Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 09, 23:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
il mio plastico\i

come promesso vi narrerò la storia del mio plastico.
tutto cominciò nel lontano 2004 , quando il nove settenbre mi feci regalare lo start set merci della feishmann e iniziai a costruire il mio primo plastico .
esso era 2 metri per 90 cm con armamento fleismann e curve di raggi 365 e 420mm .
quest plastico lo avevo approsimativamente finito a natale di quest'anno quando la ditta appaltatrice di mio padre aveva finito la realizzaszione del ponte in ferro per la linea superiore.
esso era realizzato in completa autocostruzione , infatti seguendo una tradizione familiare a cui sono fissato detta proprio guardacaso autocostruzione, mi ero limitato a comperare i binari , le casette e gli alberi e invece i ponti , i muri e le gallerie erano autocostruite (queste ultime create sulla base di un polistirolo raccatato dalla spazzatura( questa è un altra fissazione familare))
ecco due foto:



e anche due video
presentazione delle mie nuove aln772
[YOUTUBE]http://www.youtube.com/v/mu9kzFGCGvc[/YOUTUBE]
http://www.youtube.com/v/mu9kzFGCGvc
e il mio mio plastico a cavallo tra anni 70 e 80(la erpoca in cui lo voglio ambientare)

YouTube - a cavallo tra gli anni 70 e 80 sul mio plastico
tra queste opere balza all'occhio il bellissimo ponte in ferro , realizzato da mio padre quando era casa in infortutunio (lui se non fà sermpre qualcosa si annoia)e anche esso è fatto con pezzi di recupero , nello specifico binari di tende di pessimo livello che avevamo cacciato di casa e messo in cantina dicendo (come sempre ) "no si sà mai che vengano bene per qualche lavoro".
sempre il mio vecchio plastico aveva l'illuminazione in tutte le case.
però dopo l'acquisto di mezzi quali l'aln772 di oskar mi sono reso conto che il 365,5 mm della fleish era insufficiente e da qui (oltre che dagli schleramenti provocati dai continui deragliamenti delle carrozze adp lima\hornby , che fanno vermente cag--e) è nata l'idea di ampliarlo .
il nuovo plastico è lungo 2,60 m e largo 1.1 m , la stazione non più termini ma passante può consentire DI ACCOGLIERE TRENI LUNGHI FINO A 3 CARROZZE PASSEGGERI e volendo anche 4 , l'armamento è misto (a causa del fatto che i fleish sono troppo costosi ) ed è compostas da binari di vecchia produzione rivarossi, lima e fleishmann con raggi di 420mm e circa 550mm(non è esatto perchè è un raggiocomposto concurve lima 440mm con due mezzi dritti in mezzo), inoltre in questo plastico mi sono affacciato per la prima volta all' automazione installando 3 scambi elettrici (due a sinistra e uno triplo) sui sei dell'impianto.ecco due immagini e due date:
28\3\09 data storica:finosce il primo plastico



29\3\09 altra data storica :approfittando della fitta pioggia è stata completata la struttura base del nuovo plastico:

i pezzi del vecchio plastico che saranno riciclati

in primo piano la zona aggiunta e la stazione in un posto che sarà probabilmente il definitivo

e infine il retro del plastico che denota gli inrobustimenti fatti con conpensato di recupero

