Discussione: il mio plastico\i
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 maggio 09, 22:22   #1 (permalink)  Top
nebix93ge - matteo
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
il mio plastico\i

come promesso vi narrerò la storia del mio plastico.
tutto cominciò nel lontano 2004 , quando il nove settenbre mi feci regalare lo start set merci della feishmann e iniziai a costruire il mio primo plastico .
esso era 2 metri per 90 cm con armamento fleismann e curve di raggi 365 e 420mm .
quest plastico lo avevo approsimativamente finito a natale di quest'anno quando la ditta appaltatrice di mio padre aveva finito la realizzaszione del ponte in ferro per la linea superiore.
esso era realizzato in completa autocostruzione , infatti seguendo una tradizione familiare a cui sono fissato detta proprio guardacaso autocostruzione, mi ero limitato a comperare i binari , le casette e gli alberi e invece i ponti , i muri e le gallerie erano autocostruite (queste ultime create sulla base di un polistirolo raccatato dalla spazzatura( questa è un altra fissazione familare))
ecco due foto:



e anche due video
presentazione delle mie nuove aln772
[YOUTUBE]http://www.youtube.com/v/mu9kzFGCGvc[/YOUTUBE]
http://www.youtube.com/v/mu9kzFGCGvc
e il mio mio plastico a cavallo tra anni 70 e 80(la erpoca in cui lo voglio ambientare)

YouTube - a cavallo tra gli anni 70 e 80 sul mio plastico
tra queste opere balza all'occhio il bellissimo ponte in ferro , realizzato da mio padre quando era casa in infortutunio (lui se non fà sermpre qualcosa si annoia)e anche esso è fatto con pezzi di recupero , nello specifico binari di tende di pessimo livello che avevamo cacciato di casa e messo in cantina dicendo (come sempre ) "no si sà mai che vengano bene per qualche lavoro".
sempre il mio vecchio plastico aveva l'illuminazione in tutte le case.
però dopo l'acquisto di mezzi quali l'aln772 di oskar mi sono reso conto che il 365,5 mm della fleish era insufficiente e da qui (oltre che dagli schleramenti provocati dai continui deragliamenti delle carrozze adp lima\hornby , che fanno vermente cag--e) è nata l'idea di ampliarlo .
il nuovo plastico è lungo 2,60 m e largo 1.1 m , la stazione non più termini ma passante può consentire DI ACCOGLIERE TRENI LUNGHI FINO A 3 CARROZZE PASSEGGERI e volendo anche 4 , l'armamento è misto (a causa del fatto che i fleish sono troppo costosi ) ed è compostas da binari di vecchia produzione rivarossi, lima e fleishmann con raggi di 420mm e circa 550mm(non è esatto perchè è un raggiocomposto concurve lima 440mm con due mezzi dritti in mezzo), inoltre in questo plastico mi sono affacciato per la prima volta all' automazione installando 3 scambi elettrici (due a sinistra e uno triplo) sui sei dell'impianto.ecco due immagini e due date:
28\3\09 data storica:finosce il primo plastico



29\3\09 altra data storica :approfittando della fitta pioggia è stata completata la struttura base del nuovo plastico:

i pezzi del vecchio plastico che saranno riciclati

in primo piano la zona aggiunta e la stazione in un posto che sarà probabilmente il definitivo

e infine il retro del plastico che denota gli inrobustimenti fatti con conpensato di recupero

come detto prima , questo ampliamento è stato realizzato pienamente a costo 0 con pezzi recuperati dalla spazzatura , come il pezzzo di piano ferroviario aggiunto che era una bacheca raccattata.
al momento i servizi sul nuovo plastico si svolgono in maniera regolare sia passeggeri che merci , però solo sulla linea interna a 420mm in piano; l'altra linea è in fase di costruzione e piu nello specifico dopo aver calcolato la pendenza del 3% sul tracciato la stiamo costruendo con listelli di compensato sottile.
adesso appena mi libero dagli impegni scolastici posto altre foto e faccio un video sul mio canale youtube con un po di transiti sul nuovo plastico in cui ripercorrerò un po la storia del treni passeggeri degli ultimi 50 anni con le carrozze in mio possesso (aln772 , pr+646 navetta anni 80, pr navetta + pilota mdve xmpr e treno adp in xmpr, compreso quello del primo giorno tirato dalla e424.309 e composto dalla sola pilota adp(questa la ho comperata della vitrains , altro che lima hornby di oggi !!!.
ci vediamo ai prossimi aggiornamenti
ciao
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando