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Vecchio 10 giugno 10, 15:19   #501 (permalink)  Top
wrighi
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penso il mio problema è stato nel mettere le squadrette quelle fornite di scatola del t-rex 450 pro v3 ad un solo braccio e non c'è stato verso di metterle a 90à cosi facendo mi ha sfalsato i gradi del ciclico questo è ciò che penso,quello che ho notato che per perfezionare il 90° delle squadrette dovrei usare la pagina 2 servo del software per regolare i servi agendo sul servo da software degli alettoni mi muove anche i servi del cabra e del passo come mai non mi fa subtrimmare solo il singolo servo?sempre da software?
non ho capito una mazza. saranno le virgole..
ripeto alcuni punti fondamentali..
metti la radio senza settaggi: piatto norm travel 120 trim zero mix zero
trim soft a zero, impostazioni di piatto e reverse.
accendi e regoli le crocette a 90.
controlli che tra balance e spento non cambi nulla, non si muova nulla.. non deve cambiare nulla tra flym acceso o spento, se ci sono scatti dipende dal sensore mal posizionato o dal piano di appoggio.
a quel punto che hai le crocette a 90° ti fai le astine delle misure giuste e corrette..
provi e vedi l'eli dove va.. correggi eventuali problemi sempre dalle astine (setup meccanico di base)
a questo punto non puoi avere i gradi di ciclico sfalsati.. avrai sicuramente -7+7 ad esempio.
fatto tutto questo se i gradi di ciclico e di passo non ti soddisfano regoli il travel adjust dal software, poi regoli gli esponenziali e quant'altro vuoi via radio.


è chiaro che se regoli tutto l'eli dimenticando che le crocette siano a 90° è ovvio che non avrai una risposta uguale con la rotazione del rinvio del servo. mettere le crocette a 90° rispetto alla corsa di rotazione è fondamentale! ma non solo per usare flym..


pagina 1 del soft si occupa del bilanciamento.. reverse e relative reazioni al movimento di bilanciamento e nulla fa di relativo alla radio.

pag2 del software si occupa della radio.. ovvero, nonostante l'eli contrasti bene i movimenti di bilanciamento potresti avere un comando dello stick invertito. in pag 2 si corregge questi controlli tra radio e centralina flym.
ecco perchè sia pag 1 che 2 hanno entrambe settaggi di reverse.

Ultima modifica di wrighi : 10 giugno 10 alle ore 15:24
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Vecchio 10 giugno 10, 15:43   #502 (permalink)  Top
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non ho capito una mazza. saranno le virgole..
ripeto alcuni punti fondamentali..
metti la radio senza settaggi: piatto norm travel 120 trim zero mix zero
trim soft a zero, impostazioni di piatto e reverse.
accendi e regoli le crocette a 90.
controlli che tra balance e spento non cambi nulla, non si muova nulla.. non deve cambiare nulla tra flym acceso o spento, se ci sono scatti dipende dal sensore mal posizionato o dal piano di appoggio.
a quel punto che hai le crocette a 90° ti fai le astine delle misure giuste e corrette..
provi e vedi l'eli dove va.. correggi eventuali problemi sempre dalle astine (setup meccanico di base)
a questo punto non puoi avere i gradi di ciclico sfalsati.. avrai sicuramente -7+7 ad esempio.
fatto tutto questo se i gradi di ciclico e di passo non ti soddisfano regoli il travel adjust dal software, poi regoli gli esponenziali e quant'altro vuoi via radio.


è chiaro che se regoli tutto l'eli dimenticando che le crocette siano a 90° è ovvio che non avrai una risposta uguale con la rotazione del rinvio del servo. mettere le crocette a 90° rispetto alla corsa di rotazione è fondamentale! ma non solo per usare flym..


pagina 1 del soft si occupa del bilanciamento.. reverse e relative reazioni al movimento di bilanciamento e nulla fa di relativo alla radio.

pag2 del software si occupa della radio.. ovvero, nonostante l'eli contrasti bene i movimenti di bilanciamento potresti avere un comando dello stick invertito. in pag 2 si corregge questi controlli tra radio e centralina flym.
ecco perchè sia pag 1 che 2 hanno entrambe settaggi di reverse.

scusami ho scritto di fretta,ma il (travel adjust) è una sorta di esponezioale?

praticamente la pagina 1 si occupa del sitema di contrasto del fly,invece la pag 2 si occupa delle regolazioni radio..... però a me succede se hai letto post addietro che per farlo contrastare in maniera giusta ho dovuto mettere il fly con la freccia verso il front e da software ho messo la spunta su rear,così contrasta,quindi per portarlo in modo giusto ossia fly messo con freccia avanti e spunta su front da software devo agire a pagina 1?
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Vecchio 10 giugno 10, 17:38   #503 (permalink)  Top
wrighi
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scusami ho scritto di fretta,ma il (travel adjust) è una sorta di esponezioale?
no è la corsa limite del servo.. ovvero fino a dove deve girare
praticamente la pagina 1 si occupa del sitema di contrasto del fly,invece la pag 2 si occupa delle regolazioni radio..... però a me succede se hai letto post addietro che per farlo contrastare in maniera giusta ho dovuto mettere il fly con la freccia verso il front e da software ho messo la spunta su rear,così contrasta,quindi per portarlo in modo giusto ossia fly messo con freccia avanti e spunta su front da software devo agire a pagina 1?
è settato alla cazzodicane per essere chiarissimi
allora.. ripassino..
metti la freccia verso front stessa direzione per entrambi i sensori
non puoi girarne uno e poi rimediare incasinando i reverse di bilanciamento (pag1) e successivamente sbrogliare la matassa incasinando i reverse dei comandi (pag2) posso capire che alla fine dicendo a tutti che tutto è al contrario di tutto.. possa funzionare.. ma di sicuro non è il modo corretto di arrivare alle cose

