04 dicembre 17, 21:34 | #11 (permalink) Top | |
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Il che non toglie che si comincia a pilotare giocattoli e poi, piano piano, si comincia a diventare modellista. Gli sbagli che puoi fare su di un 450 difficilmente richiedono più di un cerotto, queli fatti con un 700 possono ( si è visto negli scorsi anni) causare un funerale
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11 dicembre 17, 15:21 | #12 (permalink) Top | |
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11 dicembre 17, 15:32 | #13 (permalink) Top |
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Se possibile un'altra cosa,Scusate la mia incompetenza sull'elettronica, ma voi per centraline FBL cosa intendete? la ricevente? O è un'altra centralina che va montata insieme alla ricevente e settata a parte? grazie ancora....
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11 dicembre 17, 21:00 | #14 (permalink) Top |
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| Non so se conosci il funzionamento della testa del rotore con il bilanciere (flybar) che, sui giocattoli è a circa 45° con le pale e tende a raddrizzare l'elicottero, mentre sui modelli più tecnici è a 90° con le pale (come nei veri elicotteri) ed ha una funzione diversa che, se non ricordo male, è mantenere la posizione nello spazio dell'elicottero sino all'arrivo di un comando che la modifichi. La centralina FBL (Fly Bar Less-senza bilanciere) sostituisce la flybar a 90°ed è integrata nella ricevente nei modelli micro e mini e può essere separata in quelli più grandi. Va settata in base alle esigenze del pilota,ma non chiedermi come.
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11 dicembre 17, 21:44 | #15 (permalink) Top | |
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11 dicembre 17, 22:30 | #16 (permalink) Top | |
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Da quello che ho letto le riceventi multifunzione che fanno anche da giroscopio FBL, le trovi sui modelli RTF più piccoli ed un 450, vicino ad un 700, se non è un mini è un midi. Sui modelli più grandi è più probabile trovare allestimenti molto personalizzati con le varie apparecchiature separate. Poi, con un pò di pazienza, puoi vedere le dotazioni dei modelli grandi in "Combo" come in questa pagina " Model Helicopter and Drone Specialists | Fast Lad Performance ". Che io sappia questi "Combo" sono punti di partenza, c'è chi preferisce allestimenti più complessi.
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12 dicembre 17, 06:08 | #17 (permalink) Top | |
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12 dicembre 17, 07:42 | #18 (permalink) Top |
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Ciao, Volevo intervenire con qualche spoegazione riguardo alle centraline o fes come le chiamano oltreoceano. Non che ionsia un esperto, ma sto facendo esperienza pian piano su tali diavolerie fantastiche. In pratica, come avrai intuito, le fes sostituiscono le flybar e quindi il "giroscopio meccanico" dell'elicottero e il gyro di coda di cui sono dotati i flybarred. Sono molto più avanzate e riescono a gestire anche 9 assi spazio temporali sia del rotore principale che del ruotino di coda. In genere le fes attuali possono sostituire tutti i settaggi che puoi fare sulla radio e sono dotate di wizard che ti guidano impostando loro i parametri in base alle informazioni sul tipo e la meccanica dell'elicottero che gli fornisci. Pertanto è semplice configurarle e difficilmente puoi sbagliare se capisci quello che ti chiedono (ad esempio il tipo di piatto 120, 140 gradi). Sono dotate di sensori che permettono all'ely di orientarsi un minimo nello spazio e di poterlo livellare ed ci sono anche quelle che forniscono il rescue, il panic button, che ti raddrizza l'elicottero più o meno in tutte le situazioni. Non conosco la k-bar che dici ma so che non ha questa funzione. Non voglio fare pubblicità ma se vai sul sito di MSH hely puoi scaricare il software di gestione del Brain sul PC e puoi utilizzarlo in modo demo per capire il funzionamento di questi accrocchi. Per quanto riguarda la tua ricerca di velocità e meglio di reattività, visto che aumenti i DR questa dipende anche dall'elettronica che utilizzi: quindi dalla velocità dei servi e anche dal tipo di parametri che riesce a gestire la fes (la k-bar che io sappia e vecchiotta non penso abbia molto rispetto al Brain, ad una Devon o una Neuron); ovviamente dipende anche dalla batteria: dal suo stato di salute e dai C di scarica che permette. Per la tua ultima domanda ti rispondo: SI. Le fes non comunicano con la TX ma ci puoi collegare la ricevente che preferisci (il Brain e il Neuron ne gestiscono diversi protocolli: sBus, DSMX, DSM2, Flisky e altri). Spero di aver chiarito alcuni i tuoi dubbi.
