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Vecchio 19 giugno 15, 21:23   #5171 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rikzak Visualizza messaggio
ragazzi, più o meno sono riuscito ad uniformare la partenza cambiando i valori delle rampe, solo che mi sono accorto che attaccando hold, poi staccandolo, il motore fa una pausa prima di ripartire e riparte da zero, che potrebbe essere un problema in volo( per fare un esempio stupido ) se spostassi lo switch involontariamente avrebbe tutto il tempo di schiantarsi a terra. c'è un modo per diminuire il quel lasso di tempo?
https://youtu.be/f-IdkCofVcg

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Se l'Hold sulla radio è settato bene, non ci deve essere differenza tra la partenza con lo stick da zero in Normal oppure togliendo l'Hold. Se togliendo l'hold con lo stick del gas non a zero (e/o in Idle up) c'è una pausa prima di partire che invece non c'è muovendo lo stick del gas da zero in Normal, vuol dire che il valore del gas in uscita dalla radio è più basso quando attivi l'Hold rispetto a quando hai lo stick del gas tutto a zero in Normal.
Oppure non hai regolato bene il valore del MIN e/o la Deadband del Governor.

Il fatto che togliendo l'Hold si riattivi il normale soft start, è normale ed è una normale funzione di sicurezza visto che l'ESC quando è programmato per funzionare con governor esterni può non avere alcun soft start.

Esiste però l'apposita funzione "Autorotation Bailout" che consente di far ripatire molto più velocemente il motore rispetto al normale Soft Start.
Serve se verso la fine di una Autorotazione fatta con l'Hold inserito, quando ci si accorge che si è sbagliata l'autorotazione e si vuole velocemente interrompere la sequenza d'atterraggio in autorotazione.

E' però una funzione pericolosa se non la si conosce bene perché le pale partono a ruotare molto velocemente (meglio che siano ben serrate sulle pinze altrimenti si possono chiudere col rischio di boom strike), e ci si può far male.
Per questa ragione non è visibile nel Basic Wizard ma solo in modalità Advanced.
Una volta attiva la funzione, questa si disattiva automaticamente dopo un tempo regolabile (nella gestione Rampe del Governor) oppure cambiando Setup con l'interruttore di selezione del Setup (che non deve essere lo stesso interruttore degli Idle Up ma un interruttore separato).
Quando la funzione è attiva (e quindi c'è pericolo di ripartenza veloce delle pale), il led verde lampeggia.
Come per le rampe del Soft Start, anche la velocità di risalita dei giri in Bailout è regolabile (sempre nella gestione Rampe del Governor) ma comunque sia in un range assai veloce.

Ultima modifica di m.rik : 19 giugno 15 alle ore 21:27
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Vecchio 22 giugno 15, 17:58   #5172 (permalink)  Top
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Ultima modifica di Diego0. : 22 giugno 15 alle ore 18:01
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Vecchio 24 giugno 15, 21:50   #5173 (permalink)  Top
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la funzione tail drag, come funziona, ovvero se in velocità il modello tende ad alzare il muso, devo sposare il cursore in negativo o positivo
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Vecchio 24 giugno 15, 22:24   #5174 (permalink)  Top
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quel flag "ratio con elevatore", che cosa controlla!
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Vecchio 24 giugno 15, 22:46   #5175 (permalink)  Top
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la funzione tail drag, come funziona, ovvero se in velocità il modello tende ad alzare il muso, devo sposare il cursore in negativo o positivo
Negativo (di poco)
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Vecchio 24 giugno 15, 22:48   #5176 (permalink)  Top
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Negativo (di poco)
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Vecchio 24 giugno 15, 23:02   #5177 (permalink)  Top
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altra domandina

quel flag "ratio con elevatore", che cosa controlla!
Meglio non usarlo mai. Ci sono differenze (in alcuni casi anche notevoli) tra i parametri di elevatore e di alettoni dovute alla presenza del trave di coda sull'asse longitudinale.
Il ratio controlla e corregge automaticamente la proporzione dei parametri tra elevatore ed alettoni, ma come detto ci sono similitudini su certi parametri e differenze notevoli su altri parametri.


Comunque sia, e a prescindere da questa e dalla precedente domanda, ti suggerisco di fare i primi voli dopo aver impostato la centralina usando solamente il basic Wizard e di non pasticciare assolutamente nei parametri avanzati.
Solo dopo qualche decina di voli in cui avrai verificato ed affinato i parametri "basic" allora potrai iniziare a "provare" cambiamenti (sempre molto piccoli, meglio uno alla volta e fatti con attenzione) dei parametri avanzati.
Prima di iniziare a "pasticciare" con i parametri avanzati ti suggerisco di salvare su PC la configurazione.
D'altronde sto solo ripetendo quello che c'è già scritto nelle istruzioni:

"Per i primi voli si consiglia di utilizzare i parametri di default impostati durante la configurazione con Wizard."
"Consigliamo di fare almeno 10 voli con l’unità per prendere confidenza con le sue caratteristiche di volo prima di cominciare la regolazione dei parametri avanzati.

