negative nel caso!)
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 21:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
mi piace anche a me, ma toglierei la montagna senza paese o la ridimensionerei parecchio facendo un solo angolino, sennò sembra una metropolitana
Grazie Luca,
non ci avevo proprio pensato all'effetto metropolitana!
In realtà avevo in mente più una situazione tipo genova principe, con i binari esterni e relative banchine chiusi tra due tunnel.

Ho messo la maontagna per coprire la curva stretta che così in vista non mi piaceva proprio..comunque lo scenario è tutto da fare quindi eventualmente sono in tempo per ridimensionare..
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 22:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Citazione:
Originalmente inviato da Gi&Ti Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
finalmente mi sono deciso a sottoporvi il progetto del mio plastico in scala N, al momento in fase di lavoro avviato.
Non so se sia un progetto valido dal punto di vista modellistico, ma dopo varie riflessioni l'ho ritenuto adatto alle mie possibilità di gestione degli spazi, al mio gusto e alle mie esigenze di "divertimento".
COme ho già detto in altre occasioni si tratta di un falso doppio binario con una stazione passeggeri, un piccolo scalo merci e due stazioni nascoste (in realtà due raddoppi) per alternare i convogli in circolazione, senza che l'osservatore veda le manovre.
Il progetto prevede un sistema di blocco automatico per consentire di far circolare in sicurezza due treni senza l'intervento dell'operatore.
Ultimato il progetto del tracciato e dell'impianto elettrico ho iniziato a fissare i binari della stazione e di una parte della linea. E stata anche approntata la rampa in curva lato destro e acquistati gli edifici passeggeri e il magazzino merci.

Ecco lo schema del tracciato e l'ambientazione che ho in mente.
Anche se ormai il dado è tratto e nel bene e nel male non ho più grandi possibilità di cambiamento, mi metto alla mercè dei vostri esperti commenti.

Ciao!
PSosso autoinvitarmi,vista la vicinanza,dalle tue parti per vedere i lavori?
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 09:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
PSosso autoinvitarmi,vista la vicinanza,dalle tue parti per vedere i lavori?
Gabriele hai posta!
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 21:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da Gi&Ti Visualizza messaggio
Ora le sfide continuano: è il mio primo plastico e non ho alcuna esperienza di realizzazione dello scenario, quindi tutti i consigli e suggerimenti saranno preziosi!
A me piace Tiziano,
forse potresti "accorciare" la parte in alto a SX con il binario di raddoppio in galleria.
Così sarebbe in luce anche la parte sx bassa prima della stazione.
Per quanto riguarda lo scenery no problem, sono a tua completa disposizione.
Questo ormai lo conosci, è il plastico che ho esposto a Novegro.
Dimmi se c'è qualcosa che vorresti replicare e... sarà fatto!
38_plastico ferroviario "in volo su Ponte Sesto"

__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 22:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
A me piace Tiziano,
forse potresti "accorciare" la parte in alto a SX con il binario di raddoppio in galleria.
Così sarebbe in luce anche la parte sx bassa prima della stazione.
Per quanto riguarda lo scenery no problem, sono a tua completa disposizione.
Questo ormai lo conosci, è il plastico che ho esposto a Novegro.
Dimmi se c'è qualcosa che vorresti replicare e... sarà fatto!
38_plastico ferroviario "in volo su Ponte Sesto"
Grazie Andrea, interssante suggerimento.. è vero questa variante aprirebbe un po' di più il lato sinistro della stazone calmierando l'effetto metropolitana citato da Luca.. metto questa ipotesi allo studio

Appena sarà il momento di affrontare lo scenery vedrai che non mancherò di farmi vivo!
Mel lo ricordo bene Ponte Sesto..bellissimo. Anche mio padre, che era con me a novegro, ne è rimasto folgorato e non smette mai di citarlo come esempio a cui un giorno poter aspirare..
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il mio plastico\i nebix93ge - matteo Ferromodellismo 15 01 gennaio 11 14:30
Il mio plastico? ale_interista Ferromodellismo 6 21 marzo 10 18:20
polastico: dal plastico pendolo al classico plastico taxicarlo Ferromodellismo 11 11 ottobre 09 18:55
Il mio plastico. miramare1 Ferromodellismo 14 16 settembre 09 22:11
plastico pivello Ferromodellismo 2 28 gennaio 08 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002