Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 14, 14:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
con paperino ci divento matto!!!

Ciao ragazzi!
Tempo fa un amico (disegnatore cad di lavoro) mi ha regalato un vecchio plotter seriale non funzionante in formato A3, di quelli vecchi col pennino e il set di penne colorate.
Appena ho trovato il tempo ci ho messo le mani e ci ho fatto uscire una sottospecie di cnc a 3 assi che andando piano, con una microfresa che gira molto veloce, taglia senza problemi balsa e depron per i modelli.
Qualche giorno fa preso dalla voglia di farlo andare a manetta (usato col pennino come da origine arriva a disegnare e 20cm/secondo) mi è passato per la testa di fargli disegnare paperino, presa una immagine sul web (questa: paperino) ho iniziato a sbattere la testa su come vettorizzarla, forse con un approccio puramente sbagliato ho aperto l'immagine in ArtCam e cercato di vettorizzarla da la..........risultato? insulti al pc e nervoso!!!!
qualcuno ha consigli?
poi mi vengono di quei nervosi a vedere gente che fa robe così:
garfield
aquila

Forse era il caso prima di passare per autocad? se si come?
Non ci vado d'accordo con sti programmi....e il mio amico fa solo cad e di cam sa poco o niente...
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 15:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Inkscape che sotto sotto usa potrace
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 16:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
Ho risolto!!
ho chiamato il mio amico(per la millesima volta), che mi ha passato il tecnico cam e mi ha detto di andare su google e cercare magic vector, servizio online, gli ho dato in pasto paperino e scaricato il pdf vettorizzato, buttato in artcam e.....MIRACOLO!!! impostato i percorsi utensile e tutto fatto!!!!
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 14, 23:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
io uso artcam, ma i file creati da magic vector (in .eps) non me li apre.. o meglio.. me li apre ma risultano sul bordo del foglio, in dimensione infinitesimale, tali da non riuscire nemmeno a spostarlo o allargarlo.. in pratica non mi funge..

ora, visto che non è la prima volta che artcam mi fa tribolare, mi viene il dubbio che sia il software che non lavora bene..

domani provo a postare il .eps creato da magic vector, e se qualche anima pia riesce ad aprirlo, allora il problema sarà mio..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 00:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
Io da magic vector esporto in .pdf poi da artcam faccio aprì, seleziono il formato PDF poi apro il file e spesso è talmente grande da dover ridimensionarlo per farlo stare nella macchina!
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 19:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

In artcam . Importa l'immagine sotto forma di bitmap. Poi stesso nel menu bitmap. Clicca sulla voce riduci numero colori. Ti compare una maschera do indica esempio 256 colori tu modifichi ed inseriscinumero 2 . Conferma. Poi clicca sulla casella da bitmap a vettore. Ottenuto il vettore elimina il bitmap di sfondo. Vedrai che ottieni un discreto vettore chiuso .
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 09:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da faso90vr Visualizza messaggio
Io da magic vector esporto in .pdf poi da artcam faccio aprì, seleziono il formato PDF poi apro il file e spesso è talmente grande da dover ridimensionarlo per farlo stare nella macchina!
ciao, grazie per l'intervento..

c'è stato un attimo di (mia) confusione.. il software che uso (per ora..) è ARTCUT..non artcam.. quindi immagino che le procedure e le possibilità siano diverse..

infatti sia in "open" che in "import" non ho la possibilità di selezionare solo i file in PDF. per vedere il mio pdf sul desktop dovo selezionare "all files" dove poi chiaramente vedo tutto, e anche importandolo o aprendolo, non c'è modo di visualizzarlo.. chiaramente il pdf che ho è stato tirato fuori da magic vector, quindi immagino sia già vettorializzato..

se però artcam va ugualmente bene per gestire i plotter (ho visto usarlo su un pantografo, ma mai su un plotter) mi munirò anche di artcam..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 21 febbraio 14 alle ore 10:03
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 12:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
In artcam . Importa l'immagine sotto forma di bitmap. Poi stesso nel menu bitmap. Clicca sulla voce riduci numero colori. Ti compare una maschera do indica esempio 256 colori tu modifichi ed inseriscinumero 2 . Conferma. Poi clicca sulla casella da bitmap a vettore. Ottenuto il vettore elimina il bitmap di sfondo. Vedrai che ottieni un discreto vettore chiuso .
Il comando è giusto, ma i vettori non seguono un contorno perfetto, dovresti intervenire poi aggiustandoli tramite il comando che modifica un vettore tramite i nodi, con bitmap in scala di grigi poi vi sono parti che Artcam vettorizza o interpreta nella sua modalità.
Restando in Artcam abbassi nella vista 2D la trasparenza e con gli strumenti Linea ed Archi fai dei vettori perfetti, basta prenderci la mano.
Altro programma prof per vettorizzare usato da chi fà grafica ed usa i plotter è Corel
quoto a questo punto il consiglio di Carcan di usare Inkscape che è free e non serve solo per vettorizzare, su VM non mi sono trovato bene.
Comunque credo che ognuno debba usare i programmi dove si trova bene e dove ha dei risultati soddisfacienti.
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 10:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da excalibur27 Visualizza messaggio
Il comando è giusto, ma i vettori non seguono un contorno perfetto, dovresti intervenire poi aggiustandoli tramite il comando che modifica un vettore tramite i nodi, con bitmap in scala di grigi poi vi sono parti che Artcam vettorizza o interpreta nella sua modalità.

Restando in Artcam abbassi nella vista 2D la trasparenza e con gli strumenti Linea ed Archi fai dei vettori perfetti, basta prenderci la mano.

Altro programma prof per vettorizzare usato da chi fà grafica ed usa i plotter è Corel

quoto a questo punto il consiglio di Carcan di usare Inkscape che è free e non serve solo per vettorizzare, su VM non mi sono trovato bene.

Comunque credo che ognuno debba usare i programmi dove si trova bene e dove ha dei risultati soddisfacienti.

Senza dubbio, io ho parlato di vector magic perché consigliatomi e usando lo strumento online, una volta finite le conversioni free ho visto il prezzo...!!!!!!!! E sono passato a inkscape...
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 11:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
E per ritocco fotografico e grafica non vettoriale un altro buon programma free è GIMP
carcan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inizio con un micro 3d ... diario di un matto microh Aeromodellismo Principianti 9 02 marzo 10 05:23
... sto diventando matto con il trex 600...Helpppp Tonino66 Elimodellismo Motore Elettrico 7 12 giugno 09 18:51
divento matto per accenderla 8xlelex7 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 02 giugno 08 19:41
Un giro matto, matto da legare SuperRobin Elimodellismo Motore Elettrico 2 12 marzo 07 09:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002