Utilizzare il menu avanzato per le regolazioni di fino dell’unità. Ogni parametro del pannello avanzato ha istruzioni che si attivano passando sopra al nome del parametro con il mouse. Durante la configurazione cambiare un parametro per volta e mai più del 5%.
"
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Vecchio 25 giugno 15, 00:07   #5178 (permalink)  Top
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Meglio non usarlo mai. Ci sono differenze (in alcuni casi anche notevoli) tra i parametri di elevatore e di alettoni dovute alla presenza del trave di coda sull'asse longitudinale.
Il ratio controlla e corregge automaticamente la proporzione dei parametri tra elevatore ed alettoni, ma come detto ci sono similitudini su certi parametri e differenze notevoli su altri parametri.


Comunque sia, e a prescindere da questa e dalla precedente domanda, ti suggerisco di fare i primi voli dopo aver impostato la centralina usando solamente il basic Wizard e di non pasticciare assolutamente nei parametri avanzati.
Solo dopo qualche decina di voli in cui avrai verificato ed affinato i parametri "basic" allora potrai iniziare a "provare" cambiamenti (sempre molto piccoli, meglio uno alla volta e fatti con attenzione) dei parametri avanzati.
Prima di iniziare a "pasticciare" con i parametri avanzati ti suggerisco di salvare su PC la configurazione.
D'altronde sto solo ripetendo quello che c'è già scritto nelle istruzioni:

"Per i primi voli si consiglia di utilizzare i parametri di default impostati durante la configurazione con Wizard."
"Consigliamo di fare almeno 10 voli con l’unità per prendere confidenza con le sue caratteristiche di volo prima di cominciare la regolazione dei parametri avanzati.

Utilizzare il menu avanzato per le regolazioni di fino dell’unità. Ogni parametro del pannello avanzato ha istruzioni che si attivano passando sopra al nome del parametro con il mouse. Durante la configurazione cambiare un parametro per volta e mai più del 5%.
"
il wizard permette troppo poche regolazioni, ed una volta fatti i voli di installazione, che comunque sono sempre intorno ad una decina, è mia consuetudine cucire l' elettronica, intorno al modello.....
Non ti nascondo che stò trovando qualche difficoltà in più di quelle che mi aspettavo, forse questa unità è unicamente indirizzata per il volo 3d, quindi mal si addice al volo acrobatico e di precisione.

Dopo aver capito che il tail drag in velocità specialmente contro vento è un bug, della centralina, e non del protos max, e spero che con il cursore tail drag di risolvere, stò cercando di migliorare ancora alcune lacune che secondo me sono presenti in hovering.

La prima è che, specialmente a bassi giri, l'unità risente molto del vento, mentre la trovo ottima nel piattone; trovo infatti che la centralina sia un po' addormentata nel correggere, ma ed ecco la seconda che forse è conseguenza della prima, sempre nel vento ho come l' impressione che poi tenda a sovracorregere.

in soldoni con il vento di coda in hovering il mio eli avvolte tende ad abbassare più del dovuto il trave, mentre con il vento di muso avvolte tende ad alzare sempre più del dovuto la coda, con conseguente perdita di assetto.
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Vecchio 25 giugno 15, 00:59   #5179 (permalink)  Top
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il wizard permette troppo poche regolazioni, ed una volta fatti i voli di installazione, che comunque sono sempre intorno ad una decina, è mia consuetudine cucire l' elettronica, intorno al modello.....
Non ti nascondo che stò trovando qualche difficoltà in più di quelle che mi aspettavo, forse questa unità è unicamente indirizzata per il volo 3d, quindi mal si addice al volo acrobatico e di precisione.

Dopo aver capito che il tail drag in velocità specialmente contro vento è un bug, della centralina, e non del protos max, e spero che con il cursore tail drag di risolvere, stò cercando di migliorare ancora alcune lacune che secondo me sono presenti in hovering.

