Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 14, 22:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Federico98
 
Data registr.: 08-12-2013
Residenza: Mirano
Messaggi: 275
Problemi seri, divento matto

Buonasera a tutti...
Premetto che sono veramente deluso e allo stesso tempo arrabbiato
Proprio oggi sono stato da Jonathan (prima che chiudesse per ferie) ed ho comprato:

-un paio di pale della Align da 325mm per il mio 450
-Un bilanciatore per pale della Tarot
-Guarda passa align digitale AP800
Il totale è stato di 70€

Le pale mi servivano, perchè il mio heli, con le pale in carbonio sbilanciate, sembrava un frullatore, molto belle e niente da dire.

Da quì in poi, solo disastro.

- cominciamo con il bilanciatore della Tarot. Avevo sentito parlare bene, e per 14.90€ mi sono deciso di prenderlo.
Torno a casa, lo monto, attacco le pale (quelle vecchie e sbilanciate) e magicamente mi di)e (tramite la bolla) che sono abbastanza giuste. Allora provo a spostarle (con le mani) ed erano perfette...

Come mai?
Secondo la mia poca esperienza, bisognerebbe mettere un po' di grasso od olio, per far scorrere meglio il tutto.

Secondo voi?

-Passiamo al guarda passo digitale delle align Ap800, scelto seguendo consigli qui su questo forum, pagato 36€ dalla Jonathan.
Devo dire che per essere preciso, lo è, perchè se lo azzeravo e poi lo riposizionavo dopo averlo mosso da tutte le parti, segnava 0-0.1 gradi (quindi dentro l'incertezza di misura; la fisica si è rivelata utile)

Devo dire che la prima volta che l'ho inserito nella pala, è stato un incubo, non riuscivo (e non riesco a capire tutt'ora) in che posiziona vada.

Poi cercavo di metterlo parallelo alla flybar, ma niente, non ci riuscivo.

La posizione neutra (0°) l'ho trovata, ma la flybar non era per niente orrizzontale.
L'escursione massima, mi dava 17-18° (se non sbaglio)
Quella minima invece mi dava -6° sempre se non mi sbaglio...
Magari domani riprovo e vi faccio sapere.

Ogni volta che infilavo il guarda passo, e muovevo lo stick del gas, la flybar si spostava a destra o a sinistra...... insomma un vero disastro da diventar matti

Ho cercato su internet come funzionasse, ma ho trovato solo video in inglese e su elicottero flybarless...

Dato che non vorrei andare dal mio negoziante di fiducia a chiedergli di settarmi l'elicottero, perchè voglio imparare io stesso, mi affido a voi...

Ho cercato su youtube ma non ho capito gran che, pensavo fosse molto più facile...

Quello che mi darebbe più fastidio, è aver comprato, e quindi speso soldi per un qualcosa che non uso.
Dato anche gli anni che ho (16 se non si fosse capito), i soldi non mi cadono dal cielo.... Eeee magari, ma credo che a nessuno cadano dal cielo


-Quindi, quello che vorrei chiedervi è se potete spiegarmi passo passo come devo fare per misurare correttamente il passo al mio heli, e nel caso fosse sbagliato come correggerlo e poi se il bilanciatore per farlo funzionare più correttamente bisogna mettere un po di olio o grasso

Vi allego tre foto dei mie acquisti

Se avete avuto la pazienza di leggere il papiro , vi prego di spiegarmi come effettuare questo difficoltoso procedimento, con questo guardapasso per me finora inutile...

Grazie mille per l'attenzione, e grazie a tutti quelli che risponderanno
__________________
"E ruberò per te la luna se il buio ti farà paura"
Federico98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 14, 22:46   #2 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
La.flybar la devi bloccare.
Metti le pale che escono dai lati dell'eli e poi blocchi la flybar in maniera che sia parallela al tubo di coda.
Io usavo un sistema grezzo all'epoca.
Molti fermapale hanno il.buco anche per incastrare il paddle della flybar.

Cerca su youtube un video lo trovi sicuro su come misurara il passo (pitch in inglese) su un eli flybarred.
Ma devi bloccare la.flybar!! Se no non misuri nulla...
  Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 14, 23:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Federico98
 
Data registr.: 08-12-2013
Residenza: Mirano
Messaggi: 275
Grazie Steno per la risposta, domani provo e magari vi faccio sapere..
Grazie ancora.
Buonanotte
__________________
"E ruberò per te la luna se il buio ti farà paura"
Federico98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 14, 13:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Federico98
 
Data registr.: 08-12-2013
Residenza: Mirano
Messaggi: 275
Proprio oggi, volevo costruirmi un ferma flybar in alluminio o plastica, ma per fare ciò, devo staccare il main stopper, che sul mio heli, ha la vite spanata, per ciò non posso fare niente...

Quello della align del 450 sta sui 5€, però in questo periodo i negozi sono quasi tutti chiusi...

Comunque, tenendo la flybar orrizontale, non ho 0° di passo, ma 4.8-5°...
poi il guardapasso, non è parallelo alla flybar...

Come devo fare per far combaciare il tutto?

grazie
Federico
__________________
"E ruberò per te la luna se il buio ti farà paura"
Federico98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 14, 14:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 783
Citazione:
Originalmente inviato da Federico98 Visualizza messaggio
Proprio oggi, volevo costruirmi un ferma flybar in alluminio o plastica, ma per fare ciò, devo staccare il main stopper, che sul mio heli, ha la vite spanata, per ciò non posso fare niente...

Quello della align del 450 sta sui 5€, però in questo periodo i negozi sono quasi tutti chiusi...

Comunque, tenendo la flybar orrizontale, non ho 0° di passo, ma 4.8-5°...
poi il guardapasso, non è parallelo alla flybar...