come detto prima , questo ampliamento è stato realizzato pienamente a costo 0 con pezzi recuperati dalla spazzatura , come il pezzzo di piano ferroviario aggiunto che era una bacheca raccattata.
al momento i servizi sul nuovo plastico si svolgono in maniera regolare sia passeggeri che merci , però solo sulla linea interna a 420mm in piano; l'altra linea è in fase di costruzione e piu nello specifico dopo aver calcolato la pendenza del 3% sul tracciato la stiamo costruendo con listelli di compensato sottile.
adesso appena mi libero dagli impegni scolastici posto altre foto e faccio un video sul mio canale youtube con un po di transiti sul nuovo plastico in cui ripercorrerò un po la storia del treni passeggeri degli ultimi 50 anni con le carrozze in mio possesso (aln772 , pr+646 navetta anni 80, pr navetta + pilota mdve xmpr e treno adp in xmpr, compreso quello del primo giorno tirato dalla e424.309 e composto dalla sola pilota adp(questa la ho comperata della vitrains , altro che lima hornby di oggi !!!.
ci vediamo ai prossimi aggiornamenti
ciao
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 00:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Ciao Matteo, le promesse e le premesse... ci sono tutte.
Continua così che vai bene e fai i complimenti a tuo padre per il ponte in ferro.
Hai una foto ravvicinata in modo da poterlo vedere meglio?
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 00:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
la faccio nel weekend e la posto .
grazie per i complimenti
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 15:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da nebix93ge - matteo Visualizza messaggio
la faccio nel weekend e la posto .
grazie per i complimenti
Ottimo Matteo, aspettiamo con ansia, nel fermodellismo c'è sempre da imparare...
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 23:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
allora sono andato in cantina oggi e ho fatto alcune cose chiave.

ho fatto le foto del ponte in ferro e di quello di mattoni , che scalatt mi aveva chiesto ,il ponte in ferro per motivi arcani si stà scolorendo, ciò vuol dire che lo ripitturerò!


i bulloni sono stati ricreati battendo sopra con un punzone


poi ho finito di creare le rampe al 3% per la linea alta e la ho collaudata con la mia e646.135 hr , devo però ancora fissarla e fissrci sopra i binari


entro la prossima settimana pubblicherò il video con i primi transiti
ciao
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 23:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Davvero bello, devo dire che te la cavi anche con le foto.
Il ponte in effetti ha una colorazione strana, di sicuro l'invecchiamento la farà da padrona.... come sempre... vero doctor?
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 23:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
guarda lo invecchierò di sicuro perchè l'inveccchiamento rende le cose bellissime .
la vernice che stà scomparendo aveva reso il ponte un pò appiccicoso, e dopo un mese dalla stesura , oggi vado giù e lo vedo maculato !
probabilmente il minio che avevo usato non attacca sull allumoìinio dei bastoni per le tende e alla lunga tende ad evaporare o a essere assorbito.
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 00:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
Davvero bello, devo dire che te la cavi anche con le foto.
Il ponte in effetti ha una colorazione strana, di sicuro l'invecchiamento la farà da padrona.... come sempre... vero doctor?
Ah beh, normale...e poi lo sai, che io sono "l' Invecchiatore Folle..." se non è tutto polveroso e a bagno nel catrame e nel carbone non sono contento...come diceva quella vecchia pubblicità? Era un detersivo, ma non ricordo quale, era più o meno così: "Super Vattelapesca, perchè il mondo è sporco!" ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 15:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Ah beh, normale...e poi lo sai, che io sono "l' Invecchiatore Folle..." se non è tutto polveroso e a bagno nel catrame e nel carbone non sono contento...come diceva quella vecchia pubblicità? Era un detersivo, ma non ricordo quale, era più o meno così: "Super Vattelapesca, perchè il mondo è sporco!" ciao ciao
Proprio non me la ricordo. sai com'è... gli anni passano per tutti, anche per i ferromodellisti segratesi
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 09, 16:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
oggi ho pubblicato un nuovo video sul mio nuovo plastico ,eccolo
buona visione
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chiedo consigli per il mio primo plastico carlo alberto Ferromodellismo 112 09 settembre 09 22:59
il mio plastico riktor Ferromodellismo 11 05 maggio 09 17:19
il mio nuovo plastico agorano Ferromodellismo 4 06 marzo 09 18:06
Mio primo plastico MADMAX06 Ferromodellismo 8 06 ottobre 08 21:06
plastico pivello Ferromodellismo 2 28 gennaio 08 18:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002