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Vecchio 12 dicembre 17, 12:38   #19 (permalink)  Top
forbice
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Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
ciao spiderman1981
vorrei contribuire a dare dei consigli riguardo al mondo degli elicotteri.
ho letto tutti i tuoi post precedenti e dalle domande che hai rivolto al forum , mi sembra di capire che hai molteplici lacune riguardo a questo hobby.
ti è stato consigliato di leggere alcuni post riguardo al settaggio di un modello di elicottero.
io non so se tu hai appreso tutte le nozioni che in quei post era stato scritto .
posso dirti però una cosa : prima di cercare di settare le curve che riguardano il modello , bisogna avere in chiaro alcune cose .
l'elicottero modello è una macchina meravigliosa ma nello stesso tempo è impegnativa nel settaggio meccanico ed elettrico .
il settaggio meccanico è la parte che determina le caratteristiche di volo di un elicottero e questo mette dei limiti sulla capacità o meno di fare evoluzioni durante il volo.
in particolare intervengono sotto questo aspetto : la velocità di rotazione del rotore principale , la capacità meccanica di avere più o meno movimento sui servi , non che la velocità medesima dei servi ad eseguire i nostri comandi , non che la rigidità delle pale medesime a non flettersi sotto certe forze dinamiche in volo ,non che il peso di tutto il modello ed infine anche il baricentro della forza di gravità sul modello .
tutti queste variabili sono legate alla costruzione meccanica dell 'elicottero stesso.
la parte elettronica invece non fa altro che adattarsi (tramite i nostri settaggi ) a quello che è il modello.
quindi il sapere quali sono i limiti meccanici del nostro modello aiuta a sfruttare al massimo l'efficienza del nostro modello .
ricordati che non è l 'elettronica che vola ma è la meccanica !!!!
ora nel corso degli anni i primi modelli di elicottero da 3D e non solo ( vedi quelli da riproduzione ) per mantenere in volo e stabile un elicottero era necessaria la classica barra flybar che meccanicamente interveniva a mantenere l'elicottero stabile in volo quando non riceveva comandi dalla nostra trasmittente ( radio ) .
in questo modo la nostra radio doveva trasmettere i nostri movimenti degli stick e trasmetterli all' elicottero .
per fare ciò la radio era associata a una ricevente montata sul elicottero.
la ricevente a sua volta dava comando ai servi che trasformavano i segnali elettrici in movimento che andavano ad agire sulla meccanica dell' elicottero.
e questo è in breve il funzionamento dell' elicottero.
quindi radio e ricevente devono sempre capirsi tra di loro altrimenti il sistema non funziona!!!!!
con il passare degli anni l'elettronica si è evoluta e sono nate delle centraline che hanno soppiantato la classica flybar .
cosa vuole dire questo .......
che queste centraline chiamate comunemente fes , non sono altro che degli scatolotti dove all' interno c'è un processore che insieme ad altri particolari sensori vanno a comandare i servi dell'elicottero al fine di renderlo in volo stabile , senza che esso derivi in tutte le direzioni aenza il comando dalla radio ....... cioè fa lo stesso identico lavoro che faceva la flybar meccanica .
queste centraline visto che per correggere la posizione dei servi dell' elicottero e quindi la stabilità dell' modello , esse devono per forza essere montate sul elicottero.
naturalmente queste centraline da sole non sono in grado di percepire i segnali che arrivano dagli stick della nostra radio e quindi , ecco che bisogna collegare le centraline fes o centraline flybarless ( cosi le chiamano gli inglesi )con le nosrte riceventi .
quindi in un elicottero con meccanica senza flybar deve avere come elettronica :
radio
ricevente
centralina fes
servi
motore
esc
batteria
la radio e la ricevente devono capirsi in modo tale che i segnali dagli stick arrivino alla ricevente giusti e con la stessa intensità di segnale .
questi segnali vengono mandati tramite dei fili alla centralina fes che interpreta questi segnali dalla ricevente e nel frattempo a seconda dei movimenti che l'elicottero fa in quel momento cerca di mantenerlo stabile , questi due segnali vengono sommati all' interno della centralina fes che li manda verso i servi che a loro volta traducono questi segnali in movimento e fanno muovere la meccanica dell' elicottero.
risultato l'elicottero si muove secondo i nostri comandi e secondo il programma scritto dentro la fes ( firmware ) per cercare nel frattempo di mantenere l elicottero stabile in volo ......
questo è a grandi linee il funzionamento di un elicottero senza flybar meccanica ....
l' individuazione di curve corrette sulla radio affinché l'elicottero sia il più cattivo possibile dipende quindi da molti fattori ........
velocità del rotore ..... più gira veloce più è reattivo ......
dalla capacita della centralina fes a dare più movimento ai servi ...... e lì ci sono dei parametri da settare dentro la centralina , quindi bisogna conoscere TUTTI i parametri della centralina in uso .......
velocità intrinseca dei servi ....... ci sono servi che meccanicamente hanno dei limiti di velocità in esecuzione .......
capacità meccanica del modello medesimo cioè la capacità senza spaccare nulla di avere più gradi sul ciclico ( ciclico = movimento a dx , sx avanti , indietro )......
avere pale buone in carbonio che devono sostenere alta velocità del rotore e nel frattempo devono essere rigide contro le torsioni in volo .......
avere dei dump buoni e rigidi che permettono una velocità di esecuzione sulle manine del rotore .....
ecc , ecc, ecc,
quindi i fattori sono molti e non si puo a priori stendere delle curve sulla radio che VANNO BENE A TUTTI !!!!!
NON ESISTONO CURVE STANDARD CHE ASSICURANO LA PERFORMANCE ALL' 100%
bisogna conoscere il mezzo e fare prima di tutto un buon settaggio meccanico ed elettronico di tutto il mezzo .
se uno non ha voglia o no vuole imparare certe cose da solo ( visto che non ci sarà mai nessuno che ti setta il modello come vuoi tu ) allora difficilmente si arriverà a sfruttare al 100% il suo mezzo .
questo è un hobby molto complesso e nella sua complessità gioca un ruolo importante le capacità meccaniche elettriche di un pilota nel settare un elicottero.
ciao
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