__________________ mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators |
12 dicembre 17, 12:38 | #19 (permalink) Top |
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ciao spiderman1981 vorrei contribuire a dare dei consigli riguardo al mondo degli elicotteri. ho letto tutti i tuoi post precedenti e dalle domande che hai rivolto al forum , mi sembra di capire che hai molteplici lacune riguardo a questo hobby. ti è stato consigliato di leggere alcuni post riguardo al settaggio di un modello di elicottero. io non so se tu hai appreso tutte le nozioni che in quei post era stato scritto . posso dirti però una cosa : prima di cercare di settare le curve che riguardano il modello , bisogna avere in chiaro alcune cose . l'elicottero modello è una macchina meravigliosa ma nello stesso tempo è impegnativa nel settaggio meccanico ed elettrico . il settaggio meccanico è la parte che determina le caratteristiche di volo di un elicottero e questo mette dei limiti sulla capacità o meno di fare evoluzioni durante il volo. in particolare intervengono sotto questo aspetto : la velocità di rotazione del rotore principale , la capacità meccanica di avere più o meno movimento sui servi , non che la velocità medesima dei servi ad eseguire i nostri comandi , non che la rigidità delle pale medesime a non flettersi sotto certe forze dinamiche in volo ,non che il peso di tutto il modello ed infine anche il baricentro della forza di gravità sul modello . tutti queste variabili sono legate alla costruzione meccanica dell 'elicottero stesso. la parte elettronica invece non fa altro che adattarsi (tramite i nostri settaggi ) a quello che è il modello. quindi il sapere quali sono i limiti meccanici del nostro modello aiuta a sfruttare al massimo l'efficienza del nostro modello . ricordati che non è l 'elettronica che vola ma è la meccanica !!!! ora nel corso degli anni i primi modelli di elicottero da 3D e non solo ( vedi quelli da riproduzione ) per mantenere in volo e stabile un elicottero era necessaria la classica barra flybar che meccanicamente interveniva a mantenere l'elicottero stabile in volo quando non riceveva comandi dalla nostra trasmittente ( radio ) . in questo modo la nostra radio doveva trasmettere i nostri movimenti degli stick e trasmetterli all' elicottero . per fare ciò la radio era associata a una ricevente montata sul elicottero. la ricevente a sua volta dava comando ai servi che trasformavano i segnali elettrici in movimento che andavano ad agire sulla meccanica dell' elicottero. e questo è in breve il funzionamento dell' elicottero. quindi radio e ricevente devono sempre capirsi tra di loro altrimenti il sistema non funziona!!!!! con il passare degli anni l'elettronica si è evoluta e sono nate delle centraline che hanno soppiantato la classica flybar . cosa vuole dire questo ....... che queste centraline chiamate comunemente fes , non sono altro che degli scatolotti dove all' interno c'è un processore che insieme ad altri particolari sensori vanno a comandare i servi dell'elicottero al fine di renderlo in volo stabile , senza che esso derivi in tutte le direzioni aenza il comando dalla radio ....... cioè fa lo stesso identico lavoro che faceva la flybar meccanica . queste centraline visto che per correggere la posizione dei servi dell' elicottero e quindi la stabilità dell' modello , esse devono per forza essere montate sul elicottero. naturalmente queste centraline da sole non sono in grado di percepire i segnali che arrivano dagli stick della nostra radio e quindi , ecco che bisogna collegare le centraline fes o centraline flybarless ( cosi le chiamano gli inglesi )con le nosrte riceventi . quindi in un elicottero con meccanica senza flybar deve avere come