quindi.. frecce avanti
radio accesa ma quella ci pensi dopo..
muovi l'eli a mano.. la swash deve seguire il piano d'appoggio in parallelo.. se così non fa dai reverse a pagina 1 fino a che non ottieni un eli che bilancia quando lo muovi.
ottenuto questo passi alla radio.. muovi gli stick e controlli che facciano i movimenti corretti.. se così non fosse vai a pagina 2 e correggi i reverse.
stesso discorso per i travel limit.. metti le crocette a 90° muovi i servi e controlli che le astine siano della lunghezza giusta, nel foro giusto del rinvio o che abbiano la corsa corretta.
dopo tutto questo dovresti avere un eli che decolla in piano.. provi.. se si alza prima un pattino stacchi l'astina e correggi il problema con un giro (ricorda quale astina e di quanti giri per parte, a limite scrivi..)
riprovi fino a quando l'eli non trasla sulla sx in pari senza manifestare nessuna direzione inclinata in particolare se non il movimento traslante dell'effetto suolo.
arrivato qui dalla radio puoi settarti degli esponenziali a piacimento da assegnare ad uno switch, questi non andranno a intervenire ne su i travel limit ne su i trim che hai fatto meccanici limitando il più possibile l'intervento software (nel mio caso 4 flym tutti a zero trim)
semplicemente andrà a lavorare sulla proporzionalità e sulla quantità d'intervento.. l'esponenziale è una curva con cui trasformi la risposta lineare dello stick.. ovvero se dai una curva esponenziale che taglia la corsa e ne rallenta la risposta dei movimenti non avrai fatto altro che dire al flym che hai mosso con più lentezza fino a un determinato punto della corsa utile.

il flym va settato perfetto.. poi funziona perfetto..

Ultima modifica di wrighi : 10 giugno 10 alle ore 17:43
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Vecchio 10 giugno 10, 23:18   #504 (permalink)  Top
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Una domanda, oggi volevo riprovare il mio 450 con annesso fly; accendo l'eli e lo lascio andare su di giri per alzarlo; dopo 3 secondi mentre ancora sta accelerando vedo la coda che parte e gira a tutta come se i palini non contrastassero il rotore principale; cosa potrebbe essere? avevo solamente fatto il reverse sul fly sul servo di coda perchè ieri mentre lo provavo mi sono accorto che contrastava sbagliato; cosa potrebbe esser successo?
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Vecchio 11 giugno 10, 10:35   #505 (permalink)  Top
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allora.. ripassino..
metti la freccia verso front stessa direzione per entrambi i sensori
non puoi girarne uno e poi rimediare incasinando i reverse di bilanciamento (pag1) e successivamente sbrogliare la matassa incasinando i reverse dei comandi (pag2) posso capire che alla fine dicendo a tutti che tutto è al contrario di tutto.. possa funzionare.. ma di sicuro non è il modo corretto di arrivare alle cose

quindi.. frecce avanti
radio accesa ma quella ci pensi dopo..
muovi l'eli a mano.. la swash deve seguire il piano d'appoggio in parallelo.. se così non fa dai reverse a pagina 1 fino a che non ottieni un eli che bilancia quando lo muovi.
ottenuto questo passi alla radio.. muovi gli stick e controlli che facciano i movimenti corretti.. se così non fosse vai a pagina 2 e correggi i reverse.
stesso discorso per i travel limit.. metti le crocette a 90° muovi i servi e controlli che le astine siano della lunghezza giusta, nel foro giusto del rinvio o che abbiano la corsa corretta.
dopo tutto questo dovresti avere un eli che decolla in piano.. provi.. se si alza prima un pattino stacchi l'astina e correggi il problema con un giro (ricorda quale astina e di quanti giri per parte, a limite scrivi..)
riprovi fino a quando l'eli non trasla sulla sx in pari senza manifestare nessuna direzione inclinata in particolare se non il movimento traslante dell'effetto suolo.
arrivato qui dalla radio puoi settarti degli esponenziali a piacimento da assegnare ad uno switch, questi non andranno a intervenire ne su i travel limit ne su i trim che hai fatto meccanici limitando il più possibile l'intervento software (nel mio caso 4 flym tutti a zero trim)
semplicemente andrà a lavorare sulla proporzionalità e sulla quantità d'intervento.. l'esponenziale è una curva con cui trasformi la risposta lineare dello stick.. ovvero se dai una curva esponenziale che taglia la corsa e ne rallenta la risposta dei movimenti non avrai fatto altro che dire al flym che hai mosso con più lentezza fino a un determinato punto della corsa utile.

