Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 06, 23:33   #1 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Exclamation Stabilizer

Ho sentito parlare di questo aggeggino che aiuterebbe tantissimo un neofita come me.
Mi sono già letto tante cose e mi pare possa servirmi.
Siccome sto ordinando un GYRO Futaba GY-401 che costa non poco...
non sarebbe meglio a questo punto evitarne l'acquisto e comprare direttamente uno stabilizer (che a quanto pare contiene già anche il GYRO - ROBBE magari...).
Io ho una radio FUTABA FF7 secondo voi quale STABILIZER dovrei comprare per utilizzarlo con il mio T-REX ?
E' difficile poi configurarlo ?
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 23:55   #2 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Citazione:
Originalmente inviato da Tommystre
Ho sentito parlare di questo aggeggino che aiuterebbe tantissimo un neofita come me.
Mi sono già letto tante cose e mi pare possa servirmi.
Siccome sto ordinando un GYRO Futaba GY-401 che costa non poco...
non sarebbe meglio a questo punto evitarne l'acquisto e comprare direttamente uno stabilizer (che a quanto pare contiene già anche il GYRO - ROBBE magari...).
Io ho una radio FUTABA FF7 secondo voi quale STABILIZER dovrei comprare per utilizzarlo con il mio T-REX ?
E' difficile poi configurarlo ?
Un'altra cosa...Se compro uno stabilizer, la ricevente sull'ely mi serve ancora ? Perchè ne ho visti alcuni e hanno 4 fili che escono da una specie di ricevente sulla quale ci sono altre spinette... Quei fili dove vanno ? e quella specie di ottagono che legge la posizione quindi funziona da GYROSCOPIO ! Ma anche da li escono due fili che vanno dove ???

Scusate l'impazienza ma è troppa la curiosità !
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 00:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2006
Residenza: roma
Messaggi: 32
stabilizer

hai saputo qualcos'altro? io ho gli stessi tuoi dubbi
danielone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 01:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
ok, visto che si parla di dubbi cerco di rispondere per quello che so.
allora:
ad oggi ci sono 3 co-pilots sul mercato, a parte qualche clone degli stessi:

FMA Direct CPD4, http://www.fmadirect.com/products.htm?cat=20&nid=6

FMA Direct FS8, http://www.fmadirect.com/products.htm?cat=29&nid=7

Robbe Stabilizer, http://at.robbe-online.net/rims_at.s...product/1-8069


tutti e tre questi prodotti usano lo stesso sistema per determinare l'orizzonte, mediante lettura infrarossa della temperatura dell'aria. La terra è calda, il cielo è freddo, ma tra terra e cielo la temperatura diminuisce piano piano, a seconda dell'altezza. per cui quando i 4 sensori ottici puntati nelle 4 direzioni rilevano la solita temperatura, il copilot decide che quell'assetto è orizzontale.
Il CPD4 e lo stabilizer sono simili come sistema, dotazioni e dispositivi, la differenza dicono sia nella precisione e nel funzionamento migliore di uno rispetto all'altro. tutti e due richiedeono qualche canale in più sulla radio, ricordo che parlavano in un forum di 8 o 9 canali.

L' FS8 invece non è altro che un CPD4 a cui è stata aggiunta una radio ricevente 8 canali doppia conversione, ed un sistema integrato che fa intervenire il copilot nel caso di segnali radio non buoni, disturbati o in assenza di segnale. Teoricamente (qualcuno mi sembra che dica che lo ha provato) spengendo la radio l'eli rimane in hovering, oppure scende piano piano.
Un altra cosa del FS8 è che ha degli optional tipo registratore di volo, registrazione di parametri elettrici (volts, amperes, watt, segnali ricevuti e disturbi ricevuti).
L'FS8 è collegabile via seriale ad un pc, con suo programma grafico, sia per i settaggi sia per scaricare le informazioni registrate in volo.

Tutti e tre questi copilots ovviamente non sentono gli spostamenti dell'eli nelle 4 direzioni, agiscono solo sull'addetto dell'eli, cioè lo tengono "Pari". Se per esempio un eli stava traslando e il copilot interviene, l'eli continua nell'inerzia del suo translare.

non parlo delle carateristiche comuni a tutti e tre, come il sensore verticale (per il volo rovescio), la possibilità di attivazione e regolazione via radio, ecc ecc.
Nessuno di questi copilot può sostituire il gyroscopio: il gyroscopio deve essere montato alla vecchia maniera, non interagisce con questi copilot. Questi copilot si inseriscono praticamente tra ricevente e servi del piatto,tranne l'FS8 che non ha bisogno, chiaramente, di ricevente: la fa già lui. il servo della coda deve essere sempre collegato al suo bravo giroscopio.
Difetti di questi 3 copilot: per il tipo di rivelazione che hanno, non funzionano in luoghi chiusi. la temperatura dei muri non varia come quella dell'aria all'aperto...
così come hanno problemi in presenza di ostacoli grossi in una o più direzioni: un palazzo, un grosso gruppo di alberi, una collina vicina, ecc. ecc.
Vanno bene in spazi ben aperti.
ultima cosa: vanno calibrati prima di ogni volo.