Come devo fare per far combaciare il tutto?

grazie
Federico
Ciao, io ho sempre usato un modo molto rudimentale, mettevo una pila di bicchieri di carta sotto entranbi i paddle, chiaramente due pile composte dallo stesso numero di bicchieri in modo che la flybar stesse orrizzontale...cmq esistono in commercio dei blocca flybar appositi, ma non ne ho mai visto la necessita'....
__________________
GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 14, 15:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Federico98
 
Data registr.: 08-12-2013
Residenza: Mirano
Messaggi: 275
Ciao riki.... Avevo pensato anch'io al tuo metodo, mi avevano detto di mettere la flybar parallela al tubo di coda, quindi i bicchieri non ci stanno..

Comunque per oggi non si fa niente, ho la vite del main stopper spanata, e dovrei tagliarla o qualcos'altro per toglierlo...

magari domani vi dico cosa riesco a fare

Saluti

Federico
__________________
"E ruberò per te la luna se il buio ti farà paura"
Federico98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 14, 16:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Il mio consiglio è ancora più pratico, economico e ( a parer mio) funzionale !!
Sui 450 spendere 70 euro per una coppia di pale, un bilanciatore e un misura passo è un pelo esagerato !! In cina avresti pagato il tutto almeno la metà e forse anche qualitativamente meglio (tanto tutto da lì viene) .. Cmq io ti consiglio di tenere la flybar con le mani, mettere lo stick del gas al centro e usare gli occhi per regolare entrambe le pale a zero..Fatto questo, in volo sistemerai in modo fine il tracking e dallo swash mix, il passo massimo e minimo..
Per bilanciare le pale, puoi usare la stessa vite che usi per bloccare la pala sulle manine, unendo le due e stringendo con il bullone !! Fatto questo poggi il tutto tra due bicchieri e il gioco è fatto !
Ovviamente questi metodi valgono per un 450 (anche se molti li usano anche per classi superiori) ..
Io ho sempre fatto così è non ho mai avuto problemi..In pochi minuti si regola tutto alla perfezione
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 14, 17:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di la max
 
Data registr.: 03-11-2012
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 27
Ciao Federico, non demordere con un pò di pazienza si sistema tutto. Non sono un veterano come molti del forum, ma ti dico la mia. Procurati una mini livella a bolla (cercala su google per vedere come è fatta) e tieni il tutto con le mani come consiglia Tiber. Con la mano sinistra posizioni la mini livella sulla flybar e la inclini sino a quando non è in "bolla", a questo punto con la mano destra misuri i gradi delle pale sul pitch gauge.
__________________
Un “buon” atterraggio è quando il modello si può portare a casa. Un “grande” atterraggio è quando il modello si può riutilizzare.
la max non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 14, 21:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Federico98
 
Data registr.: 08-12-2013
Residenza: Mirano
Messaggi: 275
Grazie infinite per i consigli molto utili e apprezzati...

Alla fine, si sono 70€, ma le pale mi servivano, il guardapasso digitale anke (digitale, perché su quello "normale" non ci avrei capito niente...).
L'unica cosa superflua, è la bilancia per le pale, ma per 15€ l'ho comprata, adesso c'è l'ho e sono fuori da un pensiero...

Seguendo o consigli di Tiber e Max , sono riuscito a costruirmi un ferma flybar molto rudimentale, ma per ora (credo) funzionante... Lo devo ancora provare...

Vi spiego come l'ho fatto:
- avevo un Clipper (accendino) sopra il banco da lavoro, mi sono procurato una bolla (sotto consiglio di Max).
-Ho posizionati il Clipper sopra il giroscopio, così che la parte più bassa(rotella con pietra focaia) sostenga la barra in alluminio...
-poi ho preso la bolla e l'ho fissata sopra un paddle con dello schoch.
-mi è bastato inclinare leggermente l'accendino, per fare rimanere in bolla il tutto.
-dato che che le pale si muovevano, le ho messe vicine al fermapale del 600...
Ora sembra abbastanza stabile, l'unica cosa è il Clipper, molto inclinato...

Dopo metto un po' di foto...

Una perplessità: la bolla mi dice che è perfettamente livellato, ma se guardo la flybar, dietro ho la coda del trex 600, ed è storta...
Con la bolla dell'iPhone (scaricata gratis) dice che la flybar è a 0.1, mentre la coda del 600 a 0.8-0.9...
Un vostro consiglio? Cosa guardo?

Poi:
Accendendo la radio è provato a misurare il passo, mi sono accorto che i servo sono molto alti, quindi scorrono poco lungo l'albero...
Per sistemarli, basta abbassare le squadrette vero?

Grazie a tutti quello che hanno risposto e che mi risponderanno...
Saluti Federico
Icone allegate
Problemi seri, divento matto-image.jpg  
__________________
"E ruberò per te la luna se il buio ti farà paura"
Federico98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 14, 21:26   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Scusa se te lo chiedo ma come hai fatto fino ad oggi?
Con un 450 e un 600??



Questo è un blocca flybar che usi senza avvitare niente.

http://www.baronerosso.it/forum/elim...rex-450-a.html

ma più importante è questo:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html

Ultima modifica di laser02 : 10 agosto 14 alle ore 22:12
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
con paperino ci divento matto!!! faso90vr CNC e Stampanti 3D 9 25 febbraio 14 12:08
divento matto per accenderla 8xlelex7 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 02 giugno 08 20:41
Un giro matto, matto da legare SuperRobin Elimodellismo Motore Elettrico 2 12 marzo 07 10:24
ho seri problemi con caliber 24 max06 Elimodellismo in Generale 4 18 febbraio 06 01:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002