| | #152 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
|
Grazie ragazzi, Carlo, anche per me in generale i tunnel hanno il portale arrotondato, ma come ricorda benissimo Andrea, nel mio caso la necessità è quella coprire una luce molto larga (tre binari appunto). Inizialmente avevo pensato ad affiancare due portali, uno a una via e uno doppio, ma l'interbinario non consentiva una facile applicazione di questa soluzione, così ho pensato di tagliare la testa al toro con un frontone rettangolare a tre vie. A questo punto credo che farò qualcosa di molto simile al sovrappasso di buzzaceto. Gianluca, volentieri manderò una descrizione più dettagliata del lavoro, anche se purtroppo non ho pensato di fare delle foto dei passi precedenti... vedrò di rimediare con le parole..!
__________________ Tiziano |
| | |
| | #153 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
![]() |
Tieni comunque presente che i portali tondi li puoi anche sfalzare, ad esempio quello doppio più indietro di quello a singolo binario (magari di un 10 cm.) o viceversa.....fermo restando che un portale rettangolare ad imitazione di quello di Buzzaceto rimane di tutto rispetto... ![]() ![]() Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #155 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
|
Grazie, giustissima osservazione Carlo, in effetti avevo valutato anche questa ipotesi e mi piaceva molto. Tuttavia per una mia leggerezza nella progettazione del tracciato, facendo avanzare uno dei due portali, questo sarebbe andato a sovrapporsi al sezionamento semaforizzato. Già così, le sezioni di arresto e i relativi segnali vengono a trovarsi proprio a ridosso dell'ingresso del tunnel.. Avrei potuto viceversa fare arretrare gli ingressi e creare una situazione simile al sovrappasso di buzzaceto (bellissimo), ma sinceramente non me la sono sentita di affrontare i necessari lavori sulla soletta del piano superiore. Mea culpa...l'origine di tutto è che ho calcolato male gli spazi in fase di progetto.. ![]() Per Gianluca; ecco uno schema di come ho realizzato il lavoro, spero sia abbastanza chiaro, ma nel caso chiedi pure. Ciao!
__________________ Tiziano |
| | |
| | #156 (permalink) Top |
![]() |
Prego Tiziano!...stando così le cose l'unica via è quella da te intrapresa, in fase di progettazione succede a tutti, è difficile pensare a sistemare tutto per il meglio ....comunque è molto bello ugualmente ed il tutto arricchito con la giusta vegetazione, non mancherà certo di far bella figura!!!!![]() ![]() Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #158 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
| Citazione:
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
| | |
| | #159 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
Ciao Tiziano, ho finalmente letto tutto il thread e ti faccio i complimenti per il tuo lavoro, mi spiace solo per la toppa sul senso di marcia...se ti può consolare, in passato ci sono cascato anche io (scala N, ferrovie DB, epocaIII).Per questioni di spazio ho dovuto dare via il mio plastico a causa di un trasferimento e per il momento non ho assolutamente posto, ho però tenuto i rotabili (fleischmann). Prima o poi mi divertirò a trasferire il tracciato su wintrack (dai disegni fatti a manina alcuni anni fa) e se vi interessa posterò il file. Saluti |
| | |
| | #160 (permalink) Top |
![]() |
Tutto è interessante Max...... ....posta pure, è sempre un motivo per mantenere vive le discussioni e si imparano sempre cose nuove. Meno male che hai tenuto i rotabili...i ritorni di fiamma sono sempre dietro l'angolo! ![]() L'epoca III è quella che offre maggiori spunti alla fantasia e credo che sia la più affascinante, dai segnali ad ala, agli edifici ferroviari e non, ed ai piccoli e grandi particolari che la trazione a vapore offre (deposito locomotive, rifornimento acqua, carbone, sabbia, etc....) Ben contento di parlarne....., Tiziano è veramente bravo, e non solamente in elettronica! , ha cura dei particolari e possiede un occhio particolare per le opere in muratura, insomma è un piacere vedere le sue realizzazioni.... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 08 maggio 11 alle ore 08:36 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |