Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 18, 23:08   #6591 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2015
Residenza: Cermenate
Messaggi: 52
In quale porta del brain il cavetto deve essere connesso ?
EasyFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 18, 07:28   #6592 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da EasyFlyer Visualizza messaggio
In quale porta del brain il cavetto deve essere connesso ?
Quale cavetto? Nel wizard una volta selezionato nel pannello 3 il protocollo, viene visualizzato nel pannello successivo 4 lo schema di come collegare i cavetti. Come collegare i cavetti della telemetria viene invece spiegato nel documento pdf della telemetria che trovi nella sezione "DOCUMENTS".
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 18, 19:54   #6593 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2015
Residenza: Cermenate
Messaggi: 52
Scegliendo l'opzione Standard Receiver al pannello 3 ritrovo al pannello 4:
- collegamento di tre cavi per ail,elev, rud tra ricevente frsky e brain
- collegamento del throttle tra ricevente ed esc
- collegamento di pitch, tail gain, selection channel tramite un unjco cavetto: e' il cavo MSH menzionato prima?

Grazie
EasyFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 18, 07:37   #6594 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
L'opzione standard receiver è la più vecchia e basica soluzione di ricevente
Comporta l'uso di molti cavi e rame e peso e non consente l'uso di diverse funzioni (ad esempio il governor essendo il controllo del gas collegato alla ricevente invece che al Brain, la telemetria, le integrazioni, etc, etc).
Non garantisce neanche una maggior sicurezza rispetto ad una connessione seriale perché se si staccasse anche uno solo dei vari cavetti (ad es: elevatore, alettoni, passo, etc) si perderebbe comunque il controllo del modello.
Tutti gli altri tipi di connessioni seriali consentono invece l'uso di tutte le funzioni disponibili per il tipo/modello/marca di ricevente selezionata.

Se usi una ricevente FrSky serie X devi quindi scegliere l'opzione FrSky (seconda riga, ultima colonna) e vedrai nella pagina successiva lo schema che consente l'uso della telemetria con il tipo di unità collegata al software.

Quelli che chiedono un manuale cartaceo, non si rendono condo che a seconda del modello di Brain usato e a seconda della ricevente selezionata viene visualizzato uno dei 131 diversi schemi di collegamento. Un manuale cartaceo dovrebbe avere solamente per gli schemi, 131 pagine oltre a tutte le altre. Un manuale su carta sarebbe voluminoso come un enciclopedia.

Ultima modifica di m.rik : 17 gennaio 18 alle ore 07:40
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 18, 23:41   #6595 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2015
Residenza: Cermenate
Messaggi: 52
grazie m.rik ma
uso il tablet connesso bluetooth al Brain e selezionando il Brain (1) la possibilità di selezionare FRSKY come rx non è attiva.
lo è se seleziono il Brain2 in demo mode, che non è il mio modello, e allora è possibile selezioanre una FRSKY con smart port. Alla schermata 4 infatti si vede la comunicazione seriale attraverso il cavetto MSH1645.
Quindi per utilizzare le funzioni di telemetria devo acquistare un Brain2.

Se mi confermi, mi conforto e caccio gli euro (mi sa).
EasyFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 18, 17:26   #6596 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da EasyFlyer Visualizza messaggio
...Quindi per utilizzare le funzioni di telemetria devo acquistare un Brain2.

Se mi confermi, mi conforto e caccio gli euro (mi sa).
Si, confermo. Con Brain1 telemetria, logs, eventi, regolazioni parametri mediante dials (potenziometri), integrazioni non possono funzionare a causa della poca potenza di calcolo e della memoria limitata per il firmware dei Brain1.
Gli aggiornamenti firmware per i vecchi Brain1 vengono ancora rilasciati ma solamente per allineare le comunicazioni con le app a causa dei nuovi parametri aggiunti nelle comunicazioni SW<->FW per i Brain2. Gli aggiornamenti firmware dei Brain1 non possono più avere nessuna nuova funzione aggiunta.
Non essendoci più spazio di memoria disponibile, nessuna delle nuove funzioni realizzate per il Brain2 potrà più essere aggiunta ai Brain1


Però con Brain1 puoi benissimo usare radio FrSky usando il protocollo S.Bus senza telemetria Smart Bus.

Ultima modifica di m.rik : 21 gennaio 18 alle ore 17:35
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 18, 19:55   #6597 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2015
Residenza: Cermenate
Messaggi: 52
ok, chiaro.
Grazie m.rik.
Alla prox!
EasyFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 18, 10:11   #6598 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxvulcanxx
 
Data registr.: 28-06-2012
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 439
sbacchettamento coda

Buongiorno ragazzi!
Vi scrivo perchè ho il seguente problema con la Brain 2 da poco montata su un protos 500.
Praticamente nel volato veloce, quando chiudo virate brusche o do in modo aggressivo passo positivo/negativo ho un forte sbacchettamento veloce della coda che tende a scomparire appena diminuisco i comandi (passo, alettoni, ecc) dell'eli.
Nell'advanced menu del software (sezione coda) ho provato a diminuire sia il guadagno D, che la precompensazione del passo e del ciclico ma il problema resta...
secondo voi da cosa può dipendere?
xxvulcanxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 18, 13:23   #6599 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da xxvulcanxx Visualizza messaggio
Buongiorno ragazzi!
Vi scrivo perchè ho il seguente problema con la Brain 2 da poco montata su un protos 500.
Praticamente nel volato veloce, quando chiudo virate brusche o do in modo aggressivo passo positivo/negativo ho un forte sbacchettamento veloce della coda che tende a scomparire appena diminuisco i comandi (passo, alettoni, ecc) dell'eli.
Nell'advanced menu del software (sezione coda) ho provato a diminuire sia il guadagno D, che la precompensazione del passo e del ciclico ma il problema resta...
secondo voi da cosa può dipendere?
Devi lavorate sul Gsin e I
Prova ad abbassare prima il gain....io lho impostato sulla radio tramite un opzione del brain e con uno swtch a 3 posizioni in moda da cambiare al volo
Ovviamente parlo dei valori della coda...gli altr li ho lasciati di default
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 18, 12:47   #6600 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxvulcanxx
 
Data registr.: 28-06-2012
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 439
allora ho diminuito i gain I e D e sembra leggermente migliorato, solo che nel momento in cui lancio l'eli alla massima velocità, (full pitch) riprende lo sbacchettamento... potrebbero essere le vibrazioni?
xxvulcanxx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002