Questo ad oggi.
Da un mese è stato preannunciato un nuovo copilot: l'Helicommand della Robbe. http://at.robbe-online.net/rims_at.s...product/1-8494

Dicono che uscirà in vendita a metà aprile, l'ho chiesto al tedescone che era allo stand della Robbe, ieri alla fiera di Novegro.
Di questo helicommand non è mai stato pubblicato nè manuale, nè caratteristiche tecniche, nè data sheet. Buio più completo. evidentemente non è ancora pronto, e stamperanno i manuali quando avranno la versione definitiva...
Allora: questo Helicommand è completamente diverso dagli altri copilot, usa un metodo diverso per determinare la posizione "pari" dell'eli. Non ha più sensori ottici puntati nelle 4 direzioni, ma ha all'interno 3 giroscopi, ognuno su di un piano diverso. I giroscopi mantengono all'interno un orizzonte virtuale, e l'heicommand agisce sui servo a far colliamare le inclinazioni dell'eli per riportarle parallele al suo orizzonte virtuale interno.
Uno di questi tre giroscopi interni può essere usato per controllare la coda, per cui con l'helicommand non è più necessario un gyro esterno. a quanto dicono alla robbe.
L'helicommand non sostituisce la radio ricevente: questa ci vuole. e con un buon numero di canali, a quanto pare.
l'helicommand infine ha un'altra funzione in più: un sensore ottico verso il basso, che legge il terreno come fa un mouse ottico. con questo sensore può accorgersi, fino ad un'altezza di 3 metri, se l'eli si muove orizzontalmente e in quale direzione, e può agire a fermare il movimento. Per cui anche se l'eli sta traslando, quando interviene questo copilot l'eli si ferma sul posto, pari.
Chiaramente con i giroscopi interni e il sensore ottico verticale questo copilot funziona dappertutto, all'aperto, al chiuso, al buio.
però ripeto: sostanzialmente non si sa niente di definitivo e di sicuro.

Sono riuscito a togliere qualche dubbio? spero di si...
Tommystree: se vuoi usare lo stabilizer la ricevente e il 401 devi comprarli... ma vai tranquillo, il 401 è un ottimo investimento. controlla magari che i canali della ff7 ti bastino, per lo stabilizer. hanno scritto molto nei forum più vecchi... al tuo secondo post: il tuo "ottagono" sono i sensori ottici, non il giroscopio. la scatolina coin tanti spinotti si collega da una parte alla rx, dall'altra ai servo, e chiaramente all'"ottagono", con i due spinotti dell'ottagono stesso che vedi nella sua foto.


Ciao!
Gu.

EHi !! ma non c'era un premio per il post più lungo?
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 17:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessino
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Gussago (Bs)
Messaggi: 267
Invia un messaggio via ICQ a Alessino
Sul sito della Robbe c'è la presentazione del Helicommand 3A, e in pratica dicono più o meno quello che hai detto tu, niente di nuovo, in più c'è il video con il personaggio in maglietta rossa che "tiene" in hovering un micro elettrico per più di un minuto, senza toccare gli stick. Dico "tiene", perchè ha le mani dietro la schiena...
__________________
.:Le passioni son passioni:.
Alessino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 18:35   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Alessino
Sul sito della Robbe c'è la presentazione del Helicommand 3A, e in pratica dicono più o meno quello che hai detto tu, niente di nuovo, in più c'è il video con il personaggio in maglietta rossa che "tiene" in hovering un micro elettrico per più di un minuto, senza toccare gli stick. Dico "tiene", perchè ha le mani dietro la schiena...
Ci sei cascato?! C'è un altro che pilota!

Aggiungo una nota a quanto detto: per heli CCPM va bene solo l'FS8 e questo nuovo Helicommand.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 18:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessino
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Gussago (Bs)
Messaggi: 267
Invia un messaggio via ICQ a Alessino
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Ci sei cascato?! C'è un altro che pilota!
Sti tedeschi...
__________________
.:Le passioni son passioni:.
Alessino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 18:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
spettacolo

Bello ma avete visto la cifra????, poi non ho capito una cosa ma si può disabilitare dalla radio ed inserire e poi magari fa atterrare l'eli da solo????
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 18:51   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da maui80
Bello ma avete visto la cifra????, poi non ho capito una cosa ma si può disabilitare dalla radio ed inserire e poi magari fa atterrare l'eli da solo????
Il prezzo è l'unica cosa poco piacevole!

# The in-flight switchable gain system offers three different positions: Stage 0 = Off (conventional)
# Stage 1 = Attitude regulation (stabilisation)
# Stage 2 = Position-holding and "ground-speed" regulation

Che significa che lo puoi spegnere/accendere in volo.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 19:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
tutto esatto, specie quella cosa di cui mi ero scordato: per piatti a 120° vanno bene solo l'helicommand, l'FS8 e dicono anche lo stabilizer, ma non ne sono sicuro.

Il prezzo: l'FS8 si può avere a 280, tutto compreso anche il cavo seriale e software. considerando che non serve la rx...

il video dell'helicommand: alla fiera del modellismo di domenica scorsa (alessino, non ti ho contattato perchè siamo venuti di domenica) allo stand della Robbe c'era lo stesso video del sito. nemmeno quello, avevano di nuovo.
In un post un nostro amico raccontava che aveva montato un fs8, lo stava provando, gli è suonato il cellulare e con una mano ha risposto.... con l'eli in volo. se volete leggere la storia è in un post vecchio di questo forum...

Abilitare e disabilitarlo in volo: lo stabilizer e l'fs8 oltre a poterli accendere o spengere in volo, si possono regolare (sempre via radio) su diverse percentuali di stabilizzazione, a seconda che si voglia o no un intervento sulla stabilizzazione più o meno efficace.

Ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stabilizer robbe unifrancesco Elimodellismo in Generale 5 15 novembre 07 18:15
mix ciclico su FF9 per stabilizer 3d jewels Elimodellismo in Generale 1 27 luglio 07 10:38
Stabilizer 3d Robbe Aleely Elimodellismo Principianti 4 10 maggio 07 13:16
stabilizer & helicommand silvius Elimodellismo in Generale 0 16 marzo 07 12:11
Stabilizer Wing Burida62 Elimodellismo in Generale 2 02 ottobre 04 15:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002