Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 17, 16:46   #6271 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Vengo ora di 4 voli di prova in cui effettivamente non avevo un piatto perfettamente piano. Ho ascoltato i tuoi suggerimenti e anche senza autolivellamento avevo un hovering molto più preciso. Ho attivato il self level e lui stava li poi traslava o a destra o sinistra molto lentamente. Lo riattivo per altre 3 volte e tutto ok. Lo riattivo ancora e si inclina paurosamente a sinistra. Tolgo il self e lo riprendo. Riprovo. Stessa cosa. Riprovo ancora. Stessa cosa e così per altre due volte. Atterro. Riprendo un volo in manuale e poi riattivo il sef. Stavolta tutto ok. Riprovo, tutto ok, riprovo ancora tutto ok. Riprovo per altre due volte e sempre si inclinava a sx.
Come mai perde il livellamento secondo te?
La fusoliera di una riproduzione diventa quasi sempre la "cassa di risonanza" di ogni piccola vibrazione della meccanica. Sarebbe interessante analizzare il grafico delle vibrazioni del tuo modello in volo.
A prescindere da questo, su una riproduzione (che di certo non si usa per fare del 3D "secco" e "scattoso") sarebbe molto meglio usare un biadesivo morbido e spugnoso per fissare la centralina alla meccanica piuttosto del biadesivo rigido fornito di serie per fare 3D. Esattamente come si fa con i "nitro" dove le vibrazioni sono sempre elevate rispetto agli elettrici.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 17, 17:44   #6272 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Sono state effettuate numerose verifiche ma sembra funzionare tutto correttamente e non si riesce a riprodurre il problema segnalato.
L'unico dubbio è che possa essere lo stesso tipo di problema del separatore dei decimali già accaduto ad altri utenti italiani con altri valori che usano decimali (deadband). Per evitare il ripetersi di questo "equivoco", nelle sole pagine dove i valori numerici inseribili possono avere dei decimali, avevo aggiunto nelle istruzioni:
"(per separare i decimali usare il punto e non la virgola)."
Infatti il framework NET di Microsoft accetta per i numeri solo le notazioni americane dove il separatore dei decimali è il punto e il separatore delle migliaia è la virgola.
Se si inserisce "all'italiana" come rapporto di riduzione "7,110" il software lo interpreta come settemilacentodieci e quindi il valore inserito viene troncato e ridotto al valore massimo gestibile che guarda caso è proprio 32.500 (32 interi e 500 decimali).
Ti segnalo che ho provato entrambe le opzioni. Una delle due non veniva proprio sentita (come se non ci fosse separatore), l'altra mi dà il valore di 32,500.

Se scrivo 10, il SW lo riscrive come 10.000 e a quel punto cambio il 10 e poi gli 000 con i valori che chiedo (ad es 9,1667) entrando con cursore, e riesco.

continuerò così, non è grave. (prima dell'ultimo aggiornamento Android non avevo questo problema)

SAluti
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 17, 19:59   #6273 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Ti segnalo che ho provato entrambe le opzioni. Una delle due non veniva proprio sentita (come se non ci fosse separatore), l'altra mi dà il valore di 32,500.

Se scrivo 10, il SW lo riscrive come 10.000 e a quel punto cambio il 10 e poi gli 000 con i valori che chiedo (ad es 9,1667) entrando con cursore, e riesco.

continuerò così, non è grave. (prima dell'ultimo aggiornamento Android non avevo questo problema)

SAluti
Grazie dell'analisi e della segnalazione.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 17, 23:39   #6274 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: Cambio di villadose (rovigo)
Messaggi: 60
Ciao a tutti! Ho acquistato un minibrain 2 e ieri sera ho cominciato a lavorarci un pò... L'ho montato sul trex 450, connesso tutto come da istruzioni ma il servo ant dx non va. Ho provato a scambiare di posto i connettori dei servi al brain e dall'uscita srv1 pare non esca alcun segnale.
Prima di mandarlo in assistenza chiedo a voi: a qualcuno è mai successo? Avete qualcosa da suggerire per provare a vedere se è la centralina difettosa o se sono io che sbaglio nei settaggi?

Radio futaba t18mz, ricevente 8 canali s-fhss, nella schermata advance del brain i canali sono così configurati 1, 2, 3, 4, 5, 6.
Il motore poi su che canale lo metto? Nella futaba ho il canale 3 assegnato, sul brain lo metto nello stesso del passo? (cioè il 4)
Volo con gas e deriva a sinistra.
Grazie in anticipo!
edocame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 17, 00:19   #6275 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: Cambio di villadose (rovigo)
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da edocame Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Ho acquistato un minibrain 2 e ieri sera ho cominciato a lavorarci un pò... L'ho montato sul trex 450, connesso tutto come da istruzioni ma il servo ant dx non va. Ho provato a scambiare di posto i connettori dei servi al brain e dall'uscita srv1 pare non esca alcun segnale.
Prima di mandarlo in assistenza chiedo a voi: a qualcuno è mai successo? Avete qualcosa da suggerire per provare a vedere se è la centralina difettosa o se sono io che sbaglio nei settaggi?

