Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 05, 16:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2005
Messaggi: 276
Sembrerà paradossale, come può un principiante dare informazioni ad un altro principiante?
Ebbene, se chiedete a Schumacher come si guida una macchina, vi risponderà 1a,2a,3a,4,a,5,a….omettendo tutto il resto che per lui è scontato, ma un principiante ha bisogno di sapere che bisogna premere la frizione e ancora prima togliere il gas.

L’ INCLINAZIONE DELLE PALE:
E’ importante che l’inclinazione delle pale non vari per un dilettante, impostare una inclinazione leggerissima e tramite la radio fate in modo che il servo che comanda tale funzione non vari assolutamente l’inclinazione lasciandola immobile per tutta la corsa dello stick . Sulla mia radio, ATV canale 6 ho impostato 10 % e 10%, vi spiego i vantaggi:
1° L’eli si alza e si abbassa dolcemente solo per la differenza di rotazione delle pale.
2° Ancora più importante, il principiante, non è nuovo, preso dal panico toglie di colpo il gas, le pale non subendo una variazione di inclinazione fanno in modo che l’eli non cade come un sasso, ma addirittura si arriva vicino ad un atterraggio pilotato.

INCLINAZIONI Av/In/Dx/Sx:
Staccate tutti i tiranti dalle squadrette, accendete l’eli, le squadrette si posizionano da sole nel punto morto del servo, tramite la radio ATV canale 1 e 2, io ho impostato 20% e 20% 20% e 20% fate in modo che i servi abbiano pochissima escursione e posizionate la ball all’estremità della squadretta.
A questo punto manualmente mettete i cursori della radio al centro ed il piatto parallelo con il suolo.
Sempre con l’eli acceso provate i 4 comandi ed osservate come il servo si muove di pochissimo, importante per un principiante che porta lo stick da un estremo all’altro con estrema facilità.
La fase successiva è quella di fare in modo che i tiranti arrivino esattamente al centro della Ball.
Si può fare in due modi, sempre avvitando o svitando i terminali dei tiranti che si inseriscono nelle Ball.
1° Con l’eli acceso la squadretta del servo non si muove dalla posizione centrale, per cui si è sicuri di aver centrato la lunghezza del tirante, attenzione al piatto deve restare parallelo con il suolo durante tutta l’operazione.
2° Con l’eli spento, in questo caso il servo è libero di muoversi per cui prestate attenzione a non spostare manualmente la squadretta, nelle operazioni di settaggio della lunghezza del tirante.
I VANTAGGI:
Si ottiene una sensibilità degli stick proporzionata alla inesperienza del principiante nel muovere di poco gli stick, il tutto avanti o tutto indietro dello stick vi dà il tempo di pensare, prima che il comando impartito, venga trasformato dall’eli nella reazione vera e propria.

Spero che mi sia saputo spiegare, e qualcuno possa usufruire della mia esperienza.
Man mano che acquistate esperienza potrete variare le percentuali, e vedrete che sarà tutto più semplice anticipare il comando che l’eli si attende per restare in equilibrio.

E' gradita una critica

Antonio 82

PS A giorni posterò un filmato dove, in contemporanea, si vedrà l’eli e la radio in funzione
__________________
Il Consiglio

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 05, 17:22   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 355
Antonio mi piaci sempre più! O meglio, condivido la tua filosofia sull'esperto e sul principiante.
L'unica precisazione forse è che l'esperto non ha più bisogno di "furbizie", quindi nel dare consigli è facile che tralasci proprio quelli accorgimenti che per un novizio sono fondamentali.
Anche noi, altri novizi, dovremmo comunicare a tutti come superiamo le varie difficoltà che incontriamo di volta in volta, proprio come stai facendo tu.
Havier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 10:42   #3 (permalink)  Top
Tox
User
 
Data registr.: 26-03-2005
Messaggi: 16
ma io che ho un radiocomando differente (Dragonfly 22D) come faccio a fare questi setup? Anche a me piacerebbe regolare l'eli x un volo più soft, così mi sembra molto nervoso ed essondo io alle prime armi ho paura di perdere il controllo facilmente...
Tox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 11:26   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Tutto bene (da ignorante a principiante! )

Unica obiezione, quando è possibile, è quella di non limitare la corsa dei servi con la funzione ATV, ma con l'esponenziale.
Impostare magari gli stessi valori che hai detto (20%) per il 90% della corsa dello stick, ma riservarsi l'altro 10% per poter ancora intervenire, diciamo per ancora un 30% della corsa dei servi.
E un po' contorto; vediamo se così va meglio:
CORSA DEI SERVI: 0---------------------20----50
CORSA DELLO STICK: 0---------------------90---100
Così, in caso di bisogno(folatina di vento inopportuna), riesco a dare un comando più deciso, ma non eccessivo.
Non ti pare?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 17:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 355
Per evitare di togliere il gas di colpo e quindi di far atterrare violentemente l'elicottero a terra, io avevo pensato a questa soluzione, che risulterebbe un'alternativa a quanto detto da Antonio al punto INCLINAZIONE DELLE PALE:
- avvio il motore dando il subtrim sul canale 3 (quello del gas) fino ad un regime che rende l'eli molto leggero, ma non abbastanza per alzarsi
- porto in volo l'eli con lo stick
- quando sbaglio qualcosa o quando ho necessita di riportare subito l'eli giù d'istinto mi viene da portare a zero lo stick del gas
- il subtrim impostato in precedenza evita l'atterraggio violento
- se ho bisogno di spegnere il motore premo il pulsante che mi azzera il subtrim
Per la cronaca ho una Optic 6.
Havier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 22:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Originally posted by CantZ506@08 aprile 2005, 10:26
Tutto bene (da ignorante a principiante! )

Unica obiezione, quando è possibile, è quella di non limitare la corsa dei servi con la funzione ATV, ma con l'esponenziale.
Impostare magari gli stessi valori che hai detto (20%) per il 90% della corsa dello stick, ma riservarsi l'altro 10% per poter ancora intervenire, diciamo per ancora un 30% della corsa dei servi.
E un po' contorto; vediamo se così va meglio:
CORSA DEI SERVI: 0---------------------20----50
CORSA DELLO STICK: 0---------------------90---100
Così, in caso di bisogno(folatina di vento inopportuna), riesco a dare un comando più deciso, ma non eccessivo.
Non ti pare?
Non commento assolutamente ciò che scrivi, il motivo è semplicissimo, sono un principiante nel vero senso della parola, di conseguenza per me l'esponenziale è ancora di là da venire e volo in un capannone con assoluta assenza di vento.
Per quanto riguarda l'osservazione di Havier, probabilmente è anch'essa altrettanto più avanti delle mie attuali conoscenze.

Grazie per il contributo che date
Antonio 82
__________________
Il Consiglio

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
settaggio mx12 su elicottero t-rex 450 oscar77 Radiocomandi 2 16 novembre 07 00:24
settaggio u-can do 3d 90 rela51 Aeromodellismo Volo 3D 1 28 ottobre 07 17:04
Settaggio Elicottero per un principiante Leone90 Elimodellismo Principianti 11 18 gennaio 07 16:10
Settaggio base elettronica elicottero! enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 2 08 novembre 06 21:53
Settaggio T Rex heli_310 Elimodellismo Motore Elettrico 12 27 gennaio 06 11:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002