La prima è che, specialmente a bassi giri, l'unità risente molto del vento, mentre la trovo ottima nel piattone; trovo infatti che la centralina sia un po' addormentata nel correggere, ma ed ecco la seconda che forse è conseguenza della prima, sempre nel vento ho come l' impressione che poi tenda a sovracorregere.

in soldoni con il vento di coda in hovering il mio eli avvolte tende ad abbassare più del dovuto il trave, mentre con il vento di muso avvolte tende ad alzare sempre più del dovuto la coda, con conseguente perdita di assetto.
Il fatto che il modello in un traslato tenda a cabrare, è un fenomeno che hanno tutti i modelli, non è un "difetto" della centralina (anzi) ed è dovuto a tre fenomeni:
a) Raggiunta la velocità voluta e quindi eliminata la componente d'accelerazione, il baricentro del modello tende a raddrizzarlo.
b) Quando il modello avanza e quindi il trave di coda è inclinato verso l'alto, oppone un attrito aereodinamico rispetto al vento apparente che tende ad abbassare e far raddrizzare il trave di coda.
c) Vento apparente sulle pale (vedi più avanti).
Questi effetti sono presenti in tutti i modelli, chi più chi meno, a seconda dei baricentri e delle forme aereodinameiche della capottina e del trave di coda. Peggiora nei modelli con deriva orizzantale sul trave.
Per questa ragione le centraline più evolute hanno una funzione come quella del Tail Drag presente nel Brain.
Il fenomeno poi si accentua con pale leggere e non adatte a modelli flybarless (pale più pesanti o con baricentro spostato verso la punta aggiungono effetto giroscopico "meccanico").

Per quanto riguarda poi il discorso dei bassi giri in situazione ventosa, anche quì è un discorso meccanico / aereodinamico e non della centralina. E' dovuta alla differenza di velocità della pala che avanza verso il vento e della pala che retrocede dal vento. Una aumenta la portanza e l'altra perde portanza. Questo tende a far inclinare il modello (90 gradi dopo a causa della precessione).
Più il rotore gira piano è più queste differenze di velocità si fanno sentire. Per assurdo se la pala retrocedente andasse talmente piano da viaggiare alla stessa velocità del vento, perderebbe totalmente portanza facendo ribaltare il modello.
Quindi in caso di vento, meglio far girare il rotore a velocità elevate in modo che la velocità del vento reale sia infinitamente più piccola della velocità delle pale ed influisca percentualmente di meno.
(Questo stesso effetto si aggiunge nel precedente fenomeno delle cabrate durante i traslati veloci a causa del vento apparente che tenendo conto della precessione fa inclinare il disco rotorico all'indietro.)

Ovvio che con vento molto forte potresti intervenire sui parametri della centralina per ridurre il fenomeno , ma poi i nuovi parametri potrebbero non andar bene in assenza di vento o con un idle up che alza molto i giri del rotore.

Ultima modifica di m.rik : 25 giugno 15 alle ore 01:09
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Vecchio 25 giugno 15, 10:50   #5180 (permalink)  Top
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Il fatto che il modello in un traslato tenda a cabrare, è un fenomeno che hanno tutti i modelli, non è un "difetto" della centralina (anzi) ed è dovuto a tre fenomeni:
a) Raggiunta la velocità voluta e quindi eliminata la componente d'accelerazione, il baricentro del modello tende a raddrizzarlo.
b) Quando il modello avanza e quindi il trave di coda è inclinato verso l'alto, oppone un attrito aereodinamico rispetto al vento apparente che tende ad abbassare e far raddrizzare il trave di coda.
c) Vento apparente sulle pale (vedi più avanti).
Questi effetti sono presenti in tutti i modelli, chi più chi meno, a seconda dei baricentri e delle forme aereodinameiche della capottina e del trave di coda. Peggiora nei modelli con deriva orizzantale sul trave.
Per questa ragione le centraline più evolute hanno una funzione come quella del Tail Drag presente nel Brain.
Il fenomeno poi si accentua con pale leggere e non adatte a modelli flybarless (pale più pesanti o con baricentro spostato verso la punta aggiungono effetto giroscopico "meccanico").

Per quanto riguarda poi il discorso dei bassi giri in situazione ventosa, anche quì è un discorso meccanico / aereodinamico e non della centralina. E' dovuta alla differenza di velocità della pala che avanza verso il vento e della pala che retrocede dal vento. Una aumenta la portanza e l'altra perde portanza. Questo tende a far inclinare il modello (90 gradi dopo a causa della precessione).
Più il rotore gira piano è più queste differenze di velocità si fanno sentire. Per assurdo se la pala retrocedente andasse talmente piano da viaggiare alla stessa velocità del vento, perderebbe totalmente portanza facendo ribaltare il modello.
Quindi in caso di vento, meglio far girare il rotore a velocità elevate in modo che la velocità del vento reale sia infinitamente più piccola della velocità delle pale ed influisca percentualmente di meno.
(Questo stesso effetto si aggiunge nel precedente fenomeno delle cabrate durante i traslati veloci a causa del vento apparente che tenendo conto della precessione fa inclinare il disco rotorico all'indietro.)

Ovvio che con vento molto forte potresti intervenire sui parametri della centralina per ridurre il fenomeno , ma poi i nuovi parametri potrebbero non andar bene in assenza di vento o con un idle up che alza molto i giri del rotore.
fermo restando queste cose, che sono intrinsiche di un elicottero, il compito di una unità fbl, è proprio quello di correggere queste tendenze che riporti te
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