Radio futaba t18mz, ricevente 8 canali s-fhss, nella schermata advance del brain i canali sono così configurati 1, 2, 3, 4, 5, 6.
Il motore poi su che canale lo metto? Nella futaba ho il canale 3 assegnato, sul brain lo metto nello stesso del passo? (cioè il 4)
Volo con gas e deriva a sinistra.
Grazie in anticipo!
dimenticavo, nella radio i miei canali sono così settati:
1-aileron
2-elevator
3-throttle
4-rudder
5-gyro
6-pitch

Poco fa, accendendo il modello il srv1 ha fatto 2 movimenti poi è morto, non fa nemmeno resistenza se lo muovo a mano
edocame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 17, 06:03   #6276 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da edocame Visualizza messaggio
dimenticavo, nella radio i miei canali sono così settati:
1-aileron
2-elevator
3-throttle
4-rudder
5-gyro
6-pitch

Poco fa, accendendo il modello il srv1 ha fatto 2 movimenti poi è morto, non fa nemmeno resistenza se lo muovo a mano
per le modalità di connessione penso che hai seguito il wizard dov'è gradicamente spiegato il tutto.
Guarda i log degli aventi se vedi anomalie in rosso.
Quando la connetti e bindi alla radio dovrebbe fare 4 movimenti col ciclico, quindi tutti e 3 i servi, li fa?
Ovviamente cambia posto ai servi e vedi se sulla stessa uscita i vari servi funzionano...
Se tutti sul canale hanno lo stesso difetto ma su altri canali funzionano...allora...
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 17, 10:55   #6277 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: Cambio di villadose (rovigo)
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
per le modalità di connessione penso che hai seguito il wizard dov'è gradicamente spiegato il tutto.
Guarda i log degli aventi se vedi anomalie in rosso.
Quando la connetti e bindi alla radio dovrebbe fare 4 movimenti col ciclico, quindi tutti e 3 i servi, li fa?
Ovviamente cambia posto ai servi e vedi se sulla stessa uscita i vari servi funzionano...
Se tutti sul canale hanno lo stesso difetto ma su altri canali funzionano...allora...
allora mi sa che lo rimanderò indietro, nessun servo funziona se lo inserisco nella presa srv1.
Per quanto riguarda l'assegnazione dei canali nel sw brain, è giusto mettere passo e motore sullo stesso? Non vorrei fare casini una volta attivata la funzione safe
edocame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 17, 13:46   #6278 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di H7-25
 
Data registr.: 26-05-2014
Residenza: Anguillara Sabazia (RM)
Messaggi: 747
Prima di rimandarlo indietro prova a resettarlo
__________________
T-Rex 470LM - Oxy 3 - 230S - 200SRX - Oxy 2 - 180 CFX - mcpx bl - msrx - nano cpx
Alessandro
H7-25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 17, 14:01   #6279 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
La fusoliera di una riproduzione diventa quasi sempre la "cassa di risonanza" di ogni piccola vibrazione della meccanica. Sarebbe interessante analizzare il grafico delle vibrazioni del tuo modello in volo.
A prescindere da questo, su una riproduzione (che di certo non si usa per fare del 3D "secco" e "scattoso") sarebbe molto meglio usare un biadesivo morbido e spugnoso per fissare la centralina alla meccanica piuttosto del biadesivo rigido fornito di serie per fare 3D. Esattamente come si fa con i "nitro" dove le vibrazioni sono sempre elevate rispetto agli elettrici.
okk
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 17, 14:34   #6280 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da edocame Visualizza messaggio
allora mi sa che lo rimanderò indietro, nessun servo funziona se lo inserisco nella presa srv1.
Per quanto riguarda l'assegnazione dei canali nel sw brain, è giusto mettere passo e motore sullo stesso? Non vorrei fare casini una volta attivata la funzione safe
Come già suggerito, prima di mandare indietro la centralina ed avere il modello fermo per diversi giorni, conviene fare un reset: Menù "File" -> "Reset valori di fabbrica ..." e poi seguire le istruzioni.

Potrebbe essere la centralina difettosa ma potrebbero anche essere state inavvertitamente fatte delle impostazioni che non fanno muovere più il servo, come la disattivazione del servo 1, la scelta di un piatto con mix meccanico, o l'azzeramento totale di qualche guadagno o la selezione della frequenza d'aggiornamento al limite del funzionamento.
Do invece per scontato che il servo non sia stato erroneamente collegato al connettore CH1 invece che al connettore SRV1 adiacente.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002