elettronica : radio ricevente centralina fes servi motore esc batteria la radio e la ricevente devono capirsi in modo tale che i segnali dagli stick arrivino alla ricevente giusti e con la stessa intensità di segnale . questi segnali vengono mandati tramite dei fili alla centralina fes che interpreta questi segnali dalla ricevente e nel frattempo a seconda dei movimenti che l'elicottero fa in quel momento cerca di mantenerlo stabile , questi due segnali vengono sommati all' interno della centralina fes che li manda verso i servi che a loro volta traducono questi segnali in movimento e fanno muovere la meccanica dell' elicottero. risultato l'elicottero si muove secondo i nostri comandi e secondo il programma scritto dentro la fes ( firmware ) per cercare nel frattempo di mantenere l elicottero stabile in volo ...... questo è a grandi linee il funzionamento di un elicottero senza flybar meccanica .... l' individuazione di curve corrette sulla radio affinché l'elicottero sia il più cattivo possibile dipende quindi da molti fattori ........ velocità del rotore ..... più gira veloce più è reattivo ...... dalla capacita della centralina fes a dare più movimento ai servi ...... e lì ci sono dei parametri da settare dentro la centralina , quindi bisogna conoscere TUTTI i parametri della centralina in uso ....... velocità intrinseca dei servi ....... ci sono servi che meccanicamente hanno dei limiti di velocità in esecuzione ....... capacità meccanica del modello medesimo cioè la capacità senza spaccare nulla di avere più gradi sul ciclico ( ciclico = movimento a dx , sx avanti , indietro )...... avere pale buone in carbonio che devono sostenere alta velocità del rotore e nel frattempo devono essere rigide contro le torsioni in volo ....... avere dei dump buoni e rigidi che permettono una velocità di esecuzione sulle manine del rotore ..... ecc , ecc, ecc, quindi i fattori sono molti e non si puo a priori stendere delle curve sulla radio che VANNO BENE A TUTTI !!!!! NON ESISTONO CURVE STANDARD CHE ASSICURANO LA PERFORMANCE ALL' 100% bisogna conoscere il mezzo e fare prima di tutto un buon settaggio meccanico ed elettronico di tutto il mezzo . se uno non ha voglia o no vuole imparare certe cose da solo ( visto che non ci sarà mai nessuno che ti setta il modello come vuoi tu ) allora difficilmente si arriverà a sfruttare al 100% il suo mezzo . questo è un hobby molto complesso e nella sua complessità gioca un ruolo importante le capacità meccaniche elettriche di un pilota nel settare un elicottero. ciao |
12 dicembre 17, 13:06 | #20 (permalink) Top |
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ciao spiderman1981 come ho spiegato prima il settaggio elettronico di un elicottero senza flybar avviene nella centralina fes . queste sono dotate di sistemi di comunicazione con dei computer o telefoni che permettono di comunicare con loro e settare elettricamente un elicottero . per fare ciò ci sono le case costruttrici di queste centraline che mettono a disposizione , dei software da scaricare e inserire nei rispettivi dispositivi ( pc o telefoni ) affinché avvenga il settaggio del elicottero medesimo . quindi devi cercare il software giusto affinché tu possa agire all' interno della centralina per correggere i parametri di volo e tutto quello che serve a far volare l'elicottero. le curve programmate sulla radio hanno solo, diciamo il 20% di incidenza su quello che è la performance di reattività dell' elicottero senza flybar. le curve programmate sulla radio hanno invece il 100% di incidenza su quello che è la performance di reattività dell' elicottero tipo flybar meccanica .......(non avendo la centralina fes di mezzo)....... |
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