il flym va settato perfetto.. poi funziona perfetto..


ciao grazie per la disponibilità,ieri dopo il lavoro a furia di provare e riprovare sono riuscito a settare il fly in modo corretto freccia avanta e da software FRONT sono un pò de coccio mi si son messo di punta fino a che sono riuscito....cmq riguarda a ciò che hai detto che il piatto deve seguire il piano di appoggio non è proprio corretto nel senso che lui deve contrastare cio che fai tu quandoi lasci gli stick della radio,senza toccare la radio,prendo l'ely in mano inclino a destra lui cointrasta il piatto a sinistra e cosi via....sono riuscito a mettere a 90° le squadrette con aiuto dei subtrim da software,fino alla scorsa settimana era preciso avendolo settato solo tramite link,però poi se disinserivo il fly l'ely non era in bolla,invece con i subtrim da software se attivo o disattivo il fly il piatto è immobile,devo finire di fare le curve e domani dovrei provarlo,appena finisco questo devo smontare il t-rex 500 dalla fuso e fare òa stessa cosa sigh sigh ,mi sa che mi conviene rimontargli il carello originale per settarlo in volo e poi quando è tutto ok lo rimetto in fusoliera..anche se poi quando lo riprovo in fuso non sarà preciso per via dei pesi,però poi sarà solo settaggio di fino come del resto avevo fatto quando l'avevo messo in fuso......
grazie ancora
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Vecchio 11 giugno 10, 14:14   #506 (permalink)  Top
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cmq riguarda a ciò che hai detto che il piatto deve seguire il piano di appoggio non è proprio corretto nel senso che lui deve contrastare cio che fai tu quandoi lasci gli stick della radio,senza toccare la radio,prendo l'ely in mano inclino a destra lui cointrasta il piatto a sinistra e cosi via...
in realtà la spiegazione più verosimile è quella che la swasplate si deve muovere mantenendo un andamento parallelo al piano di appoggio.
è irrilevante la radio in questa fase.. l'eli verrebbe livellato anche se un intervento esterno come un colpo di vento lo facesse destabilizzare.
la radio è un interruttore progressivo che spenge flymentor in maniera proporzionale.. ovvero più gli stick si allontanano dai centri e più viene disattivato il bilanciamento.

è ragionevole pensare che la swash debba essere perfettamente parallela al piano di appoggio e perpendicolare al proprio asse, in realtà questa potrebbe avere variazioni dovute ai pesi e l'assetto del modello.. diciamo che quanto più è perpendicolare e centrata è indice di buon settaggio e bilanciamento della meccanica.
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Vecchio 11 giugno 10, 14:39   #507 (permalink)  Top
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in realtà la spiegazione più verosimile è quella che la swasplate si deve muovere mantenendo un andamento parallelo al piano di appoggio sono daccordo

però in primo acchito prima di livellare contrasta dalla parte opposta al comando impartito che sia da radio oppure dal vento...
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Vecchio 11 giugno 10, 14:49   #508 (permalink)  Top
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in realtà la spiegazione più verosimile è quella che la swasplate si deve muovere mantenendo un andamento parallelo al piano di appoggio sono daccordo

però in primo acchito prima di livellare contrasta dalla parte opposta al comando impartito che sia da radio oppure dal vento...
Se si tratta di agente esterno contrasta il movimento al 100%
se questo movimento arriva dallo stick invece il contrasto e' piu' moderato, si basa sulla sensibilita' che abbiamo impostato.
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Vecchio 11 giugno 10, 14:57   #509 (permalink)  Top
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Se si tratta di agente esterno contrasta il movimento al 100%
se questo movimento arriva dallo stick invece il contrasto e' piu' moderato, si basa sulla sensibilita' che abbiamo impostato.
certamente,se non erro da software l'ho lasciato a 70% di dafault invece da radio ho messo 60%,nell'ultima pagina Advance voi avete settato qualcosa?io ho lasciato tutti di dafult
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Vecchio 12 giugno 10, 00:47   #510 (permalink)  Top
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Una domanda, oggi volevo riprovare il mio 450 con annesso fly; accendo l'eli e lo lascio andare su di giri per alzarlo; dopo 3 secondi mentre ancora sta accelerando vedo la coda che parte e gira a tutta come se i palini non contrastassero il rotore principale; cosa potrebbe essere? avevo solamente fatto il reverse sul fly sul servo di coda perchè ieri mentre lo provavo mi sono accorto che contrastava sbagliato; cosa potrebbe esser successo?
Ciao la cosa è semplice non hai invertito il servo di coda ma il giroscopio, quindi quando lui sente una rotazione da un lato non fa altro che accentuarla, mentre dovrebbe contrastarla.
Vai sulla schermata servo e fai il rev. di tail servo,questo inverte il servo. Per il gyro riporta sulla schermata control su yaw la posizione corretta.
Vedrai che funziona
Ciao
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