Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 15, 18:34   #5271 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Se pensi che sia elettronico lo mandi dove lo hai preso, se te lo cambiano, faranno le prove del caso e ti diranno

Nel mio caso era più semplice, la coda non andava mai e non a random
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 15, 08:06   #5272 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 20
Strano comportamento.......

Ciao a tutti, ho smontato l'X-Bar dal T-Rrex 600 (dove ha volato serenamente per due anni) per montarlo su un Hirobo Freya in fusoliera. Mi accorgo che , durante i settaggi iniziali, nella fase dove si regola lo zero dei servi (con i sensori disattivati) il movimento del piatto funziona SOLO in un senso, solo a dx per gli alettoni e solo cabra per l'elevatore (con relativo ritorno a zero al rilascio dello stick). Quello che però mi preoccupa è che muovendo lo stick dalla parte dove il servo non si muove, lo stesso si "sgancia" elettronicamente da circa un terzo di corsa dello stick fino a fondo corsa (ed il servo lo muovi "libero" a mano come se fosse scollegato) per poi "riagganciarsi" con lo stick che ritorna a zero. Stessa cosa per il canale del cabra. Ho provato a fare un volo e vedo che l'eli risponde correttamente ma......non mi piace.
A qualcuno è già successo?
Ho inoltre notato che, pur abbassando al limita minimo (20) l'escursione del passo e del ciclico le corse mi rimangono troppo esagerate (ovviamente ho già regolato le corse degli stick al 100% come da Wizard).

Buoni voli a tutti, Luca
Freya 91 SZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 15, 09:16   #5273 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Freya 91 SZ Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho smontato l'X-Bar dal T-Rrex 600 (dove ha volato serenamente per due anni) per montarlo su un Hirobo Freya in fusoliera. Mi accorgo che , durante i settaggi iniziali, nella fase dove si regola lo zero dei servi (con i sensori disattivati) il movimento del piatto funziona SOLO in un senso, solo a dx per gli alettoni e solo cabra per l'elevatore (con relativo ritorno a zero al rilascio dello stick). Quello che però mi preoccupa è che muovendo lo stick dalla parte dove il servo non si muove, lo stesso si "sgancia" elettronicamente da circa un terzo di corsa dello stick fino a fondo corsa (ed il servo lo muovi "libero" a mano come se fosse scollegato) per poi "riagganciarsi" con lo stick che ritorna a zero. Stessa cosa per il canale del cabra. Ho provato a fare un volo e vedo che l'eli risponde correttamente ma......non mi piace.
A qualcuno è già successo?
Ho inoltre notato che, pur abbassando al limita minimo (20) l'escursione del passo e del ciclico le corse mi rimangono troppo esagerate (ovviamente ho già regolato le corse degli stick al 100% come da Wizard).

Buoni voli a tutti, Luca
Strano ed anomalo comportamento. Io non ci avrei volato senza prima aver capito e risolto. Penso ti sia andata bene ma non tenterei la fortuna una seconda volta.
Hai aggiornato all'ultimo software e all'ultimo firmware o sei ancora con quelli di due anni fa ?
Immagino che sulla trasmittente hai creato un nuovo modello. Non è che hai impostato un piatto sbagliato (Ad esempio 120°) invece di quello previsto a 90° ?
PRova a verificare muovendo ad esempio lo stick del solo alettone. Sul monitor radio del Brain vedi muovere solo il cursore dell'alettone o si spostano anche gli altri?
Prova a salvare e poi inviare come allegato il tuo file .MTR
Credo che la soluzione più sicura sia di effettuare un factory reset e rifare la configurazione ripartendo da zero.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 18:52   #5274 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Piatto

Vi prego aiutatemi! Ho sistemato i pid e adesso vola bene, ma mi sono accorto che cabra. Come posso sistemare il piatto senza riprogrammare tutto il brain ed evitare tra l'altro di modificare qualcosa? C'è un modo?
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 21:44   #5275 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Vi prego aiutatemi! Ho sistemato i pid e adesso vola bene, ma mi sono accorto che cabra. Come posso sistemare il piatto senza riprogrammare tutto il brain ed evitare tra l'altro di modificare qualcosa? C'è un modo?
Se hai settato tutto correttamente, tiranti perfettamente uguali e squadrette a 90°, potrebbe essere un problema di bilanciamento del modello... Se non hai la possibilità di spostare il peso in avanti sul modello...

...puoi andare nella pagina 7 del wizard e regolare il servo elevatore di qualche punto a picchiare, e poi provare in volo...

...questo equivale a trimmare, come si faceva una volta...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 21:56   #5276 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Vi prego aiutatemi! Ho sistemato i pid e adesso vola bene, ma mi sono accorto che cabra. Come posso sistemare il piatto senza riprogrammare tutto il brain ed evitare tra l'altro di modificare qualcosa? C'è un modo?
in hovering o in volato?
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 22:22   #5277 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Se hai settato tutto correttamente, tiranti perfettamente uguali e squadrette a 90°, potrebbe essere un problema di bilanciamento del modello... Se non hai la possibilità di spostare il peso in avanti sul modello...

...puoi andare nella pagina 7 del wizard e regolare il servo elevatore di qualche punto a picchiare, e poi provare in volo...

...questo equivale a trimmare, come si faceva una volta...
Ma cosi facendo non vado a modificare dei gradi, sia di passo che di ciclico?
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 22:25   #5278 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
in hovering o in volato?
Ho notato che lo fa in tutti e due i casi... Che palle non vorrei riprogrammare tutto o modificare dei parametri....
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 22:47   #5279 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
dai qualche punto negativo alla voce tail drag. -1, -2
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 23:51   #5280 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Ma cosi facendo non vado a modificare dei gradi, sia di passo che di ciclico?
No, spostando il solo elevatore di 1 o 2 punti quali gradi modifichi?

Al limite una controllata alla curva passo la puoi sempre dare, potresti avere 0,1° di passo in più... ma non credo che si noti molto...

Io, se ho bisogno di trimmare di poco, uso questo metodo, non credo proprio ci siano alternative...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002